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Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 09:32:46
Ciao a tutti
il mio vecchio gingilletto lo tengo all'interno del capannone dove lavoro. E' facile per me controllarlo e coccolarlo tutti i giorni dell'anno.
Non mantengo costantemente le batterie sotto carica ma do corrente per circa 8 ore ogni 7-10 giorni.
Mentre la batteria servizi non mi sta dando problemi, quella motore non mi si ricarica con il sistema di bordo.
L'ho scollegata e ricaricata con altro caricabatterie della Bosch, portata a 12 V e rimontata. Oggi dopo due soli giorni l'ho ritrovata a terra.
Entrambe le batterie (BM e BS) sono della Bosch ed hanno meno di due anni (sono di giugno 2021)
La domanda è: come faccio a capire se ho qualche dispersione di corrente da qualche parte  (Ho controllato le luci e sono spente, altri assorbimenti non mi pare di averne, anche la radio è spenta) o se è la batteria che è andata?
Se avete altri consigli ve ne sono grato.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 03/05/2023 alle 09:33:25
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 03/05/2023 alle: 09:41:30
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 09:32:46

Ciao a tutti il mio vecchio gingilletto lo tengo all'interno del capannone dove lavoro. E' facile per me controllarlo e coccolarlo tutti i giorni dell'anno. Non mantengo costantemente le batterie sotto carica ma do corrente
per circa 8 ore ogni 7-10 giorni. Mentre la batteria servizi non mi sta dando problemi, quella motore non mi si ricarica con il sistema di bordo. L'ho scollegata e ricaricata con altro caricabatterie della Bosch, portata a 12 V e rimontata. Oggi dopo due soli giorni l'ho ritrovata a terra. Entrambe le batterie (BM e BS) sono della Bosch ed hanno meno di due anni (sono di giugno 2021) La domanda è: come faccio a capire se ho qualche dispersione di corrente da qualche parte  (Ho controllato le luci e sono spente, altri assorbimenti non mi pare di averne, anche la radio è spenta) o se è la batteria che è andata? Se avete altri consigli ve ne sono grato. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Unico sistema per controllare è:

Amperometro da collegare  alla BM
staccando poi un polo e mantenendo i cavi collegati dell'amperometro
segna il consumo (anche se basso) continuo.

Poi la radio non è mai spenta del tutto (devi mettere un interruttore anche sul 2° cavo positivo)
Centralina anche da spenta un poco consuma ; se accesa anche di più(ci sono i relè)
La Bm non si carica dalla 220 del camper se non quando oltre BS a 13,6-13,8 Volt
e non la carica bene ma la mantiene solamente.(passano pochissimi A)
Franco
12
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 09:46:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/05/2023 alle 09:41:30

Unico sistema per controllare è: Amperometro da collegare  alla BM staccando poi un polo e mantenendo i cavi collegati dell'amperometro segna il consumo (anche se basso) continuo. Poi la radio non è mai spenta del tutto
(devi mettere un interruttore anche sul 2° cavo positivo) Centralina anche da spenta un poco consuma ; se accesa anche di più(ci sono i relè) La Bm non si carica dalla 220 del camper se non quando oltre BS a 13,6-13,8 Volt e non la carica bene ma la mantiene solamente.(passano pochissimi A)
...
Grazie Franco
se ho ben capito devo usare il tester come se volessi leggere i V della batteria (diciamo che mi segni 12,8 V) Stacco uno dei due poli e con la stessa configurazine (come se volessi leggere i V della batteria) leggerò un valore espresso sempre in V. Quello è il valore di consumo di batteria delle utenze ?
PS Salutami le mie 4 cuginette di Trento!! smiley
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 03/05/2023 alle 09:46:56
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speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 11:14:49
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 09:46:20

Grazie Franco se ho ben capito devo usare il tester come se volessi leggere i V della batteria (diciamo che mi segni 12,8 V) Stacco uno dei due poli e con la stessa configurazine (come se volessi leggere i V della batteria) leggerò un valore espresso sempre in V. Quello è il valore di consumo di batteria delle utenze ? PS Salutami le mie 4 cuginette di Trento!!
No.
NOn sono esperto ma l'ho fatto solo una volta, devi settare i puntali in A 
E allora riesci vedere quanto assorbe .

Foto veloce
16831052566663892721192805120762.jpgselettore e puntali 
comunque aspetta chi può darti conferma.​​​​​
Massimo

Modificato da speedy13 il 03/05/2023 alle 11:17:07
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Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 11:39:06
In risposta al messaggio di speedy13 del 03/05/2023 alle 11:14:49

No. NOn sono esperto ma l'ho fatto solo una volta, devi settare i puntali in A  E allora riesci vedere quanto assorbe . Foto veloce selettore e puntali  comunque aspetta chi può darti conferma.​​​​​
Grazie per la tua risposta Speedy
Gianni da Latina


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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 11:39:20
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 09:46:20

