In risposta al messaggio di irex del 30/01/2016 alle 19:31:48
Buonasera. Su un Mobilvetta Kea 74 ho due BS AGM da 100 ah collegate in parallelo, qualcuno mi dice che in questo modo una delle due (cioè quella che per prima riceve la corrente di ricarica) lavora molto di piùdell'altra. Io stento a crederlo, vorrei che qualcuno di Voi possa fare chiarezza su questo punto. Preciso che il collegamento è eseguito con cavi da 6 mm/2 con una lunghezza di circa 1 metro. Molti ringraziamenti. Igino Re
Per le poche ni di elettrotecnica che ho....se delle batterie sono in parallelo...si tratta di un'Unica batteria...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di irex del 30/01/2016 alle 19:31:48
Buonasera. Su un Mobilvetta Kea 74 ho due BS AGM da 100 ah collegate in parallelo, qualcuno mi dice che in questo modo una delle due (cioè quella che per prima riceve la corrente di ricarica) lavora molto di piùdell'altra. Io stento a crederlo, vorrei che qualcuno di Voi possa fare chiarezza su questo punto. Preciso che il collegamento è eseguito con cavi da 6 mm/2 con una lunghezza di circa 1 metro. Molti ringraziamenti. Igino Re
nessun problema per il parallelo.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2016 alle 22:19:01
nessun problema per il parallelo. Piuttosto non mi piace un cavo da 6mm/2 per questo utilizzo... spero solo che il massimo assorbimento sia la Combi... www.susezzapasa.it
Grazie anche a te per l'intervento, Ho il Webasto che ha un assorbimento pressocchè uguale alla combi ma talvolta accendo anche la televisione insieme. Il cavo ha una distanza sufficente a collegare i 2 poli positivi delle batterie che sono sotto ai sedili anteriori del Ducato X250 per cui forse non arrivano neppure a 1 metro. Fammi un pò di coraggio !!! Grazie ancora. Igino Re
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2016 alle 22:19:01
nessun problema per il parallelo. Piuttosto non mi piace un cavo da 6mm/2 per questo utilizzo... spero solo che il massimo assorbimento sia la Combi... www.susezzapasa.it
6 quadri...la combi ?
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/01/2016 alle 17:44:41
Preciso che il collegamento è eseguito con cavi da 6 mm/2 con una lunghezza di circa 1 metro. Ciao Igino , confermo che due batterie in parallelo possono tranquillamente essere equiparate ad una sola batteria aventecome capacità la somma delle due , a patto di rispettare alcune norme elettriche Il parallelo va fatto collegando i cavi della linea principale ( batterie/centralina ) , ai poli più distanti tra loro , quindi per il polo positivo attingere dalla batteria 1 ; per quello negativo attingere dalla batteria 2 ..anche i cavi di collegamento fra le due batterie ( positivo/positivo e negativo/negativo ) andranno dimensionati correttamente , in base alle correnti in transito ( assorbimenti ) , ma anche alla distanza da coprire Più grosso sarà il cavo utilizzato , minore resistenza avrà e minore caduta di tensione fra le due batterie , di conseguenza il parallelo funzionerà meglio Concludendo , utilizzerei cavi più grossi , diciamo da 10 mmq. dimensione ancora accettabile in quanto a duttilità ed eventuale crimpatura dei capicorda Ps. in linea di massima sono contrario ai fusibili nella realizzazione di un parallelo a brevissima distanza , diverso è nel tuo caso ( 1 metro di distanza ) , in tal caso inserirei i fusibili in prossimità di entrambi i capicorda positivi Mar..cucciolo
Grazie molte marcucciolo, seguirò i tuoi consigli. Grazie anche agli altri amici. Sono camperista da 30 anni e sono di Genova, se qualcuno ha bisogno di qualche suggerimento, io sono a disposizione !
In risposta al messaggio di irex del 30/01/2016 alle 23:13:21
Grazie anche a te per l'intervento, Ho il Webasto che ha un assorbimento pressocchè uguale alla combi ma talvolta accendo anche la televisione insieme. Il cavo ha una distanza sufficente a collegare i 2 poli positivi dellebatterie che sono sotto ai sedili anteriori del Ducato X250 per cui forse non arrivano neppure a 1 metro. Fammi un pò di coraggio !!! Grazie ancora. Igino Re
ti devo fare coraggio??? e perchè lo avresti perso?

