CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Barra posteriore antirollio Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/12/2016 alle: 19:31:53

Confermo, progetto macchine per il farmaceutico (clienti mooolto più "rompiscatole" rispetto all'alimentare), l'inox AiSi 316L è il pane quotidiano, e viene trattato superficialmente in tanti modi, la micropallinatura è uno di questi, ovviamente non nei casi a contatto col prodotto (dove viene lucidato), ma nei componenti nellle immediate vicinanze, si usa a piene mani la micropallinatura.
Satinatura, passivazione, decapaggio ecc solo nei componenti inox esterni, lontani dalla zona dosaggio prodotto.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 19/12/2016 alle 19:36:51
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 20/12/2016 alle: 03:16:34

Guarda che senza offesa, qui sul forum la maggior parte di gente che scrive ha poco a che fare con la materiale esecuzione di lavori di media complessita' figuriamoci poi se si tratta di apportare modifiche strutturali al telaio:meno che mai !
 Per certo l'inox non si ossida tranne nei punti saldati, io ti ho solo consigliato di asportare l'ossidazione intorno alla saldatura ....niente di piu' e visto che ormai lo hai montato con successo , con la pasta e' un attimo breve anche in opera, mentre per per la micropallinatura va smontato per forza, non credo che uno vada sotto il camper a riempirlo di micro sfere ovunque, poi se vuoi lasciarlo pure così che tanto di cose arrugginite in un autoveicolo ce ne son parecchie e tutti funzionano alla stessa maniera, rimane unicamente un valore estetico e che impedisce il propagarsi della ruggine.
 Su che cosa ora faccio io dal 1990 per vivere rispetto a le mie varie applicazioni meccaniche svolte in precedenza a pagamento, questo cambia molto, a quest' ora infatti sto aspettado un Nstemi da Alba per vedere se riusciamo a liberare una coronaria da una trombosi arteriosa massiva che ha indotto un infarto su paziente del 1961 proprio come me,,,,,,  tutto mediante uno DES drug eluting stent a rilascio di farmaco inibitore di placca ateromasica, appunto in materiale inox a memoria di forma che una volta espanso all'interno del vaso responsabile , ne garatisce il flusso TIMI 3  sul miocardio, sperando sempre che arrivi in tempo utile, vista la quantita' di neve che ora sta cadendo !
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 20/12/2016 alle: 05:53:57

Aggiungo chea termine procedura, durante il trasporto in ambulanza grazie alla somministrazione  tempestiva di trombolitici e ad un po' di fortuna, il paziente si e' riperfuso spontaneamente limitando i danni dell'infarto, noi abbiamo costato il fatto e trattato con uno stent la stenosi gia' ripulita dal trombo....  meno male  che a volte va bene !
 PS:  ringrazio ancora Camper RR per avermi  ricordato con buone parole che non capisco un  c,a z. fa sempre piacere ricordarsi la propria inferiore condizione

" Ultima considerazione: E' sempre bene leggere sino in fondo, ma soprattutto è importante capire ciò che si legge..."

infondo ognuno e' un grande mago nel suo campo !

Andre
htan63
htan63
-
Inserito il 20/12/2016 alle: 07:54:21
In risposta al messaggio di norbidic del 20/12/2016 alle 05:53:57

Aggiungo chea termine procedura, durante il trasporto in ambulanza grazie alla somministrazione  tempestiva di trombolitici e ad un po' di fortuna, il paziente si e' riperfuso spontaneamente limitando i danni dell'infarto,
noi abbiamo costato il fatto e trattato con uno stent la stenosi gia' ripulita dal trombo....  meno male  che a volte va bene !  PS:  ringrazio ancora Camper RR per avermi  ricordato con buone parole che non capisco un  c,a z. fa sempre piacere ricordarsi la propria inferiore condizione    Ultima considerazione: E' sempre bene leggere sino in fondo, ma soprattutto è importante capire ciò che si legge... infondo ognuno e' un grande mago nel suo campo !   Andre
...

Laus in proprio ore sordescit
Detto questo, prima metti in discussione che l'utente che ha postato abbia fatto "tutto da solo" e poi di imbrodi con questa roba qui che c'entra con i cavoli a merenda?
Lascia perdere, a volte un silenzio vale più di mille parole. Chiedi scusa che è meglio.
Comunque CamperPR bel lavoro, pulito e ordinato, ma qui dentro di" tempera supposte", ti sarai accorto, ce ne sono tanti.
Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 20/12/2016 alle: 13:32:25
In risposta al messaggio di htan63 del 20/12/2016 alle 07:54:21

Laus in proprio ore sordescit Detto questo, prima metti in discussione che l'utente che ha postato abbia fatto tutto da solo e poi di imbrodi con questa roba qui che c'entra con i cavoli a merenda? Lascia perdere, a volte
un silenzio vale più di mille parole. Chiedi scusa che è meglio. Comunque CamperPR bel lavoro, pulito e ordinato, ma qui dentro di tempera supposte, ti sarai accorto, ce ne sono tanti. Ciao
...

