CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batterie di servizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 12/01/2015 alle: 16:14:26
Ciao a tutti, nella notte tra sabato e domenica, abbiamo pernottato a Roccaraso quindi ho dato di webasto x circa 24 ore, parte in movimento e restanti 18 ore in sosta, premetto che ho due bs da 100 a scarica lenta + pannello da 120w, la mattina controllo la situazione batterie ed il display mi da 12,7 quindi attacco l'inverter da 1500 x il caffè e....mi si spegne tutto ma proprio tutto, tanto che ho dovuto mettere in moto il camper per ripristinare i servizi. Secondo voi è tutto normale? Grazie a tutti Tommaso[8D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 12/01/2015 alle: 17:46:27
quote:Risposta al messaggio di roel2008 inserito in data 12/01/2015  16:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> così su due piedi no, ma dipende dallo stao delle batterie inteso come età e da come l'inverter è collegato e dove. Se all'accensione dell'inverter la centralina del mezzo ha tagliato l'alimentazione generale significa che la tensione è andata sotto a 11.00V/10.5 sinonimo di batterie MOLTO scariche... Che l'inveter sia collegato sotto alle centralina non lo voglio nemmeno pensare... fornisci qualche dettagli aggiuntivo sul tuo impianto. www.susezzapasa.it
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 13/01/2015 alle: 19:23:14
Ciao, l'impianto è fatto a dovere collegato alle spalle del sedile guidatore diviso dalle batterie dal pannello della dinette, delle batterie una è nuova cambiata lo scorso anno e l'altra in stato ottimale a dire del responsabile del centro a cui avrei voluto farla sostituire, tra l'altro la gestione delle stesse è affidata a quell'affare di cui non ricordo il nome che gestisce la carica e quant'altro!Secondo me invece la batteria vecchia è da sostituire perchè non fa il suo dovere e quindi l'alto consumo associato al pannello che carica poco causa maltempo mi ha lasciato appiedato!Saluti Tommaso[8D]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/01/2015 alle: 20:15:14
E' tutto normale purtroppo dopo che hai scritto: /////tra l'altro la gestione delle stesse è affidata a quell'affare di cui non ricordo il nome che gestisce la carica e quant'altro!/////// Adelmo
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:32:00
Mancano un po' di dati e quindi mi tocca lavorare di fantasia, ma penso tu debba verificare meglio la funzionalità della seconda batteria. Mi spiego: se l'affare di cui non ricordi il nome è un Battery Duo System, potrebbe essere successo che la prima batteria (quella buona) è scesa sotto 11,9V per normale consumo (circa 40% residuo) e il BDS ha commutato sulla seconda (quella vecchia). A questo punto, dato che la commutazione era appena avvenuta, hai potuto leggere l'elevato valore di 12,7V e pensare che le batterie fossero ancora molto cariche (pure troppo!!). Però tu non hai attaccato un piccolo carico, ma una mostruosità di inverter da 1500W, capace di bersi anche 140A che, su una batteria vissuta, possono abbattere immediatamente la tensione sotto carico ad n valore inferiore agli 11V e far spegnere la centralina. Il tutto potrebbe essere successo con il BDS che non ci ha capito niente e ha tentato di stabilire improbabili paralleli tra batterie scariche e batterie agonizzanti. Da possessore di BDS ereditato e studiato nel funzionamento, sono ormai convinto della sua utilità in un solo caso: batterie diverse per capacità e/o stato d'uso, e con la funzione della spia della riserva del carburante. Voglio dire che, quando il BDS passa alla seconda batteria, fa comodo per annunciare che è ora di prendere in fretta i provvedimenti del caso. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:42:09
ognuno fa quel che vuole a casa sua e sul proprio camper ma quando leggo che per fare il caffè si fa partire l'inverter da 1500W a me viene da scuotere la testa. se poi lo si fa dopo aver riscaldato per 24 ore non mi stupisco se la tensione scende e tutto si spegne.

