quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 25/02/2014 19:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/02/2014 21:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ad ogni mansione corrisponde un prezziario, inoltre io la fattura la faccio mentre il gommista per 60 no! ladri è ora di cambiare i modi di fare! poi potremmo parlare delle attrezzature le quali certamente con un solo mio strumento allestisco un officina :D poi una curiosità: quale è il costo aziendale per un ragazzino che mi cambia le gomme in 1\2 ora? sarei curioso di saperlo!
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/02/2014 12:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non son daccordo, i gommisti dalle mie parti usano costantemente la chiave dinamometrica tarata a senconda del tipo di vite da serrarre, io stesso lo faccio da sempre come l'intera opera di cambio gomme sui vari mezzi familiari camper incluso, non a caso ulizzo un compressore bicilindrico, un cricco e un avvitatore pneumatico, tranne per l'equilibratura di controllo, che compio ogni due anni portando le gomme al mio gommista, per il resto mi arrangio da solo. Gia' solo il piacere di non prenotate e poi aspettare lo stesso delle ore, mi ripaga ampiamente della scelta di arrangiarmi.... poi per i costi di attrezzaggio...capisco che e' meglio rimanere in silenzio [:o)] Andre
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/02/2014 12:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non son daccordo, i gommisti dalle mie parti usano costantemente la chiave dinamometrica tarata a senconda del tipo di vite da serrarre, io stesso lo faccio da sempre come l'intera opera di cambio gomme sui vari mezzi familiari camper incluso, non a caso ulizzo un compressore bicilindrico, un cricco e un avvitatore pneumatico, tranne per l'equilibratura di controllo, che compio ogni due anni portando le gomme al mio gommista, per il resto mi arrangio da solo. Gia' solo il piacere di non prenotate e poi aspettare lo stesso delle ore, mi ripaga ampiamente della scelta di arrangiarmi.... poi per i costi di attrezzaggio...capisco che e' meglio rimanere in silenzio [:o)] Andre
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/02/2014 13:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma tu non puoi arrivare qui con questi interventi a gamba tesa...[:D][:D][:D] Il mondo sta cambiando... a mano è tirato poco o molto... dati, fatti, numeri[:D][:D] Io comunque faccio come te, a manone e NO problem... anche perché non so se hai mai notato come usano la dinamometrica...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2014 17:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle macchine, ti do ragione...ma non ho i cerchi quindi dovrei procurarmeli. Tempo fa ci provai anche ma non li ho trovati al prezzo che dicevo io. Sul camper la storia cambia perché, a parte gli ulteriori 6 cerchi da prendere, tra prolunghe del gemellato e sensori di pressione la cosa la vedo complicata Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 27/02/2014 08:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non comprendo fino in fondo il tuo messaggio criptico e al limite della presa in giro... comunque, così a sensazione penso proprio che chi fa ciò a casa propria lo faccia proprio per una questione economica oltre ad un minimo di soddisfazione personale. In merito alla dinamometrica da me citata MOLTO spesso e magari non tutti i gommisti non utilizzano tal prodotto nel modo corretto, anche perchè i professionisti usano avvitatori ad aria per fare prima e solo alla fine passano con la chiave dinamo. Un corretto serraggio lo è se fatto alla giusta coppia, e il rischio non è "solo" quello di lasciare il bullone lento, ma anche quello di andare OLTRE la coppia prevista. Serrare con avvitatore e passare dopo con la chiave ha il giusto scopo SE l'avvitatore NON è andato oltre la coppia di serraggio, altrimenti la chiave darà un falso positivo, in quanto rileverà il raggiungimento della coppia ma NON la coppia in eccesso. Non è la prima e nemmeno l'ultima volta che si vedono bulloni tranciati. Detto questo, io non critico nessuno, ho solo detto che a volte affidarsi ad uno pseudo professionista è PEGGIO che farsi le cose da soli... Poi, spendere 80-100€/anno per il cambio delle gomme estive/invernali è una libera scelta, come quella di montare o meno le invernali[;)] PS: anche se non ho compreso bene il senso di questa frase:
quote:non sai quante cose ignote ho imparato di tuoi interveti qui sul forum...>> cerco di non raccogliere la provocazione[:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/02/2014 23:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non sapevo, prima di frequentare il forum, che anche i bulloni ruote avessero la coppia di serraggio[:o)], perciò ho continuato con il vecchio sistema, (esperienza pluriennale e buona sensibilità della mano), dopo tutto non ho mai rovinato un filetto-mozzo, mai perso un bullone o ruota[:)][;)] Però la cosa mi incuriosisce, devo fare qualche controllo con la chiave, ammesso che abbia ancora una certa precisione, tendenzialmente preferisco stare morbido di serraggio che stringere troppo, e non ho mai trovato un bullone allentato.[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/02/2014 14:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordissimo con te[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Onde scongiurare il bloccaggio per ossidazione o per trasporto galvanico conviene, soprattutto nei motori, lubrificare i filetti con grasso al rame e serrare sempre ai valori di coppia motrice prescritti per tale condizione.>> ma il grasso al rame sarà mica come quello che ho usato io? [:D]