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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 16/07/2013 alle: 14:39:31
Ciao a tutti. I miei suoceri, con i miei figli e il mio camper, sono attualmente in vacanza. Nonostante le mie esaustive spiegazioni, mio suocero ha fatto andare il frigo sempre e solo a batteria per quasi due giorni e mi ha riferito che dal voltmetro della centralina la batteria segnava zero [:0] (e ogni tanto la spia rossa segnava batteria servizi scarica), mentre quella motore circa 12.5V Trovata un'area di sosta con corrente l'anno ricaricata per quasi un giorno e alla fine segnava circa 13V a mezzo fermo e senza 220V. Non so se effettivamente la batteria sia andata a zero, mi chiedo se non c'è un circuito che scollega le utenze in caso di tensione troppo bassa per preservare la batteria. Se si fosse davvero scaricata molto (per non dire troppo), devo preventivarne la sostituzione? Ad integrazione di tutto ciò vi dico che quel giorno che hanno lasciato il frigo a 12V anziché a gas hanno utilizzato un compressore a 12V nuovo (comperato sulla baia) che ha funzionato per 30 secondi, poi basta. Da quel momento (ma se ne sono accorti solo alla sera trovando il frigo caldo) non ha funzionato più nulla: luci ed utenze varie. Era saltato il fusibile che collegava (credo io perché mio suocero di elettricità ne capisce nulla) la batteria servizi a tutte le utenze; cambiato quello (il numero era 32) tutto ha ripreso a funzionare. Il compressore lo butterò, ma la batteria? Grazie. Christian Hymer Swing 594
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29544
Inserito il 16/07/2013 alle: 14:46:26
bisogna capire che tipo di batteria è ( capacità e anni) e quanto assorbe il compressore. la cosa più strane è che dopo essersi bruciato il fusibile ti sei trovato la batteria scarica. oppure il voltmetro segnava 0 perchè saltato il fusibile. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 16/07/2013 alle: 14:59:57
Il compressore l'ho provato appena preso con un trasformatore 220-12 con presa accendisigari: l'ho tenuto acceso pochi secondi tanto per vedere se andava (e quanto rumore faceva). Una volta staccato ho visto del fumo uscire dalla presa 12V. Mi son chiesto come mai (che p...irla che sono) e non è scattato il salvavita. Per quanto riguarda la batteria, non so la capacità; per l'età ho la sensazione che il precedente proprietario che l'ha tenuto per 6 anni non l'abbia mai cambiata (e io ce l'ho da novembre 2012). Questione voltmetro a zero: potrei, quando ritornano, staccare il fusibile e verificarne il funzionamento. Christian Hymer Swing 594
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29544
Inserito il 16/07/2013 alle: 15:40:08
il fumo dalla presa è perchè sottodimensionata, e questo ha bruciato il fusibile. fai funzionare il frigo a gas e fagli finire le ferie, ci penserai a controllare il tutto una volta a casa. P.S. ma hai montato il kit per trasformare il trivalente in quadrivalente? Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 16/07/2013 alle: 15:53:22
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 16/07/2013  15:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ho omesso di dirlo, il compressore non è per il frigo ma per gonfiare canotti, velocipedi e la carrozzina di mia moglie. Chiedo venia. Per la prova del compressore che io ho fatto ho usato un trasformatore da casa datomi quando presi il navigatore un po' di anni fa. Christian Hymer Swing 594
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29544
Inserito il 16/07/2013 alle: 16:04:37
