quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 01/02/2015 21:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sulla batteria c'è scritto AGM l'impostazione GEL sul CB non va bene comunque, per cui sposta il selettore. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 01/02/2015 21:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stamattina ho chiamato la ACC ITALIA e ho parlato con l'ufficio tecnico..mi hanno riferito che va ok lascire il selettore su GEL perchè le AGM non sono all'acetato di piombo, e vengono caricate meglio con un CB per batterie al GEL...[?][?][8)][8)] forse il precedente proprietario si era informato pure lui[?][?]
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 02/02/2015 14:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei ovviamente libero di fare come credi, ma una batteria al GEL non ha lo stesso metodo di carica di una AGM, per cui qualcosa che tocca c'è. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2015 17:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà abbiamo tutti ragione. Sia chi afferma che per ricaricare una AGM non si usa il settaggio GEL che noi che diciamo il contrario ma solo riferendoci al caricabatterie Schaudt (almeno io). Il caricabatterie Schaudt non differenzia la ricarica lavorando in tensione (
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 02/02/2015 21:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è un problema di chi ha o meno ragione. Dico solo che le batterie al GEL non vanno caricate come le AGM e le P/A e questo non lo dico io ma i costruttori di batterie. Non entro nel merito delle scelte fatte dai vari costruttori di CB i quali possono fare ciò che vogliono. A mio avviso se un CB non fa differenza tra una tipologia e l'altra ha qualcosa che non può garantire la miglior carica per una o per l'altra batteria. Altrimenti qualsiasi CB andrebbe bene. Sta, secondo il mio parere, a chi compra la betteria comprare quella giusta in base al PROPRIO CB e non prendere una GEL perchè è la miglior tipologia di BS... Nel caso specifico, SE il CB non aumenta la tensione una AGM non si danneggerà, ma penso che la GEL non verrà caricata a dovere. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 03/02/2015 22:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , per esser sicuri di caricare correttamente un accumulatore , qualunque esso sia , basta leggere le specifiche del costruttore , quindi adattare le caratteristiche del caricabatterie posseduto , ove possibile ..non esiste altra alternativa , se non quella di acquistare un nuovo caricabatterie tutte le volte che si cambia batteria [:0][V] Anch'io ho scelto di utilizzare la curva di ricarica " Gel " , sul mio caricabatterie , nonostante le batterie siano P/A e non ho alcun problema , anzi , adesso la ricarica è più consona a quella richiesta dal costruttore delle batterie Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/02/2015 23:15:50 (> Marco, non sei il solo ad avere il caricabatteria del camper su "gel", e le batterie piombo acido libero. [:)][:)][;)] Ora siamo in due a ballare l'alligalli. In uno il ballo viene male. [:D][8D][:o)] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/02/2015 23:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro , beh , è pur vero che molti utenti che non sono molto " afferrati " in materia , sentono dire che le batterie al gel , hanno bisogno di curve di ricarica diverse , ma non si sa in cosa possa consistere questa diversità , immagino , per affermare che ..non va bene [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
la fase centrale dura un'ora sul settaggio piombo-acido e otto ore sul settaggio gel. l'unica cosa che fa quello switch è questa.
per caricare la mia batteria al gel questo caricabatteria è pressochè ideale in quanto rispecchia propio le direttive della ditta produttrice della mia batteria. quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 01:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che la batteria oggetto del 3d sia una AGM[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2015 08:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che Sergio si riferisse alla tua affermazione che il CB in oggetto non ricarica " a dovere" una gel. Dacci invece un tuo parere su questa curva e spiegaci perché non va bene per una AGM. grazie Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/02/2015 17:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ad esempio, la mia AGM consiglia una ricarica con Volt compresi tra 14.4 e 14.7, quel CB è seppur di poco sotto la soglia consigliata. Per me basta e avanza. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 08/02/2015 13:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo il mio regolatore solare no: entrambe hanno 14.35V massimi di carica ma la gel ha 13.8V di mantenimento e la AGM 13.8V o 13.6V di mantenimento. ogni costruttore di batterie ha le sue tensioni specifiche...
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/02/2015 23:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed ora siamo in 3 a ballare l'alli_galli anche con batterie agm[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 08/02/2015 13:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco , le batterie al Gel sono restie ad accettare la carica , rispetto alle sorelle Agm e P/A , insistendo con la tensione alta , si rischia di surriscaldare l'elettrolita , in soluzione gelatinosa .. questo surriscaldamento fa si che nella soluzione , che dovrebbe aderire uniformemente alle piastre , si formino delle bolle , spesso irreversibili , che pregiudicano il buon funzionamento dell'accumulatore stesso [V] Ecco spiegato il mistero di tensioni mediamente più basse ( 14,4 / 14,5 max ) e tempi di " assorbimento " più lunghi , le famose 8 ore del caricabatteria Schaudt e non solo [^] Adesso ripeto , non a te , ma a chi ancora non vuol ascoltare , che : Bisogna leggere le caratteristiche di ogni accumulatore e le specifiche del costruttore , perché spesso il settaggio del caricabatterie può aiutare a ricaricare meglio una certa batteria , rispetto al settaggio di default [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]