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19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 09:55:01
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema con la batteria e avrei piacere di sentire cosa ne pensate..

Camper nuovo, acquistato a giugno del 2021, questo fine settimana avevo intenzione di fare un giro e quindi mercoledì l’ho messo sotto corrente. Ieri sera vado per caricare la roba e mi accorgo che il telecomando non funzionava, ho aperto manualmente con la chiave e la batteria del motore era completamente a terra.

A parte il grande dispiacere di non essere potuto partire ora vorrei capire le cause e chiedo a voi se avete mai avuto un problema simile.

Il camper e’ sempre rimessa ti al coperto e mai sotto zero, l’ultima uscita l’ho fatta un mese fa ma comunque anche se non vado via ogni tanto lo collego alla corrente per tenere la batteria carica. Tutte le prese di corrente e lo stereo sono sotto chiave quindi non può essere quello il motivo.

L’unica cosa che ho dovuto fare installare direttamente alla batteria e’ il gps dell’assicurazione ma mi avevano detto che non aveva grandi consumi …

grazie a tutti per le risposte.

 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 10:05:44
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 09:55:01

Ciao a tutti, ho riscontrato un problema con la batteria e avrei piacere di sentire cosa ne pensate.. Camper nuovo, acquistato a giugno del 2021, questo fine settimana avevo intenzione di fare un giro e quindi mercoledì
l’ho messo sotto corrente. Ieri sera vado per caricare la roba e mi accorgo che il telecomando non funzionava, ho aperto manualmente con la chiave e la batteria del motore era completamente a terra. A parte il grande dispiacere di non essere potuto partire ora vorrei capire le cause e chiedo a voi se avete mai avuto un problema simile. Il camper e’ sempre rimessa ti al coperto e mai sotto zero, l’ultima uscita l’ho fatta un mese fa ma comunque anche se non vado via ogni tanto lo collego alla corrente per tenere la batteria carica. Tutte le prese di corrente e lo stereo sono sotto chiave quindi non può essere quello il motivo. L’unica cosa che ho dovuto fare installare direttamente alla batteria e’ il gps dell’assicurazione ma mi avevano detto che non aveva grandi consumi … grazie a tutti per le risposte.  
...
Direi che il primo sospettato e' il gps.
Ammettendo un consumo di 0,1 ampere, in 24 ore fanno 2,4 ampere, in 20 giorni fanno 48 ampere, piu' che sufficienti per scaricare la batteria.
Consiglio: quando avrai messo la batteria nuova (penso che l' attuale sia irrimediabilmente rovinata), misura l' assorbimento con un amperometro a pinza.
Aggiungo, sempre con l' amperometro, verifica che la centralina del camper carichi anche la batteria motore.

Modificato da salvatore il 20/02/2022 alle 10:07:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 10:22:29
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2022 alle 10:05:44

Direi che il primo sospettato e' il gps. Ammettendo un consumo di 0,1 ampere, in 24 ore fanno 2,4 ampere, in 20 giorni fanno 48 ampere, piu' che sufficienti per scaricare la batteria. Consiglio: quando avrai messo la batteria
nuova (penso che l' attuale sia irrimediabilmente rovinata), misura l' assorbimento con un amperometro a pinza. Aggiungo, sempre con l' amperometro, verifica che la centralina del camper carichi anche la batteria motore.
...
La radio, anche se sotto chiave, rimane alimentata per evitare che le impostazioni e l'orologio si azzerino, il GPS, consuma, l'antifurto consuma, le centraline della meccanica rimangono anch'esse alimentate e consumano, sommato tutti, anche se ognuna utenza consuma poco, il consumo è molto e la batteria è normale che si scarichi
Non so che camper hai, e non è detto che collegandolo alla 230v, la BM si ricarichi

P. S. 
Perdonami Salvatore, non volevo rispondere direttamente a te, ho sbagliato a quotare il tuo msg
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/02/2022 alle 10:23:29
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 10:29:34
Grazie a tutti… effettivamente ho avuto quel sospetto ed ero sicuro di avere montato il dispositivo che quando il camper e’sotto corrente alimenta anche la batteria motore.

