In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 09:32:46Unico sistema per controllare è:
Ciao a tutti il mio vecchio gingilletto lo tengo all'interno del capannone dove lavoro. E' facile per me controllarlo e coccolarlo tutti i giorni dell'anno. Non mantengo costantemente le batterie sotto carica ma do correnteper circa 8 ore ogni 7-10 giorni. Mentre la batteria servizi non mi sta dando problemi, quella motore non mi si ricarica con il sistema di bordo. L'ho scollegata e ricaricata con altro caricabatterie della Bosch, portata a 12 V e rimontata. Oggi dopo due soli giorni l'ho ritrovata a terra. Entrambe le batterie (BM e BS) sono della Bosch ed hanno meno di due anni (sono di giugno 2021) La domanda è: come faccio a capire se ho qualche dispersione di corrente da qualche parte (Ho controllato le luci e sono spente, altri assorbimenti non mi pare di averne, anche la radio è spenta) o se è la batteria che è andata? Se avete altri consigli ve ne sono grato. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/05/2023 alle 09:41:30Grazie Franco
Unico sistema per controllare è: Amperometro da collegare alla BM staccando poi un polo e mantenendo i cavi collegati dell'amperometro segna il consumo (anche se basso) continuo. Poi la radio non è mai spenta del tutto(devi mettere un interruttore anche sul 2° cavo positivo) Centralina anche da spenta un poco consuma ; se accesa anche di più(ci sono i relè) La Bm non si carica dalla 220 del camper se non quando oltre BS a 13,6-13,8 Volt e non la carica bene ma la mantiene solamente.(passano pochissimi A)
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 09:46:20No.
Grazie Franco se ho ben capito devo usare il tester come se volessi leggere i V della batteria (diciamo che mi segni 12,8 V) Stacco uno dei due poli e con la stessa configurazine (come se volessi leggere i V della batteria) leggerò un valore espresso sempre in V. Quello è il valore di consumo di batteria delle utenze ? PS Salutami le mie 4 cuginette di Trento!!
selettore e puntali In risposta al messaggio di speedy13 del 03/05/2023 alle 11:14:49Grazie per la tua risposta Speedy
No. NOn sono esperto ma l'ho fatto solo una volta, devi settare i puntali in A E allora riesci vedere quanto assorbe . Foto veloce selettore e puntali comunque aspetta chi può darti conferma.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 09:46:20Amperometro (tester) su Ampere
Grazie Franco se ho ben capito devo usare il tester come se volessi leggere i V della batteria (diciamo che mi segni 12,8 V) Stacco uno dei due poli e con la stessa configurazine (come se volessi leggere i V della batteria) leggerò un valore espresso sempre in V. Quello è il valore di consumo di batteria delle utenze ? PS Salutami le mie 4 cuginette di Trento!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 09:32:46Dalla tua descrizione, a mio avviso, la BM è a fine vita per inattività, autoscarica e solfatazione. Tuoi cercare il recupero con il desolfatore, operazione che richiede un lungo periodo senza la certezza del risultato. Lo uso in modo permanente con mantenitore a 1A sulle mie vetture con batterie che superano i 10 anni. Immagino che tu abbia lo stattabatteria montato.
Ciao a tutti il mio vecchio gingilletto lo tengo all'interno del capannone dove lavoro. E' facile per me controllarlo e coccolarlo tutti i giorni dell'anno. Non mantengo costantemente le batterie sotto carica ma do correnteper circa 8 ore ogni 7-10 giorni. Mentre la batteria servizi non mi sta dando problemi, quella motore non mi si ricarica con il sistema di bordo. L'ho scollegata e ricaricata con altro caricabatterie della Bosch, portata a 12 V e rimontata. Oggi dopo due soli giorni l'ho ritrovata a terra. Entrambe le batterie (BM e BS) sono della Bosch ed hanno meno di due anni (sono di giugno 2021) La domanda è: come faccio a capire se ho qualche dispersione di corrente da qualche parte (Ho controllato le luci e sono spente, altri assorbimenti non mi pare di averne, anche la radio è spenta) o se è la batteria che è andata? Se avete altri consigli ve ne sono grato. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di avir993 del 03/05/2023 alle 16:54:02Ciao Avir993, anche un mio amico mi consigliava di effettuare un ciclo o più cicli di desolfatazione della batteria. Tant'è che l'ho appena acquistato su Amazon e mi arriverà domani. Sicuro che si tratti di inattività usando poco il mezzo.
