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Batterie per Laika X700

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trustno1 59
trustno1 59
12/07/2008 22
Inserito il 20/01/2012 alle: 11:33:44
Salve a tutti! io non intervengo spesso, ma leggo sempre con attenzione il Forum e vorrei chiedervi informazioni sulla dotazione batterie del mio X700 del 2008 ovviamente su Ford gemellato 140cv. Ho letto in giro che dovrebbe avere due batterie BS e una BM , ma dove sono montate? E perchè il sedile guidatore dove dovrebbe essere montata almeno una delle batterie è imbullonato al pavimento senza che sia previsto un modo più agevole per accedere alla batteria? Il mio problema è che posso utilizzare il camper solo d'estate e durante l'inverno vado in rimessaggio ogni 7/14 giorni e lo faccio girare per un'ora per caricare le batterie; lo so che non è proprio il massimo ma non ho altra scelta visto il pochissimo tempo a disposizione. Normalmente in queste condizioni uno avrebbe bisogno di staccare le batterie per evitare che si rovinino ma , a parte quella che sta sotto il sedile passeggero, non è possibile per l'altra/le altre e ciò mi costringe alle sedute di carica ogni settimana. Ultimamente, sembra che una volta a settimana non basti nemmeno, questa settimana non partiva dopo 7 giorni ed ho dovuto partire col booster del rimessaggio. Le batterie sono state cambiate a Luglio scorso quindi sono nuove. Qualcuno può darmi delucidazioni/consigli? Grazie a tutti \
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brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 20/01/2012 alle: 11:49:22
Ciao, ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di togliere le batterie e caricarle a casa, ma è un casino toglierle dal loro alloggiamento sotto ai sedili,io ho un x696r, il rimessaggio non dispone di attacchi luce? altrimenti non vedo altre alternative della ricarica anche due volte a settimana con questi freddi, richiedono anche varie cariche, oppure munirsi di un piccolo generatore portatile da attaccarci un paio d'ore a settimana francamente non saprei cosa altro suggerirti oltre a quello gia scritto saluti brrizza
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trustno1 59
trustno1 59
12/07/2008 22
Inserito il 20/01/2012 alle: 12:00:05
Grazie Brrizza! nel rimessaggio non c'è l'attacco luce purtroppo, e infatti in questi giorni qui gela e mi tocca andarci pure due volte a settimana. Certo una bella rottura... Grazie \
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cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 20/01/2012 alle: 12:23:00
quote:Risposta al messaggio di trustno1 59 inserito in data 20/01/2012  11:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Montare un Panello solare[;)] visto che non ai la possibilita di collegare alla corrente. Tony (to)
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sanfor
sanfor
21/05/2011 4
Inserito il 22/01/2012 alle: 11:19:36
Ciao rispondo a trusno,anche io sonno posessore di un x 700 del 2007,ho fatto eliminare le due batterie del motore poste sotto al sedile guida mettendone una sola,e ho messo due batterie da 100Ah sotto sedile passeggiero. Se hai bisogno informazioni piu dettaglite ci possiamo sentire per telefono
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 22/01/2012 alle: 21:40:28
quote:Risposta al messaggio di trustno1 59 inserito in data 20/01/2012  11:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le batterie in totale sono 3. 2 sotto al sedile pilota, da 60A ciascuna. 1 sotto al sedile passeggero 60A Le prime 2 sotto al sedile pilota: 1 è solo motore, l'altra è sia motore che cellula. 1 sotto al sedile passeggero è solo batteria cellula. In sostanza quando fai la messa in moto del mezzo accendi con 2 batterie da 60A, quando spegni un meccanismo fa diventare una delle 2 (quella verso la parte posteriore del mezzo) la 2^ batteria della cellula che è un parallelo con quella sotto al sedile passeggero. www.susezzapasa.it
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 22/01/2012 alle: 21:54:43
Delle 2 batterie da 60 a che si trovano sotto al sedile di guida , una alimenta soltanto l'avviamento motore , mentre l'altra i servizi cabina (ford)alcuni allestitori istallano una terza batteria sotto il sedile del passeggero , ed in parallelo con quella dei servizi ford x alimentare i servizi cellula (laika) Le 2 batterie originali ford , entrano in parallelo soltanto quando il motore è in moto e l'alternatore carica.
