CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria servizi con scintilla

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 12:01:45
Buongiorno, ho dovuto sostituire una delle due batterie servizi ma ora che sto tentando di fissare i cavetti, dopo il primo, al momento che collego il secondo, indifferentemente se prima il positivo o il negativo, si fa una scintilla e sento un rumore tipo cicalino mi sembra nella centralina che gestisce le due batterie. Cosa mi consigliate di fare?
tomtom
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 13:15:28
Non dici se le due batterie sono in parallelo secco, ma credo di si.
Evidentemente le 2 bs hanno tensioni troppo differenti, da qui la scintilla che è sintomo di elevata corrente.
Ti consiglio di caricare bene entrambe le batterie, magari 1 alla volta e con lo stesso cb, poi procedi alla connessione della 2^ batteria.
Rileggendo meglio se capisco bene c'è una centralina per gestire le batterie, csb2?, seleziona 1 sola batteria e procedi al collegamento ...
Comunque sposterei la discussione in "cellula"
Andrea

Modificato da anasta il 20/09/2022 alle 13:17:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 13:30:24
In risposta al messaggio di submariner del 20/09/2022 alle 12:01:45

Buongiorno, ho dovuto sostituire una delle due batterie servizi ma ora che sto tentando di fissare i cavetti, dopo il primo, al momento che collego il secondo, indifferentemente se prima il positivo o il negativo, si fa una scintilla e sento un rumore tipo cicalino mi sembra nella centralina che gestisce le due batterie. Cosa mi consigliate di fare? tomtom
Una piccola scintilla c'è anche quando si collega una sola batteria con un piccolo carico..per esempio una centralina o un regolatore solare possono fare una piccola scintilla al momento del contatto. Indica un passaggio di corrente.

Se schiocca forte la corrente è molta!!
Ma se è piccola non è un problema.
Anche sostituendo un fusibile su una linea sotto carico, con un carico da pochi decimi di A si nota una micro scintilla.

Per questo le batterie andrebbero sempre collegate tramite uno staccabatterie e solo dopo aver avvitato i morsetti, mettere lo staccabatterie su on. Così niente scintille.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 15:02:10
Entro stasera sarò più preciso nella descrizione e vedrò se riuscirò a postare qualche foto.  Intanto grazie
tomtom
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 16:03:37
In risposta al messaggio di submariner del 20/09/2022 alle 15:02:10

Entro stasera sarò più preciso nella descrizione e vedrò se riuscirò a postare qualche foto.  Intanto grazie
Probabilmente a quel cavo ci arriva la tensione dell’altra BS e/o del pannello, mi sembra normale che ci sia la scintilla.
Il cicalino che senti è perché si arma l’antifurto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/09/2022 alle 16:04:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 16:04:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2022 alle 13:30:24

Una piccola scintilla c'è anche quando si collega una sola batteria con un piccolo carico..per esempio una centralina o un regolatore solare possono fare una piccola scintilla al momento del contatto. Indica un passaggio
di corrente. Se schiocca forte la corrente è molta!! Ma se è piccola non è un problema. Anche sostituendo un fusibile su una linea sotto carico, con un carico da pochi decimi di A si nota una micro scintilla. Per questo le batterie andrebbero sempre collegate tramite uno staccabatterie e solo dopo aver avvitato i morsetti, mettere lo staccabatterie su on. Così niente scintille.
...

Hai scritto:
Per questo le batterie andrebbero sempre collegate tramite uno staccabatterie e solo dopo aver avvitato i morsetti, mettere lo staccabatterie su on. Così niente scintille.

In questo modo si sposta soltanto il punto in cui avviene la scintilla, cioè dal morsetto della batteria al punto di contatto dello stacca batterie. Sono stato sempre contrario a questo strumento per le batterie in parallelo perché connette brutalmente le due batterie, indipendentemente dal loro stato di carica. Il coso automatico che fa questo lo fa pure peggio perché parallela le due batterie in presenza di un forte carico, indipendentemente dallo stato di carica delle singole batterie.

