CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore, addio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 10/11/2008 alle: 10:26:29
Dopo 4 anni e 4 mesi dal ritiro la batteria motore mi ha abbandonato. Avevo rimessato il camper ai primi di settembre e non l'avevo più toccato fino a 2 giorni fà: batteria zero. Penso che sia normale tutto questo. A voi quanto dura la batteria motore? Quella dei servizi dura da 4 anni e va ancora bene. Saluti, Antonio
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:24:58
Ci po' stare in 4 anni
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:30:38
purtropo le baterie sono cosi possono durare 4 anni come 6 addiritura anche 2 avvolte basta un sbalzo di temperatura a mandarla in tilt completo comunque 4 anni ci puo stare certo poteva durare di piu anty
21
volpe62
volpe62
31/10/2004 186
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:34:46
ciao anchio non lo uso da agosto,ma ogni 10- 15 giorni lo accendo oppure tengo attaccata la corrente 2 giorni.la mia batteria ha sei anni.
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:53:55
quote:Originally posted by volpe62
ciao anchio non lo uso da agosto,ma ogni 10- 15 giorni lo accendo oppure tengo attaccata la corrente 2 giorni.la mia batteria ha sei anni. >
> ma corrente mica carica la batteria motore..giusto?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:57:07
quote:Originally posted by francesco67 ma corrente mica carica la batteria motore..giusto? >
> Dipende dal camper. Alcuni hanno ad esempiola possibilita' di indirizzare il caricabatteria sulla batteria motore, con una levetta. Comunque, dopo 4 anni, io la batteria motore la sostituirei anche se sembra buona. Non c'e' di peggio di essere mollati dalla BM, magari d'inverno in situazioni poco simpatiche. Anche perche', con l'assorbimento all'avviamento dei nostri mezzi, non sempre e' facile avviarli col ponte.

