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enzo1945
enzo1945
01/09/2012 13
Inserito il 23/03/2013 alle: 11:56:04
Salve a tutti, una buona Pasqua in anticipo, ringraziando questa primavera che pare che si presenti mite. Il mio camper Ford transit CI è dotato di due batterie, una di servizio e l'altra del motore. Quando le metto sotto carica alimentando a 220 la presa al lato del camper quale batteria mi carica? Solo quella di servizio (luce, pompa acqua etc)o entrambe? Come faccio a capire se le carica entrambe? Non riesco a capirlo. Mi date un aiuto? Grazie volo del gabbiano
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 23/03/2013 alle: 12:32:40
Buongiornoenzo1945 Il caricabatterie " normalmente " carica la batteria servizi e basta, alcune centraline di ultima generazione una volta carica a batteria servizi convogliano la carica anche sulla batteria motore, ma non credo che a tua sia di questo tipo. Se hai dimestichezza puoi utilizzare il ciruito di emme48 oppure per 30 euro puoi comprare un partitore di carica che una volta carica una batteria passa all'altra. Cordialità Raimondo & Giovanna
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 23/03/2013 alle: 16:16:50
al di la di come porre rimedio, prima devi capire se ricarica quella motore. prendi un tester e metti i puntali sui poli della batteria motore e leggi quanti v ha. poi attacchi la 220, e dopo 5 minuti fai la rilttura. e avrai la risposta. ciao[:)]

Modificato da turbinello il 23/03/2013 alle 16:17:34
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enzo1945
enzo1945
01/09/2012 13
Inserito il 24/03/2013 alle: 11:18:35
grazie![:)] volo del gabbiano
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 24/03/2013 alle: 12:49:12
scusate se mi intrometto volevo mettere una seconda batteria in parallelo sul mio baraccone (transit del 1993) mi sapete dire se l'alternatore del motore del motore riesce a distribuire e caricare tutte e tre le batterie ? oppure è troppo vecchio e lo affaticherei ottenendo di non caricarne nessuna ? grazie alberto
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 24/03/2013 alle: 15:15:56
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 24/03/2013  12:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non avrai nessun problema da parte dell'alternatore, continuerà a caricarle tutte, ed al limite ci metterà un po più di tempo. Fai solo attenzione a mettere un fusibile di almeno 30 ampere tra le batterie di servizio se sono batterie da avviamento, se sono AGM non è necessario. Ciao
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 24/03/2013 alle: 15:31:15
grazie per il consiglio ... sono batterie normali ... come mai devo mettere un fusibile ? scusa ma non me ne intendo alberto
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 24/03/2013 alle: 18:14:36
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 24/03/2013  15:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè le batterie normali hanno la possibilità di andare in corto ed in quel caso la batteria rovinata può rovinare anche l'altra. La grande richiesta di energia della batteria rovinata , fà saltare il fusibile e preserva la "buona" da una scarica profonda che rovinerebbe anche lei. Occhio che le batterie normali rilasciano nell'ambiente acidi non proprio salutari e conviene mettere dei tubicini di sfogo che portino fuori le esalazioni. Ti allego un link di Emme48 ( ns grande esperto ) che tratta l'argomento batterie http://www.m48.it/batterie.htm Ciao
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 24/03/2013 alle: 18:24:53
grazie mille per le info alberto
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enzo1945
enzo1945
01/09/2012 13
Inserito il 31/03/2013 alle: 18:40:18
Salve a tutti, sperando che abbiate passato una serena pasqua. Ho fatto la prova e con la 220v mi carica solo la batteria di servizio. Altra domanda: ma in marcia l'alternatore le carica entrambi credo, o dico una cavolata?! volo del gabbiano
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 03/04/2013 alle: 17:03:20
quote:Risposta al messaggio di enzo1945 inserito in data 31/03/2013  18:40:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In marcia l'alternatore le carica entrambi! Se vuoi caricare la batt. motore anche da fermo ( quando sei allacciato alla 220 o con i pannelli solari ) puoi installare un parallelatore oppure, molto meglio, puoi installare il diodo + resistenza. Trovi le indicazioni per costruirlo e montarlo

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Ciao
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/04/2013 alle: 09:36:15
quote:Risposta al messaggio di enzo1945 inserito in data 31/03/2013  18:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda sulla centralina, alcuni mezzi , specie quelli più datati hanno un interruttore che ti consente di scegliere quale batteria ricaricare.[;)]
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enzo1945
enzo1945
01/09/2012 13
Inserito il 05/04/2013 alle: 20:23:41
Ancora grazie per il tempo che mi dedicate. Ciao volo del gabbiano
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