quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 25/11/2013 21:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> " scusate se chiedo ancora il vostro aiuto ma qualcuno ha verificato che 0,07-0,1 A siano normali?" Scusami o non leggi il topic o . . . . .non ti capisco ![}:)] ti ho scritto chiaramente che da prove fatte in officina Fiat Camper Assistance da elettrauto Fiat è stato appurato che a motore fermo le centraline della meccanica che dialogano tra di loro, ed è regolare che sia così, assorbono all'inizio proprio 0,7 A per poi passare a "riposo" ai circa 0,3 A . E questo, detto dai tecnici FIAT è regolare con i mezzi di oggi. Quindi se il mezzo sta fermo oltre i 20 giorni, senza nessun ausilio di ricarica (leggi cosa abbiamo scritto sopra) difficilmente ripartirà . Nel tuo caso il problema si verifica troppo presto e per questo va trovata la causa. Per esperienza ti dico che nel mio mezzo, durante le prove sopra descritte, a mezzo examiner fù scoperto che la batteria, pur con voltaggi regolari, era difettosa (in poche parole non conteneva tutta la potenzialità che doveva avere . . . .spero di essermi spiegato) e mi fù cambiata in garanzia, tra l'altro. Spero di averti sciolto ogni dubbio. Massimo P.S. e ti riconfermo ancora una volta, sempre a detta dei tecnici FIAT, che montare lo stacca batteria sulla batteria motore può produrre danni considerevoli e costosi alle centraline perché, così mi hanno, non sopportano le "botte" di corrente con il stacca/attacca e se si danneggiano, . . . . .sai quante batterie ci compri ?
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 26/11/2013 08:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>su questo hai ragione , mi era passato [;)] però credo che anche l'euro 3 sia abbastanza evoluto rispetto alle vecchie motorizzazioni che certamente non avevano consumi "nascosti"; di sicuro hai la centralina mootore, forse poi hai quella della porte anteriori, poi hai quella delle luci interne in cabina e se hai il condizionatore c'è anche quella ....insieme magari ad altre più nascoste. Io ti consiglierei di fare una prova con l'examiner presso un'officina Fiat e così ti togli subito il dubito se la batteria, pur con voltaggi normali, è efficiente o meno come è successo a me. Massimo
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 25/11/2013 21:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggo adesso che hai una batteria di 7 anni. 7 anni non sono pochi, inoltre se anche solo 1 volta è andata a ZERO non tornerà mai come prima, per cui: CAMBIOOOO[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 25/11/2013 21:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mi intrometto perche faccio l'elettrauto da 30 anni ti garantisco che un assobimento di 0.07 non è niente il problema secondo me e come misuri perchè il 95% degli assorbimenti spariscono appena stacchi la batteria quindi e ESSENZIALE misurare gli assorbimenti senza staccare il polo della batteria per fare questo con l'amperometro devi attacarti con una pinza sul morsetto negativo e con l'altra devi appoggiarti sul polo ma senza staccare il morsetto finche non sei a contatto quindi sollevi leggermente il morsetto e e ti colleghi e se per caso ti si stacca anche per un solo secondo,devi rimettere in moto aspettare 5 minuti e riprovare e vedrai che l'assorbimento che hai e superiore .Garantito a quel punto devi smontare un fusibile alla volta e vedere dov'è il problema jeri