In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2020 alle 18:51:07
Buongiorno. volevo sottoporre un paio di domande a esperti o chi se ne intende. Oggi ho dato un'occhiata alle BS. Ho notato che una delle due batterie aveva un rigonfiamento nella parte superiore (posto alcune foto). Avevo notato che il voltaggio delle batterie ultimamente rimaneva piuttosto basso anche dopo 24h che il camper rimaneva attaccato alla corrente. Ma comunque tutto funzionava correttamente. Ho anche un generatore a gas che ultimamente non riuscivo a far partire. si accende e si spegne dopo pochi secondi. Sul libretto c'è scritto che una delle cause poteva essere proprio che le batterie siano esauste e per questa ragione oggi ho dato un'occhiata. La mia domanda è: a cosa può essere dovuto? se sostituisco la batteria avariata, devo sostituire anche l'altra? (le batterie sono state istallate dal anteriore proprietario a feb. 2016. Qualche suggerimento per la sostituzione con altre batterie (marca-tipo) grazie.
per lavoro usiamo centinaia di batterie AGM e GEL da 12V, quando si gonfiano così è semplicemente perché sono state ricaricate oltre la loro capacità di immagazzinamento.
Quando ricarichiamo una batteria, l'energia elettrica fornita ricarica la batteria fino ad arrivare al 100% della carica, in quel momento il caricabatterie deve smettere di erogare corrente verso la batteria stessa, altrimenti la batteria trasforma l'energia che non riesce più ad immagazzinare in calore, l'evaporazione dell'elettrolita assieme con la produzione di idrogeno fanno rigonfiare il contenitore delle batterie AGM o GEL, questo perché il contenitore di queste batterie è sigillato ad esclusione di una piccola valvola che permette la fuoriuscita di piccole quantità di gas.
Se la batteria fosse ad elettrolita liquido la vedresti ribollire e in poco tempo esaurirebbe il suo elettrolita per evaporazione.
Nell'impianto hai sicuramente un componente di ricarica che va oltre i 14,4 volt massimi previsti per le batterie al piombo, controlla bene il caricabatterie del camper, il regolatore del pannello solare, il generatore e per ultimo l'alternatore.
Recentemente ho sostituito un regolatore per pannelli solari che ricaricava le batterie a 19 Volt, ovviamente il camerista se n'è accorto solo quando le batterie si sono guastate.
Saluti, Arnold