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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 17/07/2012 alle: 19:24:21
Quando acquistai il camper , nell'euforia, ho trascurato la cosa forse più importante ed indispensabile: il clima cabina! :-( Il mio Ducato 2.3 JTD del 2005 non nè è provvisto e sto seriamente valutando l'installazione after market. Ma, a parte il salatissimo esborso, a sentire qualche parere mi si è accaponata la pelle ! Mi è stato detto che l'intervento sarebbe estremamente invasivo e complesso e, addirittura, un installatore mi ha consigliato di non vedere il mezzo in fase di installazione, ad evitare attacchi di cuore. - Vi sono esperienze in merito tra voi amici forumisti? - Consigliereste, in alternativa, il condizionatore a tetto da usare anche in viaggio ? - E se si, è efficace l'azione refrigerante in cabina ? - Bisogna maggiorare anche l'alternatore in tal caso ? - Le batterie, raggiungono ugualmente la normale carica ? Vi chiedo scusa per le troppe domande ma, nonostante anni di esperienza, non ci dormo la notte, causa anche il budget limitato. Viaggiare in estate senza clima è una strazio ...[V] Precedente Nickname: "Aviatore"
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2012 alle: 20:20:08
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 17/07/2012  19:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, con il precedente camper ho avuto la tua stessa vicisitudine, nel 1999. Ordinato il camper, con clima, arriva senza, in prossimità dell'estate, quindi lo ritiro ugualmente, con la promessa del concessionario di farlo montare dopo le ferie (tanto andavo in Scozia). Mi montarono un clima DIAVIA che ha sempre funzionato perfettamente. Per installarlo smontarono la pate inferiore del cruscotto, davanti alle gambe del passeggero, e il paraurti anteriore. Nulla di eccezionale. Montalo che è un altra vita, inoltre aumenta di molto il valore del camper, al giorno d'oggi difficilmente qualcuno comprerebbe un camper usato se non ha il clima. In quello, e anche nell'attuale, il clima cabina raffresca benissimo anche tutta la cellula, fino al lettone posteriore. La parte più calda, in viaggio è la cabina che ha i vetri, quindi è giusto che il clima sia in cabina. Inoltre il clima cabina è estremamente più potente del clima a tetto. Ho amici che hanno il clima a tetto, è un accessorio che personalmente non vorrei mai, è pesante (perchè ci vuole anche il generatore fisso), fa rumore, e chi lo usa in viaggio dice che comunque in cabina, dietro al parabrezza, si crepa dal caldo. Da fermo il clima tetto non si può usare se vicino ad altri (per il rumore del generatore), e per stare freschi basta ombreggiare e aprire le finestre. Io lo eviterei. L'importante è che il montaggio del clima cabina sia effettuato da uno specialista (quindi centro Diavia o simili) e non da un tuttofare. Nel mio caso il clima fu montato nei locali della concessionaria, ma venne lì uno specialista di un centro autorizzato Diavia che eseguì il lavoro con le proprie attrezzature. Confermo quanto dici all'inizio, il clima cabina è l'unico accessorio indispensabile e irrinunciabile in camper (nonostante io vada quasi sempre in Nord Europa al fresco [:)]) __________________ Tommaso IZ4DJI
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 17/07/2012 alle: 20:31:12
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 17/07/2012  19:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1° consiglio: MONTALO 2° consiglio: MONTALO 3° consiglio: MONTALO Il condizionatore a tetto serve per la cellula e BASTA! Batterie ok. A proposito dell'intervento di montaggio. Io ho visto come fanno a montarlo. TI SBUDELLANO LA CABINA Ma questo se è fatto da chi lo sa fare non è un problema. Verrà smontato: -tutto il cruscotto - tutto ciò che dentro al vano motore non da la possibilità di togliere il il pacco radiante del riscaldamento. - parte della meccanica nella zona delle cinghie per installare le nuove staffe e il compressore - radiatore acqua di raffreddamento In altre parole il tuo amico ha detto la verità... però non hai alternativa e dopo sarai estremamente soddisfatto. infine ultimo consiglio: MONTALO![:D] www.susezzapasa.it
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 17/07/2012 alle: 20:40:46
Anno 1992. Comperato un furgone passo lungo Ford , ma non aveva condizionatore di serie, trasformato in camper da me stesso, e mandato a mettere SUBITO condizionatore cabina Diavia, fatto un lavoro coi fiocchi, funzionato per 17 anni, senza MAI una ricarica. Erogava l'aria a 5 °C....meno ( in gradi) che quelli che fecero poi di serie. L'accessorio più utile della mia vita, recuperato in salute ogni lira spesa ( SI, allora si pagava in... Lire) Varieze.
