quote:Risposta al messaggio di DiegoM75 inserito in data 13/07/2010 18:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Butto li' un' ipotesi. Le AGM rendono al meglio dopo una serie di ricariche senza, pero', mai scaricarle a fondo perche' ne soffrono. Prima di montarla l' avevi caricata a fondo con un caricabatterie intelligente ? Se non lo hai fatti ti conviene attaccarla ad un caricabatterie di quelli switch (intelligenti) che hanno tre azioni, nella prima danno una carica di "sveglia", nella seconda caricano la batteria fino a 13,8/14,00 e nella terza la mantengono; tutto questo lasciandola attaccata almeno 48 ore, poi la lasci riposare per un paio d' ore e quindi con un tester decente verifichi il voltaggio che dev' essere di 13,5. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 13/07/2010 22:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no era nuova e insieme mi hanno consigliato di montare un solver che mi ha consentito di prolungare la garanzia per un ulteriore anno.
quote:Risposta al messaggio di DiegoM75 inserito in data 14/07/2010 08:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 4/5 giorni con una sola BS possono essere troppi, dipende da cosa ci attacchi sopra. Tieni presente che il rendimento di una AGM "normale" in ottime condizioni e' di circa l' 85/90 % della sua capacita' nominale ( 100 ah = 85/90 ah). L' alternatore in 2 ore o 200 km non la ricarica in maniera ottimale, in quel caso devi avere montato un booster (p.e. Energy Power Evolution et similia); ma a questo punto ti consiglio un bel pannello fotovoltaico che mi pare tu non abbia. Montare una seconda BS in parallelo secco con quella esistente e' una soluzione adatta prolungare la riserva di corrente; ma avresti sempre il problema di come ricaricarle. La tua, molto probabilmente, ha solo bisogno di essere caricata a dovere, ma 4/5 giorni senza un' adeguato sistema di ricarica mi sembrano un po' troppi. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 14/07/2010 13:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le AGM non sono al GEL.
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 14/07/2010 13:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le AGM non sono batterie al gel, lavorano con gas. Le puoi ribaltare come vuoi, lavorano con efficacia in qualsiasi posizione. Io una FIAM 100 A. l'ho montata due anni fà, lavora in combinazione con un pannello solare da 100 A.. Sempre avuto corrente, mai nessun problema, almeno fino ad ora. La ricomprerei subito. Ciao Danieleid="Arial Black">id="size2">id="teal">.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/07/2010 13:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, dove l'hai portata a disolfatare? Grazie, ciao Daniele.id="Arial">id="size2">id="teal">