Dalla tua descrizione, a mio avviso, la BM è a fine vita per inattività, autoscarica e solfatazione. Tuoi cercare il recupero con il desolfatore, operazione che richiede un lungo periodo senza la certezza del risultato.Lo uso in modo permanente con mantenitore a 1A sulle mie vetture con batterie che superano i 10 anni. Immagino che tu abbia lo stattabatteria montato.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 17:52:26Io l'ho fatto, sono andato al lago...100km, al momento di tornare...batteria motore morta, ne ho 4/5 per la desolfatazione, ma non li userò più
Ciao Avir993, anche un mio amico mi consigliava di effettuare un ciclo o più cicli di desolfatazione della batteria. Tant'è che l'ho appena acquistato su Amazon e mi arriverà domani. Sicuro che si tratti di inattivitàusando poco il mezzo. Non ho uno staccabatteria anche se, ripeto, ho il gingilletto che dorme a 5 metri dal mio ufficio e volendo potrei staccare fisicamente la batteria impiegando 2 minuti appena. Pensi che sia il caso di farlo o come già faccio dare corrente 8 ore ogni 10 giorni all'intero sistema di bordo?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 09:32:46Ciao,a me succede uguale anche con una batteria di 10 mesi di vita. Dopo 10 gg mi si scarica pur spegnendo tutto all'interno. In estate non mi capita perche' avendo il pannello solare aiuta a non scaricarla. La cosa strana e' che la batteria servizi che ha 4 anni invece rimane perfettamente carica anche in inverno ed entrambi sono in parallelo. Io ho risolto semplicemente staccando il negativo e quando lo riavvio anche dopo 1 mese e' sempre carica. Per quanto riguarda la 220V...magari dico una cavolata ma diversamente da quanto ho letto,a me si carica anche la batteria motore ( ho verificato con il tester )...forse i precedenti proprietari han fatto qualche lavoro all'impianto elettrico riuscito male
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 19:20:11Perchè non li userai più ?
Io l'ho fatto, sono andato al lago...100km, al momento di tornare...batteria motore morta, ne ho 4/5 per la desolfatazione, ma non li userò più
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 19:20:11
Io l'ho fatto, sono andato al lago...100km, al momento di tornare...batteria motore morta, ne ho 4/5 per la desolfatazione, ma non li userò più
Questa batteria è stata inattiva per 6 anni, il voltaggio era sceso sotto i 10v. Pensavo di averla irrimediabilmente persa. È tornata alla piena efficienza. Forse per la bontà del prodotto, ma anche grazie al contributo del desolfatore collegato in modo permanente. Ne ho 3 che uso a rotazione su dei veicoli che praticamente uso 1 volta l’anno. Le batterie sono ok. In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 17:52:26Trovo che lo staccabatterie sia indispensabile. Monto quelli nautici. Ti togli i dubbi di eventuali dispersioni o assorbimenti parassiti
Ciao Avir993, anche un mio amico mi consigliava di effettuare un ciclo o più cicli di desolfatazione della batteria. Tant'è che l'ho appena acquistato su Amazon e mi arriverà domani. Sicuro che si tratti di inattivitàusando poco il mezzo. Non ho uno staccabatteria anche se, ripeto, ho il gingilletto che dorme a 5 metri dal mio ufficio e volendo potrei staccare fisicamente la batteria impiegando 2 minuti appena. Pensi che sia il caso di farlo o come già faccio dare corrente 8 ore ogni 10 giorni all'intero sistema di bordo?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/05/2023 alle 08:05:21Perché mi ha fatto restare a piedi
Perchè non li userai più ?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/05/2023 alle 10:02:39Sicuro che la causa fosse il desolfatore?
Perché mi ha fatto restare a piedi
In risposta al messaggio di avir993 del 04/05/2023 alle 09:33:45CIao Avir
Questa batteria è stata inattiva per 6 anni, il voltaggio era sceso sotto i 10v. Pensavo di averla irrimediabilmente persa. È tornata alla piena efficienza. Forse per la bontà del prodotto, ma anche grazie al contributodel desolfatore collegato in modo permanente. Ne ho 3 che uso a rotazione su dei veicoli che praticamente uso 1 volta l’anno. Le batterie sono ok.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/05/2023 alle 12:03:31Le istruzioni indicano l’utilizzo permanente. Non ho constatato Controindicazioni.
CIao Avir quindi pensi che io possa tenere il desolfatore (che tra l'altro è un aggeggio piccolino) costantemente attaccato alla batteria? Anche in viaggio, sosta. Insomma messo sui poli e non toccato più?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/05/2023 alle 12:03:31Le istruzioni indicano l’utilizzo permanente. Non ho constatato Controindicazioni.
CIao Avir quindi pensi che io possa tenere il desolfatore (che tra l'altro è un aggeggio piccolino) costantemente attaccato alla batteria? Anche in viaggio, sosta. Insomma messo sui poli e non toccato più?
In risposta al messaggio di avir993 del 04/05/2023 alle 09:37:39Non tutti possono farlo, nel mio caso se lo facessi la centralina si azzera, non mi funziona più l'allarme, non mi funziona la telecamera di sorveglianza del rimessaggio, collegata al router/modem interno ecc.
Trovo che lo staccabatterie sia indispensabile. Monto quelli nautici. Ti togli i dubbi di eventuali dispersioni o assorbimenti parassiti
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2023 alle 13:53:17Proverei con un manutentore a 1A per contrastare l’autoscarica
Non tutti possono farlo, nel mio caso se lo facessi la centralina si azzera, non mi funziona più l'allarme, non mi funziona la telecamera di sorveglianza del rimessaggio, collegata al router/modem interno ecc. Saluti.