CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Barra antirollio Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 23:05:28
Ciao, come ho già scritto, la guida migliora e di molto in tutte le situazioni, lo scopo della barra stabilizzatrice è contrastare il rollio, oscillazione trasversale del mezzo, inconveniente che influisce negativamente in tutte le situazioni di guida, in rettilineo, correzioni continue di sterzo, in curva e rotonde eccessivo coricamento laterale, la barra contrasta questi inconvenienti, è un lavoro che rifarei e che consiglierei, in modo particolare, ai possessori di mansardati con doppio pavimento, se abiti a Roma o ci capiti posso farti provare su strada il mio mezzo per valutare personalmente la convenienza della modifica. Un saluto Enzo
Enzo
xx67
xx67
07/01/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 13:17:16
In risposta al messaggio di plinio63 del 27/05/2020 alle 21:41:10

In attesa che ti risponda Enzo ti dico la mia: 2 o 3 anni fa, in una delle domeniche di noia mi venne il trip del proviamo a fare senza. Cioè come sarà mai andare in giro senza la barra anteriore? L'idea era quella di fare
un giro di una 50 km. Detto fatto. Mi stendo sotto e la stacco dalle biellette, di fatto rendendola inerte. Parto e dopo circa 2-3 kilometri comincio a pensare di non stare bene (ho la pressione bassa): tutto ondeggiava ed iniziavo ad avere malessere. Poi, facendo mente locale, mi rendo conto che sto lavorando di braccia come ai vecchi tempi. Il muso non stava fermo neanche a pagarlo (e ho gli ORAP ancora in piena forma). Per farla breve, avrò fatto si e no 8-10 km., son tornato indietro e lo rimessa a posto.  
...
ciao Plinio
mi vorrei riallacciare ad un tuo vecchio post riguardo alla tua modifica alla barra antirollio. Avevo letto che hai affiancato una seconda barra antirollio a quella originale posteriore. ho visto il materiale che hai utilizzato (barra di 75 cm diametro 24mm e dei "cavallotti" presi in ferramenta) , ma non vedo più la foto del lavoro e non capisco come è stata installata e collegata a quella originale.. Potresti postare una foto o descrivermi di come hai collegato la seconda barra a quella originale, ti ringrazio in anticopo 
andrea
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 18:12:21
Io mi ero letto qyesto post e avevo discusso con Franco il da farsi.
al post ho i soffietti. Lì tengo intorno ad 1 bar e il rollio per me è più che ok. 
Davanti invece era una barca...
Ho montato una balestra rinforzata in acciaio al posto del composito. Del tutto simile a quella che andrebbe sul 42qli senza antirollio.
infatti una nota da fare è che la barra antirollio riduce ilo rollio, ma il comfort non rimane affatto lo stesso. Prendendo buche etc si avrà una risposta più secca. La barra è inerte solo se le ruote si muovono nella stessa direzione contemporaneamente.

Però ognuno ha le sue preferenze! 
 io ho cambiato la balestra e pure la posizione dei suoi tamponi, da posizione 1 a 3, riportando il muso alla sua altezza originale. Infatti ora sono a metà corsa ammortizzatori.
 anche Oma proponeva la stessa modifica insieme ai loro ammortizzatori.

C'è un mio post su daily che spiega bene il lavoro.
 controlla anche i supporti cabina...tendono a sfondarsi...
Lollipibus
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 22:22:41
In risposta al messaggio di Lollipibus del 07/01/2021 alle 18:12:21

