CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria BC scarica dopo poche settimane

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 10:33:19
Buongiorno, 
ho acquistato a Natale un Adria Coral Sport 2008 con BS e BC nuove in garanzia. 
Ovviamente con il lockdown non ha mai girato se non un weekend per Alba senza problemi. 
L'antifurto è attivo perché il camper è parcheggiato in strada. 
Possibile che dopo 3gg faccio il test delle batterie e mi da da metà carica e dopo un mese di inutilizzo non ho spunto per accenderlo? 
Sarà l'antifurto? Devo cercare possibili dispersioni o è normale?
Mi consigliate di prendere un carica batterie al litio da montare prima di partire o c'è qualche problema di fondo da risolvere?
Altra cosa: ho un pannello solare. Di norma vengono installati per caricare la BS, la BC o entrambe? Nel caso si può predisporre per caricare entrambe?
Grazie mille.
Buon viaggio a tutti!

Modificato da AlfaSte il 25/04/2021 alle 10:33:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 11:58:39
In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/04/2021 alle 10:33:19

Buongiorno,  ho acquistato a Natale un Adria Coral Sport 2008 con BS e BC nuove in garanzia.  Ovviamente con il lockdown non ha mai girato se non un weekend per Alba senza problemi.  L'antifurto è attivo perché
il camper è parcheggiato in strada.  Possibile che dopo 3gg faccio il test delle batterie e mi da da metà carica e dopo un mese di inutilizzo non ho spunto per accenderlo?  Sarà l'antifurto? Devo cercare possibili dispersioni o è normale? Mi consigliate di prendere un carica batterie al litio da montare prima di partire o c'è qualche problema di fondo da risolvere? Altra cosa: ho un pannello solare. Di norma vengono installati per caricare la BS, la BC o entrambe? Nel caso si può predisporre per caricare entrambe? Grazie mille. Buon viaggio a tutti!
...
sicuramente è l'antifurto.
solitamente, almeno nei veicolo più recenti, la centralina gestisce la carica dai pannelli sia per la BS che per la BM, ma questo devi farlo appurare da chi te lo ha venduto o dalle istruzioni della centralina ( magari la funzione esiste ma non è collegata)
altrimenti ti consiglio di installare il diodo + resistenza di Emme 48 

http://www.m48.it/CamperBricola...

ti sconsiglio di farti montare i cosiddetti  parallelatori. perchè prediligono prima la BS e poi la BM. in inverno praticamente riuscirebbe solo a tenere carica la BS trovandoti con lo stesso problema
mentre il diodo + resistenza, tralascia costantemente l'energia dalla BS alla BM, in qualsiasi situazione e si interrompe solo qualora la BS fosse più scarica della BM
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 09:08:21
Le batterie vanno caricate, in modo certo, altrimenti si tolgono e si portano a casa.
Dopo 3 giorni segnava già in scaricamento, perché hai aspettato che passi un mese, per scaricarla completamente?...ora non è più come nuova....
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 09:26:29
In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/04/2021 alle 10:33:19

Buongiorno,  ho acquistato a Natale un Adria Coral Sport 2008 con BS e BC nuove in garanzia.  Ovviamente con il lockdown non ha mai girato se non un weekend per Alba senza problemi.  L'antifurto è attivo perché
il camper è parcheggiato in strada.  Possibile che dopo 3gg faccio il test delle batterie e mi da da metà carica e dopo un mese di inutilizzo non ho spunto per accenderlo?  Sarà l'antifurto? Devo cercare possibili dispersioni o è normale? Mi consigliate di prendere un carica batterie al litio da montare prima di partire o c'è qualche problema di fondo da risolvere? Altra cosa: ho un pannello solare. Di norma vengono installati per caricare la BS, la BC o entrambe? Nel caso si può predisporre per caricare entrambe? Grazie mille. Buon viaggio a tutti!
...
Ciao AlfaSte.
Senza misure, non riuscirai mai capire cosa succede alle batterie.
Con un amperometro a pinza vedi cosa entra e cosa esce dalle batterie stesse.
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 11:35:59
In risposta al messaggio di masivo del 26/04/2021 alle 09:08:21

Le batterie vanno caricate, in modo certo, altrimenti si tolgono e si portano a casa. Dopo 3 giorni segnava già in scaricamento, perché hai aspettato che passi un mese, per scaricarla completamente?...ora non è più come nuova....
Ogni tanto sono andato ad accenderlo e gli ho fatto fare un paio di giri. Sinceramente smontarla e toglierla è veramente scomodo. Il vano batteria è sotto i piedi guidatore ed è zeppa di cavi collegati. Se faccio montare uno stacca batteria può essere una buona alternativa?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 11:38:28
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2021 alle 09:26:29

Ciao AlfaSte. Senza misure, non riuscirai mai capire cosa succede alle batterie. Con un amperometro a pinza vedi cosa entra e cosa esce dalle batterie stesse.
Ottimo suggerimento!
Tipo questa? 

https://www.amazon.it/dp/B07Z39...

Per controllare devo collegare le pinze direttamente alla batteria o anche dal vano motore dove c'è positivo e negativo?
Grazie ancora. 

