CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore: è "normale" che si scarichi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
il granata
il granata
08/10/2006 111
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:25:43
..... dopo 3 settimane; è questa una delle conclusioni dell'officina fiat dalla quale oggi ho ritirato il camper. Ho un mclouis montato sul nuovo ducato 2.3 mj 130 cv acquistato a fine maggio 2008. Dopo 2 settimane di rimessaggio (capannone chiuso), provo ad accenderlo e trovo la batterie motore completamente scarica; chiamo il numero verde assistenza fiat e dopo la segnalazione mi inviano il depennage per far partire il camper; una volta in moto mi reco al più vicino centro autorizzato per le verifiche del caso; dopo 3 giorni mi viene riconsegnato e mi viene detto che non c'è nessun assorbimento anomalo e che quindi la batteria non ha senso sostituirla; dopo 3 giorni effettuo la prima uscita per un weekend, poi ancora rimessaggio per 2 settimane e poi si parte per le vacanze estive; torno verso il 10 agosto e dopo 2 settimane altra uscita per un weekend; dopo 3 settimane di rimessaggio la batteria di nuovo giù: completamente scarica. Di nuovo assistenza fiat, depennage e stavolta mi reco in'altra officina autorizzata, segnalata comunque dall'assistenza oltre che raccomandato dall'operatore della europ assistance che aveva effettuato il depennage. Dopo una settimana di permanenza presso l'officina, vengo chiamato per ritirare il camper. Mi viene detto anzitutto che un minimo di assorbimento è "fisiologico", data l'alta elettronica su questi nuovi mezzi e che quindi dopo 3 settimane è normale che si scarichi; facendo i vari controlli emerge anche che esiste anche un assorbimento che proviene dalla cellula, ma non si ha idea da che cosa; un altro assorbimento abbastanza influente proviene dall'autoradio; ovviamente mi si consiglia di non attivare l'antifurto (lo facevo già) e di staccare ogni qualvolta l'autoradio o comunque interrompere con un interruttore il cavo relativo. Riguardo l'assorbimento in cellula, mi viene detto di rivolgermi alla casa costruttrice. Torno quindi al rimessaggio e dopo parcheggiato mi accorgo che volendo accendere la centralina della cellula, questa non da segni di vita.....; provo ad accendere il motore ed ecco che la centralina si accende, spengo il motore e tac, si spegne tutto.... perbacco, mi si è scaricata la BS? chiamo l'officina e mi dicono che sulla BS non hanno proprio agito se non staccando e riattacando il relativo staccabatteria; ok, mi convinco che coincidenza mi si è scaricata la BS ed attacco al camper la 220 e parte così la carica che lascerò almeno per 24 ore; Fermo restando la possibile mancanza di nesso dell'episodio ed essendo alquanto un "imbranato" su temi elettronici, Vi chiedo: è proprio così normale che una BM nuova si scarichi in 3 settimane per il normale assorbimento (a quanto pare inevitabile)? cosa posso fare eventualmente per tamponare una situazione del genere; leggendo altri post, leggo che è sconsigliabile staccare la BM..... mentre l'officina fiat me la dava come un consiglio, anche "se poi la centralina perde la memoria". C'è qualcuno che che ha dovuto affrontare lo stesso problema? quali soluzioni? Grazie a tutti per gli eventuali consigli. Salvo

Modificato da il granata il 17/10/2008 alle 22:29:25
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:34:40
ciao,possiedo un prince 46 montato su ducato x250,stesso problema,la prima volta che mi è successo telefono in concessionaria e loro mi dicono di attaccare la 220,la centralina carica prima la batteria della cellula poi quella del motore.ed infatti così è stato ed il mezzo poi è partito.ora quando lo lascio in rimessaggio una volta alla settimana x 24 ore vado ad attaccare la 220.Paolo
19
il granata
il granata
08/10/2006 111
Inserito il 17/10/2008 alle: 22:49:32
Ciao Paolo e grazie della risposta. Anche la prima volta avevo attaccato la 220; si era caricata la BS... ma la BM era rimasta inesorabilmente a secco.
