In risposta al messaggio di massimoconhymer del 28/06/2017 alle 21:36:30Io ho una batteria molto simile in cantina (64Ah piombo acido): l'ho smontata dall'auto perché non era proprio al top, poi l'ho ricaricata con un caricabatteria LIDL da 20€ circa di cui si parla spesso qui su COL (tre volte all'anno lo mettono in offerta alla LIDL:). Circa una volta al mese (o anche ogni due, quando mi ricordo) rimetto in carica la batteria, riscontrando che all'inizio la tensione è 12.5-12.6 V, e alla fine del ciclo di ricarica 13.2-13.3V (la lascio collegata una nottata e anche più).
Salve a tutti ho ricevuto una batteria nuova in sostituzione di una deceduta entro i due anni di garanzia. Nel frattempo io avevo già sostituito la batteria per cui ora ho una batteria in più. Come posso conservarlaal meglio affinché sia utilizzabile tra 2-3 anni? Si tratta di batteria al piombo Varta da 65 Ah. Grazie per le risposte. Saluti Massimo
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 28/06/2017 alle 21:36:30penso che se una volta al mese ci attacchi il caricabatterie LIDL o simile, sia tutto cio che si puo fare.
Salve a tutti ho ricevuto una batteria nuova in sostituzione di una deceduta entro i due anni di garanzia. Nel frattempo io avevo già sostituito la batteria per cui ora ho una batteria in più. Come posso conservarlaal meglio affinché sia utilizzabile tra 2-3 anni? Si tratta di batteria al piombo Varta da 65 Ah. Grazie per le risposte. Saluti Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 28/06/2017 alle 22:12:02abbiamo scritto assieme e piu o meno la stessa cosa
Io ho una batteria molto simile in cantina (64Ah piombo acido): l'ho smontata dall'auto perché non era proprio al top, poi l'ho ricaricata con un caricabatteria LIDL da 20€ circa di cui si parla spesso qui su COL (trevolte all'anno lo mettono in offerta alla LIDL:). Circa una volta al mese (o anche ogni due, quando mi ricordo) rimetto in carica la batteria, riscontrando che all'inizio la tensione è 12.5-12.6 V, e alla fine del ciclo di ricarica 13.2-13.3V (la lascio collegata una nottata e anche più). E' già un anno che la tengo ricaricata, così non si solfatano gli elementi e in emergenza potrò sempre usarla... Il Caricabatteria della LIDL ha tre programmi: (1) PER BATTERIE DA MOTO A 6V; (2) per batterie 12V in climi caldi; (3) per batterie 12V in climi freddi. Uso abbastanza indifferentemente il programma (2) o il (3), visto che in cantina la temperatura è da fresca a fredda. Il programma (3) tiene la tensione circa 0,2V più alta del programma (2) nella fase iniziale di carica. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 28/06/2017 alle 21:36:30Ci attacca un mantenitore di carica h24 e la lascia li
In risposta al messaggio di RobVision del 28/06/2017 alle 22:35:09L'autoscarica di una batteria con NIENTE collegato è davvero bassa, dal 2 al 5% al mese,mi sembra inutile tenere un mantenitore acceso H24 per compensare una così bassa autoscarica. Basta e avanza una mezza giornata al mese.
Ci attacca un mantenitore di carica h24 e la lascia li
In risposta al messaggio di Dash del 29/06/2017 alle 01:28:39Assolutamente corretto, ma se uno è come me... alla fine sorvola, poi se ne scorda.
L'autoscarica di una batteria con NIENTE collegato è davvero bassa, dal 2 al 5% al mese,mi sembra inutile tenere un mantenitore acceso H24 per compensare una così bassa autoscarica. Basta e avanza una mezza giornata almese. Altro discorso sarebbe se la batteria fosse connessa a un'auto o a un camper, in quel caso ci sono utenze che consumano sempre e andrebbero ad aggravare il fenomeno dell'autoscarica. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 29/06/2017 alle 16:46:50il Ctek ha il vantaggio che si riaccende se va via la corrente, il LIDL bisogna riavviarlo, ma per quelle cose uso il LIDL mentre il Ctek lo tengo per le grandi occasioni e comunque sta sempre in camper in caso di guasto del caricabatterie in viaggio.
Grazie dei consigli quindi dare ogni tanto una botta con un buon caricabatterie io ho sia un Ctek che il Lidl display
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 29/06/2017 alle 16:46:50
Grazie dei consigli quindi dare ogni tanto una botta con un buon caricabatterie io ho sia un Ctek che il Lidl display
https://www.amazon.it/gp/produc...