Io mi ero letto qyesto post e avevo discusso con Franco il da farsi. al post ho i soffietti. Lì tengo intorno ad 1 bar e il rollio per me è più che ok.  Davanti invece era una barca... Ho montato una balestra rinforzata
in acciaio al posto del composito. Del tutto simile a quella che andrebbe sul 42qli senza antirollio. infatti una nota da fare è che la barra antirollio riduce ilo rollio, ma il comfort non rimane affatto lo stesso. Prendendo buche etc si avrà una risposta più secca. La barra è inerte solo se le ruote si muovono nella stessa direzione contemporaneamente. Però ognuno ha le sue preferenze!   io ho cambiato la balestra e pure la posizione dei suoi tamponi, da posizione 1 a 3, riportando il muso alla sua altezza originale. Infatti ora sono a metà corsa ammortizzatori.  anche Oma proponeva la stessa modifica insieme ai loro ammortizzatori. C'è un mio post su daily che spiega bene il lavoro.  controlla anche i supporti cabina...tendono a sfondarsi...
...
IO non ho esperienza della balestra in acciaio. Posso solo citare i casi di parabrezza spaccati sui motorhome. Sono stati raccontati negli anni su queste pagine a riguardo dei Rexosline e Giottiline.
Quanto alla barra anteriore, mi dispiace ma quanto scrivi è inesatto. La barra riduce di un nulla il confort in confronto a quanto si guadagna in minori correzioni allo sterzo che affaticano ben di più. Guido "idropneumatico" da una vita e sono ipersensibile al confort che è questione molto complessa e l'avrei smontata immediatamente se avesse ridotto il confort.
Plinio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 22:25:54
In risposta al messaggio di xx67 del 07/01/2021 alle 13:17:16

ciao Plinio mi vorrei riallacciare ad un tuo vecchio post riguardo alla tua modifica alla barra antirollio. Avevo letto che hai affiancato una seconda barra antirollio a quella originale posteriore. ho visto il materiale
che hai utilizzato (barra di 75 cm diametro 24mm e dei cavallotti presi in ferramenta) , ma non vedo più la foto del lavoro e non capisco come è stata installata e collegata a quella originale.. Potresti postare una foto o descrivermi di come hai collegato la seconda barra a quella originale, ti ringrazio in anticopo 
...
Ciao 
Domani cerco le foto e le posto.

Plinio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 23:13:35
Sono ben felice se è inesatto! È una cosa che in tanti hanno fatto e che hanno giudicato buona. Intendo dire che la barra antirollio non è un sistema che aumenta il comfort, ma riduce il rollio.
 e certo, nn avere rollio e non dover correre dietro allo sterzo è un gran vantaggio, ma meccanicamente, intercomnette le ruote di un asse e quindi ne vincola i movimenti. Come tale toglie un grado di libertà al sistema. Esempio strada a schiena d'asino o disconnessa. Questa è la teoria. 
 la pratica dice che i VR si daily sono tutti al limite o fuori portata. Il mio davanti fa 1800 vuoto...al limite omologativo. 
 pertanto viaggiavo quasi a tampone di compressione (avevo 15mm di corsa su 85 negli ammortizzatori...) 
Per cui, ormai 10000km fa, ho cambiato la barra con una in acciaio simile a quella del 42qli. Simile perché costa la metà...non essendo originale. Intervento eseguito in officina Iveco su loro consiglio (uno deo meccanici camperista ex daily 35c17).
 ora il problema del parabrezza non può venire da una balestra..meccanicamente non me lo spiego. Perché è poi rigida? Ma non è una molla da ammortizzatore, cge ancora ancora.. ma una balestra che interconnette le due ruote e quindi riduce molto il rollio e rende i due assi molto più fasati nelle risposte.
 La barra antirollio non veniva montata con la balestra perché alcuni effetti sono del tutto simili... Il sistema infatti è montato con le barre di torsione.
 il parabrezza crepa a mio avviso per due motivi:
1. I tamponi cabina sfondati. I miei 2 anteriori erano a pacco in pratica.  10 anni fuori peso. 
 2. Torsioni del telaio non gestite: molti rex non hanno la traversa nel vano motore. Aggiungere un sistema più rigido a rollio sulle sospensioni non aiutava, appunto perché riduceva di un grado il movimento. Sopra torceva e sotto meno...

poi c'è sempre che non sappiamo cosa abbiano fatto queste persone. E infatti noi parliamk della nostra esperienza!
Personale idea. ma mi piace fare chiarezza. Almeno su quel poco corre so.