allora, facciamo un po di chiarezza. il frigo a batteria DEVE ANDARE SOLO a motore acceso, mentre si è fermi a 220v o a gas. questo perchè la resistenza a 12 volt, non solo consuma molta corrente, ma non ha la potenza necessaria per poter raffreddare abbastanza. mentre per il compressorino, bisogna vedere gli assorbimenti e il cablaggio con cui è stato allacciato. non tutto ciò che ha uno spinotto adatto agli accendisigari, può essere effettivamente collegato. tutto dipende dal tipo di impianto. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 16/07/2013 alle: 16:11:02
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 16/07/2013  16:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sull'uso del frigo a 12V con me sfondi una porta apertissima; non ti dico il livello di arrabbiatura quando ho saputo che il frigo andava a 12V con queste temperature in Puglia per tutto il giorno [:(!] Per il compressorino, lo ammetto, pensavo di fare un affare spendendo poco (anche perché per l'uso che ne avrei fatto non volevo spendere decine e decine di euro). Piuttosto gonfio a polmoni o a mano! Christian Hymer Swing 594
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29544
Inserito il 16/07/2013 alle: 16:28:27
basta rivedere i cablaggi come son fatti. per il frigo, io fossi in te, farei controllare l' impianto, ci dovrebbe essere un relè che ne impedisca il funzionamento a motore spento. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 16/07/2013 alle: 16:30:39
...se penso che dal ritorno del mio camper all'inizio delle nostre vacanze passerà una sola settimana...[V] Christian Hymer Swing 594
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 16/07/2013 alle: 16:32:04
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 16/07/2013  14:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spieghi come fa il frigo ad andare a 12 volt quando il camper non è in moto ma posteggiato in un campeggio? Forse ti confondi perchè se sei allacciato alla corrente il frigo ha due possibilità, o va a gas o con la 220, a 12 volt non può andare a meno di modifiche particolari all'impianto elettrico. Se il tuo frigo è automatico ( selezione della fonte di energia automatica, altrimenti detto AES ) fermandosi, da solo si commuta a gas altrimenti se manuale, e nessuno lo ha commutato, non raffredda più. Naturalmente per andare a gas, la bombola deve essere aperta altrimenti anche nel caso del frigo automatico senza gas e senza corrente 220 non funziona. Spero di aver chiarito qualcosa per quanto riguarda il frigo. Per quanto riguarda i problemi di corrente, non mi è chiaro dove avete attaccato il compressore, se alla presa della motrice ( accendisigari ) non puoi aver buttato giù la batteria servizi, ma solo la batteria motore. Se invece hai attaccato il compressore a qualche presa del camper, ecco che è possibile che la tua centralina segni zero, perchè non passa più la corrente da un fusibile rotto. Tirando le somme, il compressore ha funzionato troppo poco per scaricarti le batterie o motore o servizi, il frigo non può aver assorbito corrente dalla batteria servizi, perchè l'impianto non glielo consente, pertanto le batterie servizi e motore dovrebbero essere a posto. Ultima domanda, il frigo ora funziona? Ciao
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 16/07/2013 alle: 16:44:05
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/07/2013  16:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio frigo non è automatico, selezioni il 12V oppure 220V oppure gas (quest'ultimo ha termostato e manopola di accensione separate dalla modalità "corrente"). Ora il frigo funziona correttamente. Il compressorino è stato collegato nella presa accendisigari della cabina, che ho sempre considerato collegata alla BM; il mio amico meccanico (e il fusibile saltato né è la prova) mi ha detto che nei camper anche la presa accendisigari in cabina è sotto la BS. Penso (e spero) che il frigo abbia smesso di funzionare perché il fusibile