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Batteria sotto carica. Che succede?

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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 19:26:18
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 18:43:06

Grazie. Spiegazione molto chiara e esaustiva. Però mi chiedo: se gli staccabatteria esistono e molti li usano sistematicamente evidentemente non sono così deleteri.  O no?

Hai scritto:
Però mi chiedo: se gli staccabatteria esistono e molti li usano sistematicamente evidentemente non sono così deleteri.  O no?

Ovvio che ognuno può usare quello che vuole, non sono certo io a vietarlo. Da quello che leggo sul forum, leggo di problemi derivanti dall'uso dello stacca batterie ma non ho mai letto di problemi derivanti dalla mancanza di questo accessorio. La mia ignoranza la supero guardandomi attorno. Gli stacca batterie, seriamente, sono nati per la nautica, dove i mezzi restano fermi per mesi e mesi, in aria di mare, dove le dispersioni negli impianti, causa salsedine, sarebbero all'ordine del giorno. Il discorso è che noi più roba ci mettiamo dentro al nostro camper, più siamo soddisfatti e, spesso, per convincere gli altri della bontà delle nostre scelte, esageriamo ed esageriamo; poi andiamo sui forum e, sempre per non smentirci, diciamo che bello, che bello lo stacca batterie. Oh, con questo non dico di non usarlo, il camper è tuo; se fosse il mio farei come sul mio, come ti ho già descritto.

Quanto al esistono e molti li usano sistematicamente evidentemente non sono così deleteri, esistono le sigarette, le droghe... saranno deleterie?

Giovanni
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 19:51:28
Personalmente uso sia lo staccabatteria sulla BS sia il sistema di Emme48.

Quando rientro da una uscita, collego il camper alla 220 e lo lascio collegato per massimo 48 ore consecutive. 
In estate, quando le temperature sono alte, lascio tutto attaccato. In inverno, invece, con le temperature fredde le batterie tendono a soffrire. In questo caso uso sempre lo staccabatteria sulla BS dopo averla caricata in precedenza. Anche dopo oltre un mese, la batteria la ritrovo a 12.9/13.0V.

Con il diodo+resistenza carico anche la BM, visto che la mia centralina NON prevede questa funzione.

Giusto per fare un esempio pratico. Ieri arrivo in rimessaggio (chiuso e buio, quindi il pannello non serve...) e controllo la BM. Risultato 12.4V. Attacco la 220V, faccio dei lavori e dopo circa 3,5 ore la BM è a 12.9V. Questo solo grazie al sistema di Marco.

PS: non metto la foto di come l'ho collegato perché mi vergogno...

PS2: per collegare il diodo+resistenza basta collegarsi sulla centraline del mezzo. C'è tutto quello che serve: +BS, +BM e Neg comune.
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 14/12/2020 alle 19:52:11
21
camper66
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 19:58:44
@urbani
Ti sono già stati dati ottimi consigli su tutti i fronti e non avrei altro da aggiungere, ma voglio solo portare la mia esperienza riguardo il consumo della radio. Non so se tu abbia una radio integrata "di fabbrica" nel mezzo oppure una aftermarket con frontalino estraibile, nel secondo caso assicurati di togliere sempre il frontalino: la mia, anche da spenta (intendo display spento, no orologi o altro...) si portava via circa 200mA col frontalino innestato; senza frontalino, praticamente zero consumo (immagino che abbia solo una batteria tampone per le memorie).
Magari per molti  sarà un'ovvietà, ma a me nel rimessaggio invernale ha cambiato la vita.
Buoni km a tutti
Luca
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 19/12/2020 alle: 13:48:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 08:59:34

Cerco di illustrare gli eventi come le mie competenze in materia (praticamente nulle) mi consentono. Allora: Kreos MY 2017 con batteria servizi di serie AMG 100 Ah. Pannello 120W. Camper rimessato all'aperto. In inverno
può stare fermo anche un paio di mesi. Mai avuto problemi in passato. Cioè come dicevo rimessato all'esterno e confidando nel pannello non ho mai staccato le batterie. In tal modo, anche in inverno, avevo le batterie sufficientemente cariche. L'anno scorso aggiungo una batteria 100 Ah. in parallelo secco lasciando immodificati pannello e regolatore (mi pare 20 A). Ebbene lo scorso inverno, dopo un paio di mesi di inattività e confidando, come sempre nella conservazione della carica dato dal pannello vado a prendere il camper e...entrambe le batterie servizi cariche ma batteria motore completamente scarica (2anni di vita). Considerando che avevo aggiunto la seconda batteria pensai che il pannello riuscisse a caricare le batterie servizi ma, con l'irraggiamento solare invernale nel nord Italia,non riuscisse a ricaricare anche la batteria motore. Insomma ricaricata la batteria e questa volta staccata non ho più avuto problemi. Ma veniamo ad oggi. Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo  circa 6 ore dicarica BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Che succede? Come mi comporto?  
...
commetti un errore enorme se ho capito bene...

