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Batteria che mangia acqua

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niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 06/07/2014 alle: 09:43:02
Salve a tutti ho da poco acquistato un motorhome con motore iveco 3000 da 176 cv. Ho notato che in poco tempo si è consumata l'acqua dentro la batteria pur essendo quasi nuova. È un problema grave?. C'è qualcosa da tenere sotto controllo visto che voglio affrontare un lungo viaggio? Grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/07/2014 alle: 10:42:12
In genere il consumo d'acqua è dovuto ad un eccesso di carica. Ripristina il livello e controlla la tensione a motore acceso; dovrebbe attestarsi su 14,2-14,3V.
19
niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 06/07/2014 alle: 14:10:11
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/07/2014  10:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi segna 14.4 nn va bene?
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 06/07/2014 alle: 14:16:10
potrebbe dipendere anche dal tempo di ricarica? cioè se l'alternatore non sente che è carica, continua a pompare dentro, portando in ebollizione il liquido... la BS sta bene?
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/07/2014 alle: 17:51:33
L'alternatore non "sente" nulla, la tensione è regolata a 14.4-14.7V, la corrente di carica scende di conseguenza alla carica raggiunta dalla batteria, più la batteria è carica e meno corrente assorbe. Probabilmente la batteria è leggermente solfatata, e quindi continua ad assorbire più corrente del dovuto, non arrivando a piena carica. E' una cosa che capita con le BS, continuano a fornire corrente, anche se per periodi minori -ovviamente non ce ne accorgiamo finchè non si scarica prima del previsto-. Se invece è la batteria motore, il rischio di restare a piedi è elevato...se è solfatata è un attimo che non riesca a fornire la corrente per l'avviamento, da un momento all'altro. In ogni caso, è possibile provare a recuperarla caricandola allegramente con un caricabatterie degno, scaricarla con qualcosa che assorbe molto (io uso 4 vecchie candelette immerse in acqua, così non si bruciano, succhiano qualcosa come 55-60A -provati bruciando fusibili, sistema empirico ma funzionale-) e poi ricarica lenta. Non sempre funziona...
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 06/07/2014 alle: 19:14:04
Se fosse Solfatata avrebbe un comportamento opposto, l'ossido che si forma sulle piastre è un isolante e non lascia passare la corrente. Direi che i casi sono due: - alternatore o pannelli che danno troppa tensione, - un elemento della batteria prossimo ad andare in corto. Se la batteria ha i tappi la miglior prova è quella della densità dei 6 elementi.

Modificato da feynman il 06/07/2014 alle 19:15:10
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 06/07/2014 alle: 20:30:34
le batterie non mangiano acqua, semmai la bevono, trattandosi di un liquido[;)][:D][:D][:D][:D]
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niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 06/07/2014 alle: 21:20:19
La batteria è quella del motore. Nn sono in grado di fare nessun test. Forse è meglio che vado da un elettrauto. Grazie comunque
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 08:00:09
Alcune delle supposizioni fatte possono essere esatte. Se la batteria consuma acqua, significa che viene caricata con una tensione troppo alta, e quindi con troppa corrente. Se la tensione che misuri è 14,4, rientra nella normalità, quindi la cosa anormale è la batteria. Quasi sicuramente un elemento sta tirando le cuoia. Se possiedi una pinza amperometrica, (assolutamente non con il tester), cerca di misurare la corrente di carica a motore acceso. Se non puoi fare il controllo della corrente, dopo un tragitto di una mezz'ora, controlla se la batteria è calda; se la senti molto calda ti consiglio di provvedere alla sostituzione.
19
niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 07/07/2014 alle: 12:46:01
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/07/2014  08:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie
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Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 07/07/2014 alle: 14:29:26
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/07/2014  08:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la mia ignoranza: perché non di deve usare il tester per misurare la corrente di carica? Grazie! Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 07/07/2014 alle: 14:35:07
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 07/07/2014  14:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè se metti in serie i puntali per misurare 50 o 100 Amper il minino che può succedere è fonderli. I puntali e i loro cavi (ma anche il teste) non possono sopportare correnti troppo alte. Quindi o metti uno shunt amperometrico oppure ti armi di pinza amperometrica ----------------------------------------------------------- Quello che cerchi è dentro di te. Altrimenti nel frigo
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 07/07/2014 alle: 14:57:03
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/07/2014  14:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/07/2014 alle: 12:24:04
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 06/07/2014  19:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non direi, o almeno, nella pratica non è così. Una batteria scarica -a livello decente, non completamente solfatata e da buttare- assorbe, a pari tensione di ricarica, una corrente maggiore di una carica. Non sono abbastanza ferrato in chimica ed elettrotecnica da spiegare il perchè, ma da quanto ho capito è perchè se c'è del solfato di piombo "bloccato" sulle piastre, la soluzione si trova ad avere un titolo di acido solforico ridotto rispetto a quanto dovuto, e questo riduce la tensione a vuoto della batteria, che quindi assorbe più corrente dal caricabatterie. Nella pratica in fase di ricarica, le piombo acido le stacco quando la corrente di carica sta intorno all'ampere.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/07/2014 alle: 13:16:05
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 07/07/2014  14:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Impiegando il tester, non solo si rischia di rovinare lo strumento e magari ustionarsi ma non si ha comunque una lettura attendibile, poichè la corrente di carica viene fortemente ridotta dalla resistenza introdotta dal tester e dal sottile filo dei puntali. Per avere letture amperometriche attendibili, sulle batterie, è necessario servirsi di una pinza amperometrica in corrente continua (attenzione, le cinesi non misurano la corrente continua) oppure di uno shunt amperometrico di rapporto conosciuto, misurando la caduta di tensione che introduce.