Modificato da AlfaSte il 26/04/2021 alle 11:42:29
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 12:36:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2021 alle 11:58:39

sicuramente è l'antifurto. solitamente, almeno nei veicolo più recenti, la centralina gestisce la carica dai pannelli sia per la BS che per la BM, ma questo devi farlo appurare da chi te lo ha venduto o dalle istruzioni
della centralina ( magari la funzione esiste ma non è collegata) altrimenti ti consiglio di installare il diodo + resistenza di Emme 48   ti sconsiglio di farti montare i cosiddetti  parallelatori. perchè prediligono prima la BS e poi la BM. in inverno praticamente riuscirebbe solo a tenere carica la BS trovandoti con lo stesso problema mentre il diodo + resistenza, tralascia costantemente l'energia dalla BS alla BM, in qualsiasi situazione e si interrompe solo qualora la BS fosse più scarica della BM
...
Io ho montato il parallelatore della CBS da anni e non ho mai avuto problemi a patto che la BS sia in ordine ed efficiente, altrimenti non raggiungendo mai il punto di carica, per l'autoscarica, non riesce a caricare anche la BM.  Questo mi è capitato poco tempo fa fortunatamente il mio mezzo è dotato di amperometro digitale collegato alla BS e mi sono accorto del problema. Subito sostituita la BS tutto è tornato a funzionare in modo perfetto , ora nonostante la lunga sosta causa covid ho la BS e la BM al 100% grazie al parallelatore ed al pannello  solare.  Tornando a bomba non credo che l'antifurto sia capace di scaricare una batteria in tre giorni, se lo fa è da buttare. Prima cosa controllare con una pinza amperometrica seria lo stato delle batterie, non è detto se pur nuove che non possa essere difettosa. Seconda cosa verificare, nel vano motore, nel pannello elettrico ecc. se presente e funzionante un parallelatore, se presente  con la BS in ordine e carica ci deve essere passaggio di corrente alla BM.     
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 18:55:54
In risposta al messaggio di AlfaSte del 26/04/2021 alle 11:38:28

Ottimo suggerimento! Tipo questa? cm_sw_em_r_mt_dp_W66AQXFN9XJPSAQ470A8 Per controllare devo collegare le pinze direttamente alla batteria o anche dal vano motore dove c'è positivo e negativo? Grazie ancora. 
Ciao AlfaSte.
La pinza che hai linkato mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo / qualita'.
La misura andrebbe fatta direttamente sul cavo principale (indifferente se positivo o negativo)  che arriva alle batterie.
Considerato che potrebbe essere difficoltoso arrivare alla batteria motore, dovrebbe andar bene anche l'attacco per l' avviamento di emergenza che si trova nel vano motore del Ducato.
Tieni presente che la pinza usa un sensore Hall che puo' dare qualche oscillazione sulle misure, specie se le correnti correnti sono basse, come presumibilmente nel tuo caso.
Quindi ripeti piu' volte le misure stesse.
Comunque, quando avrai la pinza, potrai sbizzarrirti a fare tutte le misure che vuoi, anche su singoli conduttori.
Suggerisco sempre di mettere un amperometro fisso sulla batteria di servizio (costa qualche decina di euro), non a shunt ma a sensore Hall, che si monta in maniera relativamente semplice.
Giusto per darti un riferimento sui consumi, sulla batteria servizi del mio camper, con tutte le utenze apparentemente staccate, c'e' un assorbimento fisso di circa 0,5 ampere.
In 24 ore fanno 12,5 ampere e in meno di 48 ore una batteria da 100 a/h si scarica.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 10:03:18
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2021 alle 18:55:54

Ciao AlfaSte. La pinza che hai linkato mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo / qualita'. La misura andrebbe fatta direttamente sul cavo principale (indifferente se positivo o negativo)  che arriva alle batterie. Considerato
che potrebbe essere difficoltoso arrivare alla batteria motore, dovrebbe andar bene anche l'attacco per l' avviamento di emergenza che si trova nel vano motore del Ducato. Tieni presente che la pinza usa un sensore Hall che puo' dare qualche oscillazione sulle misure, specie se le correnti correnti sono basse, come presumibilmente nel tuo caso. Quindi ripeti piu' volte le misure stesse. Comunque, quando avrai la pinza, potrai sbizzarrirti a fare tutte le misure che vuoi, anche su singoli conduttori. Suggerisco sempre di mettere un amperometro fisso sulla batteria di servizio (costa qualche decina di euro), non a shunt ma a sensore Hall, che si monta in maniera relativamente semplice. Giusto per darti un riferimento sui consumi, sulla batteria servizi del mio camper, con tutte le utenze apparentemente staccate, c'e' un assorbimento fisso di circa 0,5 ampere. In 24 ore fanno 12,5 ampere e in meno di 48 ore una batteria da 100 a/h si scarica.
...
Apparentemente staccato ma non è cosi, altrimenti dovrebbe dare un consumo dovuto solo all'autoscarica il cui valore dipende solo dello stato della BS il che porta a tempi ben piu di 48 ore. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 12:49:28
Possiamo mettere, controllare, ma se ci sono consumi e non ci sono vere cariche, le batterie si scaricano.
Mettere in moto ogni tanto peggiora, fare il giretto, non si recupera nemmeno il consumo del avviamento, bisognerebbe fare un 50-100 km...
Ivo
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 12:03:09
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2021 alle 18:55:54