ieri ho sentito il mio rivenditore e mi ha detto che si potrebbe essere guastato il parallelatore
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 10:43:14
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 10:29:34

Grazie a tutti… effettivamente ho avuto quel sospetto ed ero sicuro di avere montato il dispositivo che quando il camper e’sotto corrente alimenta anche la batteria motore. ieri ho sentito il mio rivenditore e mi ha detto che si potrebbe essere guastato il parallelatore
Ecco, io inizierei ad eliminare il parallelatore e installare il diodo+resistenza di M48
Il parallelatore carica la BM solo quando le BS sono cariche al 100%e se tu colleghi il camper poco tempo ogni tanto, non fanno in tempo a caricarsi le BS e  quindi la BM non viene mai caricata
Io tengo il camper al coperto e collegato alla 230v 24h/24h e 7gg/7gg (e ora si scatenerà il putiferio come al solito) 
 
Silvio
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 12:29:08
Cerca di capire se e in che modo la BM viene mantenuta carica quando allacciato alla 220V.
Se il camper era in carica da mercoledi non esiste che la BS non si sia ricaricata e quindi non abbia potuto mantenere carica quella del motore, o hai un problema o la BM non è previsto si ricarichi.

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19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 14:04:59
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 09:55:01

Ciao a tutti, ho riscontrato un problema con la batteria e avrei piacere di sentire cosa ne pensate.. Camper nuovo, acquistato a giugno del 2021, questo fine settimana avevo intenzione di fare un giro e quindi mercoledì
l’ho messo sotto corrente. Ieri sera vado per caricare la roba e mi accorgo che il telecomando non funzionava, ho aperto manualmente con la chiave e la batteria del motore era completamente a terra. A parte il grande dispiacere di non essere potuto partire ora vorrei capire le cause e chiedo a voi se avete mai avuto un problema simile. Il camper e’ sempre rimessa ti al coperto e mai sotto zero, l’ultima uscita l’ho fatta un mese fa ma comunque anche se non vado via ogni tanto lo collego alla corrente per tenere la batteria carica. Tutte le prese di corrente e lo stereo sono sotto chiave quindi non può essere quello il motivo. L’unica cosa che ho dovuto fare installare direttamente alla batteria e’ il gps dell’assicurazione ma mi avevano detto che non aveva grandi consumi … grazie a tutti per le risposte.  
...
Andiamo con ordine
Rimessato al coperto significa che anche se hai il pannello nessuno ti sta caricando le batterie e quindi ti si scaricherà per forza, sarà solo questione di tempo


Se attacchi il camper al 230 volt il carica batteria prima ti caricherà la/le BS e poi passerà alla BM


Possibili soluzioni
Il parallelatore non va bene perché è sempre con priorità sulla BS

L’unico che soddisfa le tue esigenze è il famoso diodo/resistenza di Marco
85D9B2FF-3F6C-473F-B13D-CA51EB044A1B.jpeg



Se hai un pannello dovresti fare in modo che questo sia sempre in funzione, altrimenti le batterie di caricheranno solo quando il camper è attaccato alla 230 volt

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/02/2022 alle 14:08:46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 14:08:10
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 10:29:34

Grazie a tutti… effettivamente ho avuto quel sospetto ed ero sicuro di avere montato il dispositivo che quando il camper e’sotto corrente alimenta anche la batteria motore. ieri ho sentito il mio rivenditore e mi ha detto che si potrebbe essere guastato il parallelatore
I consumi fissi dell' elettronica di bordo cioe' autoradio (se quella originale), orologio e altri dispositivi di serie, sono molto bassi (nell' ordine di qualche milliampere) e quindi ci vuole molto piu' tempo per scaricare la batteria.
"ieri ho sentito il mio rivenditore e mi ha detto che si potrebbe essere guastato il parallelatore"
Come si fa a dare una risposta del genere senza fare delle verifiche?surprise
Basta un amperometro a pinza.
A centralina scollegata, si verifica l' assorbimento delle utenze; a centralina collegata si verifica se entra corrente sulla batteria motore ed eventualmente quanta.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 15:20:15
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 10:29:34

