quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 15/01/2014 22:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bhoo io ho riportato quello che ho visto e che ha detto un'elettrauto come te e per di più confermato dall'ispettore Fiat che era presente e che confermano che i consumi sono regolari e normali che ad essere sincero, sono andato a vedere le strisciate rilasciata dalla stampa dello strumento dell'elettrauto sono dell'ordine di 0,07 A a riposo, al contrario di 0,2 per i primi circa 5 minuti con tutto uno "sfarfallio" di consumi dato come mi è stato detto da (se non ricordo male) 7 centraline che ci sono nella meccanica del Ducato euro 5 che appunto, continuano a scambiarsi i dati anche a mezzo fermo e sempre. Tra l'altro io volevo mettere uno stacca batteria sul negativo ma mi è stato sconsigliato in quanto ad ogni riattacco della tensione avrei fatto prendere delle "botte" di corrente alle centraline che a lungo andare si sarebbero danneggiate con costi molto maggiori che cambiare ogni tanto una BM. . . .anche questo detto dall'elettrauto e perito Fiat. Siccome sento su COL che è una norma che sui nuovi Ducato dopo un mese non partono (succede quasi a tutti) credo di non aver io problemi ma che sia la configurazione di questa elettronica troppo spinta che "ciuccia" corrente in continuazione. Massimo Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/01/2014 08:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti sei risposto da solo dicendo che QUASI TUTTI hanno il problema... se qualcuno non ce l'ha vuol dire che gli'altri hanno un poblema che può essere imputato caso mai alla autoradio,antifurto ampli.telecamere usb ecc ma di norma non ci dovrebbe essere. Per quel che penso io rispetto allo stacca batteria lo puoi montare basta solo che prima di utilizzarlo aspetti 20 minuti per sicurezza in questo caso non crei nessun problema alle centraline www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 15/01/2014 08:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non prenderei i kg indicati come oro colato... anche se una abtteria d'avviamento è più leggera dei classici 32kg o giù di lì di una AGM. Specialmente la versione "silver" è ottima. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014 12:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ribadisco che se la batteria e buona con 20/30 ah in meno riesce comunque a farlo partire e per quanto riguarda l'autoradio è gia compreso in quel assorbimento che dicevamo come anche l'orologio www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 16/01/2014 07:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @patrikzius va beh ma allora giochi scorretto comincia ad aiutarmi a cambiare quella del mio ducato poi contraccambio ciao massimo
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 16/01/2014 17:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Patrikzius sempre disponibile domani ti chiamo ciao e buoni km saluti massimo
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 16/01/2014 15:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, il mio mezzo è allestito su Ducato 3.0 euro 4 , non faccio l'elettrauto ma sono comunque in grado di adoperare il multimetro[:D] Il mio Ducato ha un consumo elettrico a vuoto di 0,22/0,26A (non 0,020/0,040) Tutti i Ducato da me "interrogati" (serie X250 almeno 20 ) , alcuni dei quali utenti del forum , hanno consumi in linea con quelli da me indicati. Volendo spendere ulteriori due calcoli : 0,25A x 24H = 6Ah al dì [:(] Dopo soli 5 gg. avrò tolto 30Ah dalla batteria , presumendo che questa sia scarica del 30% ( anche se così non è ) , comunque è a rischio solfatazione , quindi al max entro un paio di giorni sei costretto a ricaricarla o uscire in camper , pena il deterioramento precoce della batteria stessa [:(] A prescindere dal fatto che se la batteria non è in perfetta efficienza (es. 100Ah effettivi) , il mezzo non si avvierà , perché se non è in perfetta efficienza , quegli ipotetici 30Ah sottratti potrebbero non esser più il 30% del totale (es.100Ah) , ma il 40% o anche il 50% del totale [V][V] Spero d'esser stato chiaro nell'esposizione e nel concetto [:I][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2014 22:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>confermo . . . .