http://www.optima-batterien.eu/...
Graditi tutti i consigli. Grazie Sandroquote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 08/01/2011 19:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho montato le Gialle, da 55 Ah, e vanno da paura[;)] Mai Avuto Problemi problemi solo se Scaricate Troppo[;)] Ho montato anche le Exxide Maxxima, e vanno Benissimo pure loro[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/01/2011 19:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie gianfranco, ma io chiedevo come batteria motore.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 08/01/2011 19:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti! le gialle vengono usate ANCHE come batterie di Servizio (che infatti ho montato anche attualmente sul Mio mezzo[;)]) poi trovi le Blue, indicate per Nautica...ma anche no, e le Rosse, indicate per avviamento...ma anche no[;)] Le Gialle, hanno circa 100 AH di spunto in meno a -18, ma sono più "Oneste" sotto forte Ricarica(alternatore) e si scaricano meno, nei lunghi periodi di inattività[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS è dal 1997 che le conosco e le monto[;)]
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 08/01/2011 20:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il montaggio avete avuto difficoltà[?], credo che sia più piccola della normale giusto? credo che bisogna prendere la versione R con il polo positivo a dx (guardandola dal frontale)
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/01/2011 20:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be le notizie mi confortano.... Ho scelto la Red perchè la consigliano adatta per avviamento, Unica cosa che mi lascia perplesso sono i soli 50 ah. Credo siano pochini quando l'alternatore lavora (di solito si consiglia di non superare il 10% di ah di ricarica), ma forse sbaglio. sarebbe interessante sapere il parere di M48.
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 08/01/2011 21:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] [8D] [|)]
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 08/01/2011 21:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, in effetti la batteria è più piccola delle altre, e mio marito ha dovuto fare una piccola modifica all'alloggiamento mi sembra che abbia fatto una piastra di appoggio nuova con attacchi a misura. Confermo che abbiamo richiesto il modello con il positivo a destra. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 09/01/2011 08:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/01/2011 10:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si alexia76 avevo letto quanto dici, altro ottimo motivo per l'acquisto... ma il dubbio della ricarica con alternatore rimane, vediamo se qualche guru del forum da il suo parere.id="purple"> Una batteria buona costa circa 130/150 euro con 200 prendi la optima ma se la durata e l'efficenza è quella che hai avuto tu i 50 euro in più sono ben spesi. Grazie Sandro.
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 09/01/2011 10:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascio, a più titolati di me in merito, quali Emme48, Elfetto ecc ecc(per non dimenticare nessuno[8D]), di approfondire e meglio spiegare il principio di funzionamento, comunque sia, per quel poco che sò, L'alternatore carica, Dando una corrente fino ad X, cioè quello che può erogare al masimo, una batteria, assorbe, ovvero attinge corrente, per ricaricarsi, dipendentemente da quanto essa è scarica, gli ampere che essa assorbe, vanno a calare per assestarsi al valore di mantenimento, questo tipo di batterie, per come è realizzato, sopportano bene la Sovra Carica (non il Sovraccarico eh[;)]), anzi la preferiscono, non scaldano ecc ecc, non è detto che, se un alternatore può fornire 70-100 ampere essi si riverseranno nella batteria come aprendo il fondo di un'otre[:D][:D][:D] Come ho già detto prima, tali accumulatori temono l'eccessiva scarica, per cui, si farebbe Molto bene ad adoperare spesso il mezzo o a lasciarli in carica tampone sempre, magari con un pannello solare, comunque sia hanno una Bassissima Autoscarica, rispetto agli accumulatori tradizionali al piombo (infatti sono consigliate e Stramontate su Auto e Mezzi d'epoca che rimangono a lungo fermi) per curiosità, batterie gialle, montate come avviamento nel 97, sono ancora in servizio Egregiamente su alcuni fuoristrada, altre, montate come servizi su camper, sono morte dopo 4-5 anni circa, dal 95 fino a qualche anno fa, dato il lavoro che svolgevo, ero anche rivenditore autorizzato di tale marchio, sempre costoso ma di Ottimo Livello e Qualità[:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 17/01/2011 10:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie esperienze in merito, rinnovo l'argomento relativo, riguardano il "Tallone d'Achille" relativo alla eccessiva scarica, MOLTE non recuperano più, di suo hanno bassa autoscarica, quindi durano in stand by molto a lungo, se scaricate sotto gli 11V, spesso, non recuperano più, sotto nessun tipo di ricarica e trattamento[V] Se utilizzate normalmente, anche se sovracaricate (anzi) non danno fastidi, ripeto, questa la mia conoscenza in merito. Le MAXXIMA EXIDE, copia per tipologia costruttiva (quelle con doppi poli superiori e serie di connessioni filettate, quadre ecc sui lati), si comportano alla stessa maniera[|)] di più Nin Zò[;)] [;)] Ciao Gianfranco