CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria servizi con scintilla

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19329
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 21:26:50
alla luce del fatto esposto da Eolo, spero sia chiaro che avere perennemente le batterie sotto carica non è sinonimo di sicurezza...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2501
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 23:42:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2022 alle 21:05:20

Ah ok. Vedo 2 o 3 problemi con un installazione del genere. Una distanza enorme tra le 2 batterie.. I caricatori (almeno quelli solari) molto più vicini a una sola.  Ad alta corrente la più lontana ha una tensione molto
più bassa di carica a meno non hai i cavi del parallelo da 35mmq. Forti differenze di temperatura tra quella nel motore è quella nel gavone.. specialmente in inverno. O sovraccarichi la fredda o sottovarichi la calda . Non dico sia la causa del problema ma sicuramente è un installazione totalmente sconsigliata un parallelo a quella distanza e diversità di ambienti. Se vedi le raccomandazioni fiamm per un banco parallelo c'è da mettersi le mani nei capelli. Dicono di usare piastre o cavi cortissimi di stessa sezione e lunghezza e di avere un cablaggio perfettamente simmetrico tra le batterie per CARICATORI e utenze. Significa per esempio il positivo prendere il positivo sulla prima e il negativo dalla seconda. E dicono di prendere la temperatura per compensare la tensione di carica in mezzo al banco. Facendo riferimento a un banco nello stesso identico ambiente . Ora questo è maniacale..ma la tua situazione sembra opposta. Io ho cercato di fare il cablaggio simmetrico e con sezione generosa e soprattutto ambiente a identica temperatura. Pur avendo una agm da 110ah in parallelo con una da 68ah. Ininfluente visto che le batterie sono stesso tipo e hanno identica resistenza interna per capacità. In che condizioni di carica tenevi le batterie tutti i GG? Quanto ha quella che è morta?
...
Sono d’accordo con te che la distanza non è una cosa corretta ed erano 5 metri di cavo positivo per fare il parallelo con sezione di 16mmq mentre i 2 negativi al massimo andavano sul telaio con 50/60 cm di cavo di 25mmq ognuno
Questo era dovuto al fatto che avevo quegli spazi li disponibili e comunque come lo spieghi nonostante gli squilibri che quella che è morta è durata 11/12 anni e l’altra sembra non aver subito danni e funzionare ancora.
 Le batterie non erano praticamente quasi mai collegate costantemente al caricabatterie a 230volt venivano ricaricate da 2 pannelli FV da 100watt l’uno quando spostavo il mezzo da coperto fuori alla luce del sole o del giorno, mi sembra di aver risposto a tutti i tuoi quesiti è indirettamente anche a Laikone
Evidentemente nonostante i collegamenti non proprio ortodossi penso di essermela ripagata alla grande e quello che può essere strano è che non ho mai avuto nessun problema 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 23/09/2022 alle 23:51:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19329
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 09:22:56
qualcosa non torna:
Ieri ho lasciato il camper fuori sotto un bel sole luminoso e ieri sera batterie agm 2 in parallelo cariche secondo i 2 regolatori dei 2 pannelli FV al 99% con 12,8/12,9 volt.

Stessa marca FIAMM Agm entrambe con 6/7 mesi di differenza di vita collegate in parallelo tra loro, mentre i 2 regolatori Mppt collegati singolarmente a una batteria quella nel gavone posteriore che era in parallelo con quella nel vano motore come già detto 

Mi sembra di capire che alla fine tutte le batterie (3) fossero in parallelo...

Detto questo però, va ricordato che prima o poi le batterie si rompono e ciò accade alla più debole.
Premetto che non condivido per nulla la scelta di avere batterie diverse in parallelo, specialmente quando sono di diverso amperaggio.

Il fatto che quella da 80Ah si sia gonfiata è un fatto normale quando va in corto e il mio EVITARE di lasciare collegate la batterie h24 in ricarica vale sia per il FV che per la 240V. 

Quando ci sono delle batterie e dei caricabatterie o anche FV è sempre meglio evitare l'alimentazione costante, magari introducendo uno staccabatterie sull'impianto, il quale ISOLA le batterie dall'impianto, e di fatto, se si tratta di AGM si perde solo il 3% al mese di autoscarica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 12:11:28
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/09/2022 alle 23:42:59

