CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria Ducato X250 staccabatteria SI o NO?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 10/02/2013 alle: 12:41:29
Lo so, lo so, questione trita e ritrita ma posso assicurare che ho poche idee e ben confuse! Allora il camper è fermo da fine settembre a oggi e la batteria motore si è scaricata (colpa mia lo so!). Per fare in modo che non capiti più vorrei trovare qualche soluzione: 1. stacca batteria motore, il famoso centro vendita di Magenta dove ho comprato il camper me lo ha sconsigliato perchè la centralina motore è di tipo "attivo" e quindi ha sempre bisogno di essere alimentata altrimenti quando si stacca dalla batteria potrebbe dare problemi di funzionamento (errori, blocchi, etc.): è vero? Posso o non posso mettere lo stacca batterie motore? 2. Quando attacco il camper alla corrente si carica solo la batteria servizio (dalla casa costruttrice, modello base), cosa devo far aggiungere per far in modo che si carichi anche la batteria motore quando è in carica con la corrente? Forse un parallelatore, o dico una stupidata? Intanto il camper è fermo e non parte neanche collegandolo alla macchina (Xsara Picasso), devo mettere il carica batteria per il motore o è meglio un booster di avviamento (tanto qualcosa di emergenza devo comprarlo)? Grazie a chiunque per dare luce alla mia ignoranza![:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24242
Inserito il 10/02/2013 alle: 13:50:19
Una batteria che si scarica e lo rimane per lunghi periodi si rovina. L'unica soluzione alle lunghe soste è l'apporto costante di una minima quantità di energia. Valuta l'installazione di un pannello solare, anche piccolo, che ti terrà cariche ma soprattutto in salute le batterie di bordo. Gli staccabatterie riducono poco o nulla il fenomeno ma non sono certo la soluzione, non per chi come te "confessa" [:D] di non aver usato il camper da Settembre scorso. In rete si trovano dei Kit di pannello solare + regolatore da pochi euro. 60 watt a 200 euro...

http://www.shop.ilportaledelsol...

Oppure 20 watt a 50 euro per il solo mantenimento:

http://www.ebay.it/itm/KIT-PANN...

Poi ovviamente riversi energia dalla BS alla BM con

http://www.m48.it/diodoresisten...

