CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batterie Ford Transit anno 2011

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
16
brucomobil
brucomobil
05/08/2009 53
Inserito il 06/01/2016 alle: 13:05:32
Buongiorno, il mio xgo family 103 (Rimor) adotta la meccanica del transit gemellato traz. post. che prevede di serie 2 batterie, una per l'avviamento ed una per i servizi cabina (radio, tergi, fari, vetri elettrici, ecc) alloggiate sotto il sedile del conducente. Sono quelle originali montate di serie sul mezzo: si tratta delle batterie calcio-argento che monta la Ford, ciascuna da 60 Ah.
Prima domanda: quali sarebbe il sistema di ricarica intelligente dell'alternatore del Transit o più in generale degli autoveicoli Ford che renderebbe necessario l'utilizzo di tali batterie? In quasi 5 anni di utilizzo non mi ero mai accorto di un comportamento particolare, quando il motore è acceso leggo sempre una tensione di circa 14 v indipendentemente dallo stato di carica della batteria, ma allora non capisco cosa ci sia di diverso da tutti gli alternatori e cosa sia questa ricarica intelligente.
Seconda domanda: sempre con il tester ho misurato la tensione delle due batterie ford a riposo: quella di avviamento era a 12, 7 (direi ok) mentra quella servizi cellula era a 12,01. Inoltre, mentre i poli della batteria di avviamento sono perfetti quelli della batteria servizi cellula presentano evidenti segni di ossidazione.
Il problema è che questa batteria, da quello che ho capito, si ricarica solo quando il motore è acceso (in parallelo con l'altra) e quindi nei periodi di rimessaggio, è un problema: anche se mi allaccio alla 220 ed ho un parallelatore della CBE mod. csb2 tra la batteria servizi cellula e batteria motore, quest'ultimo è stato collegato alla sola batteria di avviamento, mentre l'altra rimane al suo destino. Pensate risulti compromessa o forse con un intervento appropriato di ricarica posso ancora recuperarla? Ma soprattutto come posso migliorare questo impianto per renderla  fruibile in modo più efficace: se mi devo portare 3 batterie, almeno che servano sia per avviare il motore, ma anche per aumentare realmente l'autonomia del mezzo - per esempio so che Challenger, su questa meccanica, metteva in parallelo la batteria servizi cellula con quella dei servizi cabina
Grazie a chiunque riesca a chiarirmi un po' le idee!

Saluti

Piero T.

16
brucomobil
brucomobil
05/08/2009 53
Inserito il 09/01/2016 alle: 11:14:48
Nessun fordista interessato a questo argomento?
Forse ho messo troppo cose insieme, il problema più importante è la gestione della seconda batteria dedicata ai servizi cabina che si ricarica solo in viaggio in parallelo con quella di avviamento. Ho letto, su vecchi interventi sul forum, che ha creato problemi anche ad altri possessori di questa meccanica, con conseguente sostituzione prematura; il problema è che durante i periodi di inutilizzo non viene ricaricata anche se si attacca la 220 o lavora il pannello (il parallelatore cbe che ho montato carica solo la prima batteria motore, quella dedicata all'avviamanto del mezzo).
Le soluzioni che avrei pensato sono queste:
- un secondo parallelatore, ma tra bs cellula (AGM NDS 120Ah) - qui è già collegato il primo parallelatore - e bs cabina (FORD) o tra le due bm avviamento/bs cabina (FORD) ;
- lasciare tutto come è ora ed utilizzare un piccolo caricabatterie elettronico nei periodi di sosta prolungata per ricaricare la bs servizi cabina (ovviamente serve la 220 per alimentare il caricabatterie)
Per informazione, ho chiesto in officina FORD - magazzino ricambi - quanto costa questa batteria argento-calcio originale da 60Ah: € 140 (iva compresa, montaggio escluso)...anche se per 5 anni ha fatto bene il suo lavoro, pur se lasciata a se stessa, mi sembrerebbe sensato cercare di trattarla meglio e farla durare ancora

Saluti

Piero T.
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:43:33
Ciao, 
ho la stessa meccanica ed ho notato anche io una tensione più bassa della batteria cabina rispetto a quella del cassone. Per la verità non sapevo fosse una batteria calcio / argento (che non conosco) e non conosco i valori di tensione corretti.
Anche io ho una batteria AGM per il cassone che ha una tensione intorno ai 12.8v (se non ricordo male), mentre l'altra (prima di installare il regolatore a due uscite) la ho trovata anche a 11,7v.
La seconda batteria Ford tra l'altro, dovrebbe comandare gli iniettori, per cui se si scarica non si parte ugualmente!!
Ho installato un pannello FV da 100w, inizialmente con un regolatore normale a singola uscita e vari interruttori per collegare una o l'altra batteria, sostituito, su pressione di mio figlio, con un regolatore, acquistato su Amazon, a due uscite, utilizzate la prima per la batteria cassone e la seconda per la Ford. Il regolatore può essere impostato per suddividere la carica sulle due batterie da 10% alla prima e 90% alla seconda fino a 90% alla prima e 10% alla seconda. Tenendolo al 50% e 50% (di defolt) suddivide equamente la carica, ma a ricarica avvenuta di una delle due batterie riversa il 100% di carica sulla batteria meno carica.....e non ci pensi più!!!! 
Ad ora non ho avuto problemi.
Saluti
Pasquale
P.S. non lo ho ritrovato per darti il link
16
brucomobil
brucomobil
05/08/2009 53
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:08:04
Grazie Pasquale, non sapevo degli iniettori, motivo in più per trattare bene questa batteria. Mi hai dato uno spunto interessante, prenderò anch'io in considerazione l'idea di sostituire il regolatore del pannello. Nei periodi di rimessaggio al coperto - e se non effettuo uscite per un periodo considerevole - potrebbe bastare effettuare una ricarica con un caricabatterie esterno saluti
Piero T.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link