quote:Originally posted by frittella> Ho potuto verificare che, anche se sembra assurdo, esistono alcuni tipi di autoradio che hanno un assorbimento piuttosto elevato anche da spente e possono effettivamente portare a terra la batteria di avviamento in tempi piuttosto brevi, in qualche caso perfino in meno di un mese. Avrei giurato che un comportamento del genere fosse da imputare solo ad autoradio di infima marca, ma ho scoperto che anche alcune autoradio di gran marca hanno questa caratteristica. Anche se secondo me, un assorbimento così elevato, é un difetto, dato che questo è, in genere, dichiarato tra le caratteristiche, non possiamo asserire che un'autoradio che ti scarica una batteria da 90Ah perfettamente carica in un mese e mezzo sia difettosa!!! siamo noi a non aver fatto caso a dei dati di assorbimento così elevati. Un consiglio sempre valido è quello di alimentare l'autoradio con la BS anziché la BM, in modo che comunque ci sia sempre la possibilità di mettere in moto. Ovviamente il problema non si presenta se si dispone di pannelli solari e parallelatore o altro sistema per ricaricare anche la BM. Personalmente ho una autoradio che assorbe a vuoto oltre 50 mA, una corrente in grado di scaricare la BM in meno di 2 mesi, ma, avendo pannello solare e parallelatore non ho mai avuto problema e la BM originale del mezzo (comprato usato) mi ha abbandonato, senza alcun preavviso, dopo oltre 5 anni. Ciao, Aldo
ragazzi nessuno ha esperienze in merito ? Mi sembra di aver cominciato ad evere problemi da quando ho montato l'autoradio. >