Per il primo collegamento delle batterie in parallelo seguirei, se necessario, il consiglio di Andrea (anasta): portare le due batterie pressappoco allo stesso livello di carica. Una piccola scintilla non ammazza nessuna batteria. Se il nostro interlocutore parla di scintilla in presenza di una sola batteria, allora ha qualcosa connesso: questa operazione dovrebbe essere fatta con tutto spento.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 21:20:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2022 alle 16:04:29

Hai scritto: Per questo le batterie andrebbero sempre collegate tramite uno staccabatterie e solo dopo aver avvitato i morsetti, mettere lo staccabatterie su on. Così niente scintille. In questo modo si sposta soltanto
il punto in cui avviene la scintilla, cioè dal morsetto della batteria al punto di contatto dello stacca batterie. Sono stato sempre contrario a questo strumento per le batterie in parallelo perché connette brutalmente le due batterie, indipendentemente dal loro stato di carica. Il coso automatico che fa questo lo fa pure peggio perché parallela le due batterie in presenza di un forte carico, indipendentemente dallo stato di carica delle singole batterie. Per il primo collegamento delle batterie in parallelo seguirei, se necessario, il consiglio di Andrea (anasta): portare le due batterie pressappoco allo stesso livello di carica. Una piccola scintilla non ammazza nessuna batteria. Se il nostro interlocutore parla di scintilla in presenza di una sola batteria, allora ha qualcosa connesso: questa operazione dovrebbe essere fatta con tutto spento. Giovanni
...
Si chiaro... intendevo dire che anche con tutto spento in alcuni apparecchi c'è la scintilla lo stesso.
per esempio i regolatori solari o Alcune centraline non si possono spegnere e si vede sempre una piccola scintilla al momento del contatto col morsetto.

Uno staccabatterie inoltre è fatto per sopportare passaggi di corrente anche alti nel momento del contatto, è protetto,ha un certo potere di interruzione etc etc...
Non dicevo di fare i collegamenti con tutto acceso ma ,anche con tutto spento può non bastare allora meglio prima avvitare i morsetti e solo dopo azionare un interruttore tipo staccabatterie...tutto qua

Nel senso...se deve capitare qualcosa è meglio che capiti dentro lo staccabatterie che sfiorando il polo batteria col capicorda a mano.
Fermo restando che va tutto spento e in caso di più batterie vanno collegate a stessa identica tensione.
Piccole differenze di tensione causano un passaggio di corrente di pochissimo tempo perché poi immediatamente si equilibra la tensione.

Grandi differenze di tensione (es 12.9 con 12.1) causano un passaggio di corrente alto e che dura nel tempo.

Lo staccabatterie è isolato..in caso di cappellata mette al riparo da ustioni.

Un capicorda messo con le dita se per disgrazia si sbaglia qualcosa e c'è un forte passaggio di corrente può fare una bruciatura sul dito.

Questo era il senso della intervento .

Riguardo al parallelo,lo staccabatterie non implica di connettere batterie a grande differenza di tensione. L utente si deve assicurare che non sia così .

Il coso che dici, NDS imanager e simili hanno poi l inconveniente di sballare i timer di fase assorbimento di caricabatterie e regolatori solari perché connettono e scommettono in base a parametri loro di tensione che non corrispondono ai parametri del caricabatterie o regolatore. Quindi il caricabatterie non sa cosa gli combina l imanager sotto.
il risultato è una possibile carica parziale delle 2 batterie

Per me l.imanager va bene solo in manuale e quindi è inutile perché allora basta uno stacca a 4 posizioni...sempre da usare per il parallelo a tensioni identiche o simili 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2022 alle 21:28:36
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 23:09:27
Buonasera, allora è giusto che dia maggiori informazioni: ho acquistato da poco un Kreos 3005 e non lo conosco, monta due batterie, un inverter Waeco  da 1600 W, un climatizzatore Dometic B1600 Plus, un generatore Tec 29, un Battery duo system della CBE mod BDS-150 e due batterie di servizio  Vech-Line AGM da 115 Ah. 
Ora il led in alto della CBE relativo alla batteria servizi 1 lampeggia, pertanto nel manuale ho letto che la batteria è fuori uso e mi accingo a sostituirla.  
Il positivo e il negativo dell’inverter sono collegati ai relativi poli sulla batteria 1 (quella che una volta   smontata risulta avere una carica di appena 5,20 V anche dopo 24 ore collegata ad un caricabatteria esterno.  
L’ho sostituita con una batteria Cyclic 12V 100 Ah . 
Al momento che stavo rimontando la prima batteria, la Cyclic, dopo aver fissato il primo contatto (-), al momento che ho avvicinato il perno + ho notato una enorme scintilla e ho sentito un cicalino forte  non so bene da dove provenire (forse dalla CBE?), lo staccabatteria era staccatoi. Mi sono fermato... 
tomtom
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 06:19:15
In risposta al messaggio di submariner del 21/09/2022 alle 23:09:27

