quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 31/03/2011 17:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni elemento fà 2V, quindi, se fosse un elemento in corto, sarebbe più vicina a 10V, pertanto, come dice impiegatodelvolante, ricaricala, e vedrai che...[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 31/03/2011 17:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, se lo hai usa un caricabatterie elettronico ad impulsi (quello blasonatissimo della Lidl andrebbe benissimo), in quanto nel ciclo di carica è prevista una parte dedicata alla desolfatazione degli elementi. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 31/03/2011 20:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se 24 ore siano sufficienti per una buona ricarica partendo già bassini....io lascerei almeno 48/72 ore con un caricabatterie come quello del lidl (piccolino), che fa il suo lavoro ma pian pianino. cordialtà gigi
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 31/03/2011 17:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di solito si misura la densità del liquido solo così puoi vedere se la batteria è buona altrimenti corri il rischio che tenga la carica per la prima messa in moto e poi ....
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 01/04/2011 17:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo anche 2,23 a elemento se sono ben carichi [:)] Ricordiamoci che ogni camper ha a bordo un signor caricabatterie che è quello in dotazione per la batteria della cellula. Si può scollegare quindi il negativo della BS e poi collegare il positivo BS col positivo BM e dare corrente al camper.. Il collegamento tra le due batterie si può fare con un filo che parte dal positivo BS (colnegativo scollegato) e arriva al positivo della BM dove ce lo colleghiamo attraverso un fusibile da 10 ampere. Filo da 2,5 mm dovrebbe andar bene. Però LA soluzione è quella di non mandare giù la BM intervenendo con ricarica continua (panello solare o 220 fisso) e parallelatore (o diodo+resistenza) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 01/04/2011 17:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ha detto Emme48, anche più di 2V, se carichi... cosa vuol dire, che se hai notato, ed hai una batteria al piombo normale (ad acido intendo), vedrai 6 tappi, che servono per inserire l'elettrolita ed aggiungere acqua, essi sono relativi ad ogni Elemento, composto da piastre di piombo, fra le quali, per elettrolisi appunto, si trasferisce energia (il riassunto ridotto in stile Bignami stitico, mi consente di essere così...superficiale) ogni elemento appunto, è in grado di fornire/immagazzinare 2Volt circa, che per 6 elementi in serie dà appunto 12V (che se ben carichi sono 13,8...circa) questo cosa vuol dire, che se una batteria si trova a 12V, o 11,8 e così via, è soltanto scarica, se è a 10V o meno, potrebbe essere Molto scarica, oppure un elemento è andato in corto... in questo caso, caricando la batteria, o facendola scaricare (con Altissimo assorbimento) normalmente l'elemento Morto Bolle...e lo si individua subito[;)] Spero di essere stato...almeno comprensibile[:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 02/04/2011 18:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, probabilmente hai un filo nell'impianto della 220 che in un punto è appena spellato e tocca la carrozzeria. Occhio che non è una belinata, cerca di individuare il problema al più presto! Strano che non scatta il salvavita: la connessione a 220 che hai è a norma? cioè la terra è in effetti collegata al dispersore? Io comunque eviterei di avviare il motore quando sei collegato alla presa di rete, non so dirti le controindicazioni specifiche, ma, riflettendo, mi pare sia un controsenso[V] Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 03/04/2011 06:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh no, il negativo del caricabatterie va al negativo della BM che altro non è che il telaio del mezzo. MArco.