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trustno1 59
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12/07/2008 22
Inserito il 23/01/2012 alle: 15:23:03
Grazie a tutti per le spiegazioni! Ora ho chiaro come sono montate le batterie e quante sono. A questo punto devo solo capire quale delle batterie è andata a terra completamente e si è tirata appresso le altre perchè l'ultima volta ho provato ad accendere il pannello di controllo per leggere la tensione batterie prima di mettere in moto, ma è stato impossibile perchè tutto morto. Il motore invece è partito immediatamente. Quindi sembrerebbe una delle batterie adibite ai servizi. Certo che con tre batterie rimanere in panne è proprio il massimo! \
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 23/01/2012 alle: 16:55:23
quote:Risposta al messaggio di trustno1 59 inserito in data 23/01/2012 15:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se quanto scritto da paolo61 corrisponde a verità, significa che sono a terra 2 batterie, 1 sotto al sedile passeggero e una delle altre sotto al sedile pilota, quella posteriore. Questa teoria mi lascia un po' interdetto, perchè fosse così significa che il motore deve accendersi con una sola batteria da 60A anche a -20 e questo sicuramente potrebbe creare qualche problema. www.susezzapasa.it
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trustno1 59
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12/07/2008 22
Inserito il 23/01/2012 alle: 17:22:36
Infatti non si accende! E la cosa più inquietante di tutte è che ho cambiato le batterie a Giugno quando ho fatto il tagliando della cellula. Francamente non credo sia normale di dover cambiare il treno batterie tutti gli anni. Inoltre vado tutte le settimane a caricare per un'ora e non è che sia il massimo della comodità..... \
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 23/01/2012 alle: 17:42:54
quote:Risposta al messaggio di trustno1 59 inserito in data 23/01/2012  17:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora, la cosa migliore che puoi fare è: Fare in modo che le due batterie sotto al sedile pilota facciano SOLO da messa in moto. Se proprio ne hai la necessità monterai una batteria più grossa o un'altra uguale a quella che già hai sotto al sedile passeggero. di conseguenza: 120A per la messa in moto, dopo non avrai problemi.[:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
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Inserito il 23/01/2012 alle: 19:06:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012  17:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio come dice Paolo61, invece, e per avviare il motore, basta una da 60Ah, naturalmente, il motore deve essere in efficenza ed avviarsi subito, altrimenti, non si hanno molti tentativi... è uno standard anche sulle vetture, batterie sempre più piccole, e sempre meno avviamenti disponibili, credo, questione di pesi [V] E' molto meno chiaro, il motivo di una batteria da 60Ah, per i servizi di cabina, che.... [;)] Ciao Gianfranco
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2012 alle: 19:25:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012  16:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]generalmente non dico bugie[:I]
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 23/01/2012 alle: 20:57:08
[:D] è vero che le parole scritte non hanno/possono avere ciò che a parole risulta di immediata comprensione... però anche voi due se c'è da interpretare male siete come la legge di Murphy, "sicuramente lo farete"[:D][:D] per la batteria servizi: concordo con speedy che 60A sono uno scandalo, ma con una modifica fatta in quel modo diventano 2x60, quindi 120A non sono poi così male. la modifica per utilizzare una delle due batterie ford come BS è certamente di laika.... e qui no comment! ma anche ford mettere 2 batterie da 60A per poi collegarne una soltanto all'accensione... non credo sia almeno in questo caso una questione di pesi, le due batterie sono montate comunque! Il bello è che la maggior parte dei camperisti con meccanica ford è convinta di avere una super batteria da 60A come BS, mentre invece la durata è data proprio dalla seconda batteria sotto a quel sedile... ragionando con la mente contorta di un progettista, e con il portafoglio dell'ufficio acquisti hai il risultato di cui sopra. E' vero che c'è di peggio, ma io modificherei immediatamente l'impianto. www.susezzapasa.it
Speedy3
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Inserito il 23/01/2012 alle: 21:26:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012  20:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io No [:D] Ho montato 2 Optima per la meccanica (collegate come Mamma Ford ha fatto [;)]) e 3 Optima per i servizi [:p][:)][;)] Pannelli, con parallelatore, verso le batterie servizio, e commutatore da centralina verso batterie meccanica (prima servizi, poi avviamento [;)]) [;)] Ciao Gianfranco
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:42:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012  20:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono di parere contrario... la soluzione adottata da ford (2 batterie da 60 in parallelo soltanto in carica) secondo me, è ottimale x mezzi , che come i nostri camper , subiscono lunghe soste , infatti , a scaricare le batterie , generalmente , sono i servizi della meccanica(antifurto- autoradio etc) con la soluzione adottata da ford , si scarica soltanto la batteria servizi meccanica , assicurando sempre la messa in moto e la successiva ricarica della batteria scarica saluti Paolo
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 23/01/2012 alle: 22:11:04
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2012  21:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> calma, adesso assicura la messa in moto ne parliamo... con 60A al freddo deve proprio andare tutto bene... www.susezzapasa.it
Speedy3
