CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore ko...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
morgano
morgano
01/03/2006 97
Inserito il 26/07/2010 alle: 22:41:52
Buonasera a tutti! Ancora una volta mi rivolgo a chi ne sa sicuramente più di me[;)] Possiedo un Laika Rexosline 650 del 2007 e domenica pomeriggio, recatomi in rimessaggio per alcuni lavoretti, ho trovato l'amara sorpresa... la batteria motore era ko! Oggi l'ho portata dal mio elettrauto di fiducia, il quale l'ha messa in carica e mi ha detto che la batteria era buona: infatti l'ho rimontata e al primissimo tentativo il motore si è avviato. Ora, premesso che: - l'ultima volta che abbiamo usato il camper è stato in occasione del 2 giugno (è quindi praticamente 2 mesi che il camper è fermo); - la batteria è una Fiamm da 100AH; - il motore del camper è un fiat ducato 3000cc; - il regolarore del pannello solare (elios, mi pare) quando domenica ho guardato segnava carica incompleta (spia verde accesa fissa), ma la batteria dei servizi segnava 13,9v; secondo voi è normale che in 2 mesi si sia scaricata così? l'elettrauto dice di si, ma che cosa la può aver scaricata? rimane collegato alla batteria motore solo l'antifurto... in questi 2 mesi ha fatto parecchio sole (siamo a Genova), quindi l'eventuale consumo della batteria non dovrebbe essere stato compensato dal pannello? a questo punto ho deciso di mettere uno stacca batteria, ma se la stacco si mette, ovviamente a suonare l'antifurto... quindi dovrei lasciare il camper in rimessaggio senza antifurto...la cosa non mi ispira... se decido di mettere uno stacca batteria è un lavoro fattibile o è meglio rivolgersi ad un elettrauto? Vi prego, dite la vostra, sono a tre settimane dalle ferie e il problema sembra complesso! [:)][:)]Grazie in anticipo a tutti![:)][:)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 26/07/2010 alle: 23:10:04
ciao, se la BM e scesa sotto 11 volts e bella che andata, c'è qualcosa che assorbe corrente costantemente ( antifurto o autoradio )
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 26/07/2010 alle: 23:31:40
Sicuramente è come dice Robir, ma anche la stessa batteria potrebbe essere apparentemente ottima mentre invece solo un piccolo assorbimento la butta giù, nonostante sottocarica dal pannello. Quanti anni di vita ha la batteria? Hai verificato o fatto verificare sotto al sole se arriva qualcosa alla BM dai pannelli? Sono certo che con qualche verifica di base troverai l'inghippo. Un saluto. Enrico
19
morgano
morgano
01/03/2006 97
Inserito il 26/07/2010 alle: 23:42:12
innanzitutto grazie per le risposte... la batteria ha l'età del mezzo, tre anni circa e non era sotto gli 11v, infatti tentava di fare l'avviamento ma non ci è riuscita; mi sembra che il pannello di controllo del camper segnasse 11,8v; l'autoradio era completamente scollegata (ho staccato il frontalino); non riesco proprio a capire cosa possa essere successo, anche ripensando a cosa mi ha detto l'elettrauto e cioè che 2 mesi di fermo possono buttare giù la batteria...
18
danj125
danj125
15/05/2007 19
Inserito il 26/07/2010 alle: 23:44:24
Ciao morgano, è successo anche a me,con la differenza che il mio ducato 3000 è del 2008,e la batteria stessa marca della tua 110 AH l'ho dovuta sostituire un mese fà(con un'altra marca ovviamente)perchè era proprio morta,ho sentito qualcuno del mestiere quà e là e mi hanno detto la solita storia dei camper che sono a lungo tempo fermi, io lo tengo nel garage sotto casa e massimo una volta alla settimana lo attacco al 220 per un paio di giorni,cosi facendo il vecchio camper iveco 35.12 batteria originale iveco durò sette anni, secondo me queste batterie hanno un nome di alto livello, però la mia ha risposto in cinese saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 26/07/2010 alle: 23:59:40
anche se il frontalino e staccato, l'autoradio assorbe corrente per la memoria delle stazioni radio almeno che l'autoradio non abbia all'interno una sua batteria tampone, l'antifurto se ha i sensori di movimento assorbe corrente, la cosa migliore per capire se c'e un assorbimento e quella di mettere un tester in serie tra morsetto e polo + su scala ampere e verificare chi è che assorbe staccando il fusibile o sull'autoradio o sull'antifurto
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 27/07/2010 alle: 00:10:14
Francamente non simpatizzo per quel marchio per altri motivi che non è il caso scrivere. Però 3 anni non sono tanti tralasciando l'anno di produzione e attivazione. Tuttavia controllerei con tester la risposta ai capicorda di ricarica dai pannelli alla BM, proprio sui morsetti. Non possiedo pannelli perchè troppo onerosi, ma non sono pochini 11,ecc volts? Fai altre verifiche ma può capitare che una batteria abbia meno vita di altre anche se della stessa marca. Un saluto
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 27/07/2010 alle: 00:16:51
Sono d'accordo con Robir sulla dispersione, ma rimango sempre dell'idea che per una batteria da 100AH perennemente sottocarica dal fotovoltaico quelle dispersioni sono irrisorie anche per 2 mesi di fermo.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/07/2010 alle: 07:58:41
se la BM è collegata tramite parelleratore al pannello la vedo dura una buona ricarica
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/07/2010 alle: 08:19:02