Sono d’accordo con te che la distanza non è una cosa corretta ed erano 5 metri di cavo positivo per fare il parallelo con sezione di 16mmq mentre i 2 negativi al massimo andavano sul telaio con 50/60 cm di cavo di 25mmq
ognuno Questo era dovuto al fatto che avevo quegli spazi li disponibili e comunque come lo spieghi nonostante gli squilibri che quella che è morta è durata 11/12 anni e l’altra sembra non aver subito danni e funzionare ancora.  Le batterie non erano praticamente quasi mai collegate costantemente al caricabatterie a 230volt venivano ricaricate da 2 pannelli FV da 100watt l’uno quando spostavo il mezzo da coperto fuori alla luce del sole o del giorno, mi sembra di aver risposto a tutti i tuoi quesiti è indirettamente anche a Laikone Evidentemente nonostante i collegamenti non proprio ortodossi penso di essermela ripagata alla grande e quello che può essere strano è che non ho mai avuto nessun problema 
...
Ha ok ok.
se è durata 11 anni è NORMALISSIMO quello che è successo.
Il cavo di 5m da 16mmq non è malissimo, specialmente se i negativi sono tramite telaio.
Una certa caduta la avresti solo in caso di caricare o consumare da caricabatterie o solare cose come 15/20A. Cosa difficile immagino.

L.ho detto perché non è raro trovare qualcuno che fa un collegamento come il tuo con un cavo da 6mmq. Comunque io lo rifarei a 25mmq.quel positivo.
Resta in certe situazioni una forte differenza di temperatura.

2 batterie agm stessa marca e tipo, ma a capacità anche molto diversa,con cablaggio simmetrico si stressano ESATTAMENTE UGUALI. 
In quanto danno e prendono corrente in proporzione alla capacità. Quindi ogni ciclo sarà uguale per ognuna come profondità di scarica, e corrente di scarica rispetto alle rispettive capacità.
Quindi andranno a durare esattamente uguali.

Il fatto che una è morta in modo "violento" è perché ha 11 anni e sicuramente era morta da tempo già.
Sicuramente anche l altra sarebbe da cambiare.

Tutti i fabbricanti di batterie servizi dicono che la batteria è da cambiare quando resta meno di 80% della capacità nominale.
Molti camperisti la tengono vari anni ancora dopo questo limite. Perché gli regge le luci e la pompa.
Questo spiega le morti improvvise e le rotture per cortocircuito degli elementi e le batterie scoppiate o gonfie.

Io la mia ultima agm l ho cambiata che le restava il 50% della capacità nominale e a un occhio qualsiasi era una batteria in PERFETTA SALUTE. 
Perché era da 100ah e fino a non scaricare più di 40/50ah funzionava PERFETTAMENTE DA MANUALE. Ma poi dopo 50ah andava all improvviso a 9v.

La maggior parte dei camperisti l avrebbero tenuta...e in 2 mesi..o 3 anni, sarebbe morta all improvviso o si sarebbe rotta pericolosamente.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2501
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 18:55:42
Allora per chiarire, le batterie dei servizi con 6/7 mesi di differenza di vita tra loro erano 2 AGM Fiamm 100ah e 80ah, la più piccola era dentro al vano motore e la più grande nel gavone posteriore collegate in parallelo.

La terza batteria è quella del motore ma vive di luce propria alimentata dall'alternatore.

Un Energy power della NCA che si attiva col D+ mi carica le batterie dei servizi quando a motore acceso viaggio.

2 PFV da 100watt con 2 impianti separati con 1 Epever solar Tracer1210AN da 10A e 1 con SolarFAM SX1045 da 10A entrambi MPPT, questi come detto collegati solo alla batteria da 100ah che apparentemente non sembra aver subito danni e mantiene la carica e non ha nessun danno esteriore per il momento.

Ovviamente i regolatori di carica MPPT sono settati con voltaggio per AGM che nel mio caso vanno sulle batterie FIAMM da 13,5 a 13.8 in Stand by e da 14,4 a 15 in uso ciclico, ma per sicurezza stavo sul valore di 14,4 al massimo.

Ormai me ne sono fatto una ragione vedo quanto riesco ad andare avanti con una sola batteria poi mettero in programma di cambiare anche l'altra e montarne 2 nuove ravvicinate.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 25/09/2022 alle 18:57:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19329
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 22:19:17
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/09/2022 alle 18:55:42

