quote:Risposta al messaggio di marco1967 inserito in data 09/12/2009 22:35:59 (> Il diodo+resistenza funziona SOLO se qualcosa tiene sempre carica la BS, tipicamente un pannello solare. Da un punto di vista elettrico poco importa se il diodo+resistenza li piazzi fisicamente sulla centralina, sulla presa accendisigari o sulla tavoletta del WC, sempre collegati sono. Tuttavia ricorda che sul Ducato ultimo la modifica della presa accendisigari sempre alimentata (che io sconsiglio di fare) procura un assorbimento permanente di corrente dovuto ad un relè. Poi magari siccome un pezzo di filo costa meno di un relè chiediti come mai in Fiat hanno messo quel relè...[;)] Ecco lo schema che cercavi.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di marco1967 inserito in data 10/12/2009 09:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma il diodo+resistenza funziona con il concetto dei tempi lunghissimi e delle correnti piccolissime. Se attacchi il 220 per poco tempo lavora male. Se il tuo caricabatterie a 220 è evoluto e prevede la fase finale del ciclo di ricarica detta "mantenimento" col passaggio automatico alla tensione di 13,8 volt allora puoi tenere il 220 attaccato fisso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di marco1967 inserito in data 10/12/2009 09:04:24>Confermo, naturalmente, quanto scrive Marco. Aggiungo, però, che potresti migliorare le prestazioni del diodo+resistenza mettendo una resistenza più bassa (0.15-0.2 Ohm, 50 watt), diodo per 20 A, fusibile da 10A, conduttore da almeno 2.5 mmq, e potresti guadagnare un po' più sulla batteria motore per cui anche periodici collegamenti ai 230v potrebbero senz'altro mantenere carica la batteria motore. Penso ad un giorno alla settimana, per esempio. Se hai il caricabattrie intelligente, nessun problema e installa il classico sistema come - ripeto - consiglia Marco. Elio
ma se non ho i pannelli solari e ogni tanto collego il camper al 220 V, non potrebbe servire per aiutare la BM?>
quote:Risposta al messaggio di clau59 inserito in data 10/12/2009 21:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi marca e modello del caricabatterie e poi con internet vediamo che bestia è... Marco.