CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria AGM gonfia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 18:56:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2020 alle 17:50:32

A me sembra un problema legato solo a quell'esemplare che ha quasi sicuramente un elemento in corto. Le batterie temono scariche profonde ma anche correnti elevate, forse quell'esemplare specifico era nato male...la gemella
in fondo è a posto. Un bel giro dell'impianto col tester io però lo farei, non si sa mai... L'altra credo che sia sana seppur molto scarica. Marco
...
esattamente
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 09:54:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2020 alle 17:50:32

A me sembra un problema legato solo a quell'esemplare che ha quasi sicuramente un elemento in corto. Le batterie temono scariche profonde ma anche correnti elevate, forse quell'esemplare specifico era nato male...la gemella
in fondo è a posto. Un bel giro dell'impianto col tester io però lo farei, non si sa mai... L'altra credo che sia sana seppur molto scarica. Marco
...

Se ne è lungamente parlato anche per le" verdone". Credo che non cambino le problematiche.
yes concordo, tester alla mano, una verifica dell'impianto,
È una mia fissazione" la linea di alimentazione dall'alternatore". 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/10/2020 alle 12:01:51
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 20:07:40
In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2020 alle 18:51:07

Buongiorno. volevo sottoporre un paio di domande a esperti o chi se ne intende. Oggi ho dato un'occhiata alle BS. Ho notato che una delle due batterie aveva un rigonfiamento nella parte superiore (posto alcune foto). Avevo
notato che il voltaggio delle batterie ultimamente rimaneva piuttosto basso anche dopo 24h che il camper rimaneva attaccato alla corrente. Ma comunque tutto funzionava correttamente. Ho anche un generatore a gas che ultimamente non riuscivo a far partire. si accende e si spegne dopo pochi secondi. Sul libretto c'è scritto che una delle cause poteva essere proprio che le batterie siano esauste e per questa ragione oggi ho dato un'occhiata. La mia domanda è: a cosa può essere dovuto? se sostituisco la batteria avariata, devo sostituire anche l'altra? (le batterie sono state istallate dal anteriore proprietario   a feb. 2016. Qualche suggerimento per la sostituzione con altre batterie (marca-tipo) grazie. 
...
per lavoro usiamo centinaia di batterie AGM e GEL da 12V, quando si gonfiano così è semplicemente perché sono state ricaricate oltre la loro capacità di immagazzinamento.
Quando ricarichiamo una batteria, l'energia elettrica fornita ricarica la batteria fino ad arrivare al 100% della carica, in quel momento il caricabatterie deve smettere di erogare corrente verso la batteria stessa, altrimenti la batteria trasforma l'energia che non riesce più ad immagazzinare in calore, l'evaporazione dell'elettrolita assieme con la produzione di idrogeno fanno rigonfiare il contenitore delle batterie AGM o GEL, questo perché il contenitore di queste batterie è sigillato ad esclusione di una piccola valvola che permette la fuoriuscita di piccole quantità di gas.
Se la batteria fosse ad elettrolita liquido la vedresti ribollire e in poco tempo esaurirebbe il suo elettrolita per evaporazione.
Nell'impianto hai sicuramente un componente di ricarica che va oltre i 14,4 volt massimi previsti per le batterie al piombo, controlla bene il caricabatterie del camper, il regolatore del pannello solare, il generatore e per ultimo l'alternatore.
Recentemente ho sostituito un regolatore per pannelli solari che ricaricava le batterie a 19 Volt, ovviamente il camerista se n'è accorto solo quando le batterie si sono guastate.
Saluti, Arnold
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 20:53:28
In risposta al messaggio di miata63 del 24/10/2020 alle 20:07:40

per lavoro usiamo centinaia di batterie AGM e GEL da 12V, quando si gonfiano così è semplicemente perché sono state ricaricate oltre la loro capacità di immagazzinamento. Quando ricarichiamo una batteria, l'energia elettrica
fornita ricarica la batteria fino ad arrivare al 100% della carica, in quel momento il caricabatterie deve smettere di erogare corrente verso la batteria stessa, altrimenti la batteria trasforma l'energia che non riesce più ad immagazzinare in calore, l'evaporazione dell'elettrolita assieme con la produzione di idrogeno fanno rigonfiare il contenitore delle batterie AGM o GEL, questo perché il contenitore di queste batterie è sigillato ad esclusione di una piccola valvola che permette la fuoriuscita di piccole quantità di gas. Se la batteria fosse ad elettrolita liquido la vedresti ribollire e in poco tempo esaurirebbe il suo elettrolita per evaporazione. Nell'impianto hai sicuramente un componente di ricarica che va oltre i 14,4 volt massimi previsti per le batterie al piombo, controlla bene il caricabatterie del camper, il regolatore del pannello solare, il generatore e per ultimo l'alternatore. Recentemente ho sostituito un regolatore per pannelli solari che ricaricava le batterie a 19 Volt, ovviamente il camerista se n'è accorto solo quando le batterie si sono guastate.
...
Non ne sarei così sicuro...4 AGM 2 BS comuni più 2 BM sempre comuni ad acido....tutte sempre caricate con stessi strumenti, caricatore del camper, alternatore e pannello, solo una AGM si è gonfiata frown....ovviamente mai avuto nessun problema con comuni batterie, da sempre.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link