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15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 18:47:25
Buongiorno a tutti, il mio camper Kentuki su meccani Ford 2400 cc. anno 2009, ha tre batterie, due posizionate sotto il sedile di guida ed una sotto la scocca della cellula. La batteria cellula è una AGM 12 V 100 A le altre due sotto il sedile al piombo da 80 A. Ho un parallelatore  istallato al momento dell'acquisto camper che in teoria dovrebbe lavorare per tenere cariche tutte le batterie. Domanda: secondo voi è miglior cosa tenere il camper sempre attaccato alla 220 o no? Non ho pannelli solari perchè il camper è in garage, Grazie. Un caro saluto a tutti. Testa
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 20:37:53
In risposta al messaggio di testa del 15/05/2025 alle 18:47:25

Buongiorno a tutti, il mio camper Kentuki su meccani Ford 2400 cc. anno 2009, ha tre batterie, due posizionate sotto il sedile di guida ed una sotto la scocca della cellula. La batteria cellula è una AGM 12 V 100 A le altre
due sotto il sedile al piombo da 80 A. Ho un parallelatore  istallato al momento dell'acquisto camper che in teoria dovrebbe lavorare per tenere cariche tutte le batterie. Domanda: secondo voi è miglior cosa tenere il camper sempre attaccato alla 220 o no? Non ho pannelli solari perchè il camper è in garage, Grazie. Un caro saluto a tutti. Testa
...
Se non vuoi lasciare sempre collegata la 220v, puoi mettere un timer settimanale e lo imposti tot ore per 1 GG alla settimana o ogni 15 GG. Io faccio così.
Ciao
Paolo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 20:55:21
In risposta al messaggio di testa del 15/05/2025 alle 18:47:25

Buongiorno a tutti, il mio camper Kentuki su meccani Ford 2400 cc. anno 2009, ha tre batterie, due posizionate sotto il sedile di guida ed una sotto la scocca della cellula. La batteria cellula è una AGM 12 V 100 A le altre
due sotto il sedile al piombo da 80 A. Ho un parallelatore  istallato al momento dell'acquisto camper che in teoria dovrebbe lavorare per tenere cariche tutte le batterie. Domanda: secondo voi è miglior cosa tenere il camper sempre attaccato alla 220 o no? Non ho pannelli solari perchè il camper è in garage, Grazie. Un caro saluto a tutti. Testa
...
collegato perennemente alla 230V assolutamente no, specialmente quando è tenuto chiuso in un garage, dove in caso di sfighe prende fuoco tutto...

Un mezzo, normalmente, se ha un impianto ben fatto, resiste 20/30gg senza dover ricaricare le batterie. Solitamente è la BM quella che si scarica prima.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 10:31:16
In risposta al messaggio di motociclista12 del 15/05/2025 alle 20:37:53

Se non vuoi lasciare sempre collegata la 220v, puoi mettere un timer settimanale e lo imposti tot ore per 1 GG alla settimana o ogni 15 GG. Io faccio così. Ciao
Grazie per il consiglio...
15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 11:14:30
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2025 alle 20:55:21

collegato perennemente alla 230V assolutamente no, specialmente quando è tenuto chiuso in un garage, dove in caso di sfighe prende fuoco tutto... Un mezzo, normalmente, se ha un impianto ben fatto, resiste 20/30gg senza dover ricaricare le batterie. Solitamente è la BM quella che si scarica prima.
Grazie per la tua risposta. Saluti
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 11:48:38
In risposta al messaggio di testa del 15/05/2025 alle 18:47:25

Buongiorno a tutti, il mio camper Kentuki su meccani Ford 2400 cc. anno 2009, ha tre batterie, due posizionate sotto il sedile di guida ed una sotto la scocca della cellula. La batteria cellula è una AGM 12 V 100 A le altre
due sotto il sedile al piombo da 80 A. Ho un parallelatore  istallato al momento dell'acquisto camper che in teoria dovrebbe lavorare per tenere cariche tutte le batterie. Domanda: secondo voi è miglior cosa tenere il camper sempre attaccato alla 220 o no? Non ho pannelli solari perchè il camper è in garage, Grazie. Un caro saluto a tutti. Testa
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Attenzione perché nei Rimor/ Kentucky di quegli anni il parallelo BS/ BM era realizzato solo verso la BM di avviamento. Quella dei servizi di cabina non era parallelata su nulla e veniva ricaricata solo dal motore in moto. 
Tieni conto di questo perché quella è la prima che “muore” normalmente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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