Modificato da sergiozh il 13/01/2015 alle 21:43:49
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:43:50
//Il tutto potrebbe essere successo con il BDS che non ci ha capito niente e ha tentato di stabilire improbabili paralleli tra batterie scariche e batterie agonizzanti.// Secondo me chi non ci ha capito niente e' chi l'ha costruito, o meglio, ci ha capito troppo[:D][:D][:D] ///Mi spiego: se l'affare di cui non ricordi il nome è un Battery Duo System, potrebbe essere successo che la prima batteria (quella buona) è scesa sotto 11,9V per normale consumo (circa 40% residuo) e il BDS ha commutato sulla seconda (quella vecchia). A questo punto, dato che la commutazione era appena avvenuta, hai potuto leggere l'elevato valore di 12,7V e pensare che le batterie fossero ancora molto cariche (pure troppo!).//// Se quelle due batterie fossero state caricate e scaricate in parallelo probabilmente sarebbero state entrambe a 12.5/12.6 e ci sta che avrebbero sopportato il carico. Adelmo
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:53:28
Adelmo: con il parallelo sarebbe stato più probabile un valore di 12,1V e mi sento pure ottimista... Comunque ho forti pregiudizi sul mettere una batteria giovane&bella in parallelo secco con una "tardona" [:D] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/01/2015 alle: 22:09:13
Ci sta che tu abbia ragione, ma purtroppo non ne avremo mai la prova[:)] Io sinceramente tra due batterie non ci metto neanche i cavi se sono da meno di 14/16 mmq[:D][:D] Visto che ne sei in possesso ti faccio una domanda, la batteria che viene staccata perche' scarica, mentre funziona l'altra, viene lasciata li a solfatare per giorni e giorni fino a quando l'altra ha corrente e non viene messo in moto il mezzo o attaccato al 220? Adelmo

Modificato da cananni il 13/01/2015 alle 22:10:08
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 13/01/2015 alle: 22:42:16
Perdonami Adelmo ma non riesco a capire la tua domanda: senza una fonte esterna di energia (220/alternatore/pannello/efoy o quel che ti viene in mente) non esiste un sistema che non "lasci lì a solfatare" la batteria che, poverina, ha dato quello che aveva da dare. Forse, ma interpreto, intendi dire se periodicamente il sistema mette in parallelo la batteria scarica con la secondaria? La risposta è no, non mi pare lo faccia. EDIT: Comunque la prima batteria è stata staccata a 11,9V e rimane soggetta alla sola autoscarica... poiché è circa al 40% della capacità la solfatazione (che pur avviene) non è critica. A 11,9V della seconda batteria viene interrotta l'alimentazione alla cellula. /EDIT RI-EDIT: ho sbagliato in EDIT. A 11,9V viene re-inserita la prima batteria e poi comincia a "flippare" fra le due a circa 0,2V d'intervallo. Il tutto fino a 10,5 (ma anche prima, mi sa) quando stacca tutto. /RI-EDIT Io penso che una cosa positiva il BDS ce l'abbia, sempre se hai un valido motivo per non avere un parallelo secco, ed è la funzione "spia della riserva". Un piccolo anedotto personale: ho trovato sul mio mezzo (preso usato) un caricabatterie 220V che ho ribattezzato Godzilla e che penso abbiano strappato da una postazione per caricare un muletto, e pure di quelli grossi![:D] Il mostricciattolo è un WAECO 945-012TB dove il 012 è la tensione e 45 gli Ampere erogabili a fronte di 1,2kW di assorbimento (troppi per il campeggio!) La faccio breve: io ho misurato 44A in ingresso su una batteria (NUOVA, appena cambiata) e stavo per staccare tutto quando il BDS ha autonomamente switchato sulla seconda batteria, facendo respirare la prima e alternando la carica in cicli da circa 3 minuti, per poi passare a una decina circa con tensioni e correnti più ridotte (fase I finale). Da lì ho frugato su internet fino a che ho trovato la funzione per ridurre a 15A (e a circa 400w l'assorbimento) e sono un tantino più tranquillo. Quindi, con una carica VIOLENTA e a mio avviso NON CONSIGLIABILE, riconosco al BDS ha una sua utilità... Ultima cosa: con il telecomando che ho aggiunto in seguito, il funzionamento è più controllabile, nel senso che posso intervenire manualmente per selezionare quale batteria far lavorare. Alla fine, non mi lamento del sistema, se non perché non mi sta dando grandi vantaggi e soprattutto per il fatto che è incompatibile con l'efoy, che si avvia automaticamente a 12,1V mentre il BDS commuterebbe a 11,9. In pratica, la seconda batteria non viene mai chiamata a fornire energia, se non in caso di connessione over 30A, quando è messa in parallelo (a una batteria mezza scarica, bah...) Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Modificato da Bob Plissken il 13/01/2015 alle 23:16:11