Controlli la tensione attraverso la centralina del mezzo, fatto questo sbagliatissimo per fare queste verifiche.
Devi usare il tester e mettere i puntali direttamente sulla batteria. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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urbani 1
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14/02/2016 1871
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Inserito il 20/12/2020 alle: 12:38:53
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2020 alle 13:48:14

commetti un errore enorme se ho capito bene... Controlli la tensione attraverso la centralina del mezzo, fatto questo sbagliatissimo per fare queste verifiche. Devi usare il tester e mettere i puntali direttamente sulla batteria. 
Perché è sbagliato?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 20/12/2020 alle: 15:04:00
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2020 alle 12:38:53

Perché è sbagliato?
perchè le centraline non hanno alcun grado di affidabilità rispetto ad un tester. Sono solo un riferimento che in alcuni casi può essere preciso, in altri no. 
Le misurazioni al fine di una ricerca guasti o per questioni tecniche vanno fatte con il tester.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 20/12/2020 alle: 18:27:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 19:26:18

Hai scritto: Però mi chiedo: se gli staccabatteria esistono e molti li usano sistematicamente evidentemente non sono così deleteri.  O no? Ovvio che ognuno può usare quello che vuole, non sono certo io a vietarlo. Da
quello che leggo sul forum, leggo di problemi derivanti dall'uso dello stacca batterie ma non ho mai letto di problemi derivanti dalla mancanza di questo accessorio. La mia ignoranza la supero guardandomi attorno. Gli stacca batterie, seriamente, sono nati per la nautica, dove i mezzi restano fermi per mesi e mesi, in aria di mare, dove le dispersioni negli impianti, causa salsedine, sarebbero all'ordine del giorno. Il discorso è che noi più roba ci mettiamo dentro al nostro camper, più siamo soddisfatti e, spesso, per convincere gli altri della bontà delle nostre scelte, esageriamo ed esageriamo; poi andiamo sui forum e, sempre per non smentirci, diciamo che bello, che bello lo stacca batterie. Oh, con questo non dico di non usarlo, il camper è tuo; se fosse il mio farei come sul mio, come ti ho già descritto. Quanto al esistono e molti li usano sistematicamente evidentemente non sono così deleteri, esistono le sigarette, le droghe... saranno deleterie? Giovanni
...
Ciao Giovanni, siccome leggo spesso la Tua contrarietà agli staccabatterie, mi piacerebbe Tu spiegassi quali secondo Te, sono i pericoli,....ovvio che non è polemica, io e Te siamo allergici alle polemiche, quindi...laugh

Lo chiedo poichè io li ho sempre usati, più di 30 anni che li uso, trovo che siano una delle cose più comode, affidabili e sicure, dipendono solo da me, quindi niente di elettrico o elettronico.
Anche perchè vorrei capire che alternative ci sono, oltre al fatto di staccare manualmente i morsetti dai poli,...io poi ne ho 3: il classico che stacca la cellula, quello che stacca la BM dalle BS, non mi piace che si carichino con correnti differenti, sempre a sfavore della BM, poi per comodità di controllo il terzo stacca tra le 2 BS, voglio controllarle separatamente spesso.
Ivo
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 21/12/2020 alle: 09:19:22
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2020 alle 18:27:24

Ciao Giovanni, siccome leggo spesso la Tua contrarietà agli staccabatterie, mi piacerebbe Tu spiegassi quali secondo Te, sono i pericoli,....ovvio che non è polemica, io e Te siamo allergici alle polemiche, quindi... Lo
chiedo poichè io li ho sempre usati, più di 30 anni che li uso, trovo che siano una delle cose più comode, affidabili e sicure, dipendono solo da me, quindi niente di elettrico o elettronico. Anche perchè vorrei capire che alternative ci sono, oltre al fatto di staccare manualmente i morsetti dai poli,...io poi ne ho 3: il classico che stacca la cellula, quello che stacca la BM dalle BS, non mi piace che si carichino con correnti differenti, sempre a sfavore della BM, poi per comodità di controllo il terzo stacca tra le 2 BS, voglio controllarle separatamente spesso.
...

