CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batterie servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
irex
irex
06/06/2011 40
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:31:48
Buonasera. Su un Mobilvetta Kea 74 ho  due BS AGM da 100 ah collegate in parallelo, qualcuno mi dice che in questo modo una delle due (cioè quella che " per prima" riceve la corrente di ricarica) lavora molto di più dell'altra. Io stento a crederlo, vorrei che qualcuno di Voi possa fare chiarezza su questo punto. Preciso che il collegamento è eseguito con cavi da 6 mm/2 con una lunghezza di circa 1 metro. Molti ringraziamenti. Igino Re
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/01/2016 alle: 20:01:45
In risposta al messaggio di irex del 30/01/2016 alle 19:31:48

Buonasera. Su un Mobilvetta Kea 74 ho  due BS AGM da 100 ah collegate in parallelo, qualcuno mi dice che in questo modo una delle due (cioè quella che  per prima riceve la corrente di ricarica) lavora molto di più
dell'altra. Io stento a crederlo, vorrei che qualcuno di Voi possa fare chiarezza su questo punto. Preciso che il collegamento è eseguito con cavi da 6 mm/2 con una lunghezza di circa 1 metro. Molti ringraziamenti. Igino Re
...

Per le poche ni di elettrotecnica che ho....se delle batterie sono in parallelo...si tratta di un'Unica batteria...
se il parallelo è secco, ovvero positivo con positivo e negativo con negativo,
se....si passa attraverso uno scambiatore o commutatore...allora la faccenda cambia o può cambiare ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
irex
irex
06/06/2011 40
Inserito il 30/01/2016 alle: 20:13:52
Grazie Gianfranco, hai confermato il mio pensiero. Preciso che le batterie sono in parallelo secco senza nessun deviatore nè manuale, tantomeno elettronico. ovviamente sono della stessa marca e tipo e comperate insieme.
Grazie ancora.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 30/01/2016 alle: 22:19:01
In risposta al messaggio di irex del 30/01/2016 alle 19:31:48

Buonasera. Su un Mobilvetta Kea 74 ho  due BS AGM da 100 ah collegate in parallelo, qualcuno mi dice che in questo modo una delle due (cioè quella che  per prima riceve la corrente di ricarica) lavora molto di più
dell'altra. Io stento a crederlo, vorrei che qualcuno di Voi possa fare chiarezza su questo punto. Preciso che il collegamento è eseguito con cavi da 6 mm/2 con una lunghezza di circa 1 metro. Molti ringraziamenti. Igino Re
...

nessun problema per il parallelo.
Piuttosto non mi piace un cavo da 6mm/2  per questo utilizzo... spero solo che il massimo assorbimento sia la Combi...

www.susezzapasa.it

14
irex
irex
06/06/2011 40
Inserito il 30/01/2016 alle: 23:13:21
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2016 alle 22:19:01

nessun problema per il parallelo. Piuttosto non mi piace un cavo da 6mm/2  per questo utilizzo... spero solo che il massimo assorbimento sia la Combi... www.susezzapasa.it

Grazie anche a te per l'intervento, Ho il Webasto che ha un assorbimento pressocchè uguale alla combi ma talvolta accendo anche la televisione insieme. Il cavo ha una distanza sufficente a collegare i 2 poli positivi delle batterie che sono sotto ai sedili anteriori del Ducato X250 per cui forse non arrivano neppure a 1 metro. Fammi un pò di coraggio !!! Grazie ancora. Igino Re
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/01/2016 alle: 12:08:04
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2016 alle 22:19:01

nessun problema per il parallelo. Piuttosto non mi piace un cavo da 6mm/2  per questo utilizzo... spero solo che il massimo assorbimento sia la Combi... www.susezzapasa.it

6 quadri...la combi ?
La combi assorbe Massimo 1 A....anche con un 0,25...per 1 A
Quando in un Camper si ha un uso intensivo....ma Intensivo, di corrente, si assorbirà 10A...esageriamo?...20A...e pensi che un 6quadri...non li regga...in un parallelo ?