Scusa di che...il lavoro l'ho visto anche io che ben fatto mica ho dubitato di questo.
Andre
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 20/12/2016 alle: 21:50:12
"appunto in materiale inox a memoria di forma"

Il termine "materiale inox" è corretto yes, ma magari per evitare che qualcuno pensi che sia un acciaio inox ad avere questa "dote", aggiungerei che normalmente i vari aggeggini (tipo gli stent, ma anche attuatori elastici comandati elettricamente, ecc.) a memoria di forma sono fatti di speciali leghe Nichel-Titanio denominate Nitinol. Ce ne sono vari tipi, per concentrazioni di Ni tra il 55 e il 56%, che presentano diverse temperature di transizione.
Semplificando: si possono deformare a freddo ma una volta riscaldati superando una certa temperatura, recuperano la deformazione tornando alla forma originaria (questo per effetto di un cambio di struttura metallografica (austenite<->martensite).  Con trattamenti termici adatti si possono ottenere determinate caratteristiche meccaniche per le fasi (A o M) che interessano in lavoro. 
In medicina si usano quelli che hanno temperatura di transizione inferiore a quella corporea, in modo che si introducono ad es. in un'arteria deformati "stretti" e poi tornano alla forma originata allargandosi (filtri, stent)

Sono ovviamente OT, ma direi che qui non è un grosso problema smiley

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 20/12/2016 alle 21:59:04
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Inserito il 20/12/2016 alle: 23:01:45

Non credo che sia una mia impressione, ma dalle foto che ai postato ho notato che ai le balestre quasi dritte se non sarebbe per i soffietti credo che sarebbero rivolti verso l'alto, non sottovalutare questa disfunzione delle balestre ai fini della stabilità.

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 21/12/2016 alle: 09:26:25
Purtroppo i camper, gia' senza caricare niente, son sempre prossimi al carico max consentito, percio' dopo pochi anni o in alcuni casi da subito affondano  costringendo  molle, ammortizzatori, balestre, barre di torsione a sopportare costantemente il loro precarico da cui non vengono mai sgravati. Questo pesante handycapp impone le sospesioni ad un lavoro compreso nella loro meta' corsa finale  quasi al limite del possibile e sempre vicine al tampone inferiore, in questo modo si snervano prematuramente.
 Per ovviare in parte a questo incoveniente, dopo aver sostituito anteriormente e posteriormente tutto il il sistema di sospensioni al mio mezzo, ho deciso di montare i piedini autolivellanti che consentono di alleggerire anche quando non uso il camper, il precarico della sua struttura, limitando cosi' la  permanente deformazione precoce degli organi meccanici che sopportano il sovrappeso, gomme incluse.
 Ero arrivato ad un punto in cui non potevo neanche piu' montare le catene perche', vista la ridotta escursione delle sospesioni anteriori, appena affrontavo un tornante in discesa , le catene raschiavano il parafango esterno alla curva.

Andre

Modificato da norbidic il 21/12/2016 alle 09:27:54
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 21/12/2016 alle: 09:32:01
In risposta al messaggio di sem62 del 20/12/2016 alle 23:01:45

Non credo che sia una mia impressione, ma dalle foto che ai postato ho notato che ai le balestre quasi dritte se non sarebbe per i soffietti credo che sarebbero rivolti verso l'alto, non sottovalutare questa disfunzione delle balestre ai fini della stabilità.  

Hai ragione, le balestre son quasi piatte senza centina, nonostate i soffietti che un po' dovrebbero aiutare.
Andre
14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Inserito il 21/12/2016 alle: 23:02:39
In risposta al messaggio di norbidic del 21/12/2016 alle 09:32:01

Hai ragione, le balestre son quasi piatte senza centina, nonostate i soffietti che un po' dovrebbero aiutare. Andre

Anche se dalla foto non sembra, le balestre sono ancora inarcate.
Per arrivare alla condizione di quali planarità, mancano circa 6 - 7 cm.
Ora sono gonfiate a 1 bar, quando viaggio con maggior carico, vedi moto ed accessori, le porto a 2 bar.
Potrei aumentare la pressione, ma questo causerebbe un sollevamento che andrebbe ad influire negativamente sul rapporto peso - correttore di frenata.
Visti i pesi in gioco, preferisco avere una posizione che mantenga una buona percentuale di potenza frenante sul posteriore.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 22/12/2016 alle: 09:22:49

Certo che se gonfi troppo dietro non intervine piu' il correttore di frenata e ti trovi senza freni al posteriore....per fortuna con nel mio camper raso terra con telaio ALKO e ABS questo problema non sussiste neppure quando porto il quad da 180 kg in garage, non devo neppure regolare l'assetto fari perche non si abbassa. Per contro se trovo degli avvallamenti o  dossi devo rallentare molto altrimenti raschio il posteriore.
"Ruote anti strisciamento posteriore per telaio ALKO" lavoro eseguito nella rubrica "fai da te" nella sezione meccanica
Andre

Modificato da norbidic il 22/12/2016 alle 09:27:47
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 23/12/2016 alle: 22:16:49
Hai sicuramente fatto un gran bel lavoro e rifinito a dovere , tuttavia mi sembra un po' sovradimensionato, anche alla luce della foto postata da nanonet del ducato nuovo con la barra di serie. Sempre rispetto alla foto ho notato che hai montato la barra al contrario rispetto a quanto ha fatto la fiat. Cioè tu hai messo la parte centrale della barra fissata all'asse delle ruote e le due estremità le hai fissate al telaio, mentre fiat ha messo la parte centrale della barra incardinata al telaio e le estremità alle ruote. Sicuro che il comportamento su strada sia lo stesso?
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link