In risposta al messaggio di PaoloneT del 15/05/2018 alle 23:06:59Ho lasciato la batteria in carica per circa sette ore. Una volta staccata la 220, l'indicatore mi segnava un 60-70% di carica. Il motore è partito subito. Ho fatto un giro di una decina di minuti, e la carica è tornata sul verde. Oggi faccio un altro giro e la carico ancora un po'. Speriamo che regga.
Ciao a tutti, Ho in un Ducato X250 del 2009 una batteria motore (credo di buona qualità) con poco più di un anno di vita. Con la grande nevicata dei mesi scorsi si è scaricata molto (non si riusciva più ad accendere),e poi, una volta riuscito a riavviare, non ho fatto lunghe uscite che mi permettessero di ricaricarla completamente. Per una serie di ragioni non ho potuto nemmeno collegarla alla 220V. Morale della favola, dopo due settimane di immobilità assoluta, la batteria non mi avvia più il motore. Con un'incredible serie di prolunghe sono riuscito a portare la 220V al camper. Lentamente, la centralina mi dice che la BM si sta ricaricando. Posso sperare di non aver perso la batteria, e di rivederla funzionare bene? La carica che sta ricevendo riuscirà a ridarle efficienza? So di essere stato molto negligente, ma d'ora in poi mi accerterò di avere la batteria sempre carica. Grazie! Paolone
In risposta al messaggio di PaoloneT del 16/05/2018 alle 11:06:10Se il "giro" è di soli 10 15 min e non di almeno 4 ore
Ho lasciato la batteria in carica per circa sette ore. Una volta staccata la 220, l'indicatore mi segnava un 60-70% di carica. Il motore è partito subito. Ho fatto un giro di una decina di minuti, e la carica è tornata sul verde. Oggi faccio un altro giro e la carico ancora un po'. Speriamo che regga. P.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 16/05/2018 alle 12:02:01E' quello che volevo dire :
Da quanto sò caricando dal caricabatteria del camper prima carica la batteria dei servizi poi inizia a caricare la batteria motore, quindi se vuoi caricare prima la batteria motore é meglio collegarla con un caricabatterie normale da auto di buona qualità.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/05/2018 alle 18:23:59Grazie per le risposte! Scusate se non ho risposto prima, ma il forum non mi manda notifica dei messaggi.
E' quello che volevo dire : Caricare la BM con caricabatterie a 7 stadi specifico con quello della cellula la manteniamo solamente e in inverno si parte credendola al 100 % ed invece è solo al 50-60 % e si rimane fermi in montagna.