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Batteria sotto carica. Che succede?

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9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 08:59:34
Cerco di illustrare gli eventi come le mie competenze in materia (praticamente nulle) mi consentono.
Allora: Kreos MY 2017 con batteria servizi di serie AMG 100 Ah. Pannello 120W. Camper rimessato all'aperto. In inverno può stare fermo anche un paio di mesi.
Mai avuto problemi in passato. Cioè come dicevo rimessato all'esterno e confidando nel pannello non ho mai staccato le batterie. In tal modo, anche in inverno, avevo le batterie sufficientemente cariche.
L'anno scorso aggiungo una batteria 100 Ah. in parallelo secco lasciando immodificati pannello e regolatore (mi pare 20 A).
Ebbene lo scorso inverno, dopo un paio di mesi di inattività e confidando, come sempre nella conservazione della carica dato dal pannello vado a prendere il camper e...entrambe le batterie servizi cariche ma batteria motore completamente scarica (2anni di vita). Considerando che avevo aggiunto la seconda batteria pensai che il pannello riuscisse a caricare le batterie servizi ma, con l'irraggiamento solare invernale nel nord Italia,non riuscisse a ricaricare anche la batteria motore.
Insomma ricaricata la batteria e questa volta staccata non ho più avuto problemi.
Ma veniamo ad oggi. Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica.
Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V.
Dopo  circa 6 ore dicarica BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore.
Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa).
Che succede? Come mi comporto?

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 09:44:42
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 08:59:34

Cerco di illustrare gli eventi come le mie competenze in materia (praticamente nulle) mi consentono. Allora: Kreos MY 2017 con batteria servizi di serie AMG 100 Ah. Pannello 120W. Camper rimessato all'aperto. In inverno
può stare fermo anche un paio di mesi. Mai avuto problemi in passato. Cioè come dicevo rimessato all'esterno e confidando nel pannello non ho mai staccato le batterie. In tal modo, anche in inverno, avevo le batterie sufficientemente cariche. L'anno scorso aggiungo una batteria 100 Ah. in parallelo secco lasciando immodificati pannello e regolatore (mi pare 20 A). Ebbene lo scorso inverno, dopo un paio di mesi di inattività e confidando, come sempre nella conservazione della carica dato dal pannello vado a prendere il camper e...entrambe le batterie servizi cariche ma batteria motore completamente scarica (2anni di vita). Considerando che avevo aggiunto la seconda batteria pensai che il pannello riuscisse a caricare le batterie servizi ma, con l'irraggiamento solare invernale nel nord Italia,non riuscisse a ricaricare anche la batteria motore. Insomma ricaricata la batteria e questa volta staccata non ho più avuto problemi. Ma veniamo ad oggi. Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo  circa 6 ore dicarica BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Che succede? Come mi comporto?   Il fine giustifica il mezzo
...
Normalmente la centralina "attiva" la funzione
parallelatore  che ricarica (anzi no : mantiene )
la BM solo raggiunti i 13,6 o 13,8 volt. ed invia
solo poca corrente alla BM .
Se vuoi caricare veramente la BM occorre collegare
un Caricabattrie direttamente a questa e non fidarsi
di quello della cellula.
Franco
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 09:53:16
tutto nella normalità,
se vuoi che il pannello "mantenga" anche la BM, devi mettere un "parallelatore" tra BS e BM ( csb2 o diodo + resistenza)
Paolo
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 10:00:04
Certamente tutto normale MA se ritornando da un WE
la BM è un poco scarica , il solo pannello o il diodo
o anche il CB interno non la riporta sicuramente a 14,4 volt
necessari poer terminare una carica completa e ci si
ritrova a ripartire con la BM a mezzo servizio  sad
Franco
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 10:23:47
Grazie per le risposte. 
Quindi mi sembra di aver capito che il caricabatteria carica bene le BS ma non sufficientemente e lentamente la BM?
Per esempio ora BS 14V ma BM sempre miseramente 12,3V. Ma mi viene il dubbio che ora le BS siano caricate dal pannello.
Vabbè , quindi conviene che attacchi un caricabatteria esterno alla Bm?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 10:32:51
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 10:23:47