è quello che cerco di far capire. Le nuove meccaniche sono "vampiri" di corrente anche con mezzo TUTTO a posto (controllato per un giorno intero da un elettrauto e da un ispettore , purtroppo [V] e la teoria dell'ispettore Fiat è quella giusta . . .. se viaggi la batteria è sempre carica, se stai fermo si scarica [:(!] Massimo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2014 22:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marcucciolo allora nel tuo caso vorresti dire che se fai della libera per + di 2 gg senza pannelli o 220 il terzo giorno non ti parte più [?][?] ci puoi credere o no ma il tuo camper ha un problema...questo e sicuro. Non esiste che addirittura dopo 2/3 gg in parecheggio non riparta più. Prima discutevamo di 30/40 gg. non 2/3[:0][:0] Se posso darti un consiglio... o cambi amperometro (se come dici lo sai usare) o fai controllare il tuo mezzo. www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 17/01/2014 08:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti che dopo alcuni giorni non vada più in moto direi che è sinonimo di qualcosa che non va. La grande componente elettronica certo non aiuta, ma consumi di 0.20-0.26 mi sembrano tantini. Come certamente saprai a fare la differenza potrebbe essere il "momento" in cui viene fatta la misurazione, della serie se spengo il mezzo e vado a fare la misurazione possono essere veritieri consumi di questa entità, ma di solito le centraline rimangono attive fino a quando si accorgono di qualcosa che le tiene sveglie, dopo di che si "addormentano" abbassando notevolmnete i consumi. Il problema potrebbe essere proprio in questi termini, dove per un qualsiasi motivo da imputare a una installazione poco attenta di qualche accessorio si va tenere sempre "sveglie" le centraline. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2014 10:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BRAVO [:D][:D][:D]e quello che sto cercando di fargli capire che un assorbimento di 0.20/0.4 ah non è ammissibile e se c'è vuol dire che ha un problema[?][?][?] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 17/01/2014 08:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, forse mi sono espresso male...il mio camper riparte di sicuro anche dopo due settimane...almeno spero[:D] Io non ho mai parlato di due giorni , bensì di 5 giorni per 6Ah di consumo (30Ah) dopodiché...entro due giorni (forse qui il motivo della confusione) devi ricaricare o uscire in camper , che è uguale a ricaricare[;)] Pena il precoce decadimento dell'efficienza della batteria per solfatazione. I miei consumi passivi , sono in linea con tanti altri mezzi , con la mia stessa meccanica , non vi è dubbio che non sia colpa dello strumento , dietro a quello c'è l'uomo , che spesso può sbagliare , ma ci può anche prendere[:D][:D] Adesso , dopo questo piacevole scambio , sono certo che vorrai curiosamente andare a rimisurare qualche Ducato , così da darci possibilmente nuove info e spunti , così da poter intraprendere altre azioni mirate a ottimizzare la macchina. Il mezzo è fortunatamente in garanzia per altri 5 anni , così mi daresti modo di richiedere ulteriori sostituzioni , non contento della sostituzione dell'intero motore , dell'alternatore , delle sospensioni anteriori , della batteria e altre piccole cose[:D] Grazie per quel che mi suggerirai[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/01/2014 17:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcucciolo se ho capito bene il tuo mezzo ciuccia 6 ah al di quindi 42 ah alla settimana....[xx(][xx(][xx(] Fai bene a sperare che il tuo mezzo riparta dopo 2 settimane, ma se io fossi in te mi porterei dietro un starter per l'avviamento perchè stai sicuro che non riparti con quel tipo di assorbimento[:D][:D][:D] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 17/01/2014 18:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azz...speravo nel tuo aiuto[:(][:(] Ripeto che il mio non è un caso isolato ...patologico , solo la norma per questo tipo di meccanica [:(] Riparto ..riparto , utilizzo la 220 in rimessaggio , il pannello in libera e UDITE..UDITE due batterie da avviamento efficientissime[:D][:D] Nel caso di panne , 3 minuti e riparto comunque[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/01/2014 20:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se vuoi un aiuto tecnico prepara la stampante :[:)] primo: attacca l'amperometro con del nastro in maniera di avere l'asorbimento sott'occhio senza usare le mani e comincia con staccare un fusibile alla volta e verificare qual'è l'incriminato che ti da quel tipo di assorbimento, se lo trovi verifica quali sono i servizi che non vanno ed a uno ad uno staccali materialmente e cerca di identificare il singolo accessorio che crea il problema e risolvi. Se invece staccando i fusibili l'assorbimento non cambia passa allora hai relè e procedi nella stessa maniera, se anche così non risolvi prova a staccare i cavi dall'alternatore perchè molte volte e il principale problema dovuto dalla piastra diodi che si stova al suo interno se anche così non risolvi [V][V] allora non ti resta che portarmelo in officina e ci penso io[:D][:D][:D][;)] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 15/01/2014 20:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>