Grazie Franco se ho ben capito devo usare il tester come se volessi leggere i V della batteria (diciamo che mi segni 12,8 V) Stacco uno dei due poli e con la stessa configurazine (come se volessi leggere i V della batteria) leggerò un valore espresso sempre in V. Quello è il valore di consumo di batteria delle utenze ? PS Salutami le mie 4 cuginette di Trento!!
Amperometro (tester) su Ampere
come sotto dice speedy13
O ti fai aiutare da chi lo sa fare
per evitare  o per farlo spiegare bene .
Franco
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avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 16:54:02
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 09:32:46

Ciao a tutti il mio vecchio gingilletto lo tengo all'interno del capannone dove lavoro. E' facile per me controllarlo e coccolarlo tutti i giorni dell'anno. Non mantengo costantemente le batterie sotto carica ma do corrente
per circa 8 ore ogni 7-10 giorni. Mentre la batteria servizi non mi sta dando problemi, quella motore non mi si ricarica con il sistema di bordo. L'ho scollegata e ricaricata con altro caricabatterie della Bosch, portata a 12 V e rimontata. Oggi dopo due soli giorni l'ho ritrovata a terra. Entrambe le batterie (BM e BS) sono della Bosch ed hanno meno di due anni (sono di giugno 2021) La domanda è: come faccio a capire se ho qualche dispersione di corrente da qualche parte  (Ho controllato le luci e sono spente, altri assorbimenti non mi pare di averne, anche la radio è spenta) o se è la batteria che è andata? Se avete altri consigli ve ne sono grato. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Dalla tua descrizione, a mio avviso, la BM è a fine vita per inattività, autoscarica e solfatazione. Tuoi cercare il recupero con il desolfatore, operazione che richiede un lungo periodo senza la certezza del risultato. Lo uso in modo permanente con mantenitore a 1A sulle mie vetture con batterie che superano i 10 anni. Immagino che tu abbia lo stattabatteria montato.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 17:52:26
In risposta al messaggio di avir993 del 03/05/2023 alle 16:54:02

Dalla tua descrizione, a mio avviso, la BM è a fine vita per inattività, autoscarica e solfatazione. Tuoi cercare il recupero con il desolfatore, operazione che richiede un lungo periodo senza la certezza del risultato.
Lo uso in modo permanente con mantenitore a 1A sulle mie vetture con batterie che superano i 10 anni. Immagino che tu abbia lo stattabatteria montato.
...
Ciao Avir993, anche un mio amico mi consigliava di effettuare un ciclo o più cicli di desolfatazione della batteria. Tant'è che l'ho appena acquistato su Amazon e mi arriverà domani. Sicuro che si tratti di inattività usando poco il mezzo.
Non ho uno staccabatteria anche se, ripeto, ho il gingilletto che dorme a 5 metri dal mio ufficio e volendo potrei staccare fisicamente la batteria impiegando 2 minuti appena. Pensi che sia il caso di farlo o come già faccio dare corrente 8 ore ogni 10 giorni all'intero sistema di bordo?
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 19:20:11
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 17:52:26

Ciao Avir993, anche un mio amico mi consigliava di effettuare un ciclo o più cicli di desolfatazione della batteria. Tant'è che l'ho appena acquistato su Amazon e mi arriverà domani. Sicuro che si tratti di inattività
usando poco il mezzo. Non ho uno staccabatteria anche se, ripeto, ho il gingilletto che dorme a 5 metri dal mio ufficio e volendo potrei staccare fisicamente la batteria impiegando 2 minuti appena. Pensi che sia il caso di farlo o come già faccio dare corrente 8 ore ogni 10 giorni all'intero sistema di bordo?
...
Io l'ho fatto, sono andato al lago...100km, al momento di tornare...batteria motore morta, ne ho 4/5 per la desolfatazione, ma non li userò più laugh
Comiii
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 07:59:15
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 09:32:46

Ciao a tutti il mio vecchio gingilletto lo tengo all'interno del capannone dove lavoro. E' facile per me controllarlo e coccolarlo tutti i giorni dell'anno. Non mantengo costantemente le batterie sotto carica ma do corrente
per circa 8 ore ogni 7-10 giorni. Mentre la batteria servizi non mi sta dando problemi, quella motore non mi si ricarica con il sistema di bordo. L'ho scollegata e ricaricata con altro caricabatterie della Bosch, portata a 12 V e rimontata. Oggi dopo due soli giorni l'ho ritrovata a terra. Entrambe le batterie (BM e BS) sono della Bosch ed hanno meno di due anni (sono di giugno 2021) La domanda è: come faccio a capire se ho qualche dispersione di corrente da qualche parte  (Ho controllato le luci e sono spente, altri assorbimenti non mi pare di averne, anche la radio è spenta) o se è la batteria che è andata? Se avete altri consigli ve ne sono grato. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Ciao,a me succede uguale anche con una batteria di 10 mesi di vita. Dopo 10 gg mi si scarica pur spegnendo tutto all'interno. In estate non mi capita perche' avendo il pannello solare aiuta a non scaricarla. La cosa strana e' che la batteria servizi che ha 4 anni invece rimane perfettamente carica anche in inverno ed entrambi sono in parallelo. Io ho risolto semplicemente staccando il negativo e quando lo riavvio anche dopo 1 mese e' sempre carica. Per quanto riguarda la 220V...magari dico una cavolata ma diversamente da quanto ho letto,a me si carica anche la batteria motore ( ho verificato con il tester )...forse i precedenti proprietari han fatto qualche lavoro all'impianto elettrico riuscito male
Dani