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2015 alle: 23:35:53
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 13/01/2015  22:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Io penso che una cosa positiva il BDS ce l'abbia, sempre se hai un valido motivo per non avere un parallelo secco, ed è la funzione "spia della riserva". // Roberto , a quanto pare all'amico , non è servita la " spia della riserva " [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 14/01/2015 alle: 00:08:15
Marco, non voglio difendere l'NDS che, ripeto, ho trovato e che ho successivamente studiato e tentato di impiegare al meglio aggiungendo 36€ di telecomando. La mia conclusione, che ti avevo già espresso e che ho riportato sopra, era che non avevo particolari vantaggi e che quindi ho deciso di escluderlo a favore di un parallelo secco. Invece, nello specifico caso, ritengo che sia stata sottovalutata la stessa presenza della "spia": dopo una notte con riscaldamento acceso (NON 3002/3004), 12,7V è un valore troppo favorevole IMHO. Tolto il discorso della "spia accesa", sono stati richiesti ad una batteria descritta come "che avrei voluto sostituire" una botta da (spanne) potenza macchina caffè*1,2 (rendimento inverter) / 12(tensione) cioè almeno 100A per un periodo non trascurabile. Con una corrente C10, mi insegni che porti al collasso una batteria perfetta in meno delle 10 ore teoriche, perché è una corrente intensa rispetto alla capacità. Una batteria in apparente ordine ma "stanca" potrebbe reggere solo pochi minuti prima di scendere sotto gli 11V. Mi rimane il dubbio, molto accademico e al quale senza dubbio sopravviverò, se abbia staccato la corrente prima l'NDS o se sia stata la centralina del camper. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/01/2015 alle: 01:22:51
// Marco, non voglio difendere l'NDS che, ripeto, ho trovato e che ho successivamente studiato e tentato di impiegare al meglio aggiungendo 36€ di telecomando. // Roberto , non correre , non ho nulla contro NDS , è un'azienda del sud che riesce nel bene e nel male a rimanere a galla e oggi l'è dura ! // La mia conclusione, che ti avevo già espresso e che ho riportato sopra ..// Ricordo , ricordo , apposta ti ho provocato , goliardicamente [:I][:I] Gli impianti semplici sono quelli che funzionano meglio , che si guastano meno e che , quando si guastano , si riparano più facilmente e con poche lacrime Senza accrocchi magici , stai tranquillo che mi accorgo se qualcosa non va ..se ci fossimo incrociati prima , probabilmente , quei 36 euro sarebbero nelle tua tasca , per qualcosa di realmente utile ( una bottiglia ? ) [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/01/2015 alle: 02:05:59
///Perdonami Adelmo ma non riesco a capire la tua domanda: senza una fonte esterna di energia (220/alternatore/pannello/efoy o quel che ti viene in mente) non esiste un sistema che non "lasci lì a solfatare" la batteria che, poverina, ha dato quello che aveva da dare.//// Io sono dell'idea che se lasci quella batteria sotto i 12, e non e' difficile che succeda perche se non ho capito male fino a che non e' carica quella che ha in uso non passa sull'altra, di conseguenza almeno di questi periodi con il pannello puo rimanere in quelle condizioni anche per settimane, la butti in discarica in brevissimo tempo. secondo me quel dispositivo non solo non ha punti a favore ma e' una catastrofe[:D] Avevo un amico, che purtroppo non c'e' piu che mi diceva, non lasciare mai le batterie inutilizzate per giorni e giorni con una tensione a riposo di 12.5 o meno, e se sai di averle scaricate a fondo ricaricale subito indipendentemente dalla tensione, perche basta un'ora di pannello che quel parametro li ti frega, si chiamava Andrea della Proelkom.... e vendeva batterie[:(] Adelmo
