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elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 31/03/2011 alle: 17:06:57
Oggi ho tentato di mettere im moto il VR ma la BM DA 100 ah misurava 11,60v [xx(] Che dite è da cambiare oppure basta una bella ricarica , il VR era fermo da dicembre... Le BS sono invece a 12,70v... cIAO Massimo
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 31/03/2011 alle: 17:14:24
ricaricarla costa pochissimo, io tenterei
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2011 alle: 19:47:48
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 31/03/2011  17:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni elemento fà 2V, quindi, se fosse un elemento in corto, sarebbe più vicina a 10V, pertanto, come dice impiegatodelvolante, ricaricala, e vedrai che...[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 31/03/2011 alle: 20:08:23
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 31/03/2011  17:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, se lo hai usa un caricabatterie elettronico ad impulsi (quello blasonatissimo della Lidl andrebbe benissimo), in quanto nel ciclo di carica è prevista una parte dedicata alla desolfatazione degli elementi. Salutoni. Mauro[;)]
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elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 31/03/2011 alle: 20:12:29
Grazie ragà... tutta la notte in carica ( ho proprio il carica de lidl id="blue"> ) poi domani provo[;)] cIAO Massimo

Modificato da elmaloni UD il 31/03/2011 alle 20:20:29
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:52:39
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 31/03/2011  20:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se 24 ore siano sufficienti per una buona ricarica partendo già bassini....io lascerei almeno 48/72 ore con un caricabatterie come quello del lidl (piccolino), che fa il suo lavoro ma pian pianino. cordialtà gigi
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 01/04/2011 alle: 07:30:45
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 31/03/2011  17:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di solito si misura la densità del liquido solo così puoi vedere se la batteria è buona altrimenti corri il rischio che tenga la carica per la prima messa in moto e poi ....
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Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 01/04/2011 alle: 17:42:42
Risposta al messaggio di Speedy3 "ogni elemento fà 2V, quindi, se fosse un elemento in corto, sarebbe più vicina a 10V" Mi puoi spiegare meglio i 2v ad elemento?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/04/2011 alle: 18:00:03
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 01/04/2011  17:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo anche 2,23 a elemento se sono ben carichi [:)] Ricordiamoci che ogni camper ha a bordo un signor caricabatterie che è quello in dotazione per la batteria della cellula. Si può scollegare quindi il negativo della BS e poi collegare il positivo BS col positivo BM e dare corrente al camper.. Il collegamento tra le due batterie si può fare con un filo che parte dal positivo BS (colnegativo scollegato) e arriva al positivo della BM dove ce lo colleghiamo attraverso un fusibile da 10 ampere. Filo da 2,5 mm dovrebbe andar bene. Però LA soluzione è quella di non mandare giù la BM intervenendo con ricarica continua (panello solare o 220 fisso) e parallelatore (o diodo+resistenza) Marco.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 01/04/2011 alle: 19:38:50
Ho misurto la BM che mi da 13.49 e sta salendo... il carica batterie lidl l'ho posizionato sul fiocco di neve e non ha ancora finito la ricarica... appena ha finito proverò a metterlo in moto grazie...vi tengo aggiornati[:)] cIAO Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 20:05:03
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 01/04/2011  17:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ha detto Emme48, anche più di 2V, se carichi... cosa vuol dire, che se hai notato, ed hai una batteria al piombo normale (ad acido intendo), vedrai 6 tappi, che servono per inserire l'elettrolita ed aggiungere acqua, essi sono relativi ad ogni Elemento, composto da piastre di piombo, fra le quali, per elettrolisi appunto, si trasferisce energia (il riassunto ridotto in stile Bignami stitico, mi consente di essere così...superficiale) ogni elemento appunto, è in grado di fornire/immagazzinare 2Volt circa, che per 6 elementi in serie dà appunto 12V (che se ben carichi sono 13,8...circa) questo cosa vuol dire, che se una batteria si trova a 12V, o 11,8 e così via, è soltanto scarica, se è a 10V o meno, potrebbe essere Molto scarica, oppure un elemento è andato in corto... in questo caso, caricando la batteria, o facendola scaricare (con Altissimo assorbimento) normalmente l'elemento Morto Bolle...e lo si individua subito[;)] Spero di essere stato...almeno comprensibile[:D] [;)] Ciao Gianfranco
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 01/04/2011 alle: 20:49:13
Un grazie a Giancarlo e Marco per l'esaurienti spiegazioni. Ecco perchè questo forum funziona![;)]
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 02/04/2011 alle: 14:41:06
Misurata ora la BM mi da 14,40v ma il ciclo non è ancora finito... cIAO Massimo
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 02/04/2011 alle: 18:28:15
Ricarica completata messa in moto ok..[:)] Mi sono accorto che con il carica batterie collegato, ed ho provato anche solamente con la 220 attaccata al VR...mettendolo in moto e spegnendo il motore.. toccando una parte metallica del VR prendo la scossa...come mai questo non succede quando non sono collegato in nessuna delle 2 maniere alla 220[?] premetto che da giorni non piove c'è una giornata bellissima asciutta leggermente ventilata ed ho il VR sotto telo copricamper... cIAO Massimo
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 03/04/2011 alle: 00:16:25
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 02/04/2011  18:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, probabilmente hai un filo nell'impianto della 220 che in un punto è appena spellato e tocca la carrozzeria. Occhio che non è una belinata, cerca di individuare il problema al più presto! Strano che non scatta il salvavita: la connessione a 220 che hai è a norma? cioè la terra è in effetti collegata al dispersore? Io comunque eviterei di avviare il motore quando sei collegato alla presa di rete, non so dirti le controindicazioni specifiche, ma, riflettendo, mi pare sia un controsenso[V] Salutoni. Mauro[;)]
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 03/04/2011 alle: 06:43:19
Però quando è collegato il caricabatterie esterno ...c'è solamente cavo esterno alla 220 ed il caricabatterie collegato ai poli della BM con pinze e basta...non vi è nessun contatto con VR... cIAO Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/04/2011 alle: 10:05:45
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 03/04/2011  06:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh no, il negativo del caricabatterie va al negativo della BM che altro non è che il telaio del mezzo. MArco.
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elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 04/04/2011 alle: 07:06:12
Mi correggo...Emme48id="blue"> intendevo, collegamento con l'impianto d'0rigine 220 del VR...[:)] cIAO Maassimo

Modificato da elmaloni UD il 04/04/2011 alle 07:29:38
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elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 06/04/2011 alle: 06:53:07
Comunque detta da un meccanico , nella ricarica BM ho commesso 2 errori - non ho scollegato la BM in fase di ricarica - ho tenuto il caricabatterie lidl nel vano motore cIAO Massimo
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