quote:Risposta al messaggio di pino57 inserito in data 06/12/2010 09:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pino, se vuoi esser certo che la batteria motore non assorbe energia devi verificare con un amperometro professionale che non circoli corrente.(l'autoradio sebbene minima ma assorbe corrente anche quando è spenta,causa memoria interna) In caso di non assorbimento e per tua maggiore convinzione metti uno staccabatteria tipo nautico. E' importante comunque partire con queste prove dopo esserti assicurato che la batteria (dimmi se vuoi marca e caratteristiche)non sia difettosa e questo te lo può accertare un buon elettrauto fornito di adeguata strumentazione. attendo tue analisi pino
quote:Risposta al messaggio di pinotto inserito in data 06/12/2010 09:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hola pino, grande collega, ti ringrazio delle info, benchè come avrai capito di meccanica non ci capisco niente. domani sono libero e mi dedico al camper e faccio i controlli che mi hai detto, ovviamente non li faccio io ma mi porto un amico smanettone. lo stesso amico mi ha detto di acquistare un aggeggino che si mette nell'accendisigari e dai led puoi ocntrollare se e quanto carica la batteria. ciao e grazie pino
quote:Risposta al messaggio di errico inserito in data 07/12/2010 13:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami se ti faccio una domanda,ma il caricabatteria è sempre collegato?e se dovesse essere così ti chiedo come fanno ad utilizzarlo i camper rimessati? a te la palla della risposta pino aspetto notizie da pino57 (domanda :ti chiami pino?)
quote:Risposta al messaggio di pinotto inserito in data 08/12/2010 15:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno ebbene si mi chiamo pino anche se in questo periodo ci sta un pino in ogni casa[:D] ieri mattina sono andato al camper con un amico che ne capisce + di me. l'unica cosa che ho fatto è smontare la batteria e portarla a ricaricare. mi ha anche consigliato di montare un pannellino da 120, mezza giornata di lavoro, 550 eurini tra costo e manodopera. visto che il rimessaggio è all'aperto mi sa che è l'unica cosa che mi conviene fare. sulla batteria c'e' una piastra a cui sono collegati diversi cavi che danno corrente a diversi servizi, devo ritrovare il manualetto per vedere cosa succhia[}:)] siccome ho perso la copertura della luce d'ingombro esterna in alto al camper mi è venuto il dubbio che da lì possa entrare acqua e mettere a massa la linea[?] un saluto [:)] pino
quote:Risposta al messaggio di pino57 inserito in data 09/12/2010 09:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pino, ok per le azioni ma bisogna individuare la causa,ottima la soluzione del pannello ed anche del prezzo (comprensivo penso del regolatore di carica).Se ti è possibile abbinare uno switch automatico delle batterie sarebbe il colpo di grazie . Questa soluzione ti permetterebbe di utilizzare il pannello al meglio,perchè quando sei in viaggio l'alternatore ti carica come priorità la batteria motore e quindi .... A risentirti pino