Grazie a tutti… effettivamente ho avuto quel sospetto ed ero sicuro di avere montato il dispositivo che quando il camper e’sotto corrente alimenta anche la batteria motore. ieri ho sentito il mio rivenditore e mi ha detto che si potrebbe essere guastato il parallelatore
Con corrente non attaccata da almeno un'ora, controlla il voltaggio della batteria motore poi attacca la corrente e dopo 2 minuti controlla nuovamente il voltaggio, se è aumentato hai qualcosa che ti carica la BM, altrimenti installa, come ti è stato suggerito il diodo + resistenza.
Ciao
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 17:28:02
Di nuovo grazie per le risposte, domani faccio le prove …
una domanda in riferimento ad una risposta data che pensavo facesse più scalpore … se si ha la possibilità di lasciare il camper sotto corrente h24 e’ un bene lasciarlo sotto carica o meglio solo alcuni giorni a settimana? 

nel caso si potesse lasciare a questo punto basterebbe il parallelatore al posto del diodo?

ancora grazie
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 18:12:17
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 17:28:02

Di nuovo grazie per le risposte, domani faccio le prove … una domanda in riferimento ad una risposta data che pensavo facesse più scalpore … se si ha la possibilità di lasciare il camper sotto corrente h24 e’ un bene
lasciarlo sotto carica o meglio solo alcuni giorni a settimana?  nel caso si potesse lasciare a questo punto basterebbe il parallelatore al posto del diodo? ancora grazie
...
Sulla questione "attaccato alla 230 h24 o ogni tanto?" ti faccio il riassunto telegrafico:
sempre allacciato avrai sempre le batterie cariche, ma se disgraziatamente 1 volta su millemila una batteria surriscalda o butta acido la situazione è brutta. Si potrebbe arrivare anche all'incendio.
Se metti un timer esterno al camper, cioè attaccato alla presa a muro, avrai una carica ad es. di 12 ore a settimana, e quel minimo rischio si ridurrà ancora di più pur mantenendo cariche le batterie.

Comunque fai la prova che ti ha suggerito Cinquantuno, semplice ed utile, poi in caso vai di diodo+resistenza, molti lo hanno fatto e siamo tutti grati a Marco M48.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 18:30:43
In risposta al messaggio di anasta del 20/02/2022 alle 18:12:17

Sulla questione attaccato alla 230 h24 o ogni tanto? ti faccio il riassunto telegrafico: sempre allacciato avrai sempre le batterie cariche, ma se disgraziatamente 1 volta su millemila una batteria surriscalda o butta acido
la situazione è brutta. Si potrebbe arrivare anche all'incendio. Se metti un timer esterno al camper, cioè attaccato alla presa a muro, avrai una carica ad es. di 12 ore a settimana, e quel minimo rischio si ridurrà ancora di più pur mantenendo cariche le batterie. Comunque fai la prova che ti ha suggerito Cinquantuno, semplice ed utile, poi in caso vai di diodo+resistenza, molti lo hanno fatto e siamo tutti grati a Marco M48. Andrea
...
Non è assolutamente vero che si riduce il rischio 
Ogni volta he il timer ridà corrente, il CB inizia con un nuovo ciclo di carica dando il massimo degli ampere per i primi momenti, e questo non fa bene alle batterie, mentre allacciato h24, una volta cariche, il CB passa in mantenimento, dando una minima tensione per sovrastare l'autoacarica
Stando a quello che dici, per chi tiene il camper all'esterno ed ha i pannelli, dovrebbe scollegarli tutte le volte e ricollegarsi una volta a settimana
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 19:42:38
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 17:28:02

Di nuovo grazie per le risposte, domani faccio le prove … una domanda in riferimento ad una risposta data che pensavo facesse più scalpore … se si ha la possibilità di lasciare il camper sotto corrente h24 e’ un bene
lasciarlo sotto carica o meglio solo alcuni giorni a settimana?  nel caso si potesse lasciare a questo punto basterebbe il parallelatore al posto del diodo? ancora grazie
...
Copio e incollo dal manuale del mio caricabatterie (NE186 di Nordelettronica)
"Il caricabatterie impiega una combinazione di carica a Corrente Costante CC e Tensione Costante