Grazie per le risposte.  Quindi mi sembra di aver capito che il caricabatteria carica bene le BS ma non sufficientemente e lentamente la BM? Per esempio ora BS 14V ma BM sempre miseramente 12,3V. Ma mi viene il dubbio che ora le BS siano caricate dal pannello. Vabbè , quindi conviene che attacchi un caricabatteria esterno alla Bm?
Probabile rottura "fusibile" di collegamento
fra centalina e BM.Da trovare e sostituire.
Poi caricabatterie diretto completa tutto.
Franco
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 10:34:07
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 10:23:47

Grazie per le risposte.  Quindi mi sembra di aver capito che il caricabatteria carica bene le BS ma non sufficientemente e lentamente la BM? Per esempio ora BS 14V ma BM sempre miseramente 12,3V. Ma mi viene il dubbio che ora le BS siano caricate dal pannello. Vabbè , quindi conviene che attacchi un caricabatteria esterno alla Bm?
Se anche tu hai la centralina Pc320 che manda "poca" corrente alla BM temo che se vuoi unaricarica fatta bene tu debba usare un carica batteria "esterno", perchè di fatto lei manda 2 o 4 A (a seconda dei modelli) che sono pochini per una ricarica completa a meno di lasciare il tutto collegato parecchi giorni.

Però, se la centralina è "accesa", la BM non si dovrebbe scaricare se le batterie servizi sono caricate dal pannello, perchè quei pochi ampere compensano comunque l'autoscarica.
Una domanda, hai controllato col tester la tensione della batteria motore, non vorrei che la tua centralina la legga con una buona "caduta". Inoltre, se hai un antifurto e la radio collegate "sempre" alla batt. motore, forse dovresti caricarla ogni mese per evitare che si rovini.
Francesco & Famiglia.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 10:58:09
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 08:59:34

Cerco di illustrare gli eventi come le mie competenze in materia (praticamente nulle) mi consentono. Allora: Kreos MY 2017 con batteria servizi di serie AMG 100 Ah. Pannello 120W. Camper rimessato all'aperto. In inverno
può stare fermo anche un paio di mesi. Mai avuto problemi in passato. Cioè come dicevo rimessato all'esterno e confidando nel pannello non ho mai staccato le batterie. In tal modo, anche in inverno, avevo le batterie sufficientemente cariche. L'anno scorso aggiungo una batteria 100 Ah. in parallelo secco lasciando immodificati pannello e regolatore (mi pare 20 A). Ebbene lo scorso inverno, dopo un paio di mesi di inattività e confidando, come sempre nella conservazione della carica dato dal pannello vado a prendere il camper e...entrambe le batterie servizi cariche ma batteria motore completamente scarica (2anni di vita). Considerando che avevo aggiunto la seconda batteria pensai che il pannello riuscisse a caricare le batterie servizi ma, con l'irraggiamento solare invernale nel nord Italia,non riuscisse a ricaricare anche la batteria motore. Insomma ricaricata la batteria e questa volta staccata non ho più avuto problemi. Ma veniamo ad oggi. Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo  circa 6 ore dicarica BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Che succede? Come mi comporto?   Il fine giustifica il mezzo
...
Normalmente il parallelatore commuta verso la BM al momento che le BS sono cariche e ritorna a caricare le BS quando quest’ultime scendono di 0,7 volt (a seconda dei parallelatori)
Avendo aggiunto una BS in più é possibile che non riescono mai a caricarsi del tutto e il parallelatore non commuta sulla BM oppure passa nuovamente a caricare le BS dopo poco tempo non permettendo alla BM di caricare.
il circuitino diodo-resistenza del mitico M48 (che ho messo anche io) invece si attiva a caricare la BM quando la differenza di tensione tra BM e BS é di 0,7 volt, praticamente, nel tuo caso, mette in parallelo tutte e tre.