Sono interessato anche io alle foto. 
Lollipibus
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 17:32:50
In risposta al messaggio di Lollipibus del 07/01/2021 alle 18:12:21

Io mi ero letto qyesto post e avevo discusso con Franco il da farsi. al post ho i soffietti. Lì tengo intorno ad 1 bar e il rollio per me è più che ok.  Davanti invece era una barca... Ho montato una balestra rinforzata
in acciaio al posto del composito. Del tutto simile a quella che andrebbe sul 42qli senza antirollio. infatti una nota da fare è che la barra antirollio riduce ilo rollio, ma il comfort non rimane affatto lo stesso. Prendendo buche etc si avrà una risposta più secca. La barra è inerte solo se le ruote si muovono nella stessa direzione contemporaneamente. Però ognuno ha le sue preferenze!   io ho cambiato la balestra e pure la posizione dei suoi tamponi, da posizione 1 a 3, riportando il muso alla sua altezza originale. Infatti ora sono a metà corsa ammortizzatori.  anche Oma proponeva la stessa modifica insieme ai loro ammortizzatori. C'è un mio post su daily che spiega bene il lavoro.  controlla anche i supporti cabina...tendono a sfondarsi...
...
Ciao Lollipibus, hai ancora il codice O.E.M. della balestra rinforzata del 42 qli ? 
grazie
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 18:26:06
Mi spiace ma non lp trovo
La barra che ho montato è una parte di ricambio prodotta dalla eurosping di Brescia. 24mm

Plinio..
 ho visto che avevamo già fatto questa discussione in un altro thread ;-)
 per ora funziona bene e credo non passerò ad oma o orap (che conosco bene per altri motivi e sono troppo rigidi, per i miei gusti) ma cambierò ammortizzatori con 4 originali buoni, da solo! 
sottolineo i tamponi cabina.. con un po' di contorsionismo, si controllano da soli!
Lollipibus
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 18:37:15
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/01/2021 alle 18:26:06

Mi spiace ma non lp trovo La barra che ho montato è una parte di ricambio prodotta dalla eurosping di Brescia. 24mm Plinio..  ho visto che avevamo già fatto questa discussione in un altro thread ;-)  per ora funziona
bene e credo non passerò ad oma o orap (che conosco bene per altri motivi e sono troppo rigidi, per i miei gusti) ma cambierò ammortizzatori con 4 originali buoni, da solo!  sottolineo i tamponi cabina.. con un po' di contorsionismo, si controllano da soli!
...
Ok... ti ricordi il prezzo??
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/01/2021 alle 18:44:38
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 23:19:00
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/01/2021 alle 18:26:06

Mi spiace ma non lp trovo La barra che ho montato è una parte di ricambio prodotta dalla eurosping di Brescia. 24mm Plinio..  ho visto che avevamo già fatto questa discussione in un altro thread ;-)  per ora funziona
bene e credo non passerò ad oma o orap (che conosco bene per altri motivi e sono troppo rigidi, per i miei gusti) ma cambierò ammortizzatori con 4 originali buoni, da solo!  sottolineo i tamponi cabina.. con un po' di contorsionismo, si controllano da soli!
...
Ciao
non ricordavo la vecchia discussione, sto invecchiando. Permettimi qualche precisazione: gli ORAP li puoi chiedere con i valori che desideri; io li montai con le loro e poi, dopo una vacanza di qualche migliaio di km tornai a farmeli regolare come volevo.
In generale, a proposito di ammortizzatori, di recente ho avuto la conferma che non è strettamente necessario fare centinaia di km: ho scoperto un'officina che li realizza su misura (centro assetti) e ne fa un sacco per il Daily.
Per il resto, mettendo insieme ricordi di letture su COL e scambi con altri colleghi, a proposito di parabrezza e cabina, ecc.: la cabina dei motorhome su Iveco ha due silent block invece di 4 e già questo è un handicap.
Inoltre la balestra è una molla da ammortizzare; nei MecBal è la molla che lavora in flessione, mentre la barra lavora in torsione. La prima è sufficiente per pesi contenuti, infatti quell'avantreno fu presentato con l'S 2000 (il City Camion), ma va in crisi con le masse di un mansardato. Il Kit della barra di torsione di Iveco è, secondo me, la pezza che misero su una soluzione poco felice, anche se più leggera della MecBar.
I Rex che non hanno la traversa nel vano motore, penso siano quelli su Ducato (ma sta fesseria non la faceva Carthago? Pure Laika ci si è messa??), ma il Daily è fatto in altro modo.
Ad ogni buon conto metto le foto della barra posteriore; una soluzione così e così che mi fatto capire che ero sulla strada giusta: Poi montai quella del 65 q.li. Questa era in barra tonda acciaio C50. Il diametro non lo ricordo (25?). Poi l'ho regalata.
A presto e grazie per lo scambio.24062012628.jpgDsc03044.jpg
Plinio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 08:33:12
Purtroppo pure molti Daily-Rex della prima serie sono nati senza traversa... C'è chi sul thread del rexosline lo ha appena preso usato e ci sta correndo dietro!