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 14/01/2015 alle: 14:08:56
Grazie di cuore x aver incasinato ancor di più la mia povera mente "IGNORANTE".... è mai possibile che ogni occasione sia buona x entrare in polemica? Se avessi avuto una preparazione specifica secondo Voi sarei qui a chiedere lumi a una combriccola di NERD camperisti!Il più delle volte noi ignoranti in materia ci tratteniamo dal chiedere informazioni,tanto la si butta sempre in caciara giudicando gli altri ed esprimendo pareri non specificatamente richiesti! Cmq, mi rivolgo a Laikone, Adelmo e Cananni secondo voi fermo restando che desidero farmi il caffè con la Lavazza di casa e quindi ho bisogno dell'inverter mostruoso x farla andare, la batteria vecchia è da sostituire?Devo fare qualche altro tipo di intervento?Grazie a chi vorrà rispondermi senza entrare nel merito delle mie PERSONALI esigenze!!Tommaso[8D]...da buon napoletano mi piace l'espresso![8D]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/01/2015 alle: 14:35:02
Allora vuoi proprio il caffe' gia zuccherato e girato[:D][:D] Leggi un attimo tra le righe dei vari post e trovi gran parte delle risposte. Allora, elimina il gestore, costa, fai tutto in casa metti le batterie in parallelo. Collegare un inverter da 1500 watt con annessa macchina da caffe' a una sola batteria e' un suicidio, per la batteria Puo darsi che le tue batteria o almeno una non siano piu in perfetta efficienza, grazie al gestore, ma non lo puoi sapere se non dopo aver provato, Il cablaggio con quel tipo di assorbimento, compreso il parallelo deve essere fatto con cavi di buona sezione, e soprattutto con connessioni realizzate a regola d'arte. Controlla che l'impianto che deve provvedere alla ricarica sia a posto. riguardo le batterie anche quella di un anno se trascurata o mantenuta non ben carica puo' essere da buttare, ma questo lo potrai sapere solo dopo aver provato. Comunque non vedo caciara, e nessuno e' entrato nelle tue esigenze personali, al limite ti e' stato detto che le tue esigenze personali non vanno d'accordo con l'impianto che hai, ma di quello ha colpa solo chi ha realizzato l'impianto originario, o di chi lo ha implementato successivamente senza adeguarlo alle nuove esigenze. Per quel che mi riguarda la combriccola di NERD camperisti ti chiede scusa, e si guardera bene in futuro. saluti Adelmo

Modificato da cananni il 14/01/2015 alle 14:35:53
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 14/01/2015 alle: 14:39:27
Non ti preoccupare, tutto ritorna come prima dopo una buona ricarica. A me è successa la stessa cosa tempo addietro, dopo due giorni di sosta alla fiera di Parma. La seconda sera, senza accendere alcun inverter, sono rimasto al buio, ovvio che le batterie servizi erano andate giù. Non ho fatto nulla, il giorno dopo sono ripartito e già dopo alcune ore di viaggio mi sono accorto che le batterie tornavano in vita. Rientrato, mi sono collegato alla 220 V. E' finita lì. Saluti. Emanuele
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/01/2015 alle: 14:43:13
quote:Risposta al messaggio di roel2008 inserito in data 14/01/2015  14:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao roel2008, non c'è una soluzione precisa senza analizzare bene la situazione e nel dettaglio. ma proviamo, a capire cosa c'è che non va. - Do per scontato che l'inverter abbia funzionato altre volte utilizzando la stessa macchina espresso, della quale ti chiederei quanti Watt assorbe. - l'inverter può spegnersi ANCHE perchè non riesce ad avere energia a sufficienza per funzionare e questo non è detto possa essere solo una questione di BATTERIE, o meglio, fino a quando le batterie sono al 100% l'inverter riesce a far funzionare il tutto, ma quando le batterie si abbassano un po' entra in ballo anche la caduta di tensione che POTREBBE esserci lungo i cavi che collegano l'inverter alla batteria stessa, per cui, quanto sono lungho quei cavi e di che sezione sono? - a questo punto parliamo delle batterie, se hai una batteria "nuova" e una vecchia è meglio vi sia in mezzo un gestore delle batterie, il quale le ricarica separatamente. Ora, questo oggetto, ti permette anche di farle lavorare tutte e due insieme