La centralina del KREOS serie 7000 e 8000 ha questa funzione ma non ho mai capito se si attiva a centralina spenta o accesa,  forse c’é anche nella tua
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 14/12/2020 alle: 11:00:16
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Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 11:03:31
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2020 alle 10:58:09

Normalmente il parallelatore commuta verso la BM al momento che le BS sono cariche e ritorna a caricare le BS quando quest’ultime scendono di 0,7 volt (a seconda dei parallelatori) Avendo aggiunto una BS in più é possibile
che non riescono mai a caricarsi del tutto e il parallelatore non commuta sulla BM oppure passa nuovamente a caricare le BS dopo poco tempo non permettendo alla BM di caricare. il circuitino diodo-resistenza del mitico M48 (che ho messo anche io) invece si attiva a caricare la BM quando la differenza di tensione tra BM e BS é di 0,7 volt, praticamente, nel tuo caso, mette in parallelo tutte e tre. La centralina del KREOS serie 7000 e 8000 ha questa funzione ma non ho mai capito se si attiva a centralina spenta o accesa,  forse c’é anche nella tua
...
Se la centralina è la Pc320_CA della CBE la funzione è elettronica, quindi funziona solo a centralina accesa, nessun dubbio.
Io ho un Ecovip del 2015.

Se volessi un sistema a prescindere dalla centralina, ecco che ti hanno già "postato" lo schema per cui ti manterrebbe la BM a circa 0,7V sotto le BS.
Francesco & Famiglia.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 11:05:09
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 14/12/2020 alle 10:34:07

Se anche tu hai la centralina Pc320 che manda poca corrente alla BM temo che se vuoi unaricarica fatta bene tu debba usare un carica batteria esterno, perchè di fatto lei manda 2 o 4 A (a seconda dei modelli) che sono pochini
per una ricarica completa a meno di lasciare il tutto collegato parecchi giorni. Però, se la centralina è accesa, la BM non si dovrebbe scaricare se le batterie servizi sono caricate dal pannello, perchè quei pochi ampere compensano comunque l'autoscarica. Una domanda, hai controllato col tester la tensione della batteria motore, non vorrei che la tua centralina la legga con una buona caduta. Inoltre, se hai un antifurto e la radio collegate sempre alla batt. motore, forse dovresti caricarla ogni mese per evitare che si rovini.
...
Oggi vado dal meccanico e provo col tester. Intanto l'ho messa sotto carica con caricabatteria esterno. 
Ho antifurto e radio collegate. Eventualmente,  una volta carica, la lascio staccata e la ricarichero' ogni tanto.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 11:07:51
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2020 alle 10:58:09

Normalmente il parallelatore commuta verso la BM al momento che le BS sono cariche e ritorna a caricare le BS quando quest’ultime scendono di 0,7 volt (a seconda dei parallelatori) Avendo aggiunto una BS in più é possibile
che non riescono mai a caricarsi del tutto e il parallelatore non commuta sulla BM oppure passa nuovamente a caricare le BS dopo poco tempo non permettendo alla BM di caricare. il circuitino diodo-resistenza del mitico M48 (che ho messo anche io) invece si attiva a caricare la BM quando la differenza di tensione tra BM e BS é di 0,7 volt, praticamente, nel tuo caso, mette in parallelo tutte e tre. La centralina del KREOS serie 7000 e 8000 ha questa funzione ma non ho mai capito se si attiva a centralina spenta o accesa,  forse c’é anche nella tua
...
Grazie Grinza. Sempre preciso e puntuale e soprattutto comprensibile. 
Grazie anche a Francesco, Franco e gli altri. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 14/12/2020 alle 11:09:01
9
urbani 1
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 12:55:28
E se mettessi un altro pannello?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 13:07:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 12:55:28

E se mettessi un altro pannello?

