quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 24/03/2013 12:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avrai nessun problema da parte dell'alternatore, continuerà a caricarle tutte, ed al limite ci metterà un po più di tempo. Fai solo attenzione a mettere un fusibile di almeno 30 ampere tra le batterie di servizio se sono batterie da avviamento, se sono AGM non è necessario. Ciao
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 24/03/2013 15:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè le batterie normali hanno la possibilità di andare in corto ed in quel caso la batteria rovinata può rovinare anche l'altra. La grande richiesta di energia della batteria rovinata , fà saltare il fusibile e preserva la "buona" da una scarica profonda che rovinerebbe anche lei. Occhio che le batterie normali rilasciano nell'ambiente acidi non proprio salutari e conviene mettere dei tubicini di sfogo che portino fuori le esalazioni. Ti allego un link di Emme48 ( ns grande esperto ) che tratta l'argomento batterie http://www.m48.it/batterie.htm Ciao
quote:Risposta al messaggio di enzo1945 inserito in data 31/03/2013 18:40:18 (> In marcia l'alternatore le carica entrambi! Se vuoi caricare la batt. motore anche da fermo ( quando sei allacciato alla 220 o con i pannelli solari ) puoi installare un parallelatore oppure, molto meglio, puoi installare il diodo + resistenza. Trovi le indicazioni per costruirlo e montarloVisualizza messaggio in nuova finestra
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Ciao
quote:Risposta al messaggio di enzo1945 inserito in data 31/03/2013 18:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda sulla centralina, alcuni mezzi , specie quelli più datati hanno un interruttore che ti consente di scegliere quale batteria ricaricare.[;)]