quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 17/07/2012 19:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, con il precedente camper ho avuto la tua stessa vicisitudine, nel 1999. Ordinato il camper, con clima, arriva senza, in prossimità dell'estate, quindi lo ritiro ugualmente, con la promessa del concessionario di farlo montare dopo le ferie (tanto andavo in Scozia). Mi montarono un clima DIAVIA che ha sempre funzionato perfettamente. Per installarlo smontarono la pate inferiore del cruscotto, davanti alle gambe del passeggero, e il paraurti anteriore. Nulla di eccezionale. Montalo che è un altra vita, inoltre aumenta di molto il valore del camper, al giorno d'oggi difficilmente qualcuno comprerebbe un camper usato se non ha il clima. In quello, e anche nell'attuale, il clima cabina raffresca benissimo anche tutta la cellula, fino al lettone posteriore. La parte più calda, in viaggio è la cabina che ha i vetri, quindi è giusto che il clima sia in cabina. Inoltre il clima cabina è estremamente più potente del clima a tetto. Ho amici che hanno il clima a tetto, è un accessorio che personalmente non vorrei mai, è pesante (perchè ci vuole anche il generatore fisso), fa rumore, e chi lo usa in viaggio dice che comunque in cabina, dietro al parabrezza, si crepa dal caldo. Da fermo il clima tetto non si può usare se vicino ad altri (per il rumore del generatore), e per stare freschi basta ombreggiare e aprire le finestre. Io lo eviterei. L'importante è che il montaggio del clima cabina sia effettuato da uno specialista (quindi centro Diavia o simili) e non da un tuttofare. Nel mio caso il clima fu montato nei locali della concessionaria, ma venne lì uno specialista di un centro autorizzato Diavia che eseguì il lavoro con le proprie attrezzature. Confermo quanto dici all'inizio, il clima cabina è l'unico accessorio indispensabile e irrinunciabile in camper (nonostante io vada quasi sempre in Nord Europa al fresco [:)]) __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 17/07/2012 19:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1° consiglio: MONTALO 2° consiglio: MONTALO 3° consiglio: MONTALO Il condizionatore a tetto serve per la cellula e BASTA! Batterie ok. A proposito dell'intervento di montaggio. Io ho visto come fanno a montarlo. TI SBUDELLANO LA CABINA Ma questo se è fatto da chi lo sa fare non è un problema. Verrà smontato: -tutto il cruscotto - tutto ciò che dentro al vano motore non da la possibilità di togliere il il pacco radiante del riscaldamento. - parte della meccanica nella zona delle cinghie per installare le nuove staffe e il compressore - radiatore acqua di raffreddamento In altre parole il tuo amico ha detto la verità... però non hai alternativa e dopo sarai estremamente soddisfatto. infine ultimo consiglio: MONTALO![:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/07/2012 20:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 2004 feci installare sul mio camper del 2000 anche io un clima Diavia, molto contento , ha funzionato sempre bene. Adesso ho venduto il camper ed ha contribuito ad una migliore valutazione del mio usato. Ciao e....montalo tranquillo ( lo so costa[:(] )
quote:Risposta al messaggio di pedro66 inserito in data 18/07/2012 12:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per carità, non che metta in dubbio l'autenticità della tua esperienza ma, sinceramente, ho qualche perplessità sul fatto che il solo Viesa riesca a raffrescare adeguatamente anche la cabina quando in marcia, alle alte temperature magari combinate ad un alto tasso di umidità, con motore caldissimo e una plancia il cui isolamento fa un po' ridere (specie sui Fiat) pieno di buchi e fessure che rendono la cabina così calda che ci potresti infornare le pagnotte. Il Viesa è un ottimo raffrescante, ma ho paura che per il comfort in cabina c'è bisogno del suo condizionatore, sebbene un Viesa eviterebbe patemi complicazioni pratiche. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 18/07/2012 13:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendi dire che hai installato un evaporatote anche in cellula collegato al compressore moto-trainato?
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/07/2012 13:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, esatto, in cellula non si respira in viaggio, non ho finestre a scorrimento. L'unità in celleula ha anche il riscaldatore per l'inverno.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/07/2012 19:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho appena ripreso oggi pom. 2000euro onnicomprensivi , su Mercedes sprinter. Ho fatto solo 30Km ma è tutta un'altra cosa.Ho provato a disinserirla per verificare quanto perde il motore, ma non ho notato nulla di rilevante, ma forse questo va verificato nelle salite, mentre io ho fatto solo strade pianeggianti
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/07/2012 19:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende molto da cosa andrai a montare... Io consiglio l'originale fiat, che è comuqnue Diavia/Delphi e non necessita di nessun adattamento. Volendo si monta di concorrenza spendendo un po' meno, ma dopo diventa di fondamentale importanza chi lo installa. Staffe supporti ecc. ecc. potrebbero avere delle minime differenze a da li inizia il calvario. L'installatore ti chiederà il numero di telaio per avere il kit corretto e verrà sostituita anche la mascherina dove alloggerà il pulsante di accensione. Il prezzo di installazione è di 1500€ circa. Ultimo consiglio, visto ciò che smonteranno considerate anche come siete messi con la cinghia della distribuzione, potrebbe essere il momento per risparmiare qualche ora di manodopera. ciaooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/07/2012 19:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ho chiesto per l'originale diavia/fiat quindi certificato con le sue staffe apposite. La cinghia gia' rifatta nel 2009 quindi sta bene dov'e'...[:I] Vediamo se il preventivo arriva e si attesta su quella cifra... che cmq non sono pochi.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/07/2012 19:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caposco che non siano pochi, ma li hai comunque risparmiati quando hai comprato il mezzo... in altre parole certe "disattenzioni" per non dire altro si pagano...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/07/2012 19:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sarebbe a dire "il prezzo di installazione è di 1.500 €uro"? A me, tra kit completo e installazione hanno chiesto 1.950 di €uro. Comunque ho trovato un installatore in gamba, rinomato pre la sua specifica competenza, ma che a me sfuggiva. Il problema è che ho avuto con lui un colloquio proprio questo pomeriggio e mi ha quasi scoraggiato dal procedere in quanto, secondo lui, l'installazione di per sè non è eccessivamente complicato, specie per un professionista, piuttosto è sulla qualità dei Diavia che ha mostrato qualche riserva in quanto, sebbene funzionanti, non sarebbero proprio quelli montati all'origine da Fiat e presenterebbo una superficie più contenuta del radiatore, con conseguente depotenziamento della forza refrigerante. Mah ![xx(] E' addirittura arrivato a dire che si tratta di modelli di "Accrocco" (c..zo vorrà dire [:(!])... Mi scoppia la testa ... Precedente Nickname: "Aviatore"