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 17/07/2012 alle: 20:48:46
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/07/2012  20:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel 2004 feci installare sul mio camper del 2000 anche io un clima Diavia, molto contento , ha funzionato sempre bene. Adesso ho venduto il camper ed ha contribuito ad una migliore valutazione del mio usato. Ciao e....montalo tranquillo ( lo so costa[:(] )
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/07/2012 alle: 21:24:46
Stessa tua meccanica e stesso anno. L'ho messo due anni dopo ma dovevo farlo subito. Stesso consiglio degli altri amici: MONTALO SUBITO!! Sono i soldi spesi meglio. Tra l'altro non penalizza le prestazioni e rende parecchio anche in cellula,pensa che ho un mandato di 6,50 metri. Non avere dubbi. Ciao
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 17/07/2012 alle: 21:27:29
Grazie di cuore a tutti per le risposte sin quì ricevute. Le vostre rassicuranti esperienze mi fanno fare quasi salti di gioia. Una bella dritta è quella di far eseguire il montaggio da un centro Diavia, magari meglio se presso un autorizzato Fiat. Anche io in effetti ho molte remore sull'alternativa del condizionatore a tetto, vuoi per le ragioni che avete spiegato, vuoi per una mia fissazione di tenere quanto più possibile basso il baricentro dei pesi e di rendere il meno possibile affollato il tetto. Grazie a tutti, e... speriamo non mi facciano danni [:)]. Precedente Nickname: "Aviatore"
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 18/07/2012 alle: 12:00:01
Scusatemi, ma devo tornare sull'argomento. Stamane ho contattato Diavia chiedendo loro indicazione di un loro installatore autorizzato nella zona di mia residenza. La risposta è che hanno un elenco di installatori non aggiornato che ha valore solo indicativo e che il re-indirizzamento a questi installatori è a cura dei rivenditori Diavia ufficiali [:(!]. A quanto pare cominciamo proprio bene! Vivendo in Calabria, dove tuuuttttooooo diventa estremamente complicato e dove la trasparenza è un optional a caro prezzo, dal centro assistenza Diavia di zona vengo indirizzato su un installatore, non presente nell'elenco fornito dalla stessa Diavia, con raccomandazione (UDITE!UDITE!) da parte di detto centro assistenza di informare l'indicato installatore che a fornire il nominativo sono stati loro [8D][;)]. Ergo: chi mi dice che la scelta non sia viziata da quel solito atteggiamento da compagno di briscole anziché da una effettiva valutazione sulle qualità del tecnico, come un'azienda seria dovrebbe garantire mediante un monitoraggio costante? Avreste voi, che avete già superato quest'angoscia, un'indicazione di un centro di installazione Diavia all'altezza del compito, fosse anche in cima al Monte Bianco ? Precedente Nickname: "Aviatore"
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pedro66
pedro66
29/07/2009 139
Inserito il 18/07/2012 alle: 12:24:58
Allora, io avevo il tuo stesso problema. Mezzo senza condizionatore e viaggi estivi infernali!! Ho risolto installando il VIESA in cellula e devo dire che ora viaggio benissimo (già provato in Calabria - Spagna e Francia nel mese di agosto 2010 e 2011). Ho speso circa 1500 euro (a differenza dei 2000 richiesti per il condizionatore in cabina) ed ho il fresco sia davanti che per i passeggeri che siedono dietro. Peraltro il VIESA funziona a 12 V e lo utilizzo anche durante le soste. (Non voglio fare pubblicità al VIESA sia ben chiaro, riporto solo la mia esperienza personale). Anche le figlie 14 e 24 anni che una volta si lamentavano del caldo insopportabile in cellula ora sono contente e non mi stressano più!! Saluti
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 18/07/2012 alle: 13:04:28
quote:Risposta al messaggio di pedro66 inserito in data 18/07/2012  12:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per carità, non che metta in dubbio l'autenticità della tua esperienza ma, sinceramente, ho qualche perplessità sul fatto che il solo Viesa riesca a raffrescare adeguatamente anche la cabina quando in marcia, alle alte temperature magari combinate ad un alto tasso di umidità, con motore caldissimo e una plancia il cui isolamento fa un po' ridere (specie sui Fiat) pieno di buchi e fessure che rendono la cabina così calda che ci potresti infornare le pagnotte. Il Viesa è un ottimo raffrescante, ma ho paura che per il comfort in cabina c'è bisogno del suo condizionatore, sebbene un Viesa eviterebbe patemi complicazioni pratiche. Precedente Nickname: "Aviatore"
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 18/07/2012 alle: 13:04:32
Ciao, io non ho la tua motorizzazione ma il 2800JTD, ho appena fatto montare il clima in cabina e cellula a Orcenigo(PN)è un concessionario ma il montaggio viene fatto da un tecnico esterno, molto pratico dei lavori. Mi son trovato molto bene, economicamente e in esecuzione precisa, pulita e metodica. Tieni presente che faccio fede al mio cognome. Ho preso un Autoclima ma se devi metterlo solo in cabina metti pure un Diavia, anzi in rete trovi anche dei PDF con le istruzioni. Viene tolto il paraurti, il radiatore, il cruscotto ma i buchi e le predisposizioni ci sono già, non serve fare accrocchi. Se vuoi salire a fare il lavoro in ferie, vedi tu. Il mio consiglio è di montarlo, far fare il lavoro da gente in gamba e godersi i viaggi.
