In risposta al messaggio di avir993 del 04/05/2023 alle 10:11:17Io ne ho usato uno base, ma prima la batteria non aveva niente
Sicuro che la causa fosse il desolfatore?

In risposta al messaggio di ComiSeriate del 05/05/2023 alle 12:00:34Riporto quanto scrive victron riguardo ai desilfatatori ad impulsi.
Io ne ho usato uno base, ma prima la batteria non aveva niente
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 22:06:40Riporto solo la mia esperienza, che è positiva.
Riporto quanto scrive victron riguardo ai desilfatatori ad impulsi. Molti costruttori di batterie sostengono che la desolfatazione ad impulsi non ha alcun beneficio rispetto alla carica di equalizzazione a bassa correntee alta tensione nel recupero di batterie al piombo solfatate. I nostri test di laboratorio lo confermano. Io non so se è vero o no comunque non è il primo sce mo che lo dice. E in effetti in tutti i manuali di importanti costruttori di batterie (anche manuali rivolti a manutentori professionisti) non ho mai letto il consiglio della desolfatazione ad impulsi..ma solo una periodica carica a tensione corretta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 22:06:40Poi ti dico, le auto prodotte in Cina arrivano coi desolfatatori quello in foto che o mandato. Quindi servono? Non servono?
Riporto quanto scrive victron riguardo ai desilfatatori ad impulsi. Molti costruttori di batterie sostengono che la desolfatazione ad impulsi non ha alcun beneficio rispetto alla carica di equalizzazione a bassa correntee alta tensione nel recupero di batterie al piombo solfatate. I nostri test di laboratorio lo confermano. Io non so se è vero o no comunque non è il primo sce mo che lo dice. E in effetti in tutti i manuali di importanti costruttori di batterie (anche manuali rivolti a manutentori professionisti) non ho mai letto il consiglio della desolfatazione ad impulsi..ma solo una periodica carica a tensione corretta.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/05/2023 alle 08:18:49Attenzione..lo scritto che ho riportato non dice che non servono.
Mi sono convinto ad acquistare il desolfatore avendo ascoltato esperienze dirette, ovvero amici camperisti e meccanici, che, non per sentito dire, ma perchè lo hanno sperimentato, riferiscono di aver rimesso al mondo più di una batteria. L'ho pagato una manciata di euro, non dovesse funzionare...pazienza...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2023 alle 11:34:42Puntuale precisazione che dissolve l’utilità o meno del desolfatore. In garage ho sofferto il problema con le storiche ogniqualvolta dovevo metterle in uso. Alla controprova batterie da buttare, con pazienza, ho recuperato batterie considerare irrecuperabili. Una soddisfazione oltre che un risparmio. Preciso che le vetture sono tutte dotate di staccabatterie, si assenza di elettronica o, nel migliore dei casi, rudimentale
Attenzione..lo scritto che ho riportato non dice che non servono. Dice che è probabile che la desolfatazione a impulsi valga quanto una carica di equalizzazione a bassa corrente e alta tensione (15 o 16v) nel recuperarebatterie solfatate. Infatti tanti dei caricabatterie programmabili , regolatore solari etc non hanno la desolfatazione a impulsi,ma l.equalizzazione. L equalizzazione si deve fare periodicamente su certi tipi di batterie (ácido libero da trazione o stazionarie a piastra tubolare) ma viene indicata anche come recupero di batterie solfatate. Tutto qua. Io non ho esperienza diretta dei 2 sistemi in batterie solfatate. Solo riportavo una cosa che ho letto.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/05/2023 alle 18:25:07Che problema hai con la memoria della radio.
Io,dopo la mia esperienza ho montato uno staccabatterie,che alla fine il problema è riprogrammare le stazioni radio che nemmeno ascolto, quindi io ho risolto così
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/05/2023 alle 20:16:22Che se ogni weekend lo uso, devo cercare le stazioni, ma per quanto la uso.. problemi non ce ne sono
Che problema hai con la memoria della radio. In auto a casa e lavoro serve perchè si gira nei dintorni. Con il camper quando passi i 50 km cambiano le frequenze e comunque si debbono ricercare le nuove emittenti