Ciao AlfaSte. La pinza che hai linkato mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo / qualita'. La misura andrebbe fatta direttamente sul cavo principale (indifferente se positivo o negativo)  che arriva alle batterie. Considerato
che potrebbe essere difficoltoso arrivare alla batteria motore, dovrebbe andar bene anche l'attacco per l' avviamento di emergenza che si trova nel vano motore del Ducato. Tieni presente che la pinza usa un sensore Hall che puo' dare qualche oscillazione sulle misure, specie se le correnti correnti sono basse, come presumibilmente nel tuo caso. Quindi ripeti piu' volte le misure stesse. Comunque, quando avrai la pinza, potrai sbizzarrirti a fare tutte le misure che vuoi, anche su singoli conduttori. Suggerisco sempre di mettere un amperometro fisso sulla batteria di servizio (costa qualche decina di euro), non a shunt ma a sensore Hall, che si monta in maniera relativamente semplice. Giusto per darti un riferimento sui consumi, sulla batteria servizi del mio camper, con tutte le utenze apparentemente staccate, c'e' un assorbimento fisso di circa 0,5 ampere. In 24 ore fanno 12,5 ampere e in meno di 48 ore una batteria da 100 a/h si scarica.
...
In primis grazie. Dato che avevo anche esigenze ho optato per un tester digitale classico. Dovrei riuscire a verificare ugualmente senza difficoltà. 
Adesso ho un altro problema...ho cambiato una presa tipo accendisigari 12V nel vano TV.
Fatto tutto ho provato e non solo non funziona, ma non funzionano più tutte le prese di servizio...sarà il fusibile? Spero vivamente di sì. Con il tester, dovrei trovare tensione 12V. Se avessi invertito inavvertitamente + e - potrei aver fatto saltare il fusibile? 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 13:53:58
In risposta al messaggio di AlfaSte del 28/04/2021 alle 12:03:09

In primis grazie. Dato che avevo anche esigenze ho optato per un tester digitale classico. Dovrei riuscire a verificare ugualmente senza difficoltà.  Adesso ho un altro problema...ho cambiato una presa tipo accendisigari
12V nel vano TV. Fatto tutto ho provato e non solo non funziona, ma non funzionano più tutte le prese di servizio...sarà il fusibile? Spero vivamente di sì. Con il tester, dovrei trovare tensione 12V. Se avessi invertito inavvertitamente + e - potrei aver fatto saltare il fusibile?   
...
"....ho optato per un tester digitale classico. Dovrei riuscire a verificare ugualmente senza difficoltà"
Ho qualche dubbio.
Nei tester tradizionali i puntali devono essere messi in serie al cavo da misurare, che quindi deve essere staccato.
Attenzione a selezionare la portata giusta.
"potrei aver fatto saltare il fusibile?"
Normalmente c'e' un un unico fusibile che protegge tutte le prese ausiliarie (nel mio camper e' cosi').
E' quindi possibile che sia saltato.
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 13:20:10
In risposta al messaggio di salvatore del 28/04/2021 alle 13:53:58

....ho optato per un tester digitale classico. Dovrei riuscire a verificare ugualmente senza difficoltà Ho qualche dubbio. Nei tester tradizionali i puntali devono essere messi in serie al cavo da misurare, che quindi deve
essere staccato. Attenzione a selezionare la portata giusta. potrei aver fatto saltare il fusibile? Normalmente c'e' un un unico fusibile che protegge tutte le prese ausiliarie (nel mio camper e' cosi'). E' quindi possibile che sia saltato.
...
Fusibile sa 15A saltato è stato cambiato.
Questa mattina ho messo il tester in serie tra negativo batteria e diversi cavi e uno in particolare assorbe 1,45mA. È tanto?
Ho anche scoperto che è collegata la BM, ma non mi è chiaro il motivo.

11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 17:00:34
In risposta al messaggio di AlfaSte del 01/05/2021 alle 13:20:10

Fusibile sa 15A saltato è stato cambiato. Questa mattina ho messo il tester in serie tra negativo batteria e diversi cavi e uno in particolare assorbe 1,45mA. È tanto? Ho anche scoperto che è collegata la BM, ma non mi è chiaro il motivo.  
1 milliampere e quasi mezzo è nulla nemmeno l'autoscarica della batteria , ci metterebbe 600 ore per consumare 1 ampere. Per buttare giù una batteria parliamo di almeno 500 mA per una settimana

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 12:49:00
C'è sempre un equivoco di fondo, in questi problemi, si pensa che batteria nuova, voglia dire batteria carica.
In realtà alla base di partenza, si ha già una batteria mezza scarica, poi una autoradio, un antifurto, completano la scarica in breve tempo.

E vai con un inutili ricerche di dispersioni, ma il problema è quasi sempre lo stesso, le batterie devono essere caricate, come si deve e con metodi certi.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link