CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore e carica batteria portatile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 05:58:55
Buongiorno
vi chiedo un parere sulla durata batteria motore (cambiata due anni e mezzo fa) perchè ieri che ho mosso il camper alla seconda sosta per far benzina mi ha lasciato a piedi e ho dovuto provvedere con i cavi. Vi preciso che:
1) ho il pannello solare
2) non muovevo il camper da un mese e mezzo e quest'anno l'ho usato poco
3) ho un sistema per staccare batteria motore che inserisco sempre
4) prima di partire non l'avevo caricata alla 220 ma non l'ho mai caricata fidandomi del sistema di stacco

Vi chiedo quindi parere se sbaglio io nella gestione  e se mi consigliate un carica batterie portatile. Funzionano? prezzzo?

Grazie e buona giornata
Nicoletta
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 07:56:42
In risposta al messaggio di nikisnow del 14/09/2020 alle 05:58:55

Buongiorno vi chiedo un parere sulla durata batteria motore (cambiata due anni e mezzo fa) perchè ieri che ho mosso il camper alla seconda sosta per far benzina mi ha lasciato a piedi e ho dovuto provvedere con i cavi.
Vi preciso che: 1) ho il pannello solare 2) non muovevo il camper da un mese e mezzo e quest'anno l'ho usato poco 3) ho un sistema per staccare batteria motore che inserisco sempre 4) prima di partire non l'avevo caricata alla 220 ma non l'ho mai caricata fidandomi del sistema di stacco Vi chiedo quindi parere se sbaglio io nella gestione  e se mi consigliate un carica batterie portatile. Funzionano? prezzzo? Grazie e buona giornata Nicoletta
...

Mi viene da rispondere: chiedi ai fanatici dello staccabatterie... Seriamente, se non c'è nulla che carica una batteria, .la batteria prima o poi muore. Se hai il pannello solare, con meno di dieci euro risolvi: diodo più resistenza ed hai risolto il problema sempre, estate ed inverno. Con la funzione Cerca troverai tutte le spiegazioni.

Giovanni
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 00:25:21

Buongiorno vi chiedo un parere sulla durata batteria motore (cambiata due anni e mezzo fa) perchè ieri che ho mosso il camper alla seconda sosta per far benzina mi ha lasciato a piedi e ho dovuto provvedere con i cavi.
Vi preciso che: 1) ho il pannello solare 2) non muovevo il camper da un mese e mezzo e quest'anno l'ho usato poco 3) ho un sistema per staccare batteria motore che inserisco sempre 4) prima di partire non l'avevo caricata alla 220 ma non l'ho mai caricata fidandomi del sistema di stacco Vi chiedo quindi parere se sbaglio io nella gestione  e se mi consigliate un carica batterie portatile. Funzionano? prezzzo? Grazie e buona giornata Nicoletta
...
Sicura che il pannello fotovoltaico ricarica anche la BM e nono solo la batteria dei servizi in cellula?
Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 08:47:09

...
3) ho un sistema per staccare batteria motore che inserisco sempre

Ma se stacchi la batteria motore come puoi pretendere che essa venga ricaricata dal pannello solare? ( sempre che il tuo impianto preveda di ricaricare la B.M. )
Ciao
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 07:38:04
grazie a tutti. Vi aggiorno. è andato l'alternatore per cui ho dovuto cambiarlo.
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 17:59:53
In risposta al messaggio di nikisnow del 20/09/2020 alle 07:38:04

grazie a tutti. Vi aggiorno. è andato l'alternatore per cui ho dovuto cambiarlo. Grazie
Infatti, ero più che convinto che il problema non dipendesse dalla batteria.
Io, comunque, rientro nella categoria dei "fanatici dello staccabatterie".
Ho sempre avuto gli staccabatterie perchè il camper l'usavo pochissimo e per di più rimaneva completamente inutilizzato dalla fine dell'estate sino alla tarda primavera (non ho mai avuto i pannelli solari, perchè ce l'avevo rimessato sotto una tettoia). E non avevo neanche l'abitudine, durante i periodi di fermo, di fargli fare un giretto ogni tanto per mantenere la carica della batteria.
Ciò nonostante, grazie agli staccabatterie è sempre partito al primo colpo.
L'ultimo camper che ho avuto l'ho venduto dopo 8 anni ed aveva ancora le batterie originali in perfetta efficienza.
Diciamo che sono un "fanatico" a ragion veduta, mentre mi piacerebbe conoscere i motivi dell'avversione da parte di chi è contrario, senza averlo mai sperimentato, all'installazione di questo utilissimo dispositivo.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 22/09/2020 alle 19:43:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 18:26:39
In risposta al messaggio di bottastra del 21/09/2020 alle 17:59:53

Infatti, ero più che convinto che il problema non dipendesse dalla batteria. Io, comunque, rientro nella categoria dei fanatici dello staccabatterie. Ho sempre avuto gli staccabatterie perchè il camper l'usavo pochissimo
e per di più rimaneva completamente inutilizzato dalla fine dell'estate sino alla tarda primavera (non ho mai avuto i pannelli solari, perchè ce l'avevo rimessato sotto una tettoia). E non avevo neanche l'abitudine, durante i periodi di fermo, di fargli fare un giretto ogni tanto per mantenere la carica della batteria. Ciò nonostante, grazie agli staccabatterie è sempre partito al primo colpo. L'ultimo camper che ho avuto l'ho venduto dopo 8 anni ed aveva ancora le batterie originali in perfetta efficienza. Diciamo che sono un fanatico a ragion veduta, mentre mi piacerebbe conoscere i motivi dell'avversione da parte di chi è contrario, senza averlo mai sperimentato, all'installazione di questo utilissimo dispositivo.
...
che dire se non 92 minuti di applausi?
Sappi comunque che non sei solo nel club dei fanatici dello staccabatteria. laughlaugh Che poi, fanatico è un insulto all'altrui intelligenza, mentre in realtà non è altro che lungimiranza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 18:31:12

...
battute a parte Nikisnow, ricorda che comunque una batteria P/A classica da avviamento ha una autoscarica del 5/6% al mese, non trincerarti dietro allo staccabatterie il quale è un oggetto UTILISSIMO, ma non fa i miracoli. 

Il consiglio che comunque mi sento di darti, è comunque quello di non andare oltre 2/3 mesi senza dare un colpetto di ricarica alle batterie a patto che queste siano davvero scollegate da tutte le utenze.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link