quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 19/01/2010 13:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quesa proprio non la capisco, se scolleghi il negativo la batteria è completamente isolata dall'impianto esattamente come a scollegare il positivo. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 19/01/2010 19:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, se la matematica non è un opinione perchè dovrebbe esserlo l'elettrotecnica? Dove si chiude il circuito per avere passaggio di corrente? Negativo o positivo o segata in due, la batteria risulta scollegata, circuito aperto. www.elettrosystem.org
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 19/01/2010 19:53:41 (> Guarda, staccare il positivo o il negativo è esattamente lo stesso. L'ideale è staccare un polo (l negativo...) e al suo posto inserire un amperometro che ci dirà subito se qualcosa assorbe corrente "a tradimento". Se a te staccando il positivo anzichè il negativo il problema è sparito cerca qualcos'altro. Forse è stato toccato qualcosa che ha eliminato il problema. Normalmente la batteria del motore non va mai staccata, se non c'è asorbimento anomalo si può lasciare collegata altrimenti va trovato il problema. In ogni caso sono toppe... la soluzione "principe" è quella di fornire energia al sistema tenendo carica la BS con un pannello solare (anche piccolo) e poi con qualcosa (diodo+resistenza o parallelatore) tenere in forma anche la BM. Questo allunga la vita di tutte le batterie di bordo e permette di partire sempre col 100% di energia elettrica. Tornando a noi invece direi proprio di misurare l'assorbimento con tutto spento. A proposito... sul camper, a differenza del furgoni del lattaio, di batterie ce ne sono almeno due. Con pochi euro ci si mette al sicuro così:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/backupcamper.htm
x otocototo Mauro, non serve tirare ad indovinare, usa un tester anche cinese da 5 euro e verifica cosa succede. Anche se il tester farà schifo e segnerà misure errate non ci importa nulla, a noi importa solo "assorbimento a tradimento" si o no. Attacca e stacca i fusibili e soprattutto gli "extra after market" (autoradio, ionizzatore, caricacellulare, tstazione barometrica, navigatore ecc..) e verifica se qualcosa di aggiunto dopo è guasto o mal progettato. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010 20:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, grazie per la risposta, ma in pratica, da perfetto ignorante in materia che sono[:(][:(], col tester so misurare la carica della batteria, ma non saprei come fare per cercare un assorbimento[?]. Fra gli accessori "after market" che hai menzionato ho solo l'autoradio. Ho bisogno di un "aiutino" per sapere come fare a misurare gli assorbimenti... Grazie! Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010 22:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, grazie per la tempestività!! Credo che seguirò il tuo consiglio sulla bevuta... Sto leggendo il manuale d'istruzioni del mio tester, che fra l'altro non ho idea sia più o meno valido. Ti leggo i titoli di cosa misura: misurazione voltaggio AC, misurazione voltaggio DC, misurazione corrente DC, misurazione resistenza, esame di un transistor, esame di un diodo. Aiuto! Non ci capisco niente. Non riesco a capire neppure se una delle misure che ti ho scritto e quella che fa al mio caso. No, è proprio un linguaggio a me ignoto. Penso che chiederò ad un amico elettrauto di venirmi a fare questa prova!! Grazie ancora della disponibilità! Salutoni. Mauro.
quote:Ciao a tutti, dopo ogni uscita stacco dal morsetto negativo la batteria e, specialmente in inverno dopo 2-3 settimane di non utilizzo il camper non parte più.Ho portato il camper da una ditta che produce e vende batterie in Torino,mi hanno controllato la betteria e mi hanno detto dice che secondo loro la batteria è buona (onestissimo perchè avrebbe potuto guadagnare 110 euro in più), cosa può essere ? E' già capitato a qualcuno di voi ?Non ho il pannello solare. Grazie 1000>> Ma prima di provare a metterlo in moto lo riattacchi il cavo al morsetto negativo? .... [:I]Scusate non lo faccio più, non ho potuto resistere. continuate pureid="purple">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010 22:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, lo so che per chi minima cultura elettrica il tester non e un problema, ma ti assicuro che se non ce l'hai è un problema e vai spiegargli la differenza tra DC e AC e poi scegliere le boccole giuste per misurare tensione o corrente e poi fare attenzione che se hai i pannelli solari stacchi le batterie ma se c'è sole ti va lo stesso l'impianto e altre cose particolari. Scuasami ma non voleva essere una critica ai tuoi consigli ma solo per dire a tutti di andarci cauti con la corrente. Complimenti x il tuo sito e per la tua competenza messa a disposizione a tutti. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 20/01/2010 07:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti... L'amico che "mastica" un po' di corrente è in grado di guardarsi intorno e di capire se c'è qualcosa che da qui non viene in mente. Sul forum si può dare qualche dritta ma per essere verametne sicuri ci vorrebbe la sfera di cristallo. "come si usa un tester" ? Bella domanda... è come chiedere "come si usa un bisturi" Ti posso dire che ha un manico e che dall'altra parte taglia, ma da qui a diventare chirurghi ce ne corre... E' vero che col "fai da te" si possono fare belle cose e risparmiare dei bei soldi, ma non si deve mai minimizzare il lavoro di chi queste cose le fa di mestiere banalizzando queste cose. Marco.