quote:Originally posted by volpe62> ma corrente mica carica la batteria motore..giusto?
ciao anchio non lo uso da agosto,ma ogni 10- 15 giorni lo accendo oppure tengo attaccata la corrente 2 giorni.la mia batteria ha sei anni. >
quote:Originally posted by francesco67 ma corrente mica carica la batteria motore..giusto? >> Dipende dal camper. Alcuni hanno ad esempiola possibilita' di indirizzare il caricabatteria sulla batteria motore, con una levetta. Comunque, dopo 4 anni, io la batteria motore la sostituirei anche se sembra buona. Non c'e' di peggio di essere mollati dalla BM, magari d'inverno in situazioni poco simpatiche. Anche perche', con l'assorbimento all'avviamento dei nostri mezzi, non sempre e' facile avviarli col ponte.
quote:Originally posted by mauring [brAnche perche', con l'assorbimento all'avviamento dei nostri mezzi, non sempre e' facile avviarli col ponte. >> Quoto... quest'estate non sono riuscito a farlo partire con ponte dalla BS carica (AGM 120A).
quote:Originally posted by Davidone> se era carica hai un problema di cavi, non si spiega diversamente saluti
quote:Originally posted by mauring [brAnche perche', con l'assorbimento all'avviamento dei nostri mezzi, non sempre e' facile avviarli col ponte. >> Quoto... quest'estate non sono riuscito a farlo partire con ponte dalla BS carica (AGM 120A).
>
quote:Originally posted by adib se era carica hai un problema di cavi, non si spiega diversamente saluti >> Certo, ma non e' facile farci passare 100/200 ampere senza che ci sia una caduta di tensione notevole (il motorino d'avviamento del mio ducato e' da 2,5 kw....). A volte e' necessario utilizzare due coppie di cavi per distribuire meglio la corrente. Altra cosa: il polo negativo della batteria carica non va attaccato al polo negativo di quella scarica, ma ad una massa direttamente sul motore.
quote:Originally posted by ilnicolaldo ...e riuscii a rimettere in moto solo montando fisicamente un'altra batteria.... >> Esatto. Ma, almeno sul mio vecchio Ducato, non e' cosa agevole, perche' la batteria e' un po' incastrata (e pesa parecchio), e per toglierla occorre togliere pure la centralina che ci sta sopra. E' per questo che per evitare rogne quando una BS da segni di affaticamento compro una BM, e la vecchia BM la metto come BS. Voglio avere la BM sempre fresca.
quote:Originally posted by mauring> ... veramente sarebbe utile che la BM e la BS fossero di due razze completamente diverse. Marco.
quote:Originally posted by ilnicolaldo ...e riuscii a rimettere in moto solo montando fisicamente un'altra batteria.... >> Esatto. Ma, almeno sul mio vecchio Ducato, non e' cosa agevole, perche' la batteria e' un po' incastrata (e pesa parecchio), e per toglierla occorre togliere pure la centralina che ci sta sopra. E' per questo che per evitare rogne quando una BS da segni di affaticamento compro una BM, e la vecchia BM la metto come BS. Voglio avere la BM sempre fresca.
>
quote:Originally posted by Emme48 ... veramente sarebbe utile che la BM e la BS fossero di due razze completamente diverse. >> Ci sono pro e contro in tutte le soluzioni. Io mi trovo bene "rinfrescando" la BM ogni tot anni e riciclando la vecchia come BS (ne ho due). Ho sempre la BM efficiente, e in emergenza (cedimento improvviso) posso sostituirla con una delle due BS.
quote:Originally posted by mauring> Se fai così è meglio.[;)][;)][;)]
quote:Originally posted by Emme48 ... veramente sarebbe utile che la BM e la BS fossero di due razze completamente diverse. >> Ci sono pro e contro in tutte le soluzioni. Io mi trovo bene "rinfrescando" la BM ogni tot anni e riciclando la vecchia come BS (ne ho due). Ho sempre la BM efficiente, e in emergenza (cedimento improvviso) posso sostituirla con una delle due BS.
>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Se mi si ropme la batteria del motore, in qualsiasi modo possa succedere, io in 30 secondi metto in moto senza problemi - spesa totale 10 euro.[:)] Ma soprattuto ho una batteria da avviamento per l'avviamento e una batteria stazionaria (diciamo due...) per i servizi di bordo che come resa e veramente un altro pianeta. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> Questa puo' essere un'ottima soluzione [:)], a patto che le batterie di tipo stazionario non risentano di un prelievo di corrente molto alto (all'avviamento, specie con molto freddo) vanno via centinaia di A). Se ce ne sono due in parallelo, comunque, e' gia' molto meglio, perche' si distribuiscono la "botta". [;)]
quote:Originally posted by mauring> Se fai così è meglio.[;)][;)][;)]
>http://www.m48.it/backupcamper.htm
Se mi si ropme la batteria del motore, in qualsiasi modo possa succedere, io in 30 secondi metto in moto senza problemi - spesa totale 10 euro.[:)] Ma soprattuto ho una batteria da avviamento per l'avviamento e una batteria stazionaria (diciamo due...) per i servizi di bordo che come resa e veramente un altro pianeta. Cordialmente, Marco.
>