Modificato da mauring il 13/11/2008 alle 12:59:50
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 13/11/2008 alle: 23:18:17
quote:Originally posted by mauring [brAnche perche', con l'assorbimento all'avviamento dei nostri mezzi, non sempre e' facile avviarli col ponte. >
> Quoto... quest'estate non sono riuscito a farlo partire con ponte dalla BS carica (AGM 120A).
adib
adib
-
Inserito il 14/11/2008 alle: 01:09:51
quote:Originally posted by Davidone
quote:Originally posted by mauring [brAnche perche', con l'assorbimento all'avviamento dei nostri mezzi, non sempre e' facile avviarli col ponte. >
> Quoto... quest'estate non sono riuscito a farlo partire con ponte dalla BS carica (AGM 120A).
>
> se era carica hai un problema di cavi, non si spiega diversamente saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/11/2008 alle: 09:50:40
quote:Originally posted by adib se era carica hai un problema di cavi, non si spiega diversamente saluti >
> Certo, ma non e' facile farci passare 100/200 ampere senza che ci sia una caduta di tensione notevole (il motorino d'avviamento del mio ducato e' da 2,5 kw....). A volte e' necessario utilizzare due coppie di cavi per distribuire meglio la corrente. Altra cosa: il polo negativo della batteria carica non va attaccato al polo negativo di quella scarica, ma ad una massa direttamente sul motore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/11/2008 alle: 10:04:12
Sul sito di emme48 esiste uno schema di come realizzare un sistema per mettere agevolmente in moto con le BS, se hanno sufficiente spunto (possibilmente AGM). Importante è che il collegamento del negativo delle BS sia rinforzato con delle grosse calze di rame verso il telaio del mezzo, dopo di che può bastare anche fare il ponte solo tra i positivi, magari utilizzando entrambi i cavi sulla stessa polarità. Se la batteria motore è completamente morta, come può capitare se si interrompe il collegamento tra due celle, mettere in moto con il ponte è estremamente difficile, non tanto a causa della caduta sui cavi, quanto per la resistenza di contatto, su cui cade una tensione eccessiva al momento della messa in moto. Anche a me capitò una cosa del genere, prima che realizzassi un sistema per l'avviamento di emergenza simile a quello indicato sul sito di Emme48, e riuscii a rimettere in moto solo montando fisicamente un'altra batteria, pur avendo tentato con cavi molto grossi come sezione, dotati di belle pinze robuste e l'ausilio di un furgone Daily che si era fermato, al distributore dove ero fermo con il camper, dopo aver viaggiato già per 300 kilometri (suppongo che la batteria fosse ben carica!). Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/11/2008 alle: 10:44:02
quote:Originally posted by ilnicolaldo ...e riuscii a rimettere in moto solo montando fisicamente un'altra batteria.... >
> Esatto. Ma, almeno sul mio vecchio Ducato, non e' cosa agevole, perche' la batteria e' un po' incastrata (e pesa parecchio), e per toglierla occorre togliere pure la centralina che ci sta sopra. E' per questo che per evitare rogne quando una BS da segni di affaticamento compro una BM, e la vecchia BM la metto come BS. Voglio avere la BM sempre fresca.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:53:45
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by ilnicolaldo ...e riuscii a rimettere in moto solo montando fisicamente un'altra batteria.... >
> Esatto. Ma, almeno sul mio vecchio Ducato, non e' cosa agevole, perche' la batteria e' un po' incastrata (e pesa parecchio), e per toglierla occorre togliere pure la centralina che ci sta sopra. E' per questo che per evitare rogne quando una BS da segni di affaticamento compro una BM, e la vecchia BM la metto come BS. Voglio avere la BM sempre fresca.
>
> ... veramente sarebbe utile che la BM e la BS fossero di due razze completamente diverse. Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/11/2008 alle: 12:14:25
quote:Originally posted by Emme48 ... veramente sarebbe utile che la BM e la BS fossero di due razze completamente diverse. >
> Ci sono pro e contro in tutte le soluzioni. Io mi trovo bene "rinfrescando" la BM ogni tot anni e riciclando la vecchia come BS (ne ho due). Ho sempre la BM efficiente, e in emergenza (cedimento improvviso) posso sostituirla con una delle due BS.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 14/11/2008 alle: 13:27:25
Non sono un esperto, ma è noto che una delle principali cause di guasto delle batterie, che subiscono forti cicli di carico/scarico, sia la formazione di solfati tra le pareti di piombo da cui è composta. Dopo qualche tempo i solfati raggiungono dimensioni tali che cortocircuitano queste pareti rendendo inutilizzabile la batteria. Se la formazione di queste concrezioni potesse essere evitata allora una buona batteria potrebbe superare tranquillamente i 10 anni di attività, in perfetta efficienza. Fortunatamente dovrebbe essere possibile evitare il problema collegando alla batteria un dispositivo di desolfatazione, che ha un costo generalmente di una ventina di euro. Io l'ho adottato, fra 10 anni vi farò sapere se la batteria è ancora operativa! [:)] Ciao!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2008 alle: 13:44:44
quote:Originally posted by Emme48 ... veramente sarebbe utile che la BM e la BS fossero di due razze completamente diverse. >
> Ci sono pro e contro in tutte le soluzioni. Io mi trovo bene "rinfrescando" la BM ogni tot anni e riciclando la vecchia come BS (ne ho due). Ho sempre la BM efficiente, e in emergenza (cedimento improvviso) posso sostituirla con una delle due BS.
>
> Se fai così è meglio.[;)][;)][;)]

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Se mi si ropme la batteria del motore, in qualsiasi modo possa succedere, io in 30 secondi metto in moto senza problemi - spesa totale 10 euro.[:)] Ma soprattuto ho una batteria da avviamento per l'avviamento e una batteria stazionaria (diciamo due...) per i servizi di bordo che come resa e veramente un altro pianeta. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/11/2008 alle 13:45:55
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/11/2008 alle: 10:21:46
quote:Originally posted by Emme48
>
> Se fai così è meglio.[;)][;)][;)]

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Se mi si ropme la batteria del motore, in qualsiasi modo possa succedere, io in 30 secondi metto in moto senza problemi - spesa totale 10 euro.[:)] Ma soprattuto ho una batteria da avviamento per l'avviamento e una batteria stazionaria (diciamo due...) per i servizi di bordo che come resa e veramente un altro pianeta. Cordialmente, Marco.
>
> Questa puo' essere un'ottima soluzione [:)], a patto che le batterie di tipo stazionario non risentano di un prelievo di corrente molto alto (all'avviamento, specie con molto freddo) vanno via centinaia di A). Se ce ne sono due in parallelo, comunque, e' gia' molto meglio, perche' si distribuiscono la "botta". [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/11/2008 alle: 12:32:55
Se le batterie per i servizi sono delle stazionarie ma in grado di erogare anche correnti particolarmente elevate, come per le AGM, che hanno spesso delle "Cranking Current" ancora più elevate di quelle delle batterie da avviamento non ci sono problemi. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/11/2008 alle: 21:25:06
Le mie due BS da 120 Ah in AGM sono garantite ciascuna per 800 A di spunto per 5 secondi. Io credo che 1600 A per cinque secondi [:D] ce la facciano a far partire il Ducato. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link