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:44:41

Preciso che il collegamento è eseguito con cavi da 6 mm/2 con una lunghezza di circa 1 metro. 

Ciao Igino , 

confermo che due batterie in parallelo possono tranquillamente essere equiparate ad una sola batteria avente come capacità la somma delle due , a patto di rispettare alcune norme elettriche 

Il parallelo va fatto collegando i cavi della linea principale ( batterie/centralina ) , ai  poli più distanti tra loro , quindi per il polo positivo attingere dalla batteria " 1 "  ; per quello negativo attingere dalla batteria " 2 " 

..anche i cavi di collegamento fra le due batterie ( positivo/positivo e negativo/negativo ) andranno dimensionati correttamente , in base alle correnti in transito ( assorbimenti ) , ma anche alla distanza da coprire 

Più grosso sarà il cavo utilizzato , minore resistenza avrà e minore caduta di tensione fra le due batterie , di conseguenza il parallelo  " funzionerà meglio "  

Concludendo , utilizzerei cavi più grossi , diciamo da 10 mmq. dimensione ancora accettabile in quanto a duttilità ed eventuale crimpatura dei capicorda yes

Ps. in linea di massima sono contrario ai fusibili nella realizzazione di un parallelo a brevissima distanza , diverso è nel tuo caso ( 1 metro di distanza ) , in tal caso inserirei i fusibili in prossimità di entrambi i capicorda positivi 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 31/01/2016 alle 17:49:17
14
irex
irex
06/06/2011 40
Inserito il 31/01/2016 alle: 19:09:11
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/01/2016 alle 17:44:41

Preciso che il collegamento è eseguito con cavi da 6 mm/2 con una lunghezza di circa 1 metro.  Ciao Igino ,  confermo che due batterie in parallelo possono tranquillamente essere equiparate ad una sola batteria avente
come capacità la somma delle due , a patto di rispettare alcune norme elettriche  Il parallelo va fatto collegando i cavi della linea principale ( batterie/centralina ) , ai  poli più distanti tra loro , quindi per il polo positivo attingere dalla batteria 1  ; per quello negativo attingere dalla batteria 2   ..anche i cavi di collegamento fra le due batterie ( positivo/positivo e negativo/negativo ) andranno dimensionati correttamente , in base alle correnti in transito ( assorbimenti ) , ma anche alla distanza da coprire  Più grosso sarà il cavo utilizzato , minore resistenza avrà e minore caduta di tensione fra le due batterie , di conseguenza il parallelo   funzionerà meglio   Concludendo , utilizzerei cavi più grossi , diciamo da 10 mmq. dimensione ancora accettabile in quanto a duttilità ed eventuale crimpatura dei capicorda  Ps. in linea di massima sono contrario ai fusibili nella realizzazione di un parallelo a brevissima distanza , diverso è nel tuo caso ( 1 metro di distanza ) , in tal caso inserirei i fusibili in prossimità di entrambi i capicorda positivi  Mar..cucciolo
...

Grazie molte marcucciolo, seguirò i tuoi consigli. Grazie anche agli altri amici. Sono camperista da 30 anni e sono di Genova, se qualcuno ha bisogno di qualche suggerimento, io sono a disposizione !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 31/01/2016 alle: 21:51:24
In risposta al messaggio di irex del 30/01/2016 alle 23:13:21

Grazie anche a te per l'intervento, Ho il Webasto che ha un assorbimento pressocchè uguale alla combi ma talvolta accendo anche la televisione insieme. Il cavo ha una distanza sufficente a collegare i 2 poli positivi delle
batterie che sono sotto ai sedili anteriori del Ducato X250 per cui forse non arrivano neppure a 1 metro. Fammi un pò di coraggio !!! Grazie ancora. Igino Re
...

ti devo fare coraggio??? e perchè lo avresti perso? laughlaugh

se la situazione è quella non c'è nessun problema, ma siccome non è la prima volta che si fa un parallelo con quei cavi poi si monta un inverter da 2000W...

buon proseguimento

www.susezzapasa.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 01/02/2016 alle: 00:04:17

Sottoscrivo in pieno il consiglio di Marcucciolo. 