TC. Ciò permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo
permanente le batterie.
Il caricabatterie inizia a caricare a CC finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a
V dopodichè commuta nel funzionamento TC. In questa il dispositivo fornisce una tensioneOC
costante pari a V /V , la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere
lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento"
Il sottolineato e' originale.
Posso confermare che a ricarica effettuata non entra piu' corrente sulla batteria (sulla batteria di servizio ho un amperometro fisso che tutti dovrebbero avere).
Una utenza  collegata in permanenza e' comunque un rischio.
Vale anche per le utenze domestiche.
Solo che a casa ci siamo spesso, mentre sul camper puo' succedere di andarci di rado in certi periodi.
E' quindi buona regola ogni tanto dare una occhiata.wink
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 20:41:27
Rispondete a questa domanda.
Cosa succede, se una batteria costantemente sotto carica o in mantenimento, perde un elemento, se ne va, prima o dopo può succedere.
Io non lascerei mai costantemente sotto carica, collegato al 220, per giorni senza nessun controllo.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 21:34:30
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2022 alle 20:41:27

Rispondete a questa domanda. Cosa succede, se una batteria costantemente sotto carica o in mantenimento, perde un elemento, se ne va, prima o dopo può succedere. Io non lascerei mai costantemente sotto carica, collegato al 220, per giorni senza nessun controllo.
Qualsiasi impianto sotto tensione e' rischioso.
Anche in una autovettura ci sono sempre delle utenze alimentate (orologio, memoria radio etc).
Non e' un caso raro l' incendio di una vettura.
Chi di noi stacca la corrente e chiude l' acqua alla lavabiancheria o alla lavastoviglie?.
Sotto carica permanente ci sono ad esempio le batterie degli antifurti domestici.
Chi chiude la valvola del gas principale del piano di cottura?
E potrei continuare.
Come comportarsi?
Sperare che non succeda nulla e controlli frequenti.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 23:19:19
Anch'io ho il tuo stesso problema: Radio, 2 antifurto, centraline della meccanica, e rimessaggio al chiuso per cui il fotovoltaico non fa praticamente nulla. 
Alla fine stacco le BS per non aver alcun assorbimento su quella linea e collego alla BM un Ctek MXS 5.0 Ho fatto un cablaggio dalla BM portando lo spinotto del Ctek in posizione facilmente raggiungibile, e ci collega appunto il caricabatterie solo se la sosta durerà più di 1 settimana. In questo tempo, infatti, non rilevo una scarica eccessiva, ma se la sosta dura di più, si. Dalla foto sotto si vede la posizione del connettore del caricabatterie. Il Ctek 5.0 dopo 10 giorni di mantenimento a 13,5V passa in standby e non riparte finché la tensione della BM non scende sotto i 12,5 V. Secondo me è una buona soluzione che non stressa troppo la batteria.
Moquette%20cabina(1).jpg
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 08:16:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2022 alle 23:19:19

Anch'io ho il tuo stesso problema: Radio, 2 antifurto, centraline della meccanica, e rimessaggio al chiuso per cui il fotovoltaico non fa praticamente nulla.  Alla fine stacco le BS per non aver alcun assorbimento su quella
linea e collego alla BM un Ctek MXS 5.0 Ho fatto un cablaggio dalla BM portando lo spinotto del Ctek in posizione facilmente raggiungibile, e ci collega appunto il caricabatterie solo se la sosta durerà più di 1 settimana. In questo tempo, infatti, non rilevo una scarica eccessiva, ma se la sosta dura di più, si. Dalla foto sotto si vede la posizione del connettore del caricabatterie. Il Ctek 5.0 dopo 10 giorni di mantenimento a 13,5V passa in standby e non riparte finché la tensione della BM non scende sotto i 12,5 V. Secondo me è una buona soluzione che non stressa troppo la batteria.  
...
Questa mi sembra già una soluzione migliore.
I problema va visto in base a quanto sta fermo un camper, in base a questo poi si trova la miglior soluzione.