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 17/10/2008 alle: 23:24:39
forse non tutte le case costruttrici usano lo stesso criterio
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 17/10/2008 alle: 23:42:13
quote:Originally posted by il granata
Ciao Paolo e grazie della risposta. Anche la prima volta avevo attaccato la 220; si era caricata la BS... ma la BM era rimasta inesorabilmente a secco. >
> Ho avuto anch'io lo stessissimo problema. Avendo il pannello solare la BS non mi si è mai scaricata completamente, ma la BM 2 volte, tanto che ho dovuto cambiarla perchè dopo la seconda volta non riuscivo più a caricarla. Ho risolto in una maniera molto semplice: ho portato il camper dall'elettrauto di fiducia ed ho fatto realizzare un ponte tra la BS e la BM, con relativo staccabbaterie. Quando il camper è al rimessaggio chiudo il collegamento tra le due batterie (praticamente le metto in serie), cosicchè che il pannello solare carichi non solo la BS ma anche la BM. Stesso discorso in caso di rimessaggio al chiuso con 220 collegata. Quando esco, attraverso lo staccabatterie interrompo il ponte, così da non far scaricare la BM con le utenze della cellula. Funziona alla perfezione.

Modificato da Rocchissimo il 18/10/2008 alle 00:26:35
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/10/2008 alle: 00:09:35
Probabilmente avete qualcosa che rimane "in corrente", che so...antenna tv o stereo o altro. Per risolvere il problema basta installare uno staccabatteria sul positivo della BM per disinserire la batteria ogni volta che lasciate il camper al rimessaggio.[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/10/2008 alle: 00:27:37
quote:Originally posted by Rocchissimo
Ciao Paolo e grazie della risposta. Anche la prima volta avevo attaccato la 220; si era caricata la BS... ma la BM era rimasta inesorabilmente a secco. >
> Ho anuto anch'io lo stessissimo problema. Avendo il pannello solare la BS non mi si è mai scaricata completamente, ma la BM 2 volte, tanto che ho dovuto cambiarla perchè dopo la seconda volta non riuscivo più a caricarla. Ho risolto in una maniera molto semplice: ho portato il camper dall'elettrauto di fiducia ed ho fatto realizzare un ponte tra la BS e la BM, con relativo staccabbaterie. Quando il camper è al rimessaggio chiudo il collegamento tra le due batterie (praticamente le metto in serie), cosicchè che il pannello solare carichi non solo la BS ma anche la BM. Stesso discorso in caso di rimessaggio al chiuso con 220 collegata. Quando esco, attraverso lo staccabatterie interrompo il ponte, così da non far scaricare la BM con le utenze della cellula. Funziona alla perfezione.
>
> Le tue batterie sono collegate in parallelo non in serie. Se fossero in serie verrebbero alimentate con 6V e non 12V. Il ponte tra le due batterie, è realizzato con uno staccabatterie e nient'altro? Attento puoi avere delle correnti inverse che ti potrebbero danneggiare le batterie. Dai un'occhiata a cosa ha realizzato "Emme48" per proteggere la batteria motore da lente scariche. Tutto con pochissimi €: https://www.camperonline.it/for...
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 18/10/2008 alle: 01:54:43
Rimor Superbrig 687 su Ford 140 CV del 2007. Stesso problema iniziale. Dopo tre settimane di fermo le batterie vanno giù. E dopo aver caricato la BM e sostituito in garanzia la BS, il problema si è ripresentato. E' abbastanza normale, visto che la cellula ha tantissimi piccoli assorbimenti (primo fra tutti: il display e l'orologio della centralina), ma è sicuramente inaccettabile, visto che il camper non lo si usa tutti i giorni. Il bello è che la centralina di gestione degli impianti della cellula, dopo aver "attinto" energia dalla BS, e dopo averla completamente scaricata, prosegue ad "attingere" energia anche dalla BM, scaricando pure quella! Poichè pensavo si trattasse di un guasto, mi sono studiato per bene lo schema della centralina, ed ho appurato invece che è fatta proprio così! Inoltre c'è una difformità tra lo schema della centralina e la centralina stessa: secondo la circuitazione sullo schema, il caricabatterie dovrebbe caricare anche la BM, ma in realtà ciò non avviene perchè manca il relais che dovrebbe