In risposta al messaggio di testa del 15/05/2025 alle 18:47:25Se non vuoi lasciare sempre collegata la 220v, puoi mettere un timer settimanale e lo imposti tot ore per 1 GG alla settimana o ogni 15 GG. Io faccio così.
Buongiorno a tutti, il mio camper Kentuki su meccani Ford 2400 cc. anno 2009, ha tre batterie, due posizionate sotto il sedile di guida ed una sotto la scocca della cellula. La batteria cellula è una AGM 12 V 100 A le altredue sotto il sedile al piombo da 80 A. Ho un parallelatore istallato al momento dell'acquisto camper che in teoria dovrebbe lavorare per tenere cariche tutte le batterie. Domanda: secondo voi è miglior cosa tenere il camper sempre attaccato alla 220 o no? Non ho pannelli solari perchè il camper è in garage, Grazie. Un caro saluto a tutti. Testa
In risposta al messaggio di testa del 15/05/2025 alle 18:47:25collegato perennemente alla 230V assolutamente no, specialmente quando è tenuto chiuso in un garage, dove in caso di sfighe prende fuoco tutto...
Buongiorno a tutti, il mio camper Kentuki su meccani Ford 2400 cc. anno 2009, ha tre batterie, due posizionate sotto il sedile di guida ed una sotto la scocca della cellula. La batteria cellula è una AGM 12 V 100 A le altredue sotto il sedile al piombo da 80 A. Ho un parallelatore istallato al momento dell'acquisto camper che in teoria dovrebbe lavorare per tenere cariche tutte le batterie. Domanda: secondo voi è miglior cosa tenere il camper sempre attaccato alla 220 o no? Non ho pannelli solari perchè il camper è in garage, Grazie. Un caro saluto a tutti. Testa
In risposta al messaggio di motociclista12 del 15/05/2025 alle 20:37:53Grazie per il consiglio...
Se non vuoi lasciare sempre collegata la 220v, puoi mettere un timer settimanale e lo imposti tot ore per 1 GG alla settimana o ogni 15 GG. Io faccio così. Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2025 alle 20:55:21Grazie per la tua risposta. Saluti
collegato perennemente alla 230V assolutamente no, specialmente quando è tenuto chiuso in un garage, dove in caso di sfighe prende fuoco tutto... Un mezzo, normalmente, se ha un impianto ben fatto, resiste 20/30gg senza dover ricaricare le batterie. Solitamente è la BM quella che si scarica prima.
In risposta al messaggio di testa del 15/05/2025 alle 18:47:25Attenzione perché nei Rimor/ Kentucky di quegli anni il parallelo BS/ BM era realizzato solo verso la BM di avviamento. Quella dei servizi di cabina non era parallelata su nulla e veniva ricaricata solo dal motore in moto.
Buongiorno a tutti, il mio camper Kentuki su meccani Ford 2400 cc. anno 2009, ha tre batterie, due posizionate sotto il sedile di guida ed una sotto la scocca della cellula. La batteria cellula è una AGM 12 V 100 A le altredue sotto il sedile al piombo da 80 A. Ho un parallelatore istallato al momento dell'acquisto camper che in teoria dovrebbe lavorare per tenere cariche tutte le batterie. Domanda: secondo voi è miglior cosa tenere il camper sempre attaccato alla 220 o no? Non ho pannelli solari perchè il camper è in garage, Grazie. Un caro saluto a tutti. Testa