quote:Originally posted by Enzo40> Premetto che non conosco il mezzo, se diamo per scontato che la batteria che hai installato in luogo della prima è efficiente, non resta che pensare ad un consumo anomalo di qualche cosa che resta sempre in tensione (impianto d'allarme, centralina motore, caricabatterie più o meno intelligenti, etc.) L'autoscarica della batteria dovrebbe avere un'ordine di grandezza di mesi, tipicamente 2 o 3. Non ti resta che inserire un' amperomentro sulla batteria e misurare la corrente che fluisce con quadro spento, se ti scorrono 100 mA in 10 ore metti insieme un'Ah, in 800 ore (di targa, in pratica la metà, 400, per stare "larghi") scarichi a zero una batteria da 80 Ah. Con 200 mA ci vorrà metà tempo e cosi via. Dovresti, con tale misura, appurare se è un problema di batteria o di consumo, personalmente propenderei invece per una mancata ricarica della stessa (semprechè la seconda batteria sia efficiente), a me è accaduto che la spia di ricarica non si accendeva, eppure la batteria non veniva ricaricata, dopo qualche giorno dalla sostituzione della batteria (all'inizio funzionante perchè precaricata) mi sono ritrovato a piedi. Ciao, alessandro
Ciao a tutti, ho un camper rimor NG1 con meccanica 350 125 cv del 2002, ho un problema di batteria, da una settimana all'altra non riesco a farlo partire, questo dopo aver sostituito la batteria, ... Buoni KM a tutti!!![:(] >