quote:Risposta al messaggio di magni inserito in data 10/02/2010 18:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Domenico, non sono un tecnico, quindi prendila come mio consiglio, ti dico cosa farei io. Fatti un giretto diciamo di una cinquantina di km; poi quando arrivi al rimessaggio, o dove posteggi, stacca i cavi (+ e -) dai rispettivi poli. Misura con un tester il valore della carica, e fallo anche dopo un'ora che l'hai staccata, e segnateli su un foglio. Poi ripeti la prova col tester dopo un giorno e segnati il valore. Poi rifai la misura dopo due giorni: se il valore non è sceso molto (es da 12,70 a 12,68) da quello misurato dopo un giorno, vuol dire che la batteria è OK e tu hai un assorbimento di qualche utenza (autoradio, antifurto, ...). Credo, comunque, che una batteria, quando valida e in assenza di assorbimenti strani, non deve scendere mai sotto 12,40 V. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di magni inserito in data 10/02/2010 18:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima controlla gli assorbimenti collegati alla BM. L' antifurto e' un assorbimento ed il fatto che non funzioni deriva dalla mancata fornitura di corrente che LUI si e' gia' ciucciato. Altro assorbimento e' la radio che potrebbe essere stata colegata alla BM senza metterla sottochiave. Presumo che tu non abbia i pannelli solari che provvederebbero a caricare la BM; oppure li hai ma sei in un rimessaggio al coperto, oppure li hai ma e' partito il parallelatore cosi' che dopo aver caricato la BS non trasferiscono la corrente alla BM. Controllo tutto questo prima di incolpare l'alternatore. Ciao Giulio