Buonasera, allora è giusto che dia maggiori informazioni: ho acquistato da poco un Kreos 3005 e non lo conosco, monta due batterie, un inverter Waeco  da 1600 W, un climatizzatore Dometic B1600 Plus, un generatore Tec 29,
un Battery duo system della CBE mod BDS-150 e due batterie di servizio  Vech-Line AGM da 115 Ah.  Ora il led in alto della CBE relativo alla batteria servizi 1 lampeggia, pertanto nel manuale ho letto che la batteria è fuori uso e mi accingo a sostituirla.   Il positivo e il negativo dell’inverter sono collegati ai relativi poli sulla batteria 1 (quella che una volta   smontata risulta avere una carica di appena 5,20 V anche dopo 24 ore collegata ad un caricabatteria esterno.   L’ho sostituita con una batteria Cyclic 12V 100 Ah .  Al momento che stavo rimontando la prima batteria, la Cyclic, dopo aver fissato il primo contatto (-), al momento che ho avvicinato il perno + ho notato una enorme scintilla e ho sentito un cicalino forte  non so bene da dove provenire (forse dalla CBE?), lo staccabatteria era staccatoi. Mi sono fermato... 
...
Ma non puoi misurare la tensione ai capi dei cavi?
Secondo me è il pannello o l’altra batteria.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 10:31:02
"Il positivo e il negativo dell’inverter sono collegati ai relativi poli sulla batteria 1 "

Se l' inverter è sempre collegato alla bs1 i suoi condensatori sono sufficienti a causare una bella scintilla....
Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 11:37:53
In risposta al messaggio di submariner del 20/09/2022 alle 12:01:45

Buongiorno, ho dovuto sostituire una delle due batterie servizi ma ora che sto tentando di fissare i cavetti, dopo il primo, al momento che collego il secondo, indifferentemente se prima il positivo o il negativo, si fa una scintilla e sento un rumore tipo cicalino mi sembra nella centralina che gestisce le due batterie. Cosa mi consigliate di fare? tomtom
submariner, non combinare casini, aspetta un attimo.

Hai o avevi due betterie, di cui una completamente scarica, ok alla sua sostituzione, ma l'altra, quella che non hai cambiato come è messa?
Ipotizziamo essere a 11,5V quindi non scarica completamente... in primis non si collega MAI una batteria ad un'altra senza sapere a quale tensione sono le due batterie prese singolarmente. La scintilla potrebbe essere dovuta al passaggio di corrente che ci sarebbe dalla batteria nuova a quella vecchia se le tensioni sono distanti. In questo caso la soluzione è quella di caricare TUTTE E DUE le batterie singolarmente e collegarle tra di loro solo dopo averle caricate.

Il fatto che tu abbia il CBE che gestisce le batterie esula dal fatto che ti ho spiegato qui sopra, perchè se il CBE è impostato sul PARALLELO di fatto stai collegando una batteria carica a una scarica o quasi.

Un'altra motivazione per la scintilla è certamente quella di quando vai a collegare l'inverter, il quale contiene condensatori che generano questo effetto. A parte la prima scintilla causata dall'inverter però, ciò non dovrebbe più accadere se lo ricolleghi subito.