@salvatore, un impianto 230 di casa comporta sempre meno rischi di quello 12 di un camper, poi io sono per evitare la soluzioni più pericolose, le batterie si possono salvaguardare in vari modi.

Tenendo costantemente sotto carica, a mio cugino si è crepata una BS ed è uscito l' acido, io mi sono ritrovato una AGM calda e gonfia, per fortuna ho il camper sotto casa, controllato costantemente, sono intervenuto in tempo.
Ivo
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 10:22:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2022 alle 18:30:43

Non è assolutamente vero che si riduce il rischio  Ogni volta he il timer ridà corrente, il CB inizia con un nuovo ciclo di carica dando il massimo degli ampere per i primi momenti, e questo non fa bene alle batterie,
mentre allacciato h24, una volta cariche, il CB passa in mantenimento, dando una minima tensione per sovrastare l'autoacarica Stando a quello che dici, per chi tiene il camper all'esterno ed ha i pannelli, dovrebbe scollegarli tutte le volte e ricollegarsi una volta a settimana
...
Sono perfettamente d'accordo che un buon CB come quelli che attualmente abbiamo sui nostri mezzi NON danneggia le batterie.
Dico solo che se una batteria, per qualsiasi motivo si guasta, ci sono meno rischi se non è sotto carica.
Dato che è facile ed economico mettere sotto carica ad intervalli automatici con un timer, ritengo sia meglio farlo che non farlo.
Poi per il fatto che ad ogni inizio carica (mi pare lo abbia scritto Salvatore, ma cambia poco ...) la batteria assorba forti correnti, ciò dipende solo da quanto è scarica la batteria.
Riguardo ai pannelli vorrei ricordare che la notte sono out, dunque no h24 in carica.
Poi come dice anche Salvatore in casa ci siamo spesso e sul camper no, le probabilità sono molto basse.ma bastano pochi minuti per succedere di tutto.
Andrea
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 14:43:45
Quello della batteria collegata permantemente alla 230  e' un problema reale.
Tanto piu' se - come spesso accade - abbiamo messo mano all' impianto elettrico del camper.
E' molto importante conoscere bene il proprio impianto elettrico ed e' - secondo me - indispensabile disporre di adeguati strumenti di monitoraggio, amperometro in primis.
Nella mia esperienza ho visto che i problemi nascono quasi sempre da batterie molto sollecitate - come quelle di avviamento e quindi batterie motore - con qualche anno sulle spalle.
Ogni quattro anni il mio Ducato mi avvisa - faticando ad avviarsi -  che e' tempo di sostituire la batteria.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 15:13:27
Il diodo+resistenza è un ottimo sistema ma, come suggerisce e consiglia la stesso Marco M48, bisogna accertarsi di avere un sistema che tiene carica la BS altrimenti, si corre il rischio di ritrovare oltre la BM anche la BS al di sotto dei 12V.

Una ricarica settimanale sarebbe opportuna ma, anche un salto per un controllo generico di tutto il camper male non fà.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 15:20:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2022 alle 10:43:14

Ecco, io inizierei ad eliminare il parallelatore e installare il diodo+resistenza di M48 Il parallelatore carica la BM solo quando le BS sono cariche al 100%e se tu colleghi il camper poco tempo ogni tanto, non fanno in tempo
a caricarsi le BS e  quindi la BM non viene mai caricata Io tengo il camper al coperto e collegato alla 230v 24h/24h e 7gg/7gg (e ora si scatenerà il putiferio come al solito)   
...
Sono d'accordo, noi in genere si va in campeggio o area attrezzata più che altro per fare CS, qualche volta ci rende comodi, causa parcheggi, fermarsi qualche notte e visitare tranquillamente il luogo, tanti altri però, ci fanno anche diverse settimane e qual'e la prima cosa che fanno all'arrivo e l'ultima prima d'andar via?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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