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18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Inserito il 18/01/2010 alle: 21:17:41
Ciao a tutti, dopo ogni uscita stacco dal morsetto negativo la batteria e, specialmente in inverno dopo 2-3 settimane di non utilizzo il camper non parte più.Ho portato il camper da una ditta che produce e vende batterie in Torino,mi hanno controllato la betteria e mi hanno detto dice che secondo loro la batteria è buona (onestissimo perchè avrebbe potuto guadagnare 110 euro in più), cosa può essere ? E' già capitato a qualcuno di voi ?Non ho il pannello solare. Grazie 1000
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cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 19/01/2010 alle: 08:56:16
il camper non parte più? scusa ma il motorino di avviamento gira ho è tutto spento anche il quadro? io sull ducato 2800 lo facevo sempre mai avuto problemi, sull ducato 3000 non lo faccio mi è stato sconsigliato potrobbè causare problemi sulla centralina motore,prova farlo partire con la batteria servizi[;)]almeno ti togli il dubbio da solo. Ciao Tony BK
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Inserito il 19/01/2010 alle: 13:33:02
Con i cavi parte ...
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 19/01/2010 alle: 13:38:49
Una batteria buona staccata non si scarica in 3 settimane, potebbe non essere perfettamente carica, prova a caricarla bene e rifai la prova. Ivo
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treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 19/01/2010 alle: 13:58:05
Ma tu stacchi la batteria sul polo negativo? Prova a staccare il polo con il segno +, se la batteria é buona non si dovrebbe scaricare in così poco tempo, perchè sconnetti tutto l'impianto e impedisci lo scarico a massa di eventuali apparecchiature non perfettamente isolate. Ciao!
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 19/01/2010 alle: 18:48:12
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 19/01/2010  13:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quesa proprio non la capisco, se scolleghi il negativo la batteria è completamente isolata dall'impianto esattamente come a scollegare il positivo. Cordialmente, Marco.
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treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 19/01/2010 alle: 19:53:41
Scusa Emme48, mi rimetto alla tua sapienza nel campo, ovvio che é così. Ma io penso che se c'é un minimo assorbimento parassita in un impianto un pò usurato (il classico isolamento che sfrega sulla carrozzeria, od altro) la batteria si scarica, o no? Succedeva, per esempio, quando su un vecchio Ford dell' 83 mio figlio, per comodità, scollegava il polo negativo perchè era più accessibile. Messo lo staccabatteria collegato al positivo, all'interno della cabina, non é più successo. Correggimi se sbaglio. Ciao.
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/01/2010 alle: 19:59:06
Ciao a tutti, oggi ho voluto fare una prova: notavo che la BM pian piano scendeva di potenza (diciamo l'altro ieri V 12,48, ieri V 12,40); ieri, allora, l'ho staccata con lo staccabatteria (chiavetta rossa). Risultato oggi, come ieri V 12,40. Possibile che sia l'autoradio? Anche staccando il frontalino c'è sempre un led che lampeggia; poi un altro led lampeggia nel cruscotto (Transit del 2005), penso sia collegato alla centralina della chiave codificata e non ho idea di quanto possa consumare. Naturalmente, staccato tutto, i led si sono spenti. Voi che ne pensate? Salutoni. Mauro.
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 19/01/2010 alle: 20:03:55
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 19/01/2010  19:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi, se la matematica non è un opinione perchè dovrebbe esserlo l'elettrotecnica? Dove si chiude il circuito per avere passaggio di corrente? Negativo o positivo o segata in due, la batteria risulta scollegata, circuito aperto. www.elettrosystem.org
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 19/01/2010 alle: 20:54:23
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 19/01/2010  19:53:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda, staccare il positivo o il negativo è esattamente lo stesso. L'ideale è staccare un polo (l negativo...) e al suo posto inserire un amperometro che ci dirà subito se qualcosa assorbe corrente "a tradimento". Se a te staccando il positivo anzichè il negativo il problema è sparito cerca qualcos'altro. Forse è stato toccato qualcosa che ha eliminato il problema. Normalmente la batteria del motore non va mai staccata, se non c'è asorbimento anomalo si può lasciare collegata altrimenti va trovato il problema. In ogni caso sono toppe... la soluzione "principe" è quella di fornire energia al sistema tenendo carica la BS con un pannello solare (anche piccolo) e poi con qualcosa (diodo+resistenza o parallelatore) tenere in forma anche la BM. Questo allunga la vita di tutte le batterie di bordo e permette di partire sempre col 100% di energia elettrica. Tornando a noi invece direi proprio di misurare l'assorbimento con tutto spento. A proposito... sul camper, a differenza del furgoni del lattaio, di batterie ce ne sono almeno due. Con pochi euro ci si mette al sicuro così:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

x otocototo Mauro, non serve tirare ad indovinare, usa un tester anche cinese da 5 euro e verifica cosa succede. Anche se il tester farà schifo e segnerà misure errate non ci importa nulla, a noi importa solo "assorbimento a tradimento" si o no. Attacca e stacca i fusibili e soprattutto gli "extra after market" (autoradio, ionizzatore, caricacellulare, tstazione barometrica, navigatore ecc..) e verifica se qualcosa di aggiunto dopo è guasto o mal progettato. Cordialmente, Marco.
