quote:Risposta al messaggio di nadevec inserito in data 04/10/2012 14:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao molto a spanne, una balestra composta da un solo foglio quando e' caricata dalle sollecitazioni dinamiche che si creano durante il moto del veicolo (ad esempio quando si prende una buca nell' asfalto) risponde con una reazione lineare, ovvero ad un carico 100 la deformazione della balestra sara' X, ad un carico 200 la deformazione sara' 2X e così via (si parla per questo di rigidezza costante). Con l' utilizzo di balestre composte da piu' fogli invece la rigidezza aumenta progressivamente all' aumentare del carico, ad esempio al raddoppio del carico non corrispondera' un raddoppio della deformazione come nel caso precedente ma si avra' una deformazione inferiore. L' utilita' di questa tecnica costruttiva risiede nella possibilita' di avere sospensioni sufficientemente confortevoli durante la marcia su strade liscie e allo stesso tempo sufficientemente rigide per contrastare le sollecitazioni dinamiche piu' forti ad esempio come quando si prendono buche o si marcia su terreni fortemente sconnessi. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 04/10/2012 15:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per avermi spiegato il tutto natale ciao