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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/12/2009 alle: 15:26:36
Ciao a tutti, ho smontato l'altro ieri la mia BM perchè sentivo, al momento dell'accensione, una marcata stentatura ad avviarsi. In effetti, un mese fa, ho commesso un errore nel montare l'autoradio e mi si è scaricata quasi completamente la BM. Ero ripartito con i cavi, tutto perfetto, ma poi, non girando, in questo mese ho notato il calo. Quindi la decisione di ricaricarla a banco. Ho un carica batterie non professionale ma, fino ad ora ho riscontrato la sua validità. La BM, che è ancora l'originale (Motorcraft) ha "l'occhio magico" che, in teoria, dovrebbe cambiare colore (da rosso a verde) quando la batteria è carica. Invece, non ostante il tester mi dà piena carica (misurata anche con uno strumento professionale di un rivenditore specializzato che, fra l'altro mi ha detto "Mauro, se la sostituisci è come buttare un paio di scarpe nuove"), il colore resta rosso. Allora, siccome sono testa dura, ho smontato l'occhio (che è solo un tappo a pressione) e con stupore ho visto che altro non è che un indicatore di livello (e quindi non di tensione) con due palline inserite in una sede diagonale che, galleggiando a giusto livello, dovrebbero far passare la verde sotto la lente in superficie colorandola di quella tonalità. La rossa, invece, si trova sotto la lente quando il livello è scarso. Il guaio è che, avendo tolto le palline e messe a galleggiare in un bicchierino, le stesse vanno subito a fondo. Pertanto, secondo voi, come fanno ad essere considerate attendibili? Vi confermo che ho rimontato la BM e è perfettamente funzionante. Attendo vostri graditi pareri. Grazie!! Salutoni. Mauro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 15:32:40
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 04/12/2009  15:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa, per come la so io, l'indicatore dovrebbe indicare "la densità" della soluzione, non il livello... Comunque, sai, quegli accrocchi funzionano più No che Si[:D] Se la Batteria è carica, il densimetro dice OK, eventualmente il test a carico(con l'apposito strumento) dice OK, allora E' OK[8D][8D][8D][8D] se salti qualche Test ...allora[B)] Ciao Gianfranco
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/12/2009 alle: 15:56:01
Ciao Seedy 3, grazie per il tuo parere. In effetti ho pensato anch'io che, non galleggiando nell'acqua distillata, forse il liquido delle batterie è puù denso. Avevo anche pensato di aggiungere un poco di acido, ma il rivenditore me lo ha sconsigliato: mi ha detto che l'acido si mette in partenza nelle batterie vuote e poi si aggiunge l'acqua distillata e solo quella anche per i rabbocchi. In teoria, quindi, mentre l'acqua evapora, l'acido no pertanto il suo quantitativo dovrebbe restare invariato nel tempo. Bho!![:0][:0] Salutoni. Mauro.
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Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 04/12/2009 alle: 18:33:04
La mia originale Fiat ha oramai 5 anni, controllando ho notato che ultimamente stando ferma ha una autoscarica maggiore di una volta.. L'ochio magico? Il mio verde=carica, nero=scarica, bianco=mancanza acqua.. Siccome segnava nero anche se lo strumento me la dava carica con una tensione di 12,6v ho comunque deciso di smontarla per verificare il livello dell'acqua.. aveva 2 elementi un po bassi, diciamo poco sotto la piastra per cui ho rabboccato con acqua distillata.. Oggi dopo 2gg ho verificato, sempre tensione a 12,6v ma occhio verde.. per cui sti occhi a mio parere funzionano un po a capocchia. Ciao Ps: a mio parere servirebbe solo la funzione livello acqua in quanto se è scarica è abbastanza facile accorgersene..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 18:36:47
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 04/12/2009  15:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, ma varia in base alla carica, alla "solfatazione" delle piastre ecc ecc. Normalmente NON si fa, o meglio NON si aggiunge acido( non si saprebbe quanto metterne!), non ti nascondo che a volte, per recuperare (rinnovare) una batteria, la si vuota, e la si riempie di nuova soluzione Acido/h2O distillata, e la si ricarica, il problema è: -Dove sversi il liquido Tolto?[:0] Normalmente, lo si raccoglie e lo si smaltisce assieme alle batterie dismesse (in officina), da privato, NON saprei[:(] Ciao Gianfranco
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paolo 61
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rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/12/2009 alle: 19:53:33
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 04/12/2009  15:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , stessa cosa è successa anche a me , batteria scarica , la ricarico , la controllo con il tester x batterie di avviamento , il tester da esito positivo nonostante l'occhio sia rimasto rosso , la rimonto , ma dopo 15 giorni sono di nuovo a piedi, sono anche sicuro di non avere alcun assorbimento anomalo , ma la batteria si scarica, a volte è più precisa l'indicazione data da un densimetro che quella dei tester dedicati , morale della favola , ho sostituito la batteria con una nuova e tutto è tornato ok. Saluti paolo
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 04/12/2009 alle: 20:56:44
Ho saputo ieri che la cara batteria del mio Jdt dopo 7 anni di saltuario ma onesto servizio ci ha lasciati, le esequie verranno eseguite il 22/12 alla presenza dell'officiante e del suo scarso seguito [:(] Ma porc....a la vacc....a [:(!] , l'anno scorso la BS e ora questa, sembra sempre un elemento interrotto, poi ste benedette batterie sigillate dovrebbero essere maintenance free, no ? Ma questa ha i tappi... Col tester per essere completamente cariche ho idea che debbano avere una tensione a vuoto non sotto ai 13V, il caricabatterie le porta ad oltre 14V a fine carica. Smaltire l'acido ? non è ortodosso ma diluendolo con acqua potrebbe essere un buon erbicida da usarsi sui vialetti di casa, io non ho detto nulla e mai l'ho testato però [:)] Nuovo acido... ci proverò, non ho mai capito come fisicamente succeda che un elemento si interrompa: non riceve la carica, la tensione a vuoto sembra accettabile ma non ha capacità di scarica, oramai da tempo le batterie dei miei veicoli finiscono così...
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/12/2009 alle: 06:49:21
Due domanda da poco... a) perchè si deve staccare sempre la batteria quando la si ricarica? b) i manutentori di carica delle moto, vanno bene anche sulle auto? Ciao, E
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 05/12/2009 alle: 08:17:40
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 05/12/2009  06:49:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> un "manutentore",anche se istruito a dovere,magari il camper te lo lava e ti fa il tagliando,ma non credo sia in grado fornire di suo nemmeno 1 ampère...[:D][8D] un "mantenitore" invece assolvera' indefessamente al compito,si trattera' di sceglierne uno adeguatamente dimensionato [;)] per conoscenza,BETA ha in promozione una linea di mantenitori di carica a circa 60 € ivati...

