quote:Originally posted by sergiogiovi> Come già altri ti hanno giustamente detto, io la cambierei, ormai costano poco e si trovano anche al supermercato (riporta dove la compri quella usata, devono provvedere allo smaltimento). Aggiungerei, inoltre, che è opportuno controllare la tensione di ricarica dell'alternatore, non è impossibile che un regolatore di ricarica danneggiato (integrato nell'alternatore) possa rovinare una batteria per sovraccarico facendo evaporare l'elettrolita. Il miglior sistema per fare un controllo del genere è un'amperometro a tenaglia per DC, vai da un'amico elettrotecnico dopo una mezzoretta di viaggio e misurando la corrente assorbita dalla batteria (tutti gli utilizzatori spenti) questa non dovrebbe superare i pochi ampere (dipende da quanto era carica, e da quanto hai viaggiato), e comunque in lenta diminuzione. Infine, ma non meno importante misura le dimensioni con cura se adotti (giustamente) la batteria di taglia superiore. Ciao, alessandro
Ciao a tutti , vi chiederei gentilmente un consiglio. Sono in possesso di Elnagh Marlin 58 del 2002, l’ho comprato usato a febbraio del 2006. All’inizio di quest’inverno mi si è scaricata ( come penso a tanti) la batteria motore. Ho provato ad aprirla ed era senza acqua. Dopo averla riempita e caricata con il carica batterie funziona normalmente. Ci tengo a precisare che la Fiat monta di base la 70 Ha, ma un mio amico, camperista da anni, mi ha consigliato di metterne una nuova da 100 Ha . Voi che ne dite? Grazie a chi mi risponde ….. e buona Pasqua…. Sergio >
quote: le batterie bisogna prenderle sempre di marca,quelle del supermercato lasciale li'. meno spendi ,meno hai. saluti >> Non è per forza detto che debba essere sempre cosi! Io sul mio vecchio camper ho tenuto per tre anni una economica batteria di marca URSUS acquistata presso un supermercato; Ho venduto il mezzo che la batteria andava ancora perfettamente! Ciao
quote:Originally posted by Moreno64> Devi però considerare che nel caso in esame (origine della discussione) stiamo parlando (se non ricordo male) della batteria avviamento. In tal caso oltre alla capacità diventa estremamente importante la caratteristica di resistenza interna, come è noto all'atto dell'avviamento un motore diesel delle dimensioni in gioco può richiedere (in specie di inverno, ancor di più con lubrificanti di cattiva qualità) un'assorbimento di corrente di svariate centinaia di ampere, anche 600-700. Una batteria che ha avuto uno stress come quello descritto, potrebbe, avere avuto un'incremento di tale caratteristica che è meno importante nel caso della bs sottoposta a carichi prolungati ma assai meno intensi. Quindi concordo con la tua valutazione nell'uso come batteria servizi, ma come batteria avviamento sarei molto più cauto, è vero che in caso di emergenza si può utilizzare una batteria bs, ma bisogna anche essere certi di avere una bs efficiente come resistenza interna. Spesso, per i motivi sopraesposti, una bs puo avere aumentato la sua resistenza interna (per il tipo di lavoro, bassi prelievi prolungati, scariche profonde, etc.) fino ad un livello incompatibile con le alte correnti di avviamento del motore, ma tuttavia mantenere una buona funzionalità nel servizio bs. Adesso è vero che non siamo su una imbarcazione, per cui non sono necessarie tutte le cautele che Inilcolaldo non manca di ricordare (giustamente) ai diportisti per via dela sua esperienza professionale, ma generalmente se si deve rompere qualcosa per una oscura legge naturale, siete in Croazia, di notte, durante un temporale, in una strada poco illuminata, non trovate gli occhiali (per chi ne ha bisogno) per tutti gli altri la torcia, e le viti che vincolano batteria e morsetti che hanno la naturale tendenza ad autosvitarsi spontanemente in tutte le altre condizioni saranno malignamente ossidate e si saranno tutte trasformate da esagoni regolari in perfette circonferenze sotto l'azione maldestra di una pinza dato che la chiave giusta si trova solo quando non serve. Ciao, alessandro
Quando ho ritirato il camper ho controllato le due bs e....sorprsa tutte e due erano secche niente liquido, riempite il venerdi sera, il sabato via per una gita e funzionano perfettamente, il tutto a giugno dell'anno scorso e questo inverno a -11 con stufa e webasto in funzione nessun problema alle batterie, per me dato che andiamo verso l'estate aspetta che muoia, al limite se ti muore in giro la sostituisci con una delle bs. >