CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Basta gommista!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 25/02/2014 alle: 22:57:02
A parte le gomme più o meno performanti che ognuno ha o crede di avere personalmente mi faccio da solo i cambi estate inverno e spostamento delle gomme in funzione dell'usura. Il tutto sul camper sulla mia macchina su quella della moglie, su quella dei genitori, su quella di mio figlio senza l'ausilio di una chiave pneumatica o elettrica ma con un buon cric, con una serie di cavalletti serie extra pesante e con una serie di chiavi Usag con quadro da 3/4. Tutto questo e anche molto altro me lo faccio da solo perché sono convinto che quando faccio una cosa per me, uso un occhio di riguardo a volte anche a particolari inutili che però a lungo andare possono fare differenza. Obelix
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 25/02/2014 alle: 22:58:52
[:)][:)][:)][:)] tu non fai testo sei del mestiere[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 25/02/2014  19:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 26/02/2014 alle: 09:56:04
Concordo con tutti ma ricordo che ogni tanto è bene far fare l'equilibratura, cosa che in casa non si può fare, saluti
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 26/02/2014 alle: 11:18:32
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/02/2014  21:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ad ogni mansione corrisponde un prezziario, inoltre io la fattura la faccio mentre il gommista per 60 no! ladri è ora di cambiare i modi di fare! poi potremmo parlare delle attrezzature le quali certamente con un solo mio strumento allestisco un officina :D poi una curiosità: quale è il costo aziendale per un ragazzino che mi cambia le gomme in 1\2 ora? sarei curioso di saperlo!

Modificato da bigfish il 26/02/2014 alle 11:20:39
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/02/2014 alle: 12:34:46
sono d'accordo riguardo alla bilanciatura,anche se non mi sembra essenziale,per quello che riguarda i kgm del bloccaggio dei bulloni non ho mai visto nessuno che la misura sulle gomme.queste misurazioni si fanno per dei particolari che non ne possono fare a meno,tipo motori ,cambi, differenziali,etc ,etc.Per i prezzi applicati molto dipende dalla correttezza del gommista,personalmente devo dire che quello da cui mi servo è ULTRA CORRETTO.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 26/02/2014 alle: 13:38:58
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/02/2014  12:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non son daccordo, i gommisti dalle mie parti usano costantemente la chiave dinamometrica tarata a senconda del tipo di vite da serrarre, io stesso lo faccio da sempre come l'intera opera di cambio gomme sui vari mezzi familiari camper incluso, non a caso ulizzo un compressore bicilindrico, un cricco e un avvitatore pneumatico, tranne per l'equilibratura di controllo, che compio ogni due anni portando le gomme al mio gommista, per il resto mi arrangio da solo. Gia' solo il piacere di non prenotate e poi aspettare lo stesso delle ore, mi ripaga ampiamente della scelta di arrangiarmi.... poi per i costi di attrezzaggio...capisco che e' meglio rimanere in silenzio [:o)] Andre
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 26/02/2014 alle: 13:52:36
Pur avendo la chiave Dina... per il serraggio gomme non l'ho mai usata. L'esperienza e la sensibilità, bastano e avanzano.[;)] Ivo
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 26/02/2014 alle: 13:55:05
Se la questione è puramente economica allora ok,altrimenti secondo me un occhio esperto è meglio di uno non del mestriere. La buona equilibratura fa si che le gomme hanno una rotazione omogenea a qualsiasi velocità. Basta infatti uno squilibrio anche minimo a far comparire fastidiose vibrazioni al volante ad alte velocità e una maggiore usura degli pneumatici. Per questo il gommista utilizza dei veri e propri pesi supplementari che, incollati in punti specifici del cerchio secondo le indicazioni di un macchinario, fanno in modo che la rotazione della ruota sia perfetta.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 26/02/2014 alle: 14:11:26
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/02/2014  12:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non son daccordo, i gommisti dalle mie parti usano costantemente la chiave dinamometrica tarata a senconda del tipo di vite da serrarre, io stesso lo faccio da sempre come l'intera opera di cambio gomme sui vari mezzi familiari camper incluso, non a caso ulizzo un compressore bicilindrico, un cricco e un avvitatore pneumatico, tranne per l'equilibratura di controllo, che compio ogni due anni portando le gomme al mio gommista, per il resto mi arrangio da solo. Gia' solo il piacere di non prenotate e poi aspettare lo stesso delle ore, mi ripaga ampiamente della scelta di arrangiarmi.... poi per i costi di attrezzaggio...capisco che e' meglio rimanere in silenzio [:o)] Andre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 26/02/2014 alle: 23:09:07
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/02/2014  13:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ma tu non puoi arrivare qui con questi interventi a gamba tesa...[:D][:D][:D] Il mondo sta cambiando... a mano è tirato poco o molto... dati, fatti, numeri[:D][:D] Io comunque faccio come te, a manone e NO problem... anche perché non so se hai mai notato come usano la dinamometrica...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 27/02/2014 alle: 08:59:41