MArco.
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 11/02/2013 alle: 20:40:36
Ti ringrazio Marco ma il camper è rimessato al coperto ed ho una presa di corrente a disposizione, ma senza alcun aggeggio che mi carichi anche la batteria motore non penso di poter fare molto, quindi cosa faccio? Parallelatore (se si può o e giusto montarlo) o stacca batterie! Purtroppo è la prima volta che lascio il camper così tanto fermo, ma potrebbe ricapitare, nella vita non si sa mai! è sempre una sorpresa, però non vorrei nuove sorprese per il camper! Come fa invece chi il camper non lo usa di inverno con la questione batteria motore? GRAZIE MARIO
arduino71
arduino71
-
Inserito il 11/02/2013 alle: 20:51:39
potrei consigliarti di attaccare in parallelo le 2 batterie ..(come ho fatto io ) 2 cavi e il gioco e' fatto ..batterie sempre cariche con camper rimessato e presa di corrente a disposizione . ma siccome che il fai da te' lo sconsiglio (sopratutto gli esperimenti ) non te lo consiglio . ti posso solo dire visto che hai la presa di corrente vicino al mezzo , compra un caricabatterie intelligente e collegalo fisso alla batteria motore . tanto semplice . io comunque stacco sempre tutto quando rimesso il camper ( stacco propio i morsetti) pero' almeno una volta al mese o gli faccio fare un giretto di 100 km oppure attacco la presa e ricarico . [:D][:D][:D] arduino71
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 11/02/2013 alle: 21:41:14
quote:Risposta al messaggio di Lagan 211 inserito in data 11/02/2013  20:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il sistema Emme 48 , diodo + resistenza funziona anche con 220 v allacciato, anzi. . . .e fa proprio da parallelatore a poca spesa (nemmeno 5 euro !). per quanto riguarda lo stacca batteria, concordo con chi ti ha detto che non conviene metterlo specialmente se è una meccanica di ultima generazione, in quanto, rischi di fare danni alla centralina ogni volta che riattacchi la batterie ed è già successo[V] Massimo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 11/02/2013 alle: 22:09:19
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/02/2013  21:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volete ridere?...io ho fatto istallare e collegare il pannello solare sotto stacca batterie della Bs.l'ho voluto fare per ragioni di sicurezza...non mi fidavo... lasciare il pannello sempre acceso, senza mai avere la possibilità di "spegnerlo". ovviamente così facendo non ho risolto il problema...poichè lasciando la chiave "inserita" parte della centralina della cellula mi resta accesa, scaricandomi così il tutto!Mannaggia l'inesperienza! Ora vorrei fare la modifica...anche perchè avrei il parallelatore tra le due batterie già di serie...[:I]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:39:40
Io stacco il morsetto negativo, ogni tanto lo riattacco e metto in moto e gli faccio fare qualche km. Ho voluto evitare di mettere lo staccabatteria per non spendere ulteriori soldi, ma credo che la funzione sia la stessa, in Fiat mi hanno detto che staccandola così dal negativo non succede nulla. Saluti Simone
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 12/02/2013 alle: 10:00:42
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 12/02/2013  08:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non credo che ci siano differenze tra il negativo ed il positivo, si tratta comunque di stacco di alimentazione ed ogni volta che lo riattacchi, le centraline prendono delle "botte" di corrente ed a detta del centro camper service Fiat dove mi servo io, gli fa molto male ma molto tant'è che a qualche "collega" che si serve da loro, ha avuto GRAVI problemi alla centralina principale ed è immaginabile cosa vuol dire gravi[V] Un conto è staccare i poli per il cambio della batteria (una volta ogni tot anni) diverso è farlo sistematicamente . Ormai non sono più le meccaniche di una volta e la tecnologia è troppo sofistica e basta un niente per fare danni ingenti. Io, utilizzo il sistema Emme 48 (diodo + resistenza) e senza staccare la Bm me la ritrovo sempre ai suoi 12,7 - 12,8 V con una mega spesa di circa 5,00 euro per realizzare l'impianto Emme. Massimo
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 12/02/2013 alle: 10:09:51
sono sei anni che stacco la connessione lato portafusibili e non ho avuto nessun problema di batteria (ho ancora l'originale) ed il camper lo uso poco saluti MARCO
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 12/02/2013 alle: 20:52:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2013  13:50:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Naturalmente caro Marco io sono un PISTOLA detto come si dice da queste parti perché ho letto la tua risposta ma non la parte + importante e cioè il link:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Devo ammetterlo sono un bravo tecnico termotecnico ma non tanto elettrico, però ho capito tutto lo schemino che hai indicato... però ho bisogno di chiarimenti: 1. che tipo di filo elettrico devo utilizzare (sezione) per mettere in serie DIODO+RESISTENZA+FUSIBILE?;[?] 2. ho capito bene che basta collegare l'aggeggio magico solo sul polo positivo +?[:0] 3. Devo saldarli insieme vero? P.S. so saldare i tubi di ferro idraulici ma le saldature piccoline con stagno proprio mi vengono male...[xx(] 4. Non è che c'è qualcosa di molto analogo già in vendita nei negozi di accessori per camper? Sarei sicuramente capace di costruire l'aggeggio magico, collegarlo alle due batterie e poi riuscire a far esplodere il camper...[V] 5. mi fai un corso super accelerato di elettrotecnica?[;)] GRAZIE MARIO[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24242
Inserito il 12/02/2013 alle: 21:04:15
quote:Risposta al messaggio di Lagan 211 inserito in data 12/02/2013  20:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La corrente interessata è bassissima e quindi i cablaggi sono i minimi previsti dalla legge cioè 1,5 mm quadri che da un punto di vista elettrico equivale al legare un Chiwawa con la catena dell'ancora della portaerei Nimitz [:D] Per il resto le saldature elettroniche sono facili ma cii si deve ricordare che i componenti elettronici si rovinano col troppo calore. Quando saldo un diodo io lo reggo con una pinza a punta messa sul terminale tra il punto che saldo e il diodo in modo da intercettare/disperdere il calore. Un sistema valido per un termotecnico per realizzare un simile circuito è quella di scovare uno che ne mastica di elettronica bisognoso di un termoidraulico [:D] Di analogo c'è il parallelatore CSB2 della CBE che costa una trentina di euro Che ha 3 fili Massa Positivo BS Positivo BM Marco.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/02/2013 alle: 22:58:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2013  21:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, io ho il parallelatore della CBE collegato alla BM e la BS, solo che noto lo stesso la scarica, anche se lenta, delle batterie, quindi ho optato per staccare i poli delle batterie, così vedo che mantengono la loro carica. Meglio fare con il tuo metodo diodo+resistenza o è la stessa cosa? P.S. con il metodo diodo+resistenza che preleva la corrente dalla BS non c'è pericolo che questa si scarichi? Saluti Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link