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/07/2012 alle: 13:10:59
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 18/07/2012  13:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendi dire che hai installato un evaporatote anche in cellula collegato al compressore moto-trainato?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 18/07/2012 alle: 14:55:26
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/07/2012  13:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, esatto, in cellula non si respira in viaggio, non ho finestre a scorrimento. L'unità in celleula ha anche il riscaldatore per l'inverno.
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 18/07/2012 alle: 17:39:14
Vorrei agiungere un consiglio a quelli che ti hanno dato in precedenza. MONTALO !! [:D] Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 18/07/2012 alle: 17:47:33
MONTALO Usalo con parsimonia Consuma qualche bel cavallo [:(] Ma in discesa mettilo al massimo che aiuta il freno motore [;)] In salita meglio sganciarlo e risparmiare. Ps:Ho convinto la mia 50 a pilotarlo per lasciarglielo usare ora lo comanda in automatico -senza discutere! Franco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/07/2012 alle: 19:10:13
Ho chiesto anch'io per montarlo sul mio 2.8 idtd del 2000 ma ancora non mi hanno risposto col preventivo. Sono 15gg che aspetto... [V] forse non c'hanno voglia di far fatica a montarlo. Avete idea di cosa costa un Diavia montato?
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 18/07/2012 alle: 19:21:40
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/07/2012  19:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'ho appena ripreso oggi pom. 2000euro onnicomprensivi , su Mercedes sprinter. Ho fatto solo 30Km ma è tutta un'altra cosa.Ho provato a disinserirla per verificare quanto perde il motore, ma non ho notato nulla di rilevante, ma forse questo va verificato nelle salite, mentre io ho fatto solo strade pianeggianti

Modificato da Mirton il 18/07/2012 alle 19:24:27
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 18/07/2012 alle: 19:25:35
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/07/2012  19:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende molto da cosa andrai a montare... Io consiglio l'originale fiat, che è comuqnue Diavia/Delphi e non necessita di nessun adattamento. Volendo si monta di concorrenza spendendo un po' meno, ma dopo diventa di fondamentale importanza chi lo installa. Staffe supporti ecc. ecc. potrebbero avere delle minime differenze a da li inizia il calvario. L'installatore ti chiederà il numero di telaio per avere il kit corretto e verrà sostituita anche la mascherina dove alloggerà il pulsante di accensione. Il prezzo di installazione è di 1500€ circa. Ultimo consiglio, visto ciò che smonteranno considerate anche come siete messi con la cinghia della distribuzione, potrebbe essere il momento per risparmiare qualche ora di manodopera. ciaooo www.susezzapasa.it
alexia76
alexia76
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Inserito il 18/07/2012 alle: 19:37:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/07/2012  19:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho chiesto per l'originale diavia/fiat quindi certificato con le sue staffe apposite. La cinghia gia' rifatta nel 2009 quindi sta bene dov'e'...[:I] Vediamo se il preventivo arriva e si attesta su quella cifra... che cmq non sono pochi.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:31:12
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/07/2012  19:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caposco che non siano pochi, ma li hai comunque risparmiati quando hai comprato il mezzo... in altre parole certe "disattenzioni" per non dire altro si pagano...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 18/07/2012 alle: 23:17:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/07/2012  19:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come sarebbe a dire "il prezzo di installazione è di 1.500 €uro"? A me, tra kit completo e installazione hanno chiesto 1.950 di €uro. Comunque ho trovato un installatore in gamba, rinomato pre la sua specifica competenza, ma che a me sfuggiva. Il problema è che ho avuto con lui un colloquio proprio questo pomeriggio e mi ha quasi scoraggiato dal procedere in quanto, secondo lui, l'installazione di per sè non è eccessivamente complicato, specie per un professionista, piuttosto è sulla qualità dei Diavia che ha mostrato qualche riserva in quanto, sebbene funzionanti, non sarebbero proprio quelli montati all'origine da Fiat e presenterebbo una superficie più contenuta del radiatore, con conseguente depotenziamento della forza refrigerante. Mah ![xx(] E' addirittura arrivato a dire che si tratta di modelli di "Accrocco" (c..zo vorrà dire [:(!])... Mi scoppia la testa ... Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 18/07/2012 alle 23:20:33
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