Se, come capisco, hai già fatto il collegamento con un cavo da 6 mm2, al posto di sostituire il cablaggio con un solo cavo da 10 mm2 potresti mettere in parallelo a quello che hai già un secondo cavo da 6 mm2. Il problema da considerare primario, con gli assorbimenti di cui ci parli, non è tanto il surriscaldamento del cavo (con 20A e cavo singolo da 6 mm2 avresti una densità di corrente di poco più di 3A/mm2, cioè nulla che possa impensierire o riscaldare) ma le cadute di tensione localizzate o continue.

Se metti in parallelo due cavi, metti in parallelo anche le relative resistenze di contatto sui capicorda, dimezzandole. Se la "pila" di capicorda sui morsetti non ti impressiona (un cavo singolo di maggiore sezione, magari ultraflessibile da car stereo, è molto più appagante per la vista) non vedo altri problemi.

Concordo anche sui fusibili, personalmente li metto in ogni caso la lunghezza del conduttore sia tale da consentire il contatto accidentale con la massa o la polarità opposta. E con un metro di cavo, è facile che sia possibile il contatto con il telaio. N.B.: il mio criterio è che sia "possibile", non se sia "probabile": visto il rischio, non utilizzerei il calcolo delle probabilità, ma andrei sul sicuro.
Davide

Modificato da paegas3 il 01/02/2016 alle 00:08:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 01/02/2016 alle: 22:37:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/01/2016 alle 12:08:04

6 quadri...la combi ? La combi assorbe Massimo 1 A....anche con un 0,25...per 1 A Quando in un Camper si ha un uso intensivo....ma Intensivo, di corrente, si assorbirà 10A...esageriamo?...20A...e pensi che un 6quadri...non li regga...in un parallelo ? Ciao Gianfranco

scusa il ritardo..

Quando in un Camper si ha un uso intensivo...ma Intensivo, di corrente, si assorbirà 10A...esageriamo?...20A...e pensi che un 6quadri...non li regga...in un parallelo ?

questo lo puoi dire ora che sappiamo che non ha nessun inverter a bordo...wink

www.susezzapasa.it

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 02/02/2016 alle: 07:27:16
http://Il parallelo va fatto collegando i cavi della linea principale ( batterie/centralina ) , ai poli più distanti tra loro , quindi per il polo positivo attingere dalla batteria " 1 " ; per quello negativo attingere dalla batteria " 2 "

personalmente pensavo che bastasse collegare le due batterie e prelevare corrente da una sola, non si può fare così?
14
irex
irex
06/06/2011 40
Inserito il 02/02/2016 alle: 10:50:26
Grazie a tutti gli amici per i loro preziosi suggerimenti !
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/02/2016 alle: 12:38:20
In risposta al messaggio di camperusc del 02/02/2016 alle 07:27:16

parallelo va fatto collegando i cavi della linea principale ( batterie/centralina ) , ai poli più distanti tra loro , quindi per il polo positivo attingere dalla batteria 1 ; per quello negativo attingere dalla batteria 2 personalmente pensavo che bastasse collegare le due batterie e prelevare corrente da una sola, non si può fare così?

// personalmente pensavo che bastasse collegare le due batterie e prelevare corrente da una sola, non si può fare così? // 

Ciao , 

non c'è bisogno che confermi che  ...FUNZIONA anche così come hai descritto , ma non sarà mai un parallelo a  " regola d'arte "  e a lungo andare le batterie possono soffrire , dipende anche dai carichi alle quali sottoponi le batterie , se si parla di pochi ampere ed è complicato ottimizzare l'impianto , allora lascia pure tutto com'è 

..lo fanno molti allestitori e spesso per anni nessuno si accorge di nulla ( ho visto fare anche di peggio )  sad

Mar..cucciolowink

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 02/02/2016 alle: 13:49:15

// personalmente pensavo che bastasse collegare le due batterie e prelevare corrente da una sola, non si può fare così? // 

...per potere si può, nel senso che non crea pericoli o rischi (valutando sempre il discorso fusibili).