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:20:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010  20:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, grazie per la risposta, ma in pratica, da perfetto ignorante in materia che sono[:(][:(], col tester so misurare la carica della batteria, ma non saprei come fare per cercare un assorbimento[?]. Fra gli accessori "after market" che hai menzionato ho solo l'autoradio. Ho bisogno di un "aiutino" per sapere come fare a misurare gli assorbimenti... Grazie! Salutoni. Mauro.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:23:21
eh... si scollega il polo negativo della batteria e al psto del collegamento appena staccato si inserisce il tester tra il negativo e la massa del telaio. Ovviamente il tester dovrà essere impostato su "amperometro CC". Pagare da bere ad un amico che "mastica" un po' di queste cose è però un valido metodo per evitare antipaticissime fiammate [;)] MArco.
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:52:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010  22:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, grazie per la tempestività!! Credo che seguirò il tuo consiglio sulla bevuta... Sto leggendo il manuale d'istruzioni del mio tester, che fra l'altro non ho idea sia più o meno valido. Ti leggo i titoli di cosa misura: misurazione voltaggio AC, misurazione voltaggio DC, misurazione corrente DC, misurazione resistenza, esame di un transistor, esame di un diodo. Aiuto! Non ci capisco niente. Non riesco a capire neppure se una delle misure che ti ho scritto e quella che fa al mio caso. No, è proprio un linguaggio a me ignoto. Penso che chiederò ad un amico elettrauto di venirmi a fare questa prova!! Grazie ancora della disponibilità! Salutoni. Mauro.
17
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 19/01/2010 alle: 23:15:11
quote:Ciao a tutti, dopo ogni uscita stacco dal morsetto negativo la batteria e, specialmente in inverno dopo 2-3 settimane di non utilizzo il camper non parte più.Ho portato il camper da una ditta che produce e vende batterie in Torino,mi hanno controllato la betteria e mi hanno detto dice che secondo loro la batteria è buona (onestissimo perchè avrebbe potuto guadagnare 110 euro in più), cosa può essere ? E' già capitato a qualcuno di voi ?Non ho il pannello solare. Grazie 1000>
> Ma prima di provare a metterlo in moto lo riattacchi il cavo al morsetto negativo? .... [:I]Scusate non lo faccio più, non ho potuto resistere. continuate pureid="purple">
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 20/01/2010 alle: 07:17:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010  22:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, lo so che per chi minima cultura elettrica il tester non e un problema, ma ti assicuro che se non ce l'hai è un problema e vai spiegargli la differenza tra DC e AC e poi scegliere le boccole giuste per misurare tensione o corrente e poi fare attenzione che se hai i pannelli solari stacchi le batterie ma se c'è sole ti va lo stesso l'impianto e altre cose particolari. Scuasami ma non voleva essere una critica ai tuoi consigli ma solo per dire a tutti di andarci cauti con la corrente. Complimenti x il tuo sito e per la tua competenza messa a disposizione a tutti. Ciao Gianfermo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/01/2010 alle: 10:14:11
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 20/01/2010  07:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti... L'amico che "mastica" un po' di corrente è in grado di guardarsi intorno e di capire se c'è qualcosa che da qui non viene in mente. Sul forum si può dare qualche dritta ma per essere verametne sicuri ci vorrebbe la sfera di cristallo. "come si usa un tester" ? Bella domanda... è come chiedere "come si usa un bisturi" Ti posso dire che ha un manico e che dall'altra parte taglia, ma da qui a diventare chirurghi ce ne corre... E' vero che col "fai da te" si possono fare belle cose e risparmiare dei bei soldi, ma non si deve mai minimizzare il lavoro di chi queste cose le fa di mestiere banalizzando queste cose. Marco.
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 20/01/2010 alle: 11:39:27
Ciao Marco, non ce la facevo proprio a non scrivertelo, sai mi hai sgamato la famiglia intera, io sono tecnico elettronico e mia moglie medico chirurgo. Ciao, a risentirci. Gianfermo
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