Ciao superlativo maggiorativo di Laika, e' sempre uno spasso leggerti, non sai quante cose ignote ho imparato di tuoi interveti qui sul forum... Nel rispetto di tutti quelli che lavorano nel settore meccanico e non, quelli che lavorano in coscienza e precisione del loro operato, dove anche solo 16 chilogrammetri di coppia son rigorosamente 16 chilogrammetri giusti spaccati, non consideriamo gli altri come un branco d'incapaci, affaristi, pressapochisti o in attesa di facili guadagni, ma cerchiamo noi per primi di fare del nostro meglio. Se abbiamo fiducia pari a zero nel prossimo dobbiamo farci tutto da noi e si sa bene che questo e' impossibile, quindi quando compro una gomma nuova, se non mi fido chi a l'ha progettata,costruita, testata, trasportata, montata, equilibrata, avvitata sul mozzo, controllata la pressione... incassato il giusto compendio... a sto punto e' meglio che rimanga a casa davanti ad una finestra immaginando un viaggio con la fantasia almeno avro' meno dubbi e piu' tranquillita ! Risparmiando molto ! P.S. ci son gommisti e altri operatori in tutti i campi operativi, molto seri che effettuano come me, periodici controlli di tataratura sulle apparecchiature che usano giornalmente percio' prima di denigrare l'operato altrui vediamo di guardare dentro di noi, visto che per ogni dito puntato contro ne abbiamo gia' tre addosso ... Andre
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 27/02/2014 alle: 11:53:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2014  17:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle macchine, ti do ragione...ma non ho i cerchi quindi dovrei procurarmeli. Tempo fa ci provai anche ma non li ho trovati al prezzo che dicevo io. Sul camper la storia cambia perché, a parte gli ulteriori 6 cerchi da prendere, tra prolunghe del gemellato e sensori di pressione la cosa la vedo complicata Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 27/02/2014 alle: 13:13:35
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 27/02/2014  08:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non comprendo fino in fondo il tuo messaggio criptico e al limite della presa in giro... comunque, così a sensazione penso proprio che chi fa ciò a casa propria lo faccia proprio per una questione economica oltre ad un minimo di soddisfazione personale. In merito alla dinamometrica da me citata MOLTO spesso e magari non tutti i gommisti non utilizzano tal prodotto nel modo corretto, anche perchè i professionisti usano avvitatori ad aria per fare prima e solo alla fine passano con la chiave dinamo. Un corretto serraggio lo è se fatto alla giusta coppia, e il rischio non è "solo" quello di lasciare il bullone lento, ma anche quello di andare OLTRE la coppia prevista. Serrare con avvitatore e passare dopo con la chiave ha il giusto scopo SE l'avvitatore NON è andato oltre la coppia di serraggio, altrimenti la chiave darà un falso positivo, in quanto rileverà il raggiungimento della coppia ma NON la coppia in eccesso. Non è la prima e nemmeno l'ultima volta che si vedono bulloni tranciati. Detto questo, io non critico nessuno, ho solo detto che a volte affidarsi ad uno pseudo professionista è PEGGIO che farsi le cose da soli... Poi, spendere 80-100€/anno per il cambio delle gomme estive/invernali è una libera scelta, come quella di montare o meno le invernali[;)] PS: anche se non ho compreso bene il senso di questa frase:
quote:non sai quante cose ignote ho imparato di tuoi interveti qui sul forum...>
> cerco di non raccogliere la provocazione[:)] www.susezzapasa.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/02/2014 alle: 13:37:54
Personalmente, compressore, pistola pneumatica, dinamometrica da 20 kg e doppio crick con ruotine (doppio perchè così mi alzo il camper tutto avanti o tutto dietro senza far subire eccessive torsioni al telaio e alla cellula, per farlo ci mettiamo in due e contemporaneamente alziamo e poi abbassiamo [:D][:D] so malato mentale [:D][:D]). Ogni sei mesi mi faccio le mie due auto, il camperozzo e poi pure la macchina della cognata e pure quella della suocera...mi schiavizzano [:D][:D][:D] Faccio da me perchè mi diverto a fare certi lavoretti, risparmio tempo rispetto ad andare da un professionista. Se poi sento che il mezzo non si comporta bene non ho problema a rivolgermi a un amico/collega/cliente/camperista [:)][:)]
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 27/02/2014 alle: 13:57:29
ciao ragazzi ...e sempre un punto di vista se a uno piace farsi i lavoretti e ha tempo e giusto che se li fa il cambio gomme(con i Cerchi) ...ma se si pensa che il nostro gommista con 25€ le bilancia le cambia le conserva nella stiva fino alla prossima stagione non so uno cosa vuole di più.. ciao a tutti buoni km..Gian
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 27/02/2014 alle: 14:05:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/02/2014  23:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non sapevo, prima di frequentare il forum, che anche i bulloni ruote avessero la coppia di serraggio[:o)], perciò ho continuato con il vecchio sistema, (esperienza pluriennale e buona sensibilità della mano), dopo tutto non ho mai rovinato un filetto-mozzo, mai perso un bullone o ruota[:)][;)] Però la cosa mi incuriosisce, devo fare qualche controllo con la chiave, ammesso che abbia ancora una certa precisione, tendenzialmente preferisco stare morbido di serraggio che stringere troppo, e non ho mai trovato un bullone allentato.[;)] Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 27/02/2014 alle: 14:36:47
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/02/2014  14:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordissimo con te[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 27/02/2014 alle: 15:39:51
non pensavo di scatenare l'inferno con un semplice tred per gommisti homemade [:D] allora rincariamo la dose per gli esperti... quale è secondo voi lo pneumatico con spalla più rigida nella misura 195/75R16C estive?