PS: se una delle due batterie è andata, non credo che l'altra sia messa meglio... a tal proposito ti consiglio di cambiarle tutte e due mettendole UGUALI cogliendo l'occasione per togliere il CBE che d'ora in avanti risulterebbe quasi inutile, oltre al fatto che l'inverter preleverebbe da entrambe le batterie e certamente è cosa MOLTO migliore rispetto a farlo su una sola, donando loro maggior vita.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 23:57:10
Ciao Laikone, quando è avvenuta la scintilla, stavo collegando la prima batteria ma la seconda era staccata, fuori dal camper
tomtom
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 23:58:54
In risposta al messaggio di anasta del 22/09/2022 alle 10:31:02

Il positivo e il negativo dell’inverter sono collegati ai relativi poli sulla batteria 1 Se l' inverter è sempre collegato alla bs1 i suoi condensatori sono sufficienti a causare una bella scintilla.... Andrea
Lo farò 
tomtom
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 08:31:04
In risposta al messaggio di submariner del 22/09/2022 alle 23:57:10

Ciao Laikone, quando è avvenuta la scintilla, stavo collegando la prima batteria ma la seconda era staccata, fuori dal camper
ammesso tu non abbia invertito le polarità, cosa che escluderei... ciò che è accaduto può essere normale.

Se nessuna delle due batterie erano collegate è altrettanto normale che al collegamento della prima tutto venga alimentato generando anche una bella scintilla, perchè l'inverter certamente la va a creare, così come tutto l'impianto del mezzo; questi due assorbimenti vanno a generare appunto la scintilla che hai visto.
Bisognerebbe avere uno staccabatterie nll'impianto in modo tale da disconnettere il più possibile le utenze.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 14:07:05
Ci sono saltato dentro anch’io in un problema simile per fortuna o per eccesso di controllo dello stato delle batterie è andata bene che non ho fatto un falò 
Ieri ho lasciato il camper fuori sotto un bel sole luminoso e ieri sera batterie agm 2 in parallelo cariche secondo i 2 regolatori dei 2 pannelli FV al 99% con 12,8/12,9 volt.
Stamattina salgo per spostare il mezzo è uno dei 2 regolatori mi fa vedere l’icona dello stato di carica come se fossero scariche e la tensione a 12,2.
Controllo le 2 batterie e quella da 100ah bella e fredda dentro al gavone posteriore mentre l’altra da 80ah nel vano motore calda e in queste condizioni…

E4D87F75-CAC5-40BA-8692-2F325A9A802B.jpeg
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 23/09/2022 alle 14:08:15
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 16:22:13
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/09/2022 alle 14:07:05

Ci sono saltato dentro anch’io in un problema simile per fortuna o per eccesso di controllo dello stato delle batterie è andata bene che non ho fatto un falò  Ieri ho lasciato il camper fuori sotto un bel sole luminoso
e ieri sera batterie agm 2 in parallelo cariche secondo i 2 regolatori dei 2 pannelli FV al 99% con 12,8/12,9 volt. Stamattina salgo per spostare il mezzo è uno dei 2 regolatori mi fa vedere l’icona dello stato di carica come se fossero scariche e la tensione a 12,2. Controllo le 2 batterie e quella da 100ah bella e fredda dentro al gavone posteriore mentre l’altra da 80ah nel vano motore calda e in queste condizioni…
...
Inoltre la tensione era crollata a 8,6 volt e sicuramente come mi aveva detto parecchi anni fa Marco (M48) averla messa nel vano motore non era la soluzione migliore per gli stress termici che ha subito col calore dello stesso.
Comunque 11/12 anni ha resistito, per info era una FIAMM Fg 28009 80ah AGM
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 20:09:11
In risposta al messaggio di anasta del 22/09/2022 alle 10:31:02

Il positivo e il negativo dell’inverter sono collegati ai relativi poli sulla batteria 1 Se l' inverter è sempre collegato alla bs1 i suoi condensatori sono sufficienti a causare una bella scintilla.... Andrea
Ecco e anche un regolatore solare MPPt se non sbaglio...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 20:14:36
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2022 alle 08:31:04

ammesso tu non abbia invertito le polarità, cosa che escluderei... ciò che è accaduto può essere normale. Se nessuna delle due batterie erano collegate è altrettanto normale che al collegamento della prima tutto venga
alimentato generando anche una bella scintilla, perchè l'inverter certamente la va a creare, così come tutto l'impianto del mezzo; questi due assorbimenti vanno a generare appunto la scintilla che hai visto. Bisognerebbe avere uno staccabatterie nll'impianto in modo tale da disconnettere il più possibile le utenze.
...
Esattamente quello che ho scritto io..
secondo me uno staccabatterie dovrebbe essere presente su tutti i mezzi..così come un interruttore sui pannelli. Per lavori di manutenzione.
Anche in caso di errore come batterie a diversa tensione, utenze accese per sbaglio etc... meglio che la scintilla avvenga in uno staccabatterie isolato e che crea un buon contatto subito... piuttosto che mentre uno avvicina la mano tremolante col capicorda sfiorando il morsetto batteria.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 20:18:31
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/09/2022 alle 14:07:05

