Perdonami Adelmo ma non riesco a capire la tua domanda: senza una fonte esterna di energia (220/alternatore/pannello/efoy o quel che ti viene in mente) non esiste un sistema che non "lasci lì a solfatare" la batteria che, poverina, ha dato quello che aveva da dare.
Forse, ma interpreto, intendi dire se periodicamente il sistema mette in parallelo la batteria scarica con la secondaria? La risposta è no, non mi pare lo faccia.
EDIT: Comunque la prima batteria è stata staccata a 11,9V e rimane soggetta alla sola autoscarica... poiché è circa al 40% della capacità la solfatazione (che pur avviene) non è critica. A 11,9V della seconda batteria viene interrotta l'alimentazione alla cellula. /EDIT
RI-EDIT: ho sbagliato in
EDIT. A 11,9V viene re-inserita la prima batteria e poi comincia a "flippare" fra le due a circa 0,2V d'intervallo. Il tutto fino a 10,5 (ma anche prima, mi sa) quando stacca tutto. /RI-EDIT
Io penso che una cosa positiva il BDS ce l'abbia, sempre se hai un valido motivo per non avere un parallelo secco, ed è la funzione "spia della riserva".
Un piccolo anedotto personale: ho trovato sul mio mezzo (preso usato) un caricabatterie 220V che ho ribattezzato Godzilla e che penso abbiano strappato da una postazione per caricare un muletto, e pure di quelli grossi![:D]
Il mostricciattolo è un WAECO 945-012TB dove il 012 è la tensione e 45 gli Ampere erogabili a fronte di 1,2kW di assorbimento (troppi per il campeggio!)
La faccio breve: io ho misurato 44A in ingresso su una batteria (NUOVA, appena cambiata) e stavo per staccare tutto quando il BDS ha autonomamente switchato sulla seconda batteria, facendo respirare la prima e alternando la carica in cicli da circa 3 minuti, per poi passare a una decina circa con tensioni e correnti più ridotte (fase I finale).
Da lì ho frugato su internet fino a che ho trovato la funzione per ridurre a 15A (e a circa 400w l'assorbimento) e sono un tantino più tranquillo.
Quindi, con una carica VIOLENTA e a mio avviso NON CONSIGLIABILE, riconosco al BDS ha una sua utilità...
Ultima cosa: con il telecomando che ho aggiunto in seguito, il funzionamento è più controllabile, nel senso che posso intervenire manualmente per selezionare quale batteria far lavorare.
Alla fine, non mi lamento del sistema, se non perché non mi sta dando grandi vantaggi e soprattutto per il fatto che è incompatibile con l'efoy, che si avvia automaticamente a 12,1V mentre il BDS commuterebbe a 11,9.
In pratica, la seconda batteria non viene mai chiamata a fornire energia, se non in caso di connessione over 30A, quando è messa in parallelo (a una batteria mezza scarica, bah...)
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Modificato da Bob Plissken il 13/01/2015 alle 23:16:11