Certo, se in quel parallelo "girano" 2A (quelli che più o meno "girano" in un circuito a 12 V quando accendi due faretti alogeni da 10W) va benissimo. Se invece parliamo di correnti più alte, anche in un'ottica futura, le cose cambiano. Di fatto ciascuna delle due batterie "vede" una diversa resistenza del carico risultante ad essa collegato, quindi non si caricheranno e scaricheranno mai in modo simile. Se sul cavo di parallelo "passano" 20A, una resistenza pari a 0,05 Ohm (che sembra un'inezia) mi determina una caduta di tensione di 1 Volt.

Cioè le due batterie lavorano a tensioni diverse, e 1 Volt sui meno di tre che hai di "forchetta" nei valori accettabili (diciamo 12 - 14,7 V) non è poco.  

Se gli Ampere sono invece 2 la cosa si riduce a 0,1 Volt, e allora sarebbe accettabilissimo.

Vedi tu, in base alle tue necessità e ai tuoi assorbimenti e amperaggi di carica (pannelli FV, alternatore veicolo e caricabatterie 230V, il problema della caduta di tensione c'è anche in fase di carica).

Di sicuro la soluzione che propone Marcucciolo è ineccepibile, tecnicamente elegante e a prova di futuro.
Davide

Modificato da paegas3 il 02/02/2016 alle 13:51:56
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 02/02/2016 alle: 14:47:26
però il collegamento positivo/positivo e negativo/negativo con cavo adeguato va sempre fatto, poi ipotesi per accendere una lampadina metterò il positivo alla batteria uno, ed il negativo alla batteria 2, è così.
Mi fate uno schemino per favore, che di elettricità riesco solo a cambiare una lampadina.

Modificato da camperusc il 02/02/2016 alle 14:50:58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/02/2016 alle: 15:19:44
In risposta al messaggio di paegas3 del 02/02/2016 alle 13:49:15

// personalmente pensavo che bastasse collegare le due batterie e prelevare corrente da una sola, non si può fare così? //  ...per potere si può, nel senso che non crea pericoli o rischi (valutando sempre il discorso
fusibili). Certo, se in quel parallelo girano 2A (quelli che più o meno girano in un circuito a 12 V quando accendi due faretti alogeni da 10W) va benissimo. Se invece parliamo di correnti più alte, anche in un'ottica futura, le cose cambiano. Di fatto ciascuna delle due batterie vede una diversa resistenza del carico risultante ad essa collegato, quindi non si caricheranno e scaricheranno mai in modo simile. Se sul cavo di parallelo passano 20A, una resistenza pari a 0,05 Ohm (che sembra un'inezia) mi determina una caduta di tensione di 1 Volt. Cioè le due batterie lavorano a tensioni diverse, e 1 Volt sui meno di tre che hai di forchetta nei valori accettabili (diciamo 12 - 14,7 V) non è poco.   Se gli Ampere sono invece 2 la cosa si riduce a 0,1 Volt, e allora sarebbe accettabilissimo. Vedi tu, in base alle tue necessità e ai tuoi assorbimenti e amperaggi di carica (pannelli FV, alternatore veicolo e caricabatterie 230V, il problema della caduta di tensione c'è anche in fase di carica). Di sicuro la soluzione che propone Marcucciolo è ineccepibile, tecnicamente elegante e a prova di futuro. Davide
...

// Di sicuro la soluzione che propone Marcucciolo è ineccepibile, tecnicamente elegante e a prova di futuro. //

Ciao Davide , 

​vedo che sei qui da poco quindi benvenuto fra noi yes

Per l'argomento noto con piacere che siamo sulla stessa lunghezza laugh

Mar..cucciolowink

17
nasuppa
nasuppa
27/07/2008 124
Inserito il 02/02/2016 alle: 16:26:23
In risposta al messaggio di camperusc del 02/02/2016 alle 07:27:16

parallelo va fatto collegando i cavi della linea principale ( batterie/centralina ) , ai poli più distanti tra loro , quindi per il polo positivo attingere dalla batteria 1 ; per quello negativo attingere dalla batteria 2 personalmente pensavo che bastasse collegare le due batterie e prelevare corrente da una sola, non si può fare così?