http://www.beta-tools.com/beta/...

saluti Andrea

Modificato da trottalemme64 il 05/12/2009 alle 08:25:21
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/12/2009 alle: 09:00:04
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 05/12/2009  08:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato, molto più economico del mio da moto. Ripeto, sai perchè insistono nel dire di staccare le batterie? Ciao, E
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/12/2009 alle: 10:44:51
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 05/12/2009  09:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, è meglio sempre scollegare le batterie, perchè di solito c'è sempre alimentato qualcosa, e non va d'accordo con il voltaggio fornito in carica, i vecchi caricabatterie, davano anche 18-19V se richiesti[xx(] Le batterie vendute come "Senza Manutenzione" se non al gel o particolarissime, sono invece a "ridotta manutenzione" ovvero hanno i tappi(magari sotto l'adesivo) e vanno rabboccate con acqua dist. Gli elementi vanno in corto, ad esempio, quando la quantità si "sali" (dovuti alla solfatazione e al consumo delle piastre di piombo), depositandosi sul fondo, arrivano ad un livello tale, per cui, arrivano in contatto, e mettono "in corto" appunto le piastre di uno (o più) elementi[;)] Ciao Gianfranco
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Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 05/12/2009 alle: 14:41:36
Un'altra ragione per staccare la batteria quando la si debbe caricare e' questa: i caricabatteria non dovrebbero erogare una corrente continua ma con forma d'onda a dente di sega, smpre nel campo 0 - 14,XX VCC ma appunto non fatta da semionde sinusoidali, tantomeno con le creste lvellate da un condensatore. Pare che gli impulsi d'energia a dente di sega facilitino la carica delle piastre e probabilmente in questo modo il riscaldamento dell'elettrolita e' minore che se non si usasse un caricabatterie a tensione costante livellata. La forma d'onda a dente di sega puo' dar fastidio agli impianti elettronici di bordo se connessi, specie se la batt. fosse molto scarica e non livellasse la tensione di suo. Su un carrello elevatore, non trovando il caricabatterie originale ho montato un alim. switching da 24 V portato a 27V (due batterie da 12V in serie) e funziona comunque, ma appunto in genere i c.b. commerciali erogano corrente con forma d'onda diversa da quella di bordo.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/12/2009 alle: 20:30:21
Grazie. Ma allora, quando mettiamo la 220, a norma, non dovremmo staccare i poli se le batterie sono veramente a terra? Ciao, E
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 07/12/2009 alle: 22:51:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/12/2009  18:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Speedy3, oggi non essendo convinto del discorso delle palline colorate, ho provato a vuotare completamente la batteria e a riempiirla di acido già preparato per le batterie (quindi diluito nella giusta percentuale): avevi ragione tu, la pallina verde è tornata perfettamente al suo posto, pertanto il suo compito è quello di indicare la densità della soluzione. Evidentemente la soluzione che avevo nella mia batteria era ormai troppo diluita, quindi comunque manteneva la carica ma non al massimo della sua potenzialità. Appena ricaricata con l'acido nuovo, da V. 12,42 da sola ha cominciato a salire. Comunque l'ho messa un poco sotto carica (ore 19.00); fra mezz'ora vado a controllare e la stacco. Penso di averla recuperata ed al meglio... Non voglio cantare vittoria, ma è una sensazione... A proposito, per l'acido vecchio, che ho raccolto prima in un grosso secchio e poi in un recipiente di plastica, lo porterò dal meccanico o da un rivenditore di batterie per l'opportuno smaltimento. Salutoni. Mauro.
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/12/2009 alle: 22:13:34
Ciao a tutti, ...per dovere di cronaca... Ho montato la BM questa sera e tutto è perfetto! Farò passare qualche giorno e controllerò il valore della carica, ma sono sicuro che sarà stabile. La pallina era ed è rimasta verde!![:D][:D][:D] Salutoni. Mauro.
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