Hai la mia stessa configurazione di fino a circa tre anni fa: due batterie AGM da 100Ah cad, batteria motore da 100Ah, pannello fotovoltaico da 100w. Dopo la brutta sorpresa che hai esattamente vissuto anche tu con quei cosi che dovrebbero mantenere carica la batteria motore, son passato al diodo più resistenza. Quei cosi automatici funzionano bene se a caricare la batteria servizi è qualcosa di costante, tipo il caricabatterie o l'Efoy: col pannello fotovoltaico possono andar bene d'estate ma già con la mezza stagione soffrono ed in inverno pieno vanno in letargo lasciando la batteria motore al suo destino. Da circa tre anni ho installato un altro pannello non tanto per mantenere carica anche la batteria col diodo più resistenza, ma per far fronte alle necessità della batteria per la pedalata assistita.

Il mio suggerimento è di ricorrere al diodo più resistenza: caricare a parte la batteria motore... e quando lo fai, tutte le settimane? Hai antifurto, radio e centralina della meccanica in stand-by. Molti, quasi tutti pensano che la centralina della meccanica sia spenta, invece così non è. Ed anche questo l'ho provato sulla mia pelle.

Giovanni
9
urbani 1
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 13:19:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 13:07:14

Hai la mia stessa configurazione di fino a circa tre anni fa: due batterie AGM da 100Ah cad, batteria motore da 100Ah, pannello fotovoltaico da 100w. Dopo la brutta sorpresa che hai esattamente vissuto anche tu con quei
cosi che dovrebbero mantenere carica la batteria motore, son passato al diodo più resistenza. Quei cosi automatici funzionano bene se a caricare la batteria servizi è qualcosa di costante, tipo il caricabatterie o l'Efoy: col pannello fotovoltaico possono andar bene d'estate ma già con la mezza stagione soffrono ed in inverno pieno vanno in letargo lasciando la batteria motore al suo destino. Da circa tre anni ho installato un altro pannello non tanto per mantenere carica anche la batteria col diodo più resistenza, ma per far fronte alle necessità della batteria per la pedalata assistita. Il mio suggerimento è di ricorrere al diodo più resistenza: caricare a parte la batteria motore... e quando lo fai, tutte le settimane? Hai antifurto, radio e centralina della meccanica in stand-by. Molti, quasi tutti pensano che la centralina della meccanica sia spenta, invece così non è. Ed anche questo l'ho provato sulla mia pelle. Giovanni
...
No. Non tutte le settimane. Io pensavo di caricarla e poi staccarla e quindi ricaricarla, a questo punto mi sembra di aver capito con caricatore esterno, diciamo una volta al mese. Lasciando invece che il pannello faccia il suo lavoro sulla BS. Non può andare bene così?

Magari poi un altro pannello lo metterei anche per altri motivi (energia maggiore) Mi sembra concettualmente più appropriato avere due pannelli con due batterie.
A quel punto dovrei mettere quindi anche diodo più resistenza? Ma esattamente che funzioni svolgono?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 13:57:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 12:55:28

E se mettessi un altro pannello?
Se metti un altro pannello...
- Se lo metti nella stessa configurazione di quello attuale (ovviamente pannello + regolatore) di fatto aumenti l’energia verso le due BS ma non sei certo che si caricano del tutto, se si mantengono o altro, quindi potresti essere nella stessa situazione

- Se lo metti a far caricare solo la BM è un po’ sprecato

-Se invece metti il circuitino di Marco (costa pochissimo) sono certo che risolvi, il problema maggiore è passare il filo. 

