quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 04/12/2009 15:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusa, per come la so io, l'indicatore dovrebbe indicare "la densità" della soluzione, non il livello... Comunque, sai, quegli accrocchi funzionano più No che Si[:D] Se la Batteria è carica, il densimetro dice OK, eventualmente il test a carico(con l'apposito strumento) dice OK, allora E' OK[8D][8D][8D][8D] se salti qualche Test ...allora[B)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 04/12/2009 15:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma varia in base alla carica, alla "solfatazione" delle piastre ecc ecc. Normalmente NON si fa, o meglio NON si aggiunge acido( non si saprebbe quanto metterne!), non ti nascondo che a volte, per recuperare (rinnovare) una batteria, la si vuota, e la si riempie di nuova soluzione Acido/h2O distillata, e la si ricarica, il problema è: -Dove sversi il liquido Tolto?[:0] Normalmente, lo si raccoglie e lo si smaltisce assieme alle batterie dismesse (in officina), da privato, NON saprei[:(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 04/12/2009 15:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , stessa cosa è successa anche a me , batteria scarica , la ricarico , la controllo con il tester x batterie di avviamento , il tester da esito positivo nonostante l'occhio sia rimasto rosso , la rimonto , ma dopo 15 giorni sono di nuovo a piedi, sono anche sicuro di non avere alcun assorbimento anomalo , ma la batteria si scarica, a volte è più precisa l'indicazione data da un densimetro che quella dei tester dedicati , morale della favola , ho sostituito la batteria con una nuova e tutto è tornato ok. Saluti paolo
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 05/12/2009 06:49:21 (> un "manutentore",anche se istruito a dovere,magari il camper te lo lava e ti fa il tagliando,ma non credo sia in grado fornire di suo nemmeno 1 ampère...[:D][8D] un "mantenitore" invece assolvera' indefessamente al compito,si trattera' di sceglierne uno adeguatamente dimensionato [;)] per conoscenza,BETA ha in promozione una linea di mantenitori di carica a circa 60 € ivati...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.beta-tools.com/beta/...
saluti Andreaquote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 05/12/2009 08:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato, molto più economico del mio da moto. Ripeto, sai perchè insistono nel dire di staccare le batterie? Ciao, E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 05/12/2009 09:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, è meglio sempre scollegare le batterie, perchè di solito c'è sempre alimentato qualcosa, e non va d'accordo con il voltaggio fornito in carica, i vecchi caricabatterie, davano anche 18-19V se richiesti[xx(] Le batterie vendute come "Senza Manutenzione" se non al gel o particolarissime, sono invece a "ridotta manutenzione" ovvero hanno i tappi(magari sotto l'adesivo) e vanno rabboccate con acqua dist. Gli elementi vanno in corto, ad esempio, quando la quantità si "sali" (dovuti alla solfatazione e al consumo delle piastre di piombo), depositandosi sul fondo, arrivano ad un livello tale, per cui, arrivano in contatto, e mettono "in corto" appunto le piastre di uno (o più) elementi[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/12/2009 18:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Speedy3, oggi non essendo convinto del discorso delle palline colorate, ho provato a vuotare completamente la batteria e a riempiirla di acido già preparato per le batterie (quindi diluito nella giusta percentuale): avevi ragione tu, la pallina verde è tornata perfettamente al suo posto, pertanto il suo compito è quello di indicare la densità della soluzione. Evidentemente la soluzione che avevo nella mia batteria era ormai troppo diluita, quindi comunque manteneva la carica ma non al massimo della sua potenzialità. Appena ricaricata con l'acido nuovo, da V. 12,42 da sola ha cominciato a salire. Comunque l'ho messa un poco sotto carica (ore 19.00); fra mezz'ora vado a controllare e la stacco. Penso di averla recuperata ed al meglio... Non voglio cantare vittoria, ma è una sensazione... A proposito, per l'acido vecchio, che ho raccolto prima in un grosso secchio e poi in un recipiente di plastica, lo porterò dal meccanico o da un rivenditore di batterie per l'opportuno smaltimento. Salutoni. Mauro.