consentire il passaggio della corrente. Alle mie rimostranze telefoniche che ho rivolto al costruttore della centralina, costui ha risposto candidamente che non consentono più la ricarica della BM attraverso la 220 per evitare contestazioni con il fornitore della meccanica in caso di guasti alla delicata centralina di gestione del motore... Risultato: se collego la 220 volt, ricarico solo la BM. La BS si ricarica solo tramite l'alternatore del motore. Ho sistemato così due interruttori, uno che stacca il polo positivo della BS, e uno che stacca il collegamento tra la BM e la centralina della cellula. Mi è stato sconsigliato di staccare direttamente il positivo dalla BM per evitare di rischiare di far perdere le memorie alla centralina di gestione motore. In tal caso, all'atto della riaccensione, il motore potrebbe avere qualche momentaneo problema durante il tempo necessario alla centralina per riacquisire i dati persi. Quando arrivo in rimessaggio spengo i due interruttori e da allora non si scarica più nulla...L'unico inconveniente è rimettere in orario l'orologio della centralina della cellula quando riattacco l'interruttore.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 18/10/2008 alle: 01:59:39
Ed ho dimenticato di aggiungere un dettaglio per chi ha un antifurto a telecomando. Se lo lasciate inserito o disinserito, l'antifurto comunque assorbe sempre energia. Poca, ma ne assorbe! Per eliminare l'assorbimento non basta disinserirlo dal telecomando, ma si deve agire sulla chiave generale che di solito è sul corpo dell'antifurto stesso, oppure interrompere il cavo positivo di alimentazione generale. Di solito se l'elettrauto che fa l'installazione conosce le problematiche dell'uso di un camper, predispone questo tipo di interruzione proprio per evitare di trovare a terra la BM.
19
il granata
il granata
08/10/2006 111
Inserito il 18/10/2008 alle: 15:23:01
grazie a tutti per le risposte; ho molte informazioni da cui attingere.... credo proprio che mi rivolgerò ad un elettrauto di fiducia per intervenire nel modo migliore; se qualcuno ha altre info, saranno ben accette. Grazie.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 18/10/2008 alle: 16:30:05
Non so se può essere utile ma io nel sostituire una vecchia autoradio con lettore a cassette con una contenente il lettore cd - usb e mp3 mi sono trovato la batteria a terra dopo tre settimane dall'ultimo utilizzo. In precedenza (il camper aveva già 12 anni passati con la precdente autoradio) mai nessun problema del genere si era verificato. Ho fatto controllare la BM (ancora in garanzia) ma il rivenditore dopo una settimana di carica lenta e controlli mi ha detto la batteria non aveva alcun problema. Aggiungo il fatto che il camper non è collegato ad alcun antifurto e che il frontalino dell'autoradio non era inserito nella base. Analizzando bene gli assorbimenti mi sono accorto che anche se in "teorica" posizione Off l'autoradio aveva comunque un assorbimento importante (memoria + amplificatore) che giustificava quindi lo scarico della BM. Ho quindi provveduto ad isolare l'alimentazione dell'autoradio regolandola con un interrutore e da allora ogni problema è stato risolto a parte il fatto che ogni volta vengono perse le memorizzazioni delle stazioni radio. Ciao a Tutti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/10/2008 alle: 16:31:44
io ho appena risolto il problema di assorbimento anomalo della BM ma il mio è su ducato 2.8 jtd del 2004 , in pratica era la nuova autoradio che essendo stata collegata non sotto chiave avevo sempre degli assorbimenti di 160 mah e oltre , dopo 3/4 settimane BM a terra , ho collegato l'autoradio sotto chiave mettendoci anche un interruttore per accenderla anche a quadro disinserito e sensa perdere le memorie , così facendo gli assorbimenti non sono mai superiori a 20 mah oggi ho controllato dopo 4 giorni di fermo camper e batteria ancora carica a 12,7 V , sul mio è presente anche un antifurto che normalmente lascio inserito , per la BS mai nessun problema ma ho l'abitudine di usare il suo staccabatteria quando lo rimesso . Questa è la mia esperienza con problema brillantemente risolto , spero sia così anche per il tuo . Buona fortuna Mario