Ti confermo invece cge il mio ha 4 supporti. I due sfondati si vedono aprendo il cofano e sono all'interno dei montanti originali Iveco.
 mentre gli altri 2 sono posteriori, diciamo sotto i sedili. Ed erano sani.

Lollipibus
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 13:09:16
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/01/2021 alle 08:33:12

Purtroppo pure molti Daily-Rex della prima serie sono nati senza traversa... C'è chi sul thread del rexosline lo ha appena preso usato e ci sta correndo dietro! Ti confermo invece cge il mio ha 4 supporti. I due sfondati
si vedono aprendo il cofano e sono all'interno dei montanti originali Iveco.  mentre gli altri 2 sono posteriori, diciamo sotto i sedili. Ed erano sani.  
...
Non mi riferisco ai supporti della balestra, ma a quelli della cabina. Ne ha due, il che rende l'insieme "vibroso".
Ma spiegami che non capisco: cosa manca in un Daily motorhome all'anteriore? Tutto l'apparato sospensivo è vincolato al telaio. Non capisco.
Plinio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 14:09:51
In risposta al messaggio di plinio63 del 09/01/2021 alle 13:09:16

Non mi riferisco ai supporti della balestra, ma a quelli della cabina. Ne ha due, il che rende l'insieme vibroso. Ma spiegami che non capisco: cosa manca in un Daily motorhome all'anteriore? Tutto l'apparato sospensivo è vincolato al telaio. Non capisco.
Parlo dei supporti originali tra telaio e cabina daily. Che la sospendono rispetto ai longheroni
20210109_140526.jpegquello superiore è visibile nel vano motore guardando la tasca nel montante (uno sotto a filtro abitacolo e uno sotto batteria nel daily iv) .

Quello che mancava (che segnalò per primo credo Franco49tn)  sui primi rex era una traversa che collegasse diciamo i duomi e fosse solida con la vetroresina proprio sotto diciamo alla mensola del parabrezza. Senza quella torceva tutto. E quindi montando una balestra trasversale piu rigida, si andava a far torcere ancora di più la scocca. Immagino...
Lollipibus
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 17:46:13
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/01/2021 alle 14:09:51

Parlo dei supporti originali tra telaio e cabina daily. Che la sospendono rispetto ai longheroni quello superiore è visibile nel vano motore guardando la tasca nel montante (uno sotto a filtro abitacolo e uno sotto batteria
nel daily iv) . Quello che mancava (che segnalò per primo credo Franco49tn)  sui primi rex era una traversa che collegasse diciamo i duomi e fosse solida con la vetroresina proprio sotto diciamo alla mensola del parabrezza. Senza quella torceva tutto. E quindi montando una balestra trasversale piu rigida, si andava a far torcere ancora di più la scocca. Immagino...
...
Temo che ti confonda con il Ducato. I duomi del Daily non sono collegati.
Ciò che manca nel Daily è la soluzione che si inventarono dopo aver introdotto quell'avantreno e quella soluzione è la barra.

Plinio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:29:20
Tipo i duomi.
Ma hai ragione. Sono stato impreciso, il daily non li ha.

20200203_072549_compress59(1).jpg
 nell'angolo a destra la traversa che arriva sulla vetroresina e poi è collegata alla lamiera della scocca.
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link