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Inserito il 24/01/2012 alle: 07:32:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012  22:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non concordo, il motorino di avviamento, assorbe...diciamo 40 A, e quelli assorbe.... se Tu bevessi un Litro di Birra, ed hai una bottiglia da litro...quella bevi, se hai una botte da 1000 lt...sempre un litro bevi [;)][;)][;)] se poi, mi dici che fai 4-5 ripetute...beh allora la faccenda cambia [:D][:D][:D] così anche il motore, se il motorino assorbe 40A per 30sec, hai voglia con una batteria da 60Ah [;)] Dipende anche da quanti ampère in spunto la batteria è in grado di offrire, comunque sia, un motore, DEVE prendere in moto con pochi giri di motorino di avviamento, mica con mezzoretta di giri...no [?] [;)] Ciao Gianfranco
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trustno1 59
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12/07/2008 22
Inserito il 24/01/2012 alle: 07:57:30
Salve! vedo che l'argomento è interessante;in effetti mi ero sempre domandato come mai, visto che l'X700 (e il Transit 140 CV) sono piuttosto diffusi fra i camperisti, un' analisi così dettagliata non fosse mai venuta fuori. Io ricordo, che fin dal primo inverno, ho avuto problemi anche se non così accentuati come quest'anno. Così come, pur avendo il Camper in rimessaggio presso il più grande Concessionario e Assistenza Laika del Centro Sud, disponibilissimo ed affidabile sempre, si è però sempre opposto al fare una qualsiasi modifica anche la più semplice alle batterie. Paolo61, a questo punto però io debbo avere qualcosa che non va nell'impianto perchè è vero che le batterie servizi motore e servizi cella tendono a scaricarsi per i carichi tipo antifurto (che non sto più inserendo), radio etc ma è anche vero che la BM si scarica anche lei in 3 4 giorni e non dovrebbe. Inoltre io quando vado via, stacco la BS Laika (sedile passeggero) e anche quella dovrei trovarla carica e invece no. Realmente non so che pesci prendere. A parte forse cambiare batterie ancora, stavolta con batterie di elevata qualità scelte da me. saluti \
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 24/01/2012 alle: 11:42:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/01/2012  07:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, sui consumi del motorino d'avviamento a 40A posso essere d'accordo, ma che un'accensione a -20 sia come una accensione fatta a +30 è tutt'altra cosa e ne è la prova il fatto che il mezzo di Trust non si accende. I motivi sono tanti e comunque prevedibili: 1) il freddo riduce drasticamente tutti "giochi" e le tolleranze della meccanica rendendo la vita moolto più difficile al motorino d'avviamento, il quale, in questo caso compiendo uno sfrozo maggiore non so se rimane negli stessi "consumi" di quando accende a +30. Anche tu se decidi di bere della birra probabilmente durante una cena tra amici ne bevi molta di più rispetto a quando ceni con tua moglie...[:D] Almeno spero![:)] Inoltre sappiamo che l'efficienza della batteria col tempo si riduce. Il consumo in fase di riscaldamento candelette aumenta notevolmente. Questi tre fattori fanno si che il mezzo quando rimane in libera a -20 per un paio di notti poi non si accenda, o se lo fa lo fa per un mezzo miracolo. L'unico consiglio che posso dare a chi ha un impianto originale ford è quello di avere una batteria più grossa per l'accensione, tipo 100A, oppure vanno bene anche quelle in dotazione (2x60) ma la 2^ batteria non può essere potenzialmente a zero perchè è collegata con i servizi di bordo. Inoltre la cosa migliore che si può fare per lunghi rimessaggi è quella di SCOLLEGARE completamente le batterie, o staccando i poli o inserendo uno staccabatteria che le isola COMPLETAMENTE. Sappiamo che le batteria hanno una scarica minima se scollegate da tutto, ma quando si scaricano in 2-3-4gg è sicuramente perchè c'è assorbimento parassita. www.susezzapasa.it
Speedy3
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Inserito il 24/01/2012 alle: 13:12:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2012  11:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che a basse temperature i giochi meccanici sono diversi rispetto che a caldo...è indubbio, che questo comporti aumento di atrito.... mi permetto di NON concordare, sarebbe come dire che a freddo le valvole grippano, o i pistoni rigano le camicie, o che i cuscinetti ruota sono bloccati [}:)][}:)][}:)] [:D][:D][:D][:D] I giochi ci sono e, in presenza di materiali diversi (con differente coefficiente di dilatazione) possono essere diversi rispetto al valore progettuale di esercizio, ma Mai, si arriverà all'annullamento del gioco, MAI !! L'unico colpevole dello sforzo maggiore nella rotazione del motore è l'Olio [;)] Nei cuscinetti ruota, è il grasso[;)] nel motorino d'avviamento il grasso nel riduttore (ove presente), e lo sporco sulla boccola dell'alberino[;)] Quindi, un motorino di avviamento che assorbe 40A, o 60A, dico a freddo, assorbe quella corrente, a caldo, ne assorbirà forse un pò meno, ma quello che cambia è il tempo di assorbimento, a freddo anche il gasolio è riluttante ad incendiarsi, perchè l'aria aspirata e compressa, parte da un valore assoluto più basso, per cui deve riscaldare la camera per avere una combustione perfetta, a freddo il circuito di lubrificazione oppone una certa resistenza allo scorrimento, andando a scaricarsi sulla pompa dell'olio ecc ecc un Impianto di accensione è pensato e realizzato per essere sufficiente (non dico assolutamente Esuberante [;)]) a freddo come a Caldo, quindi, se anomalia c'è, và ricercata, individuata e risolta [8D] Non è alimentando a 24V un motorino di avviamento che si risolve una difficoltà di avviamento a freddo (cosa che Molto spesso...Facevano, spero, molti meccanici in località montane per recuperare mezzi con mancato avviamento [xx(][xx(][xx(]) [;)] Ciao Gianfranco
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