CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore problemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 12:00:34
In risposta al messaggio di avir993 del 04/05/2023 alle 10:11:17

Sicuro che la causa fosse il desolfatore?
Io ne ho usato uno base, ma prima la batteria non aveva niente IMG_20230505_093304.jpg
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 22:06:40
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 05/05/2023 alle 12:00:34

Io ne ho usato uno base, ma prima la batteria non aveva niente 
Riporto quanto scrive victron riguardo ai desilfatatori ad impulsi.

"Molti costruttori di batterie sostengono che la desolfatazione ad impulsi non ha alcun beneficio rispetto alla carica di equalizzazione a bassa corrente e alta tensione nel recupero di batterie al piombo solfatate. I nostri test di laboratorio lo confermano".

Io non so se è vero o no comunque non è il primo sce mo che lo dice.
E in effetti in tutti i manuali di importanti costruttori di batterie (anche manuali rivolti a manutentori professionisti) non ho mai letto il consiglio della desolfatazione ad impulsi..ma solo una periodica carica a tensione corretta.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 01:30:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 22:06:40

Riporto quanto scrive victron riguardo ai desilfatatori ad impulsi. Molti costruttori di batterie sostengono che la desolfatazione ad impulsi non ha alcun beneficio rispetto alla carica di equalizzazione a bassa corrente
e alta tensione nel recupero di batterie al piombo solfatate. I nostri test di laboratorio lo confermano. Io non so se è vero o no comunque non è il primo sce mo che lo dice. E in effetti in tutti i manuali di importanti costruttori di batterie (anche manuali rivolti a manutentori professionisti) non ho mai letto il consiglio della desolfatazione ad impulsi..ma solo una periodica carica a tensione corretta.  
...
Riporto solo la mia esperienza, che è positiva.

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 08:18:49
Mi sono convinto ad acquistare il desolfatore avendo ascoltato esperienze dirette, ovvero amici camperisti e meccanici, che, non per sentito dire, ma perchè lo hanno sperimentato, riferiscono di aver rimesso al mondo più di una batteria.
L'ho pagato una manciata di euro, non dovesse funzionare...pazienza...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 09:10:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 22:06:40

Riporto quanto scrive victron riguardo ai desilfatatori ad impulsi. Molti costruttori di batterie sostengono che la desolfatazione ad impulsi non ha alcun beneficio rispetto alla carica di equalizzazione a bassa corrente
e alta tensione nel recupero di batterie al piombo solfatate. I nostri test di laboratorio lo confermano. Io non so se è vero o no comunque non è il primo sce mo che lo dice. E in effetti in tutti i manuali di importanti costruttori di batterie (anche manuali rivolti a manutentori professionisti) non ho mai letto il consiglio della desolfatazione ad impulsi..ma solo una periodica carica a tensione corretta.  
...
Poi ti dico, le auto prodotte in Cina arrivano coi desolfatatori quello in foto che o mandato. Quindi servono? Non servono?
Io sulla mia serie 1 e87 che ha l'andata impressa sul polo ho cambiato la batteria nel 2021. La batteria era originale del 2006 eai usato desolfatatori 
​​​​​
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 11:34:42
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/05/2023 alle 08:18:49

Mi sono convinto ad acquistare il desolfatore avendo ascoltato esperienze dirette, ovvero amici camperisti e meccanici, che, non per sentito dire, ma perchè lo hanno sperimentato, riferiscono di aver rimesso al mondo più di una batteria. L'ho pagato una manciata di euro, non dovesse funzionare...pazienza...
Attenzione..lo scritto che ho riportato non dice che non servono.

Dice che è probabile che la desolfatazione a impulsi valga quanto una carica di equalizzazione a bassa corrente e alta tensione (15 o 16v) nel recuperare batterie solfatate.

Infatti tanti dei caricabatterie programmabili , regolatore solari etc non hanno la desolfatazione a impulsi,ma l.equalizzazione.
L equalizzazione si deve fare periodicamente su certi tipi di batterie (ácido libero da trazione o stazionarie a piastra tubolare) ma viene indicata anche come recupero di batterie solfatate.

Tutto qua. Io non ho esperienza diretta dei 2 sistemi in batterie solfatate. Solo riportavo una cosa che ho letto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 17:11:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2023 alle 11:34:42

Attenzione..lo scritto che ho riportato non dice che non servono. Dice che è probabile che la desolfatazione a impulsi valga quanto una carica di equalizzazione a bassa corrente e alta tensione (15 o 16v) nel recuperare
batterie solfatate. Infatti tanti dei caricabatterie programmabili , regolatore solari etc non hanno la desolfatazione a impulsi,ma l.equalizzazione. L equalizzazione si deve fare periodicamente su certi tipi di batterie (ácido libero da trazione o stazionarie a piastra tubolare) ma viene indicata anche come recupero di batterie solfatate. Tutto qua. Io non ho esperienza diretta dei 2 sistemi in batterie solfatate. Solo riportavo una cosa che ho letto.
...
Puntuale precisazione che dissolve l’utilità o meno del desolfatore. In garage ho sofferto il problema con le storiche ogniqualvolta dovevo metterle in uso. Alla controprova batterie da buttare, con pazienza, ho recuperato batterie considerare irrecuperabili. Una soddisfazione oltre che un risparmio. Preciso che le vetture sono tutte dotate di staccabatterie, si assenza di elettronica o, nel migliore dei casi, rudimentale 
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 18:25:07
Io,dopo la mia esperienza ho montato uno staccabatterie,che alla fine il problema è riprogrammare le stazioni radio che nemmeno ascolto, quindi io ho risolto così 
Comiii
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 20:16:22
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/05/2023 alle 18:25:07

Io,dopo la mia esperienza ho montato uno staccabatterie,che alla fine il problema è riprogrammare le stazioni radio che nemmeno ascolto, quindi io ho risolto così 
Che problema hai con la memoria della radio.
In auto a casa e lavoro serve perchè si gira nei dintorni.
Con il camper quando passi i 50 km cambiano le frequenze
e comunque si debbono ricercare le nuove emittenti
Franco
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 20:37:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/05/2023 alle 20:16:22

Che problema hai con la memoria della radio. In auto a casa e lavoro serve perchè si gira nei dintorni. Con il camper quando passi i 50 km cambiano le frequenze e comunque si debbono ricercare le nuove emittenti
Che se ogni weekend lo uso, devo cercare le stazioni, ma per quanto la uso.. problemi non ce ne sonowink
Comiii
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link