Modificato da bigfish il 27/02/2014 alle 16:13:54
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 27/02/2014 alle: 15:51:55
Il motivo per cui le viti vanno serrate al giusto valore di coppia prescritto non e' solo per evitare che si svitano tali organi di fissaggio o si rovini il filetto dopo un eccessivo serraggio. Il valore indicato serve anche per ripartire sul mozzo un'equivalente pressione di chiusura in modo da distribuire equamenete tale forza sullla superficie del mozzo dove avviena lo scambio di momento torcente tra ruota e asse di tramissione del moto. Valori discordi possono generare tensioni sul cerchione o dissassamenti nella trasmionne del moto. Nelle viti scelte per questo tipo di accoppiamento il passo e' appositamente scelto "fine" per garantire un basso angolo d'inclinazione del filetto che aumenta l'angolo di pressione impedendone lo svitamento accidentale anche in caso di coppia di serraggio bassa inadeguata, per contro, se troppo serrati, si rischia di non riuscre piu' a rimuovere i cerchi se non con sistemi di leva sprorzionati e in alcuni casi perfino distruttivi, come la fresatura delle testa della vite e foratura della stessa per rimuoverla dal mozzo. Tratto da Wikipedia: " L'avvitamento è l'azione di accoppiamento tra vite e madrevite, tale azione è anche detta "impanatura" quando l'azione stessa dell'avvitamento produce la creazione del filetto mediante profili taglienti della vite all'interno della madrevite, all'atto dell'avvitamento stesso. L'avvitamento in genere può essere ottenuto manualmente senza alcuna prescrizione particolare, salvo l'esperienza e la sensibilità dell'operatore a realizzare il serraggio. La questione ha però prescrizioni particolari in caso di viti molto piccole, o con materiali morbidi o deboli, di una o di ambedue le parti connesse, come ad esempio l'alluminio, o con soluzioni tecnologiche di maggior livello. Per riuscire ad avvitare la vite con la madrevite è necessaria una lavorazione meccanica detta comunemente "Smusso" ,eseguita con o senza asportazione di truciolo, atta ad annullare il diametro esterno della vite sulla sua parte immediatamente finale (che comprenda due o tre filetti), ed un altro "Smusso" sulla madrevite sulla parte che dovrà avvitarsi con la vite. Questo accorgimento fa sì che la vite e la madrevite, nel momento dell avvitamnento si incontrino rispettivamente sul diametro di nocciolo (o interno) e sul diametro esterno, creando gioco. Sarebbe, infatti impossibile impannare una vite ad una madrevite senza lo "Smusso". Per il serraggio a mano si utilizzano appositi attrezzi come cacciavite o chiave, per il serraggio motorizzato possono essere usati appositi attrezzi meccanici a serraggio graduato. Per i serraggi di maggior precisione invece possono essere rigorosamente prescritte azioni con chiave dinamometrica a valori definiti dalle regole di realizzazione. Tali regole sono dettate dal tipo di materiale con cui è realizzata la vite-madrevite, dal numero di filetti in presa nella filettatura, dalla grandezza del diametro nominale della giunzione e dalla sollecitazione di trazione a cui è sottoposta la giunzione (normalmente nota in fase di progettazione)." Avvitamenti disassati o serraggi eccessivi possono portare allo strappo dei filetti (spanatura) con gravi danni e compromissione totale del giunto meccanico. Onde scongiurare il bloccaggio per ossidazione o per trasporto galvanico conviene, soprattutto nei motori, lubrificare i filetti con grasso al rame e serrare sempre ai valori di coppia motrice prescritti per tale condizione. Andre
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 27/02/2014 alle: 16:11:24
quote:Onde scongiurare il bloccaggio per ossidazione o per trasporto galvanico conviene, soprattutto nei motori, lubrificare i filetti con grasso al rame e serrare sempre ai valori di coppia motrice prescritti per tale condizione.>
> ma il grasso al rame sarà mica come quello che ho usato io? [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link