Buongiorno. Io ho effettuato un parallelo tra due batterie unendo positivo con positivo e negativo con negativo utilizzando  cavi 10mm² lunghi 35cm (le batterie sono vicinissime), lasciando il collegamento originale tra la batteria e la centralina. Il tutto funzione benissimo. Una domanda vorrei porre. Ma la misurazione che effettua la centralina (cioè i "pallini" che indica), risente se viene fatto un collegamento semplice oppure a regola d'arte come dice Marcucciolo?
Grazie a tutti coloro che sapranno dirimere il mio quesito.  
Stefano.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/02/2016 alle: 17:36:21
In risposta al messaggio di nasuppa del 02/02/2016 alle 16:26:23

Buongiorno. Io ho effettuato un parallelo tra due batterie unendo positivo con positivo e negativo con negativo utilizzando  cavi 10mm² lunghi 35cm (le batterie sono vicinissime), lasciando il collegamento originale tra
la batteria e la centralina. Il tutto funzione benissimo. Una domanda vorrei porre. Ma la misurazione che effettua la centralina (cioè i pallini che indica), risente se viene fatto un collegamento semplice oppure a regola d'arte come dice Marcucciolo? Grazie a tutti coloro che sapranno dirimere il mio quesito.   Stefano.
...

Ciao , 

se le batterie sono vicinissime come dici , cavi lunghi 35 cm. non solo sono superflui , ma pericolosi , possono innescare un incendio nel malaugurato caso di contatto involontario , a meno che non hai previsto dei fusibili enlightened

..io non li metto qualora le batterie sono realmente vicine , solo due monconi da pochissimi centimetri 

I pallini della centralina leggeranno la tensione della batteria alla quale è collegato il cavo della linea e non quella della seconda batteria , che potrebbe avere una tensione più o meno diversa ( di fatto lo sarà diversa ) 

Più dettagliatamente lo ha spiegato paegas3 sopra 

I pallini comunque lasciano il tempo che trovano , non misurano un bel nulla blush

Una centralina digitale , con display e numeri , lascia già il tempo che trova , per mille difficoltà sue oltre alla distanza dalle batterie e dalla centralina vera e propria che non è il display , ma remota 

..nella maggior parte dei casi ( non sempre ) , i modelli con i numerini , possono essere settate , verificandole con uno strumento " fidato "  ( voltmetro )  , riducendo a valori accettabili gli eventuali errori , i pallini invece ...angrycrying

Mar..cucciolowink

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 02/02/2016 alle: 18:50:32
Più che aggiungere rame io aggiungerei sicurezza.
Due batterie in parallelo distanti un metro tra loro (ma anche attaccate tra loro) si collegano così:

Il pezzo di filo che va dal polo positivo di ciascuna batteria al portafusibile deve essere molto, molto, molto corto; diciamo 3 cm non di più.

La storia del positivo su una batteria e il negativo sull'altra vale solo per elevatissime correnti come quelle della messa in moto; in quel caso i fili anche da 16 mm quadri vengono calcolati come resistenze e quindi è necessairo che la corrente di entrambe le batterie faccia un percorso della stessa lunghezza prima di raggiungere il motorino d'avviamento ma nell'uso normale avere due batterie in parallelo è come se fosse una sola.

Marco.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/02/2016 alle: 18:53:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/01/2016 alle 20:01:45

Per le poche ni di elettrotecnica che ho....se delle batterie sono in parallelo...si tratta di un'Unica batteria... se il parallelo è secco, ovvero positivo con positivo e negativo con negativo, se....si passa attraverso uno scambiatore o commutatore...allora la faccenda cambia o può cambiare ! Ciao Gianfranco

yesyesyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link