Modificato da ecostar il 18/10/2008 alle 16:38:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 18/10/2008 alle: 18:23:33
... ma quale elettrauto. Fai da te che sicuramente l'impegno ce lo metti. Non si può gesticolare nel vuoto, ci vogliono dati e risposte precise e quindi fai così: - Posiziona l'interruttore delle luci in cabina in modo che non si accendano quando apri le portiere. - Metti un amperometro in serie al polo negativo della BM e verifica se/quanta corrente passa con tutto spento. - Metti un amperometro in serie al polo negativo della BS e vediamo se c'è consumo anche a centralina spenta. "tanto", "poco", "qualcosa" non sono unità di misura della corrente, quella si misura in A (Ampere). Vediamo quant'è, poi ne riparliamo. Sicuramente la proposta di tenere spento l'antifurto io la trovo assolutamente indecente. Se durante le misurazioni ti vuoi divertire a spengere/accendere i vari apparati (radio, antifurto, centralina della TV, ecc..) avrai qualche numero in più da raccontare. Se i consumi ci sono allora vanno eliminati, se invece i consumi sono bassi che piaccia o no è la batteria KO. L'autoradio che consuma "troppo" anche da spenta c'è comunque da aspettarsela... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/10/2008 alle 18:30:47
19
il granata
il granata
08/10/2006 111
Inserito il 19/10/2008 alle: 21:58:31
Aggiornamento odierno. Stasera verso le 17 sono stato al rimessaggio per vedere lo stato di carica della BS che avevo rimesso a ricaricare venerdì sera tramite la 220. Il led di carica della centralina segnava 3 luci su 4 attive e continuava comunque a ricaricare, tanto che ho ancora lasciato attaccato la 220; Quella della BM era già a 2 su 4....[:(] nonostante l'autoradio sia del tutto staccata e l'antifurto disattivato dalla centralina... Accendendo la centralina però accadeva questo: attivando il comando della pompa dell'acqua e quello con la dicitura aux, nessun problema; volendo invece attivare il comando per le luci della cellula o quello con la dicitura out (luce esterna) si sentiva subito come uno scatto proveniente dalla BS e la centralina si spegneva; cosa può essere successo? Buona domenica sera a tutti/e

Modificato da il granata il 19/10/2008 alle 22:00:35
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/10/2008 alle: 22:29:56
Io sul vecchio camper avevo invece l'antifurto che buttava a terra la batteria. L'autoradio, sul nuovo x250 ha 2 alimentazioni sullo spinotto, controllate personalmente con il tester: una diretta dalla BM e una sotto chiave. L'autoradio è sotto chiave e non nessun problema, mentre quella diretta sembra che serva a mantenere il led rosso acceso sotto il frontalino. Non so a cosa serva questa cosa, ma l'ho trovato "di fabbrica" già cablato.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 20/10/2008 alle: 00:16:53
anch'io ho lo stesso problema,dopo tre settimane batteria a terra, camper del 2004, 2800 jtd.Ma anche con il doblò ho avuto lo stesso problema, il caso vuole che nei due mezzi ,abbia la stessa radio,messo sotto chiave la radio del doblò ,sembrava tutto a posto,ma invece pur avendo la radio sotto chiave, ben 25 miniamper di assorbimento,tolta la radio è sparito l'assorbimento,ora penso di collegare la radio con un interuttore ,o di cambiare radio. Bruno
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/10/2008 alle: 12:49:55
quote:Originally posted by lo zio 2
anch'io ho lo stesso problema,dopo tre settimane batteria a terra, camper del 2004, 2800 jtd.Ma anche con il doblò ho avuto lo stesso problema, il caso vuole che nei due mezzi ,abbia la stessa radio,messo sotto chiave la radio del doblò ,sembrava tutto a posto,ma invece pur avendo la radio sotto chiave, ben 25 miniamper id="red"> di assorbimento,tolta la radio è sparito l'assorbimento,ora penso di collegare la radio con un interuttore ,o di cambiare radio. Bruno >
> Suppongo si tratti di 25 milliamper, che non sono pochi ma non sono neanche tantissimi. Con una simile corrente si avrebbe una scarica di 25 Ah in oltre 40 giorni. Ciao, Aldo
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 20/10/2008 alle: 13:30:30
quote:Originally posted by lo zio 2