www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/01/2016 alle 12:08:04
6 quadri...la combi ? La combi assorbe Massimo 1 A....anche con un 0,25...per 1 A Quando in un Camper si ha un uso intensivo....ma Intensivo, di corrente, si assorbirà 10A...esageriamo?...20A...e pensi che un 6quadri...non li regga...in un parallelo ? Ciao Gianfranco
scusa il ritardo..
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di camperusc del 02/02/2016 alle 07:27:16
parallelo va fatto collegando i cavi della linea principale ( batterie/centralina ) , ai poli più distanti tra loro , quindi per il polo positivo attingere dalla batteria 1 ; per quello negativo attingere dalla batteria 2 personalmente pensavo che bastasse collegare le due batterie e prelevare corrente da una sola, non si può fare così?
// personalmente pensavo che bastasse collegare le due batterie e prelevare corrente da una sola, non si può fare così? //
In risposta al messaggio di paegas3 del 02/02/2016 alle 13:49:15
// personalmente pensavo che bastasse collegare le due batterie e prelevare corrente da una sola, non si può fare così? // ...per potere si può, nel senso che non crea pericoli o rischi (valutando sempre il discorsofusibili). Certo, se in quel parallelo girano 2A (quelli che più o meno girano in un circuito a 12 V quando accendi due faretti alogeni da 10W) va benissimo. Se invece parliamo di correnti più alte, anche in un'ottica futura, le cose cambiano. Di fatto ciascuna delle due batterie vede una diversa resistenza del carico risultante ad essa collegato, quindi non si caricheranno e scaricheranno mai in modo simile. Se sul cavo di parallelo passano 20A, una resistenza pari a 0,05 Ohm (che sembra un'inezia) mi determina una caduta di tensione di 1 Volt. Cioè le due batterie lavorano a tensioni diverse, e 1 Volt sui meno di tre che hai di forchetta nei valori accettabili (diciamo 12 - 14,7 V) non è poco. Se gli Ampere sono invece 2 la cosa si riduce a 0,1 Volt, e allora sarebbe accettabilissimo. Vedi tu, in base alle tue necessità e ai tuoi assorbimenti e amperaggi di carica (pannelli FV, alternatore veicolo e caricabatterie 230V, il problema della caduta di tensione c'è anche in fase di carica). Di sicuro la soluzione che propone Marcucciolo è ineccepibile, tecnicamente elegante e a prova di futuro. Davide
// Di sicuro la soluzione che propone Marcucciolo è ineccepibile, tecnicamente elegante e a prova di futuro. //
In risposta al messaggio di camperusc del 02/02/2016 alle 07:27:16
parallelo va fatto collegando i cavi della linea principale ( batterie/centralina ) , ai poli più distanti tra loro , quindi per il polo positivo attingere dalla batteria 1 ; per quello negativo attingere dalla batteria 2 personalmente pensavo che bastasse collegare le due batterie e prelevare corrente da una sola, non si può fare così?
Buongiorno. Io ho effettuato un parallelo tra due batterie unendo positivo con positivo e negativo con negativo utilizzando cavi 10mm² lunghi 35cm (le batterie sono vicinissime), lasciando il collegamento originale tra la batteria e la centralina. Il tutto funzione benissimo. Una domanda vorrei porre. Ma la misurazione che effettua la centralina (cioè i "pallini" che indica), risente se viene fatto un collegamento semplice oppure a regola d'arte come dice Marcucciolo?
In risposta al messaggio di nasuppa del 02/02/2016 alle 16:26:23
Buongiorno. Io ho effettuato un parallelo tra due batterie unendo positivo con positivo e negativo con negativo utilizzando cavi 10mm² lunghi 35cm (le batterie sono vicinissime), lasciando il collegamento originale trala batteria e la centralina. Il tutto funzione benissimo. Una domanda vorrei porre. Ma la misurazione che effettua la centralina (cioè i pallini che indica), risente se viene fatto un collegamento semplice oppure a regola d'arte come dice Marcucciolo? Grazie a tutti coloro che sapranno dirimere il mio quesito. Stefano.
Ciao ,

In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/01/2016 alle 20:01:45
Per le poche ni di elettrotecnica che ho....se delle batterie sono in parallelo...si tratta di un'Unica batteria... se il parallelo è secco, ovvero positivo con positivo e negativo con negativo, se....si passa attraverso uno scambiatore o commutatore...allora la faccenda cambia o può cambiare ! Ciao Gianfranco