http://www.shop.ilportaledelsol...
Oppure 20 watt a 50 euro per il solo mantenimento:http://www.ebay.it/itm/KIT-PANN...
Poi ovviamente riversi energia dalla BS alla BM conhttp://www.m48.it/diodoresisten...
MArco.quote:Risposta al messaggio di Lagan 211 inserito in data 11/02/2013 20:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il sistema Emme 48 , diodo + resistenza funziona anche con 220 v allacciato, anzi. . . .e fa proprio da parallelatore a poca spesa (nemmeno 5 euro !). per quanto riguarda lo stacca batteria, concordo con chi ti ha detto che non conviene metterlo specialmente se è una meccanica di ultima generazione, in quanto, rischi di fare danni alla centralina ogni volta che riattacchi la batterie ed è già successo[V] Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/02/2013 21:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volete ridere?...io ho fatto istallare e collegare il pannello solare sotto stacca batterie della Bs.l'ho voluto fare per ragioni di sicurezza...non mi fidavo... lasciare il pannello sempre acceso, senza mai avere la possibilità di "spegnerlo". ovviamente così facendo non ho risolto il problema...poichè lasciando la chiave "inserita" parte della centralina della cellula mi resta accesa, scaricandomi così il tutto!Mannaggia l'inesperienza! Ora vorrei fare la modifica...anche perchè avrei il parallelatore tra le due batterie già di serie...[:I]
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 12/02/2013 08:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non credo che ci siano differenze tra il negativo ed il positivo, si tratta comunque di stacco di alimentazione ed ogni volta che lo riattacchi, le centraline prendono delle "botte" di corrente ed a detta del centro camper service Fiat dove mi servo io, gli fa molto male ma molto tant'è che a qualche "collega" che si serve da loro, ha avuto GRAVI problemi alla centralina principale ed è immaginabile cosa vuol dire gravi[V] Un conto è staccare i poli per il cambio della batteria (una volta ogni tot anni) diverso è farlo sistematicamente . Ormai non sono più le meccaniche di una volta e la tecnologia è troppo sofistica e basta un niente per fare danni ingenti. Io, utilizzo il sistema Emme 48 (diodo + resistenza) e senza staccare la Bm me la ritrovo sempre ai suoi 12,7 - 12,8 V con una mega spesa di circa 5,00 euro per realizzare l'impianto Emme. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2013 13:50:19 (> Naturalmente caro Marco io sono un PISTOLA detto come si dice da queste parti perché ho letto la tua risposta ma non la parte + importante e cioè il link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Devo ammetterlo sono un bravo tecnico termotecnico ma non tanto elettrico, però ho capito tutto lo schemino che hai indicato... però ho bisogno di chiarimenti: 1. che tipo di filo elettrico devo utilizzare (sezione) per mettere in serie DIODO+RESISTENZA+FUSIBILE?;[?] 2. ho capito bene che basta collegare l'aggeggio magico solo sul polo positivo +?[:0] 3. Devo saldarli insieme vero? P.S. so saldare i tubi di ferro idraulici ma le saldature piccoline con stagno proprio mi vengono male...[xx(] 4. Non è che c'è qualcosa di molto analogo già in vendita nei negozi di accessori per camper? Sarei sicuramente capace di costruire l'aggeggio magico, collegarlo alle due batterie e poi riuscire a far esplodere il camper...[V] 5. mi fai un corso super accelerato di elettrotecnica?[;)] GRAZIE MARIO[:D]quote:Risposta al messaggio di Lagan 211 inserito in data 12/02/2013 20:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La corrente interessata è bassissima e quindi i cablaggi sono i minimi previsti dalla legge cioè 1,5 mm quadri che da un punto di vista elettrico equivale al legare un Chiwawa con la catena dell'ancora della portaerei Nimitz [:D] Per il resto le saldature elettroniche sono facili ma cii si deve ricordare che i componenti elettronici si rovinano col troppo calore. Quando saldo un diodo io lo reggo con una pinza a punta messa sul terminale tra il punto che saldo e il diodo in modo da intercettare/disperdere il calore. Un sistema valido per un termotecnico per realizzare un simile circuito è quella di scovare uno che ne mastica di elettronica bisognoso di un termoidraulico [:D] Di analogo c'è il parallelatore CSB2 della CBE che costa una trentina di euro
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2013 21:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, io ho il parallelatore della CBE collegato alla BM e la BS, solo che noto lo stesso la scarica, anche se lenta, delle batterie, quindi ho optato per staccare i poli delle batterie, così vedo che mantengono la loro carica. Meglio fare con il tuo metodo diodo+resistenza o è la stessa cosa? P.S. con il metodo diodo+resistenza che preleva la corrente dalla BS non c'è pericolo che questa si scarichi? Saluti Simone