saltato ha tolto la 12V ( ed evidentemente il voltmetro è sotto fusibile e a monte dell'interruttore di accensione della centralina), infatti dubito che se la batteria fosse stata completamente scarica avrebbe avuto una tensione di carica superiore ai 12 Volt dopo mezza giornata di ricarica. Mi sembra che il frigo funzioni anche a 12V a motore spento, ma non saprei come verificare a meno che non lo smonti (qualcuno ha qualche idea a riguardo?); a parte il basso rendimento ci sono rischi per il suo normale funzionamento? Ringrazio il fusibile, spero non abbia danneggiato l'impianto (dovrei controllare il cablaggio dell'accendisigari). Christian Hymer Swing 594
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 16/07/2013 alle: 17:07:40
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 16/07/2013  16:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti faccio una serie di domande e dò delle risposte probabili. Se selezioni il 12 volt, a motore spento, si accende la spia ed il frigo funziona? Se si, vuol dire che è stato modificato l'impianto elettrico e tutte le volte che lo accendi a 12 volt rischi di mandare a terra la batteria sarvizi, dovrai fare attenzione a non accendere a 12 volt il frigo se non a motore acceso. Il camper è allacciato alla corrente? Se si, dovresti selezionare per il frigo il funzionamento a 220 Il frigo ora funziona correttamente? ( Mi hai risposto si ) Se si, come, a gas, a 220 o a 12 volt(errato)? Quindi il fusibile che hai cambiato è della cellula e non della motrice? Se si, qualcuno ha modificato l'impianto, perchè normalmente, l'accendisigari è protetto dai fusibili della motrice ed assorbe corrente dalla batteria motore. Comincia ad esserti più chiaro qualcosa, mi sto spiegando bene? Per continuare, rispondimi alle domande Ciao
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 17/07/2013 alle: 08:35:36
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/07/2013  17:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La selezione dell'alimentazione avviene manualmente, quando sono attaccato alla corrente accendo il frigo a 220, oppure seleziono gas se sono in sosta. Non sono sicuro se selezionando i 12V a motore spento si accenda il frigo, il led del pulsante è spento ma non ne sono sicuro (chiederò a mio suocero). Il fusibile cambiato è della BS, e mi sembra strano che l'accendisigari sia collegato ad essa. Forse han modificato l'impianto, ma mi chiedo a che scopo, dato che in cellula ce n'è una. Come già detto, il mio amico meccanico ha detto che è corretta questa configurazione, ma io in cabina non ho la seconda presa da 150/180W come nelle nuove motorizzazioni. Una domanda: c'è un modo semplice per verificare se il frigo va con una specifica selezione? Uso l'orecchio per sentire se parte (come in quelli di casa)? Per il gas immagino che quando non lampeggia più il led del piezoelettrico il frigo funzioni, ma per le due alimentazioni a corrente? Grazie. Christian Hymer Swing 594
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 17/07/2013 alle: 10:33:11
quote:...credo io perché mio suocero di elettricità ne capisce nulla...>
> Senza offesa eh ma anche te tanto ben messo non mi sembri. E difficile che il frigo vada a 12 a motore spento, come ti hanno detto l'impianto dovrebbe essere stato modificato per poterlo fare (a maggior ragione se hai un frigo manuale). Secondo me il fusibile e' saltato salvando capra e cavoli e facendo venire il dubbio a tuo suocero di come stava usando il frigo. Tuo suocero ha tenuto il frigo spento per diverso tempo, spero abbiano viaggiato parecchio cosi', almeno il frigo stava acceso quando il motore era in moto. Se consumano latte prevodo movimenti intestinali aumentati per tutti (a parte gli scherzi occhio con i latticini andati a male).