Ci sono saltato dentro anch’io in un problema simile per fortuna o per eccesso di controllo dello stato delle batterie è andata bene che non ho fatto un falò  Ieri ho lasciato il camper fuori sotto un bel sole luminoso
e ieri sera batterie agm 2 in parallelo cariche secondo i 2 regolatori dei 2 pannelli FV al 99% con 12,8/12,9 volt. Stamattina salgo per spostare il mezzo è uno dei 2 regolatori mi fa vedere l’icona dello stato di carica come se fossero scariche e la tensione a 12,2. Controllo le 2 batterie e quella da 100ah bella e fredda dentro al gavone posteriore mentre l’altra da 80ah nel vano motore calda e in queste condizioni…
...
Non ho capito poi il problema e la relazione con quello della discussione...
praticamente avevi una batteria che ti è andata con uno o più elementi in corto durante la notte?

Le.2 batterie con i 2 regolatori, erano sempre in parallelo? Essendo una da 80 e una da 100, erano di stessa tipologia costruttiva?
Es 2 gel solari, 2 agm solari ,2 agm ibride , 2 avviamento etc etc...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 20:55:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2022 alle 20:18:31

Non ho capito poi il problema e la relazione con quello della discussione... praticamente avevi una batteria che ti è andata con uno o più elementi in corto durante la notte? Le.2 batterie con i 2 regolatori, erano sempre
in parallelo? Essendo una da 80 e una da 100, erano di stessa tipologia costruttiva? Es 2 gel solari, 2 agm solari ,2 agm ibride , 2 avviamento etc etc...
...
Stessa marca FIAMM Agm entrambe con 6/7 mesi di differenza di vita collegate in parallelo tra loro, mentre i 2 regolatori Mppt collegati singolarmente a una batteria quella nel gavone posteriore che era in parallelo con quella nel vano motore come già detto 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 21:05:20
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/09/2022 alle 20:55:27

Stessa marca FIAMM Agm entrambe con 6/7 mesi di differenza di vita collegate in parallelo tra loro, mentre i 2 regolatori Mppt collegati singolarmente a una batteria quella nel gavone posteriore che era in parallelo con quella nel vano motore come già detto 
Ah ok.

Vedo 2 o 3 problemi con un installazione del genere.
Una distanza enorme tra le 2 batterie..
I caricatori (almeno quelli solari) molto più vicini a una sola.  Ad alta corrente la più lontana ha una tensione molto più bassa di carica a meno non hai i cavi del parallelo da 35mmq.

Forti differenze di temperatura tra quella nel motore è quella nel gavone.. specialmente in inverno. O sovraccarichi la fredda o sottovarichi la calda .

Non dico sia la causa del problema ma sicuramente è un installazione totalmente sconsigliata un parallelo a quella distanza e diversità di ambienti.
Se vedi le raccomandazioni fiamm per un banco parallelo c'è da mettersi le mani nei capelli.
Dicono di usare piastre o cavi cortissimi di stessa sezione e lunghezza e di avere un cablaggio perfettamente simmetrico tra le batterie per CARICATORI e utenze.
Significa per esempio il positivo prendere il positivo sulla prima e il negativo dalla seconda.

E dicono di prendere la temperatura per compensare la tensione di carica in mezzo al banco. Facendo riferimento a un banco nello stesso identico ambiente surprise.

Ora questo è maniacale..ma la tua situazione sembra opposta.

Io ho cercato di fare il cablaggio simmetrico e con sezione generosa e soprattutto ambiente a identica temperatura. Pur avendo una agm da 110ah in parallelo con una da 68ah. Ininfluente visto che le batterie sono stesso tipo e hanno identica resistenza interna per capacità.

In che condizioni di carica tenevi le batterie tutti i GG? Quanto ha quella che è morta?

Modificato da Hunter85 il 23/09/2022 alle 21:14:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link