Con quello che costano i pannelli adesso invece di metterne uno in più prenderei un Panasonic da 255 wp e ovviamente un regolatore MPPT

p.s; Questo senza nemmeno una saldatura

image(2227).png
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/12/2020 alle 14:18:06
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 14:06:07
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 13:19:56

No. Non tutte le settimane. Io pensavo di caricarla e poi staccarla e quindi ricaricarla, a questo punto mi sembra di aver capito con caricatore esterno, diciamo una volta al mese. Lasciando invece che il pannello faccia
il suo lavoro sulla BS. Non può andare bene così? Magari poi un altro pannello lo metterei anche per altri motivi (energia maggiore) Mi sembra concettualmente più appropriato avere due pannelli con due batterie. A quel punto dovrei mettere quindi anche diodo più resistenza? Ma esattamente che funzioni svolgono?
...

Hai scritto:
Non tutte le settimane. Io pensavo di caricarla e poi staccarla e quindi ricaricarla, a questo punto mi sembra di aver capito con caricatore esterno, diciamo una volta al mese.

Di mesi ce ne sono ben dodici in un anno e son pure uno dietro l'altro! Ovviamente io non voglio importi nulla come tu sei libero di manovrare come meglio ritieni opportuno. Ma se la stacchi non hai più l'antifurto, né le memore dell'autoradio e, probabilmente, ogni volta devi rimetterne il codice. Ripeto e sottolineo, ognuno sul suo camper fa come ritiene opportuno, sia in meglio che in peggio perché il camper è suo e ci fa quello che vuole!

Quei cosi intervengono solo quando la tensione della batteria servizi (o delle batterie servizi, come nel nostro caso) supera un certo livello di tensione: nelle settimane invernali, uggiose, quel livello non verrà mai raggiunto e la batteria motore rimarrà a secco. Col diodo più resistenza, ma certo lo avrai letto perché non sei iscritto al forum da stamattina, la batteria motore è collegata direttamente alla batteria servizi tramite un diodo che è un componente che lascia passare corrente solo in un senso (dalla batteria servizi alla batteria motore ma non viceversa) e solo se l'anodo (lato batterie servizi) presenta una tensione superiore di circa 0.7 volt alla tensione della batteria motore. Quindi non si aspetta la carica completa delle batterie servizi ma si aspetta solo questo divario fra le tensioni delle batterie. Se la tua batteria motore, a riposo, fosse di 12.5 volt, già quando le batterie servizi, per effetto del pannello fotovoltaico, superano i 13.2 volt, una piccola parte di corrente va verso la batteria motore e con questo divario (0.7 volt) le tensioni avanzano all'unisono. La resistenza serve solo a limitare questa corrente e la spiegazione tecnica sarebbe più lunga e contorta. Se le batterie servizi raggiungessero il massimo possibile, 14.4 volt, la batteria motore sarebbe a 13.7 volt, ovviamente non perfettamente carica ma quasi.

Giovanni
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 18:17:00
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 08:59:34

Cerco di illustrare gli eventi come le mie competenze in materia (praticamente nulle) mi consentono. Allora: Kreos MY 2017 con batteria servizi di serie AMG 100 Ah. Pannello 120W. Camper rimessato all'aperto. In inverno
può stare fermo anche un paio di mesi. Mai avuto problemi in passato. Cioè come dicevo rimessato all'esterno e confidando nel pannello non ho mai staccato le batterie. In tal modo, anche in inverno, avevo le batterie sufficientemente cariche. L'anno scorso aggiungo una batteria 100 Ah. in parallelo secco lasciando immodificati pannello e regolatore (mi pare 20 A). Ebbene lo scorso inverno, dopo un paio di mesi di inattività e confidando, come sempre nella conservazione della carica dato dal pannello vado a prendere il camper e...entrambe le batterie servizi cariche ma batteria motore completamente scarica (2anni di vita). Considerando che avevo aggiunto la seconda batteria pensai che il pannello riuscisse a caricare le batterie servizi ma, con l'irraggiamento solare invernale nel nord Italia,non riuscisse a ricaricare anche la batteria motore. Insomma ricaricata la batteria e questa volta staccata non ho più avuto problemi. Ma veniamo ad oggi. Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo  circa 6 ore dicarica BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Che succede? Come mi comporto?   Il fine giustifica il mezzo
...
"""  Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica.
Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V.
Dopo  circa 6 ore dicarica BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore.
Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). """"

Nessuno ri ha detto che 15Volt sono troppi per una batteria a 12Volt...