Allora per chiarire, le batterie dei servizi con 6/7 mesi di differenza di vita tra loro erano 2 AGM Fiamm 100ah e 80ah, la più piccola era dentro al vano motore e la più grande nel gavone posteriore collegate in parallelo.
La terza batteria è quella del motore ma vive di luce propria alimentata dall'alternatore. Un Energy power della NCA che si attiva col D+ mi carica le batterie dei servizi quando a motore acceso viaggio. 2 PFV da 100watt con 2 impianti separati con 1 Epever solar Tracer1210AN da 10A e 1 con SolarFAM SX1045 da 10A entrambi MPPT, questi come detto collegati solo alla batteria da 100ah che apparentemente non sembra aver subito danni e mantiene la carica e non ha nessun danno esteriore per il momento. Ovviamente i regolatori di carica MPPT sono settati con voltaggio per AGM che nel mio caso vanno sulle batterie FIAMM da 13,5 a 13.8 in Stand by e da 14,4 a 15 in uso ciclico, ma per sicurezza stavo sul valore di 14,4 al massimo. Ormai me ne sono fatto una ragione vedo quanto riesco ad andare avanti con una sola batteria poi mettero in programma di cambiare anche l'altra e montarne 2 nuove ravvicinate.
...
quanto riesco ad andare avanti con una sola batteria poi mettero in programma di cambiare anche l'altra e montarne 2 nuove ravvicinate.

Ottima l'idea di avvicinarle, ma ottimissima l'idea di andare avanti con una sola per poi metterne due UGUALI.
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 15:10:14
Allora  credo che Laikone ed Hunter 85 abbiano centrato il colpo. Stamani sono andato al camper e ho spento la centralina cbe, staccato l'inverter e collegato le batterie  una alla volta. Nessuna scintilla ha fatto capolino. Grazie 
tomtom
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 15:10:35
Allora  credo che Laikone ed Hunter 85 abbiano centrato il colpo. Stamani sono andato al camper e ho spento la centralina cbe, staccato l'inverter e collegato le batterie  una alla volta. Nessuna scintilla ha fatto capolino. Grazie 
tomtom
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 15:11:19
tomtom
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19329
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 17:28:15
bene, hai risolto; visto che hai il CBE e due batterie una vecchia e una nuova, non usarle in parallelo, ma sempre una alla volta, vista la differenza di età non è saggio mettere in parallelo due batterie con età così diverse. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 18:58:35
Le.batterie in parallelo di diverso amperaggio non hanno alcun effetto collaterale...
a patto che siano di stessa tecnologia (possibilmente anche marca).
La stessa tecnologia garantisce una resistenza interna uguale per capacità quindi di fatto verranno stressate perfettamente in modo uguale in proporzione alla capacità.
Se sono batterie da 1000 cicli al 30% di DOD.
Faranno entrambe 1000 cicli al 30% di DOD anche se sono una da 100ah e una da 65ah.

Finalmente ho trovato anche un produttore che lo scrive chiaramente in un manuale tecnico.
Cioè EXIDE!

Però non andrebbero usate in parallelo batterie di diversa tecnologia...come una agm e una gel.

1)hanno tensioni di carica consigliate diverse
2)anche se di pari capacità hanno resistenza interna diversa e si dividono la corrente in modo ineguale. Quindi una per forza durerà meno dell' altra.

In ogni caso in caso di batterie in parallelo uguali o diverse é bene di tanto in tanto usarle separate per poter valutarne lo stato singolarmente.

Se possibile usare 2 batterie in parallelo garantisce una vita sempre molto più lunga che una alla volta .

Io con 2 AGM 110ah +68ah ho una dod di 15/20% ogni ciclo, ogni notte .
SE uso da sola quella da 68ah ho una DOD di oltre il 50% ogni notte.
Significa dimezzare la vita uqasi.

Inoltre ho verificato sperimentalmente che su 10A si dividono 6A su quella da 110ah e 4 scarsi su quella da 68ah.

Ovvero In proporzione IDENTICA ALLA CAPACITÀ.

È sconsigliabile usare in parallelo batterie di età molto diversa...

Riguardo al.temerle perennemente collegate sono d'accordo che ha dei rischi .
Ma spesso perché le tensioni di carica sono troppo alte.
I banchi di batterie in parallelo per UPS etc sono collegate in carica tampone per 10 anni di fila.
Però la tensione di assorbimento deve essere evitata in questo caso(ovvero la fase a 14.5v circa).
Va usata un impostazione di carica di solo mantenimento sia con Cb sia con solare . cioè tra 13.6 e 13.8v 

Ultimamente è stato dimostrato che nelle batterie VRLA (agm e gel) perennemente collegate, è ancora più salutare ridurre la tensione a 13.2/13.5v.
E fare un rinfresco di una breve fase di assorbimento una volta ogni tanto (una settimana,una al mese etc etc)
Ovvero In proporzione IDENTICA ALLA CAPACITÀ.

Per esempio i caricabatterie 230 Víctron vanno in modalità "storage" dopo 24 ore dal fine carica senza uso. Significa che passano a 13.2v e fanno 30 minuti di rinfresco a 14.4v ogni settimana.

Anche altri Cb hanno questa modalità..oppure semplicemente si programmano a 13.2/13.5v fissi in caso di rimessaggio allacciato a 230.

