CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore che si scarica: aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:31:37
vi confermo che la prima cosa che ho fatto è stato cambuiare la batteria. il problema l'ho sempre avuto sul camper da quando l'ho comprato usato 7 anni fà, solo che con il pannello solare non si è mai evidenziato in questo modo. ora che il pannello si è rotto, la cosa si è aggravata.ma anche gli altri inverni 8quando il pannello non riusciva a caricare) sono andato a sciare l'importante era avere la 220.(a campitello -20 è ripartito) concordo che il problema và risolto e non bisogna mettere le pezze. per questo ho chiesto agli esperti se l'assorbimeno di circa 0,1 A è normale in questi motori. ho provato diverse volte a rimisurare e salvo errori dell'amperometro (digitale)gli assorbimenti sono questi. la batteria dopo una settimana non và a zero, ma se non parte al primo colpo, poi diventa difficile perchè più si insiste e più peggiora . scusate se chiedo ancora il vostro aiuto ma qualcuno ha verificato che 0,07-0,1 A siano normali? ho comprato una batteria di riserva che carico a casa e mi porto di scorta. ma vado comunque, d'altro canto un pò di spirito di avventura e di rischio (non grave) fà parte del nostro mondo o sbaglio[:D]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:10:05
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 25/11/2013  21:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> " scusate se chiedo ancora il vostro aiuto ma qualcuno ha verificato che 0,07-0,1 A siano normali?" Scusami o non leggi il topic o . . . . .non ti capisco ![}:)] ti ho scritto chiaramente che da prove fatte in officina Fiat Camper Assistance da elettrauto Fiat è stato appurato che a motore fermo le centraline della meccanica che dialogano tra di loro, ed è regolare che sia così, assorbono all'inizio proprio 0,7 A per poi passare a "riposo" ai circa 0,3 A . E questo, detto dai tecnici FIAT è regolare con i mezzi di oggi. Quindi se il mezzo sta fermo oltre i 20 giorni, senza nessun ausilio di ricarica (leggi cosa abbiamo scritto sopra) difficilmente ripartirà . Nel tuo caso il problema si verifica troppo presto e per questo va trovata la causa. Per esperienza ti dico che nel mio mezzo, durante le prove sopra descritte, a mezzo examiner fù scoperto che la batteria, pur con voltaggi regolari, era difettosa (in poche parole non conteneva tutta la potenzialità che doveva avere . . . .spero di essermi spiegato) e mi fù cambiata in garanzia, tra l'altro. Spero di averti sciolto ogni dubbio. Massimo P.S. e ti riconfermo ancora una volta, sempre a detta dei tecnici FIAT, che montare lo stacca batteria sulla batteria motore può produrre danni considerevoli e costosi alle centraline perché, così mi hanno, non sopportano le "botte" di corrente con il stacca/attacca e se si danneggiano, . . . . .sai quante batterie ci compri ?
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:52:28
scusa Massimo avevo letto ma il fatto è che tu hai sritto "se hai un ducato x 250 euro 5 ma credo anche euro 4 è del tutto normale un consumo di 0,07 A" , il mio come ha citato all'inizio del post è un ducato 2000 jtd del 2002 e scusa se non ho specificato è euro 3, quindi il dubbio mi era rimasto , perchè non so se anche sul mio c'è tutta l'elettronica presente su euro 4 ed euro 5. sicuramente ha la centralina e quindi non utilizzerò lo stacca batteria e vedrò di cambiarla con una nuova , visto che ormai anche questa ha 6 anni.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:03:30
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 26/11/2013  08:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>su questo hai ragione , mi era passato [;)] però credo che anche l'euro 3 sia abbastanza evoluto rispetto alle vecchie motorizzazioni che certamente non avevano consumi "nascosti"; di sicuro hai la centralina mootore, forse poi hai quella della porte anteriori, poi hai quella delle luci interne in cabina e se hai il condizionatore c'è anche quella ....insieme magari ad altre più nascoste. Io ti consiglierei di fare una prova con l'examiner presso un'officina Fiat e così ti togli subito il dubito se la batteria, pur con voltaggi normali, è efficiente o meno come è successo a me. Massimo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:58:14
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 25/11/2013  21:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggo adesso che hai una batteria di 7 anni. 7 anni non sono pochi, inoltre se anche solo 1 volta è andata a ZERO non tornerà mai come prima, per cui: CAMBIOOOO[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
13
Jeri
Jeri
19/07/2012 186
Inserito il 26/11/2013 alle: 20:15:36
> ciao mi intrometto perche faccio l'elettrauto da 30 anni ti garantisco che un assobimento di 0.07 non è niente il problema secondo me e come misuri perchè il 95% degli assorbimenti spariscono appena stacchi la batteria quindi e ESSENZIALE misurare gli assorbimenti senza staccare il polo della batteria per fare questo con l'amperometro devi attacarti con una pinza sul morsetto negativo e con l'altra devi appoggiarti sul polo ma senza staccare il morsetto finche non sei a contatto quindi sollevi leggermente il morsetto e e ti colleghi e se per caso ti si stacca anche per un solo secondo,devi rimettere in moto aspettare 5 minuti e riprovare e vedrai che l'assorbimento che hai e superiore .Garantito a quel punto devi smontare un fusibile alla volta e vedere dov'è il problema jeri
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 26/11/2013 alle: 21:51:12
grazie Jeri per questa misura userò lo staccabatteria che ho montato, mettendo l'amperometro tra ingresso ed uscita e poi staccando il morsetto, in questo modo non verrà interrotto il passaggio di corrente.poi vi faccio sapere(ps ora non sono a casa e non so quando farò la misura ma la riporterò sul topic)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link