Dove hai misurato quei valori?

Tipo di centralina?
Tipo di caricabatterie?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 18:43:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 14:06:07

Hai scritto: Non tutte le settimane. Io pensavo di caricarla e poi staccarla e quindi ricaricarla, a questo punto mi sembra di aver capito con caricatore esterno, diciamo una volta al mese. Di mesi ce ne sono ben dodici
in un anno e son pure uno dietro l'altro! Ovviamente io non voglio importi nulla come tu sei libero di manovrare come meglio ritieni opportuno. Ma se la stacchi non hai più l'antifurto, né le memore dell'autoradio e, probabilmente, ogni volta devi rimetterne il codice. Ripeto e sottolineo, ognuno sul suo camper fa come ritiene opportuno, sia in meglio che in peggio perché il camper è suo e ci fa quello che vuole! Quei cosi intervengono solo quando la tensione della batteria servizi (o delle batterie servizi, come nel nostro caso) supera un certo livello di tensione: nelle settimane invernali, uggiose, quel livello non verrà mai raggiunto e la batteria motore rimarrà a secco. Col diodo più resistenza, ma certo lo avrai letto perché non sei iscritto al forum da stamattina, la batteria motore è collegata direttamente alla batteria servizi tramite un diodo che è un componente che lascia passare corrente solo in un senso (dalla batteria servizi alla batteria motore ma non viceversa) e solo se l'anodo (lato batterie servizi) presenta una tensione superiore di circa 0.7 volt alla tensione della batteria motore. Quindi non si aspetta la carica completa delle batterie servizi ma si aspetta solo questo divario fra le tensioni delle batterie. Se la tua batteria motore, a riposo, fosse di 12.5 volt, già quando le batterie servizi, per effetto del pannello fotovoltaico, superano i 13.2 volt, una piccola parte di corrente va verso la batteria motore e con questo divario (0.7 volt) le tensioni avanzano all'unisono. La resistenza serve solo a limitare questa corrente e la spiegazione tecnica sarebbe più lunga e contorta. Se le batterie servizi raggiungessero il massimo possibile, 14.4 volt, la batteria motore sarebbe a 13.7 volt, ovviamente non perfettamente carica ma quasi. Giovanni
...
Grazie. Spiegazione molto chiara e esaustiva.
Però mi chiedo: se gli staccabatteria esistono e molti li usano sistematicamente evidentemente non sono così deleteri.  O no?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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14/02/2016 1871
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Inserito il 14/12/2020 alle: 18:47:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/12/2020 alle 18:17:00

  Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo  circa 6 ore dicarica
BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Nessuno ri ha detto che 15Volt sono troppi per una batteria a 12Volt... Dove hai misurato quei valori? Tipo di centralina? Tipo di caricabatterie? Ciao
...
No. È che ieri mattina dopo aver riacceso la centralina dopo circa due mesi di inattività è partita a segnare le BS da 15,1 poi 14.8 per poi attestarsi a valori normali. Ma per qualche istante. Attimi.
I modelli non li ho a portata di mano.  Devo andare a vedere.
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 18:52:13
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/12/2020 alle 18:17:00

  Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo  circa 6 ore dicarica
BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Nessuno ri ha detto che 15Volt sono troppi per una batteria a 12Volt... Dove hai misurato quei valori? Tipo di centralina? Tipo di caricabatterie? Ciao
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No. Erano valori misurati negli istanti iniziali appena accessa la centralina.  Ma proprio attimi. 15.1 poi 14,8 per poi attestarsi a valori normali. 
Mi ha stupito perché non l'ha mai fatto.  O non l'avevo mai notato. 
I modelli non li ricordo a memoria.  Dovrei andare a vedere. 
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