anch'io ho lo stesso problema,dopo tre settimane batteria a terra, camper del 2004, 2800 jtd.Ma anche con il doblò ho avuto lo stesso problema, il caso vuole che nei due mezzi ,abbia la stessa radio,messo sotto chiave la radio del doblò ,sembrava tutto a posto,ma invece pur avendo la radio sotto chiave, ben 25 miniamper di assorbimento,tolta la radio è sparito l'assorbimento,ora penso di collegare la radio con un interuttore ,o di cambiare radio. Bruno >
> Ciao, scollegando la radio si perde la memorizzaizione delle stazioni, dei settaggi, ecc.. CIao Antonino
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 20/10/2008 alle: 22:39:56
ciao a tutti ho avuto lo stesso pobblema sul mio x250 . Dopo un paio di settimane di veicolo fermo ma con il cavo 220 collegato la bm calava vistosamente anche se il veicolo, stentando un po',si e' sempre avviato.Non gli ho misurati ma gli assosbimenti ci sono sicuramente dalla centralina dall' l'autoradio e dall''antifurto ma ho risolto installando il parallelatore della CBE (una ventina di E) per intenderci quello che hanno i VR con pannelli solari. Questo e' collegato contemporaneamente alla BS e alla BM .Qando la prima e' caria automaticamente crea il ponte con la BM. Solo pochi m.a.giusto per compensare i piccoli assorbimenti l'autoscarica della BM senza dare fastidio all'elettronica del motore(e' collegato cosi' da piu' di un anno). saluti e B.km
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/10/2008 alle: 23:50:20
quote:Originally posted by chiodo64
ciao a tutti ho avuto lo stesso pobblema sul mio x250 . Dopo un paio di settimane di veicolo fermo ma con il cavo 220 collegato la bm calava vistosamente anche se il veicolo, stentando un po',si e' sempre avviato.Non gli ho misurati ma gli assosbimenti ci sono sicuramente dalla centralina dall' l'autoradio e dall''antifurto ma ho risolto installando il parallelatore della CBE (una ventina di E) per intenderci quello che hanno i VR con pannelli solari. Questo e' collegato contemporaneamente alla BS e alla BM .Qando la prima e' caria automaticamente crea il ponte con la BM. Solo pochi m.a.giusto per compensare i piccoli assorbimenti l'autoscarica della BM senza dare fastidio all'elettronica del motore(e' collegato cosi' da piu' di un anno). saluti e B.km >
> Se hai i pannelli solari è certamente un'ottima soluzione, visto che l'energia fornita è indubbiamente molto superiore al consumo giornaliero, se però non li hai rischi di rimanere con tutte le batterie troppo basse per poter partire. Meglio alimentare l'autoradio dalla BS e lasciare senza carico la BM, se la BS va a terra siamo al buio ma possiamo mettere in moto e iniziare a ricaricare e comunque scaldarci, se il mezzo non parte rischiamo di gelare senza poter fare nulla. Ciao, Aldo
19
il granata
il granata
08/10/2006 111
Inserito il 21/10/2008 alle: 00:39:22
Aggiornamento odierno. Stasera verso le 17 sono stato al rimessaggio per vedere lo stato di carica della BS che avevo rimesso a ricaricare venerdì sera tramite la 220. Il led di carica della centralina segnava 3 luci su 4 attive e continuava comunque a ricaricare, tanto che ho ancora lasciato attaccato la 220; Quella della BM era già a 2 su 4....[:(] nonostante l'autoradio sia del tutto staccata e l'antifurto disattivato dalla centralina... Accendendo la centralina però accadeva questo: attivando il comando della pompa dell'acqua e quello con la dicitura aux, nessun problema; volendo invece attivare il comando per le luci della cellula o quello con la dicitura out (luce esterna) si sentiva subito come uno scatto proveniente dalla BS e la centralina si spegneva; cosa può essere successo?id="size4"> Buona domenica sera a tutti/e >
> mi permetto di "auto quotarmi" per riproporre il quesito evidenziato dal grassetto. Oggi intanto ho portato il camper da un elettrauto che misurando la tensione della BM, mi ha confermato che è a metà della carica, questo nonostante sia staccato l'antifurto e l'autoradio... riguardo al problema della BS, mi consiglia di rivolgermi alla mclouis. Stasera intanto ho aperto "una segnalazione" tramite l'assistenza Fiat Camper e dovrei essere contattato da un ispettore entro fine settimana per una verifica sul mezzo. Alla prossima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link