Ivo, quando uno è ignorante in materia come me (parlo di me e solo della mia ignoranza), per capire come il mondo funziona si guarda attorno. Se il 95% dei camperisti non ha lo stacca batterie, allora probabilmente, non è necessario. Se solo l'1 per mille dei camperisti ha i piedini di stazionamento elettrici, significa che non sono necessari: io li ho ma è stato un regalo obbligatorio della moglie, quindi non vale.

Premesso questo, sul forum si parla di problemi comunque legati allo stacca batterie e non ho mai letto, o forse m'è sfuggito, del contrario. Poi, ognuno di noi parla per le esperienze personali. Personalmente non ne ho mai sentito la necessità, non devo manovrare nulla, ricordarsi di metterlo su A e B o quello che è: monto sul camper, accendo l'interruttore generale della cellula, parto, mi godo il viaggio, torno, spengo quell'interruttore e scendo. Il pannello fotovoltaico mantiene cariche le batterie servizi e, tramite diodo più resistenza, anche la batteria motore. Poi, se staccassi la batteria motore avrei problemi con l'allarme che è collegato alla batteria motore perché deve sentire se qualcuno la stacca o usa questa batteria, le memorie dell'autoradio, qualcos'altro che tengo per me e, importante, le memorie del computer della meccanica che tiene a mente il mio modo di guidare (cambio robotizzato) e sarei costretto a istruirlo nuovamente. Non basta, a quel punto non avrei più il telecomando apriporta funzionante per cui dovrei rivedere tutta una serie di operazioni antiladro perché ho le porte bloccate dall'interno anche quando sono fuori e, per rientrare, dovrei mettere in atto tutta una serie di operazioni che mi toglierebbero la voglia di partire.

Non sono grandi spiegazioni, spiegazioni valide per tutti. Ma è per questo che non vedo l'utilità dello stacca batterie; nel mio caso sarebbero di più i lati negativi che quelli positivi.

Giovanni
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 21/12/2020 alle: 09:33:13
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2020 alle 18:27:24

Ciao Giovanni, siccome leggo spesso la Tua contrarietà agli staccabatterie, mi piacerebbe Tu spiegassi quali secondo Te, sono i pericoli,....ovvio che non è polemica, io e Te siamo allergici alle polemiche, quindi... Lo
chiedo poichè io li ho sempre usati, più di 30 anni che li uso, trovo che siano una delle cose più comode, affidabili e sicure, dipendono solo da me, quindi niente di elettrico o elettronico. Anche perchè vorrei capire che alternative ci sono, oltre al fatto di staccare manualmente i morsetti dai poli,...io poi ne ho 3: il classico che stacca la cellula, quello che stacca la BM dalle BS, non mi piace che si carichino con correnti differenti, sempre a sfavore della BM, poi per comodità di controllo il terzo stacca tra le 2 BS, voglio controllarle separatamente spesso.
...
uno staccabatterie può, il condizionale è d'obbligo, se non è un oggetto di qualità, introdurre un calo di tensione a causa di un eventuale cattivo contatto, di norma, ha poli di collegamento importanti che obbligano l'utente a crimpare capicorda non alla portata di tutti... se lo vogliamo guardare dal lato delle eventuali complicazioni che può procurare, è un po' come l'inserire un fusibile su una linea di alimentazione, il quale protegge, ma se l'installazione è mal eseguita fa più danni che il resto.

Poi dipende anche dal tipo di mezzo; se uno si ritrova un mezzo con una centralina che toglie completamente gli assorbimenti dalla BS e, non ha accessori obbligatoriamente collegati direttamente alla BS può anche essere superfluo. 
L'oggetto comunque, andrebbe visto anche come SICUREZZA, dove con un tocco le batterie sono isolate in caso di necessità, cosa che con la sola centralina è impossibile da fare.

Come puoi anche notare dalla scritto di Giovanni, non è lo staccabatterie il problema, ma sono le sue esigenze che praticamente lo obbligano a non averlo. Due cose molto diverse...

PS: che io sappia almeno tutti i Laika ad esempio lo montano di serie... quindi non sono poi così in pochi ad averlo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 10:31:47
Ho capito ragazzi...è un non problema, ...ma nostre fisse o abitudini...laugh
Io per esempio sono contrario ai fusibili tra paralleli secchi, preferisco garantire una perfetta protezione, cavo e poli.

Giovanni, la BM viene staccata solo dalle BS, rimane tutto collegato sul motore, in pratica lo stacca, sostituisce l' inutile parallelatore, e altri buoni sistemi come il diodo e resistenza di Marco, lo stacca mi garantisce sempre la stessa carica per tutte le batterie.
Ivo
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