quote:Risposta al messaggio di trustno1 59 inserito in data 20/01/2012 11:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montare un Panello solare[;)] visto che non ai la possibilita di collegare alla corrente. Tony (to)
quote:Risposta al messaggio di trustno1 59 inserito in data 20/01/2012 11:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le batterie in totale sono 3. 2 sotto al sedile pilota, da 60A ciascuna. 1 sotto al sedile passeggero 60A Le prime 2 sotto al sedile pilota: 1 è solo motore, l'altra è sia motore che cellula. 1 sotto al sedile passeggero è solo batteria cellula. In sostanza quando fai la messa in moto del mezzo accendi con 2 batterie da 60A, quando spegni un meccanismo fa diventare una delle 2 (quella verso la parte posteriore del mezzo) la 2^ batteria della cellula che è un parallelo con quella sotto al sedile passeggero. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di trustno1 59 inserito in data 23/01/2012 15:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se quanto scritto da paolo61 corrisponde a verità, significa che sono a terra 2 batterie, 1 sotto al sedile passeggero e una delle altre sotto al sedile pilota, quella posteriore. Questa teoria mi lascia un po' interdetto, perchè fosse così significa che il motore deve accendersi con una sola batteria da 60A anche a -20 e questo sicuramente potrebbe creare qualche problema. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di trustno1 59 inserito in data 23/01/2012 17:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora, la cosa migliore che puoi fare è: Fare in modo che le due batterie sotto al sedile pilota facciano SOLO da messa in moto. Se proprio ne hai la necessità monterai una batteria più grossa o un'altra uguale a quella che già hai sotto al sedile passeggero. di conseguenza: 120A per la messa in moto, dopo non avrai problemi.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 17:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio come dice Paolo61, invece, e per avviare il motore, basta una da 60Ah, naturalmente, il motore deve essere in efficenza ed avviarsi subito, altrimenti, non si hanno molti tentativi... è uno standard anche sulle vetture, batterie sempre più piccole, e sempre meno avviamenti disponibili, credo, questione di pesi [V] E' molto meno chiaro, il motivo di una batteria da 60Ah, per i servizi di cabina, che.... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 16:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]generalmente non dico bugie[:I]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 20:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io No [:D] Ho montato 2 Optima per la meccanica (collegate come Mamma Ford ha fatto [;)]) e 3 Optima per i servizi [:p][:)][;)] Pannelli, con parallelatore, verso le batterie servizio, e commutatore da centralina verso batterie meccanica (prima servizi, poi avviamento [;)]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 20:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono di parere contrario... la soluzione adottata da ford (2 batterie da 60 in parallelo soltanto in carica) secondo me, è ottimale x mezzi , che come i nostri camper , subiscono lunghe soste , infatti , a scaricare le batterie , generalmente , sono i servizi della meccanica(antifurto- autoradio etc) con la soluzione adottata da ford , si scarica soltanto la batteria servizi meccanica , assicurando sempre la messa in moto e la successiva ricarica della batteria scarica saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2012 21:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> calma, adesso assicura la messa in moto ne parliamo... con 60A al freddo deve proprio andare tutto bene... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2012 22:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo, il motorino di avviamento, assorbe...diciamo 40 A, e quelli assorbe.... se Tu bevessi un Litro di Birra, ed hai una bottiglia da litro...quella bevi, se hai una botte da 1000 lt...sempre un litro bevi [;)][;)][;)] se poi, mi dici che fai 4-5 ripetute...beh allora la faccenda cambia [:D][:D][:D] così anche il motore, se il motorino assorbe 40A per 30sec, hai voglia con una batteria da 60Ah [;)] Dipende anche da quanti ampère in spunto la batteria è in grado di offrire, comunque sia, un motore, DEVE prendere in moto con pochi giri di motorino di avviamento, mica con mezzoretta di giri...no [?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/01/2012 07:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, sui consumi del motorino d'avviamento a 40A posso essere d'accordo, ma che un'accensione a -20 sia come una accensione fatta a +30 è tutt'altra cosa e ne è la prova il fatto che il mezzo di Trust non si accende. I motivi sono tanti e comunque prevedibili: 1) il freddo riduce drasticamente tutti "giochi" e le tolleranze della meccanica rendendo la vita moolto più difficile al motorino d'avviamento, il quale, in questo caso compiendo uno sfrozo maggiore non so se rimane negli stessi "consumi" di quando accende a +30. Anche tu se decidi di bere della birra probabilmente durante una cena tra amici ne bevi molta di più rispetto a quando ceni con tua moglie...[:D] Almeno spero![:)] Inoltre sappiamo che l'efficienza della batteria col tempo si riduce. Il consumo in fase di riscaldamento candelette aumenta notevolmente. Questi tre fattori fanno si che il mezzo quando rimane in libera a -20 per un paio di notti poi non si accenda, o se lo fa lo fa per un mezzo miracolo. L'unico consiglio che posso dare a chi ha un impianto originale ford è quello di avere una batteria più grossa per l'accensione, tipo 100A, oppure vanno bene anche quelle in dotazione (2x60) ma la 2^ batteria non può essere potenzialmente a zero perchè è collegata con i servizi di bordo. Inoltre la cosa migliore che si può fare per lunghi rimessaggi è quella di SCOLLEGARE completamente le batterie, o staccando i poli o inserendo uno staccabatteria che le isola COMPLETAMENTE. Sappiamo che le batteria hanno una scarica minima se scollegate da tutto, ma quando si scaricano in 2-3-4gg è sicuramente perchè c'è assorbimento parassita. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2012 11:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che a basse temperature i giochi meccanici sono diversi rispetto che a caldo...è indubbio, che questo comporti aumento di atrito.... mi permetto di NON concordare, sarebbe come dire che a freddo le valvole grippano, o i pistoni rigano le camicie, o che i cuscinetti ruota sono bloccati [}:)][}:)][}:)] [:D][:D][:D][:D] I giochi ci sono e, in presenza di materiali diversi (con differente coefficiente di dilatazione) possono essere diversi rispetto al valore progettuale di esercizio, ma Mai, si arriverà all'annullamento del gioco, MAI !! L'unico colpevole dello sforzo maggiore nella rotazione del motore è l'Olio [;)] Nei cuscinetti ruota, è il grasso[;)] nel motorino d'avviamento il grasso nel riduttore (ove presente), e lo sporco sulla boccola dell'alberino[;)] Quindi, un motorino di avviamento che assorbe 40A, o 60A, dico a freddo, assorbe quella corrente, a caldo, ne assorbirà forse un pò meno, ma quello che cambia è il tempo di assorbimento, a freddo anche il gasolio è riluttante ad incendiarsi, perchè l'aria aspirata e compressa, parte da un valore assoluto più basso, per cui deve riscaldare la camera per avere una combustione perfetta, a freddo il circuito di lubrificazione oppone una certa resistenza allo scorrimento, andando a scaricarsi sulla pompa dell'olio ecc ecc un Impianto di accensione è pensato e realizzato per essere sufficiente (non dico assolutamente Esuberante [;)]) a freddo come a Caldo, quindi, se anomalia c'è, và ricercata, individuata e risolta [8D] Non è alimentando a 24V un motorino di avviamento che si risolve una difficoltà di avviamento a freddo (cosa che Molto spesso...Facevano, spero, molti meccanici in località montane per recuperare mezzi con mancato avviamento [xx(][xx(][xx(]) [;)] Ciao Gianfranco