quote:Risposta al messaggio di morgano inserito in data 26/07/2010  22:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Concittadino, da quello che hai scritto anche successivamente mi vengono da pensare queste cose: 1) verificare che il parallelatore funzioni correttamente passando la corrente dei pannelli dalle BS alla BM quando i primi sono carichi (generalmente gli impianti sono fatti cosi', generalmente...); 2) l' antifurto se di tipo parimetrale/volumetrico assorbe corrente dalla BM e nemmeno tanto poca (per essere precisi bisognerebbe sapere marca, tipo e numero sensori); 3) l' autoradio anche senza frontalino assorbe corrente sia per mantenere la memoria delle stazioni (ecc.) che per sua natura; 4) la centralina del 3000 ha un minimo assorbimento di corrente per sua costruzione; 5) i pannelli solari se efficenti e se il loro impianto e' integro (diodi, regolatore di tensione, parallelatore) suppliscono serenamente agli assorbimenti di cui sopra (io ho 110 w di pannelli, batteria BM di 6 anni e BS di 4... fino ad oggi tutto ok, sgrat sgrat). Ciao Giulio
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/07/2010 alle: 13:54:32
Di solito il led verde del regolatore del pannello solare si accende quando la bs è carica ed arriva a circa 14V dopodichè il pannello stacca, la batteria scende leggermente così dopo alcuni secondi si spenge il led verde e si accende il led giallo ricominciando la carica e così il ciclo si ripete finchè c'è sole. Non ho mai visto il led verde fisso acceso. Sei sicuro che il pannello ricarica anche la BM? A che tensione ti va la BM sulla centralina? IO ho un mezzo simile al tuo (kreos)con autoradio e antifurto di serie dello stesso anno, con un pannello solare da 80 Watt e finora (sgrat...) nessun problema. Un saluto
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 27/07/2010 alle: 14:05:09
Io ho cambiato quella marca dopo 24 ore dal ritiro de vr. Anzi avendone 3 a bordo uguali ne cambiai 3 , con Bosch come sempre ho fatto nella mia vita negli ultimi 40 anni. Comunque hai un assorbimento, oppure il pannello invece di caricare consuma! Poco ma consuma.
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 27/07/2010 alle: 20:40:12
bisogna assodare un fatto il parallelatore fra batteria servizi e batteria motore c'è?la Laika non lo prevede se non per la 220 ciao a tutti
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 28/07/2010 alle: 16:00:27
Ciao Morgano come è andata a finire? Hai risolto? Facci sapere qual'era l'inghippo. Enrico
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/07/2010 alle: 16:41:09
Le moderne meccaniche, anche da ferme, consumano energia: antifurto, autoradio, centralina, blocchi motore vari. Un pannello solare, o i 230v tramite caricabatterie, non sempre caricano anche la batteria motore; anzi, di norma non lo fanno mai (ci saranno pure eccezioni). La soluzione del parallelatore, quel coso che - secondo le dichiarazioni di chi lo vende - dovrebbe caricare la batteria motore quando la batteria dei servizi è carica, non sempre svolge il suo mestiere. Nel mio caso, montatomi a tradimento dal Ciff, non funzionava. Ovvero, avrebbe funzionato se le condizioni atmosferiche invernali permettevano di avere prima di mezzogiorno, le due batterie servizi nello stato di "batterie cariche". Ma questo, col pannello, difficilmente avviene, specie se la(le) batteria(e) servizi hanno a loro volta degli assorbimenti (come nel mio caso). Io ho risolto con il semplice suggerimento di NicolAldo (Aldo) ed Emme48 (Marco): un diodo (da 10A) più una resistenza (da 0.25 Ohm 40 watt) ed un fusibile (da 5A). Ho anche aggiunto un piccolo circuitino che, tramite due led, mi dice se la batteria motore si sta caricando normalmente, oppure (col secondo led), sta assorbendo troppo (e devo verificarne le cause); nel malaugurato caso la batteria motore dovesse guastarsi con un elemento in corto, il fusibile la escluderebbe subito. Da allora, batteria motore sempre carica; in condizioni estive normali (di questi giorni), già alle 8-9 di mattina comincia un leggero passaggio di corrente verso la batteria motore, quando il pannello produce sui 4-5A; già all'ora di pranzo le batterie servizi sono nuovamente cariche e la batteria motore pure. Il parallelatore, in questo condizioni, dovrebbe funzionare ma, prima di attivarsi, dovrebbe aspettare mezzogiorno e, nel momento in cui "lascia" la batteria servizi, questa scendendo di tensione, esclude automaticamente l'alimentazione verso la batteria motore. Tolto quel coso, messo - come dicevo - il diodo più resistenza, va tutto a meraviglia. Elio
19
morgano
morgano
01/03/2006 97
Inserito il 30/07/2010 alle: 15:04:11
Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento e scusate il ritardo nella risposta, ma il lavoro... Penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa di cosa è successo e la soluzione a questo punto è quella di montare un parallelatore che permetta sia col pannello che con la 220 del campeggio di tenere la carica alla batteria motore; se poi lo dovessi lasciare un po' di tempo fermo in rimessaggio in inverno (quindi poco sole) mi converrà montare anche un semplicissimo stacca-batteria. Che ne dite? Ci ho preso?[;)] Ne approfitto ancora una volta: quanto può costare mediamente un parallelatore? (montaggio compreso) [:D][:D]Grazie ancora e buone vacanze!![:D][:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/07/2010 alle: 15:40:14
quote:Risposta al messaggio di morgano inserito in data 30/07/2010  15:04:11 Che ne dite? Ci ho preso?>
>No! Opinione personale, s'intende. Già motivata. eLIO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link