e in manuale? - le batterie che hai sono una roba da 20€ o sono batterie di un certo livello, perchè se fossero molto economica non gli si può certo chiedere la luna. Se fossero due batterie economiche, ELIMINEREI il "gestore delle batterie" e le collegherei in parallelo diretto con un cavo di grossa sezione. A che distanza sono tra loro? - Anche io sono per il parallelo diretto tra due batterie, a patto che queste siano UGUALI sia per età che per marca e modello. - se le batterie non sono di grande valore potresti metterle in parallelo comunque e fino a quanto funzionano lasciarle così, un domani quando cambierai TUTTE E DUE le batterie dovrai metterle uguali e in parallelo diretto. - con assorbimenti elevati tipo questo è meglio prelevare la corrente da DUE batterie contemporaneamente più che da una sola. Ora, capire se la batteria a cui ti riferisci è da cambiare è un po' difficile così a distanza... ma puoi tranquillamente fare delle prove usando UNA batteria alla volta e SENZA usare l'inverter per un paio di uscite. Essendo due batterie da 100Ah dovrebbero darti circa la stessa autonomia, ma se una ti da 20H e l'altra 48 è ovvio che la prima è da buttare... - vi è anche una possibilità remota ma non impossibile che il gestore delle batterie non lavori bene e non permetta alla batterie stesse di ricaricarsi al 100%, ma questa possibilità la terrei per ultima... Considerazione finale, in prima battuta se tutto ha sempre funzionato bene mi viene da dire che la/le batterie siano da buttare, ma non lo farei prima di aver analizzato bene il problema, perchp di fondo 24H di riscaldamento non possono e non devono scaricare così tanto una batteria da 100Ah... a meno di avere all'esterno -15/-20°... fammi sapere www.susezzapasa.it
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 14/01/2015 alle: 15:26:23
Questo tipo di problema mi si è verificato anche alla prima uscita invernale fatta in Puglia sempre a seguito dell'uso del webasto e sempre all'attacco del mostro, l'affare è un nds duo control, attualmente programmato x non far lavorare le due batterie in parallelo, la batteria nuova è sempre della suddetta marca e pagata euro 200,00 (controllato in fattura, il cambio effettuato a maggio scorso), la macchina del caffè assorbe w 950, il caffè è stato fatto sempre con quella macchina, il mostro montato solo x questa esigenza e il phon della bimba ma mai in contemporanea con il webasto.Però ragionandoci sopra mi sono appena ricordato che prima dell'uscita in Puglia, dopo il ritorno dalla Sardegna e una 40ina di giorni d'inattività totale del mezzo trovai le due batterie completamente morte, portai il mezzo in officina x farle sostituire, il gestore dopo un controllo disse che erano solo da ricaricare e non da sostituire e che mi sarei dovuto ricordare di fare un ciclo completo di ricarica in corrente almeno una volta al mese, richiesta puntualmente disattesa da me. Ora l'unica cosa da fare secondo me è fare un ciclo completo di ricarica ripetere le stesse operazioni e vedere che succede....secondo me mi sono fxxxxxxuto da solo e ho bruciato le batterie!!Grazie cmq x i consigli Tommaso[8D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/01/2015 alle: 15:45:34
quote:Risposta al messaggio di roel2008 inserito in data 14/01/2015  15:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... lasciare le batterie a terra non è buona cosa... anche tu, monta uno staccabatteria, così facendo in un mese non si scraica nulla. Concordo con la carica al 100% e incrociamo le dita... NON sono per nulla d'accordo sul far lavorare una batteria alla volta in scarica, specialmente quando attacchi 1150W = 95A. Se puoi evitalo. Se la seconda batteria dovesse essere andata... cambiala e usa il Power Switch sempre in parallelo. Leggendoti mi viene un dubbio... Come fa l'inverter ad essere collegato a due batterie SE hai un power switch?[:(!] A mio avviso quell'inverter è collegato ad una sola batteria... www.susezzapasa.it
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 14/01/2015 alle: 15:54:30
Ottima osservazione a cui darò una risposta appena passerò in officina x informarmi!Grazie ancora Tommaso[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link