Modificato da ik6Amo il 08/07/2014 alle 13:16:43
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/07/2014 alle: 15:04:45
Ciao a tutti , // Alcune delle supposizioni fatte possono essere esatte // [:D] Dovremmo tener conto del comportamento dei nuovi alternatori " intelligenti " , dato che quella meccanica ne è fornita ( Iveco 3000 176 cv. ) Per chi non lo sapesse , questi alternatori sono gestiti direttamente dalla centralina motore , l'erogazione dell'energia è subordinata agli assorbimenti , anche la batteria , viene monitorata in tempo reale e soprattutto salvaguardata [^] L'alternatore infatti si comporta quasi come un caricabatterie di ultima generazione .. dopo un certo tempo in cui eroga una certa energia ( corrente ) , se non " sente " assorbimenti , lui si mette a riposo , salvaguardando la batteria motore in primis [^] ..prova ne è , che dopo un periodo di ricarica della batteria ( deve recuperare l'energia persa nell'avviamento del motore ) , in cui la tensione può arrivare a 14,4/14,5 ( non di più solitamente ) , questa si abbassa ad un valore inferiore , verosimilmente 13,8V. così come farebbe un buon caricabatterie che , raggiunta la tensione massima , passa alla fase di assorbimento , quindi a quella di mantenimento 13,8V. appunto Questo altalenare nel caso di specie è continuo , in base a parametri , che non ci è dato conoscere [:(] ..se avete osservato con un voltmetro collegato in pianta stabile , magari alla presa accendisigari , durante un viaggio , come faccio io , ne avreste ulteriore prova . Morale della favola ...l'alternatore " sente " e come ! [:0] Mi fa strano che una elettronica del genere , possa far surriscaldare la batteria , tanto da consumare l'acqua contenuta nell'elettrolita [V] A meno che non ci sia un guasto nell'impianto di ricarica stesso o nella batteria . A quanto pare , non è stata effettuata alcuna prova , solo supposte [:D][:D] Se la batteria risultasse essere abbondantemente solfatata , l'assorbimento di corrente , risulterebbe inferiore , rispetto ad una batteria in piena efficienza ..l'atteggiamento tipico di una batteria ormai " stanca " è quello di caricarsi in fretta e poi di fatto non tenere la carica , o meglio non reggere un carico ( assorbimento ) ..o di non riuscire a raggiungere una tensione sufficiente , a causa di uno o più elementi compromessi . Non abbiamo comunque alcuna prova che il motore non vada in moto Al posto di niklaus , andrei per esclusione , quindi a controllare la batteria , dopo averla rimpinzata dell'acqua mancante , misurandola sia con un multimetro , cercando di capire come si comporta sotto carico ( avvio motore ) ..ma anche con un densimetro , operazione per altro semplicissimo dato il tipo di batteria [:p] PS. consiglio a tutti di installare un voltmetro nella presa accendisigari motore , non immaginate quante informazioni si possano carpire da questo [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 07/08/2014 alle: 10:53:18
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 06/07/2014  14:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alternatore non sente nulla...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 07/08/2014 alle: 18:37:57
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 07/08/2014  10:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro? Ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/08/2014 alle: 09:07:43
Il sistema alternatore-batteria è praticamente "autoregolante". Se noi poniamo un alimentatore a TENSIONE costante (es 13,8V nei vecchi impianti; 14,2 - 14,7V nei nuovi), la batteria assorbirà corrente diminuendo l'assorbimento man mano che ci si avvicina alla massima tensione. Naturalmente la tensione DEVE essere regolata in base al tipo di batteria adottata. Questo criterio e stato adottato DA SEMPRE, negli impianti automobilistici; da sempre finchè si è arrivati a modificare i sistemi con alternatori che regolano la carica della batteria tramite CPU. Oggi la batteria si ricarica in maniera diversa, limitando la massima corrente, portando carica di mantenimento ecc. esattamente come un normale caricabatteria 220V ma con la differenza che l'alternatore, all'occorrenza, è in grado di erogare correnti molto elevate, tali da sopperire totalmente all'assorbimento di tutti i servizi dell'auto. Possiamo quindi dire che, nei mezzi di una certa età, l'alternatore non sente la batteria e la mantiene a tensione costante; nei mezzi moderni l'alternatore è INTEGRATO con la batteria e ne dispone l'uso e la carica in modo da ottimizzare i rendimenti e prolungare la vita dell'accumulatore.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/08/2014 alle: 10:18:33
Una volta, non so se è ancora valido questo concetto, se la batteria bolliva + o meno tutta, era colpa dell regolatore di tensione,mentre se bolliva solo uno era colpa della batteria. slt

Modificato da Kurt il 08/08/2014 alle 10:22:08
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/08/2014 alle: 13:19:18
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/08/2014  10:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il concetto è ancora valido; trascuri però una cosa: possono bollire tutti gli elementi, tranne uno che si è guastato. Allora non è colpa del regolatore.
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