Modificato da mmarco il 17/07/2013 alle 10:34:02
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marcoesara
marcoesara
09/08/2012 41
Inserito il 17/07/2013 alle: 14:55:32
Di solito le batterie di servizio anno una durata di circa 5 anni e ti sta'dando dei segnali che e' arrivata alla fine se il camper fosse il mio provvederei a cambiarla, visto che anche io ho avuto lo stesso problema qualche mese fa'. Per quanto riguarda il frigo confermo il fatto che a 12 volt deve funzionare solo con il motore acceso a meno che il vecchio propietario non lo abbia modificato mettendolo attacato direttamente alla batteria dei servizi.Se cosi' fosse tieni di conto che la batteria dei servizi a motore spento con il frigo acceso ha una durata di poche ore perche' il frigo con il caldo funzionza quasi continuamente Marco, Sara e Mattia
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 17/07/2013 alle: 16:36:39
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 17/07/2013  08:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:La selezione dell'alimentazione avviene manualmente, quando sono attaccato alla corrente accendo il frigo a 220, oppure seleziono gas se sono in sosta.>
> Premessa, il frigo non deve mai funzionare con due fonti di energia contemporaneamente, ad esempio gas + 220 o gas + 12 volt altrimenti, molto velocemente si romperà. - Quando selezioni la corrente a 220 per farlo devi schiacciare un pulsante che di solito è verde, e quando lo schiacci, si accende. In quella maniera sei sicuro che va a 220 volt, poi puoi anche regolare il termostato. - Quando selezioni il 12 volt, per prima cosa devi assicurarti di aver spento il frigo sia a gas che a 220 volt, poi premi il pulsante, di solito rosso, del 12 volt, a questo punto se giri la chiave ed accendi il motore, la luce del pulsante si accenderà. Se si accende a motore spento, mi ripeto, è stata fatta una modifica all'impianto, poco logica e che dà adito al veloce consumo della corrente della batteria servizi. Non esiste termostato per il 12 volt. - Quando selezioni il frigo a gas, devi accertarti che sia spento a 220 volt ( spia verde spenta ) poi accendi il frigo con il piezoelettrico e regoli la manopola del termostato. Già nel momento dell'accensione, dovresti ( specialmente se c'è silenzio ) sentire chiaramente il rumore della fiammella che si accende, ma se vuoi vedere se il frigo sta funzionando a gas, esci dal camper, togli la griglia inferiore del frigo e dentro uno scatolotto dovresti vedere una fiammella di colore blu, segno che il frigo va a gas, se non riuscissi a vederla puoi comunque sentire il rumore della combustione della fiammella e se metti la mano sulla grigia superiore devi sentire il vapore molto caldo ( occhio a non bruciarti ) che fuoriesce. In alcuni vecchi frigoriferi, da un foro apposito fatto all'interno del frigo stesso si poteva vedere la fiammella bruciare, ma non so se è il tuo caso.
quote:Il fusibile cambiato è della BS, e mi sembra strano che l'accendisigari sia collegato ad essa. Forse han modificato l'impianto, ma mi chiedo a che scopo, dato che in cellula ce n'è una. Come già detto, il mio amico meccanico ha detto che è corretta questa configurazione, ma io in cabina non ho la seconda presa da 150/180W come nelle nuove motorizzazioni.>
> Il tuo amico meccanico non ti ha detto il giusto, il Ducato, ha sia la presa accendisigari che la presa da 150 - 180 watt sotto chiave della motrice. Però il fatto che l'accendisigari sia stato modificato per essere alimentato ( nel tuo caso ) dalla batteria servizi non è un male, ci sono molti che fanno quella modifica, in modo da avere a disposizione sempre la presa accendisigari ( non sotto chiave ) e non gravare sulla batteria motore, pensa che ci sono anche molti che allacciano pure l'autoradio alla batteria servizi sempre per il medesimo motivo. Spero di aver chiarito ogni dubbio sia sul funzionamento del frigo che sulla presa a 12 volt dell'accendisigari Se hai ancora qualche dubbio chiedi e qualcuno, come vedi, ti risponderà. Ciao
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 29/07/2013 alle: 16:32:46
Una doverosa rettifica. Sabato è tornato a casa il camper. Confermo che il frigo a 12V funziona solamente a motore acceso. L'accendisigari in cabina è collegato alla BM, mio suocero si era dimenticato di dirmi che prima aveva acceso il compressore nella presa 12V in cellula e dopo, avendo notato che non funzionava più, ha provato in quella in cabina. In compenso non funziona più la pompa dell'acqua: ha trovato sopra il gavone dell'umidità e muovendo i fili elettrici la pompa funzionava. Il tutto è successo dopo aver riempito il gavone di acqua. Chissà perché poi da quando la pompa ha smesso di funzionare nemmeno la presa 12V in cellula ha più funzionato. Non ho indagato, ma per sabato quando partitò la farò funzionare. Christian Hymer Swing 594
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