Modificato da merlino64 il 04/05/2023 alle 08:02:03
12
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 08:05:21
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 19:20:11

Io l'ho fatto, sono andato al lago...100km, al momento di tornare...batteria motore morta, ne ho 4/5 per la desolfatazione, ma non li userò più 
Perchè non li userai più ?
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 09:33:45
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 19:20:11

Io l'ho fatto, sono andato al lago...100km, al momento di tornare...batteria motore morta, ne ho 4/5 per la desolfatazione, ma non li userò più 
IMG_6149.jpegQuesta batteria è stata inattiva per 6 anni, il voltaggio era sceso sotto i 10v. Pensavo di averla irrimediabilmente persa. È tornata alla piena efficienza. Forse per la bontà del prodotto, ma anche grazie al contributo del desolfatore collegato in modo permanente. Ne ho 3 che uso a rotazione su dei veicoli che praticamente uso 1 volta l’anno. Le batterie sono ok.
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 09:37:39
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 17:52:26

Ciao Avir993, anche un mio amico mi consigliava di effettuare un ciclo o più cicli di desolfatazione della batteria. Tant'è che l'ho appena acquistato su Amazon e mi arriverà domani. Sicuro che si tratti di inattività
usando poco il mezzo. Non ho uno staccabatteria anche se, ripeto, ho il gingilletto che dorme a 5 metri dal mio ufficio e volendo potrei staccare fisicamente la batteria impiegando 2 minuti appena. Pensi che sia il caso di farlo o come già faccio dare corrente 8 ore ogni 10 giorni all'intero sistema di bordo?
...
Trovo che lo staccabatterie sia indispensabile. Monto quelli nautici. Ti togli i dubbi di eventuali dispersioni  o assorbimenti parassiti
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 10:02:39
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/05/2023 alle 08:05:21

Perchè non li userai più ?
Perché mi ha fatto restare a piedi
Comiii
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 10:11:17
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/05/2023 alle 10:02:39

Perché mi ha fatto restare a piedi
Sicuro che la causa fosse il desolfatore?
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 12:03:31
In risposta al messaggio di avir993 del 04/05/2023 alle 09:33:45

Questa batteria è stata inattiva per 6 anni, il voltaggio era sceso sotto i 10v. Pensavo di averla irrimediabilmente persa. È tornata alla piena efficienza. Forse per la bontà del prodotto, ma anche grazie al contributo
del desolfatore collegato in modo permanente. Ne ho 3 che uso a rotazione su dei veicoli che praticamente uso 1 volta l’anno. Le batterie sono ok.
...
CIao Avir
quindi pensi che io possa tenere il desolfatore (che tra l'altro è un aggeggio piccolino) costantemente attaccato alla batteria? Anche in viaggio, sosta. Insomma messo sui poli e non toccato più?
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 12:17:03
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/05/2023 alle 12:03:31

CIao Avir quindi pensi che io possa tenere il desolfatore (che tra l'altro è un aggeggio piccolino) costantemente attaccato alla batteria? Anche in viaggio, sosta. Insomma messo sui poli e non toccato più?
Le istruzioni indicano l’utilizzo permanente. Non ho constatato Controindicazioni.
 
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 12:17:36
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/05/2023 alle 12:03:31

CIao Avir quindi pensi che io possa tenere il desolfatore (che tra l'altro è un aggeggio piccolino) costantemente attaccato alla batteria? Anche in viaggio, sosta. Insomma messo sui poli e non toccato più?
Le istruzioni indicano l’utilizzo permanente. Non ho constatato Controindicazioni.
 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 13:53:17
In risposta al messaggio di avir993 del 04/05/2023 alle 09:37:39

Trovo che lo staccabatterie sia indispensabile. Monto quelli nautici. Ti togli i dubbi di eventuali dispersioni  o assorbimenti parassiti
Non tutti possono farlo, nel mio caso se lo facessi la centralina si azzera, non mi funziona più l'allarme, non mi funziona la telecamera di sorveglianza del rimessaggio, collegata al router/modem interno ecc.
Saluti.
Ezio55
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 19:50:36
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2023 alle 13:53:17

Non tutti possono farlo, nel mio caso se lo facessi la centralina si azzera, non mi funziona più l'allarme, non mi funziona la telecamera di sorveglianza del rimessaggio, collegata al router/modem interno ecc. Saluti.
Proverei con un manutentore a 1A per contrastare l’autoscarica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 21:59:46
O basta il diodo più resistenza o l aggeggio della CBS...o il più rizzo relè parallelaTore automatico. Con queste 3 cose basta un piccolo impianto solare per mantenere la bm insieme alla bs
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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