quote:Originally posted by il granata> Ho avuto anch'io lo stessissimo problema. Avendo il pannello solare la BS non mi si è mai scaricata completamente, ma la BM 2 volte, tanto che ho dovuto cambiarla perchè dopo la seconda volta non riuscivo più a caricarla. Ho risolto in una maniera molto semplice: ho portato il camper dall'elettrauto di fiducia ed ho fatto realizzare un ponte tra la BS e la BM, con relativo staccabbaterie. Quando il camper è al rimessaggio chiudo il collegamento tra le due batterie (praticamente le metto in serie), cosicchè che il pannello solare carichi non solo la BS ma anche la BM. Stesso discorso in caso di rimessaggio al chiuso con 220 collegata. Quando esco, attraverso lo staccabatterie interrompo il ponte, così da non far scaricare la BM con le utenze della cellula. Funziona alla perfezione.
Ciao Paolo e grazie della risposta. Anche la prima volta avevo attaccato la 220; si era caricata la BS... ma la BM era rimasta inesorabilmente a secco. >
quote:Originally posted by Rocchissimo> Le tue batterie sono collegate in parallelo non in serie. Se fossero in serie verrebbero alimentate con 6V e non 12V. Il ponte tra le due batterie, è realizzato con uno staccabatterie e nient'altro? Attento puoi avere delle correnti inverse che ti potrebbero danneggiare le batterie. Dai un'occhiata a cosa ha realizzato "Emme48" per proteggere la batteria motore da lente scariche. Tutto con pochissimi €: https://www.camperonline.it/for...
quote:Originally posted by il granata> Ho anuto anch'io lo stessissimo problema. Avendo il pannello solare la BS non mi si è mai scaricata completamente, ma la BM 2 volte, tanto che ho dovuto cambiarla perchè dopo la seconda volta non riuscivo più a caricarla. Ho risolto in una maniera molto semplice: ho portato il camper dall'elettrauto di fiducia ed ho fatto realizzare un ponte tra la BS e la BM, con relativo staccabbaterie. Quando il camper è al rimessaggio chiudo il collegamento tra le due batterie (praticamente le metto in serie), cosicchè che il pannello solare carichi non solo la BS ma anche la BM. Stesso discorso in caso di rimessaggio al chiuso con 220 collegata. Quando esco, attraverso lo staccabatterie interrompo il ponte, così da non far scaricare la BM con le utenze della cellula. Funziona alla perfezione.
Ciao Paolo e grazie della risposta. Anche la prima volta avevo attaccato la 220; si era caricata la BS... ma la BM era rimasta inesorabilmente a secco. >
>
quote:Originally posted by lo zio 2> Suppongo si tratti di 25 milliamper, che non sono pochi ma non sono neanche tantissimi. Con una simile corrente si avrebbe una scarica di 25 Ah in oltre 40 giorni. Ciao, Aldo
anch'io ho lo stesso problema,dopo tre settimane batteria a terra, camper del 2004, 2800 jtd.Ma anche con il doblò ho avuto lo stesso problema, il caso vuole che nei due mezzi ,abbia la stessa radio,messo sotto chiave la radio del doblò ,sembrava tutto a posto,ma invece pur avendo la radio sotto chiave, ben 25 miniamper id="red"> di assorbimento,tolta la radio è sparito l'assorbimento,ora penso di collegare la radio con un interuttore ,o di cambiare radio. Bruno >
quote:Originally posted by lo zio 2> Ciao, scollegando la radio si perde la memorizzaizione delle stazioni, dei settaggi, ecc.. CIao Antonino
anch'io ho lo stesso problema,dopo tre settimane batteria a terra, camper del 2004, 2800 jtd.Ma anche con il doblò ho avuto lo stesso problema, il caso vuole che nei due mezzi ,abbia la stessa radio,messo sotto chiave la radio del doblò ,sembrava tutto a posto,ma invece pur avendo la radio sotto chiave, ben 25 miniamper di assorbimento,tolta la radio è sparito l'assorbimento,ora penso di collegare la radio con un interuttore ,o di cambiare radio. Bruno >
quote:Originally posted by chiodo64> Se hai i pannelli solari è certamente un'ottima soluzione, visto che l'energia fornita è indubbiamente molto superiore al consumo giornaliero, se però non li hai rischi di rimanere con tutte le batterie troppo basse per poter partire. Meglio alimentare l'autoradio dalla BS e lasciare senza carico la BM, se la BS va a terra siamo al buio ma possiamo mettere in moto e iniziare a ricaricare e comunque scaldarci, se il mezzo non parte rischiamo di gelare senza poter fare nulla. Ciao, Aldo
ciao a tutti ho avuto lo stesso pobblema sul mio x250 . Dopo un paio di settimane di veicolo fermo ma con il cavo 220 collegato la bm calava vistosamente anche se il veicolo, stentando un po',si e' sempre avviato.Non gli ho misurati ma gli assosbimenti ci sono sicuramente dalla centralina dall' l'autoradio e dall''antifurto ma ho risolto installando il parallelatore della CBE (una ventina di E) per intenderci quello che hanno i VR con pannelli solari. Questo e' collegato contemporaneamente alla BS e alla BM .Qando la prima e' caria automaticamente crea il ponte con la BM. Solo pochi m.a.giusto per compensare i piccoli assorbimenti l'autoscarica della BM senza dare fastidio all'elettronica del motore(e' collegato cosi' da piu' di un anno). saluti e B.km >
quote:Originally posted by il granata> mi permetto di "auto quotarmi" per riproporre il quesito evidenziato dal grassetto. Oggi intanto ho portato il camper da un elettrauto che misurando la tensione della BM, mi ha confermato che è a metà della carica, questo nonostante sia staccato l'antifurto e l'autoradio... riguardo al problema della BS, mi consiglia di rivolgermi alla mclouis. Stasera intanto ho aperto "una segnalazione" tramite l'assistenza Fiat Camper e dovrei essere contattato da un ispettore entro fine settimana per una verifica sul mezzo. Alla prossima.
Aggiornamento odierno. Stasera verso le 17 sono stato al rimessaggio per vedere lo stato di carica della BS che avevo rimesso a ricaricare venerdì sera tramite la 220. Il led di carica della centralina segnava 3 luci su 4 attive e continuava comunque a ricaricare, tanto che ho ancora lasciato attaccato la 220; Quella della BM era già a 2 su 4....[:(] nonostante l'autoradio sia del tutto staccata e l'antifurto disattivato dalla centralina... Accendendo la centralina però accadeva questo: attivando il comando della pompa dell'acqua e quello con la dicitura aux, nessun problema; volendo invece attivare il comando per le luci della cellula o quello con la dicitura out (luce esterna) si sentiva subito come uno scatto proveniente dalla BS e la centralina si spegneva; cosa può essere successo?id="size4"> Buona domenica sera a tutti/e >