Fare in rimessaggio 2 o 4 ore al giorno di 14.5v oltre al mantenimento come fanno molti Cb o regolatori con programmi standard non è proprio l.ideale. Per batterie VRLA sigillate senza consumi.

Pare che questo comportamento accelera la corrosione della piastra positiva e il consumo di acqua (che nelle batterie VRLA non deve essere consumata... cioè pochissimo in tutta la vita)

Comunque sono d'accordo che tenerle staccate e fare un ciclo standard di carica una volta al mese è un ottimo metodo e forse preferibile.
A patto che non ci siano consumi salvo infinitesimali.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2501
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 19:43:39
Alla luce di quello che hai spiegato con dovizia di particolari Hunter85 era corretto quando mi capitava di collegarmi in camping o area di sosta alla 230v lasciare spento il caricabatterie e usare i 12v solo per la pompa h2o e le luci dopo che tutto il giorno erano rimaste in carica le batterie col fotovoltaico o avevo viaggiato per parecchie ore
Con le prese a 230v utilizzavo cose che così non collegavo all’inverter o il frigo per risparmiare gas
Forse nonostante il collegamento non dei più corretti ho aumentato la vita delle batterie 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 21:28:16
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/09/2022 alle 19:43:39

Alla luce di quello che hai spiegato con dovizia di particolari Hunter85 era corretto quando mi capitava di collegarmi in camping o area di sosta alla 230v lasciare spento il caricabatterie e usare i 12v solo per la pompa
h2o e le luci dopo che tutto il giorno erano rimaste in carica le batterie col fotovoltaico o avevo viaggiato per parecchie ore Con le prese a 230v utilizzavo cose che così non collegavo all’inverter o il frigo per risparmiare gas Forse nonostante il collegamento non dei più corretti ho aumentato la vita delle batterie 
...
Mah...in linea di massima le batterie al pb è sempre meglio scaricarle il meno possibile.

In campeggio se usi solo pompa e luci e il resto a 230 , anche con Cb spento la sera la scarica è minima...e se il pannello te la recupera di giorno ok...

Lasciare il Cb acceso in campeggio non ha nessuna controindicazione,anzi ti garantisce pure la notte di avere le batterie di fatto inutilizzate anche se usi 12v(salvo se superi in assorbimenti la corrente massima del Cb..ad esempio il mio è un cess da 5A e tensione costante infinita monofase di 14.2v).

Io intendevo dire che in lunghi riemssaggi allacciati a 230, non è ottimo esagerare con le tensioni.
Per esempio il mio cesso-caricabatterie non andrebbe bene per agm e gel a lasciarle 3 mesi a 14.2v costanti. Specialmente in estate. Sicuramente le danneggia.

Ma come ho detto ci sono caricatori moderni con funzioni apposite di storage a tensione molto bassa e periodici rinfreschi.

Per esempio il Cb Víctron nel tuo esempio di uso in campeggio, dopo 24 ore di carica a 13.8v senza scaricare la batteria con la 12v, passerebbe a 13.2v e così farebbe anche in rimessaggio (o la tensione che decidi tu).

E se hai un modello ad esempio da 20A e la notte non assorbi più di 20A, non consumi niente dalla batteria e lui passa a tensione "storage" dopo 24 ore .

Anche per  il regolatore solare MPPt io se lasciassi il mezzo 3 mesi all aperto con tutto staccato, eliminerei del tutto la fase a 14.5v e lascerei una monofase a 13.4v.
Oppure solo 10 minuti al giorno di 14.5v e il resto a 13.4.
Da ricordare che col solare la batteria si fa sempre almeno 10/12 ore senza tensione di carica la notte.

Comunque una batteria agm che schiatta dopo 11 anni è durata pure troppo.

Per l uso mio non posso aspirare a più di 4 anni.
Visto che faccio un ciclo al giorno e 4 anni sono 1460 cicli. E le mie agm sono date per 1500 cicli con DOD 30%. E 1800 con DOD 15%. Che è più o meno il mio modo di usarle.

Inoltre questi dati sono a 25 gradi e io per metà anno le uso a più di 25 gradi e la vita si accorcia più è caldo.

Ci sono batterie ad acido libero da trazione che durano anche 3/4mila cicli o anche 8mila a DOD del 15%. Cioè il doppio o triplo di una agm e più di una lifepo4 e probabilmente saranno la mia prossima scelta.
Ma hanno manutenzione necessaria.

Farò una discussione su questa cosa perché è interessante e poco risaputa dai camperisti.. e magari qualcuno cambia dalle agm/gel sigillate.
Inoltre sono immensamente meno delicate delle lifepo4. Ma hanno una autoscarica doppia o tripla delle agm. (5/8%al mese vs 2/3%).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link