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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 25/07/2012 alle: 10:23:33
Luca, io da sbarbato montai il condizionatore sulla opel rekord di mio papà. Staffe inventate e costruite su misura, sostituita la cinghia con una più lunga e impianto elettrico separato assemblato ad hoc. Ricordo che se spegnevo le ventole lasciando attaccato il compressore, riaccendendole dalle bocchette sparava fuori scaglie di ghiaccio ! [:D] Il grosso del tempo serve per la progettazione e le misure, una volta che hai tutto il lavoro si fa in qualche ora. Servono attrezzi, tanta birra e un calendario completo per poter smoccolare su santi diversi senza essere ripetitivi [:o)][:o)][:o)] Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 25/07/2012 alle: 11:35:13
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/07/2012  19:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi tieni aggiornato, per favore? anche io ho un 2800 tdid del 2001, su renault; un installatore (diavia) in zona mi ha detto che hanno i kit dal 2003 in poi, ha voluto una copia del libretto, mi farà sapere.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/07/2012 alle: 16:38:02
Mi hanno appena sparato un cifrone che manca poco mi ribalto dalla sedia... per il 2.8idTD la bellezza di 1800+iva=2178E [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Chissa' se la vasellina e' compresa o ci si deve autodotare. [B)][B)][B)] Ma c'e' nessuno di maghi voi dei motori che vuole prendersi qualcosa ed ha prezzi umani montare un condizionatore??
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 25/07/2012 alle: 17:19:59
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/07/2012  16:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho appena ricevuto la risposta dall'istallatore diavia: non esiste più il kit perchè tengono i ricambi per i mezzi con max 10 anni cioè dal 2003 in poi.... p.s. ne diavia ne altre marche....[:(]

Modificato da nim il 25/07/2012 alle 17:21:06
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alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/07/2012 alle: 17:30:47
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 25/07/2012  17:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio mezzo allora e' del 2000, ha 12 anni ed i pezzi si trovano. Solamente che mi pare stracarissimo solo per sventolarsi e star freschi. Mi aspettavo 1400/1500 finito e ci si poteva pensare. Non oltre 2000... quando lo vendo non mi danno niente di quel clima installato.. forse 200/300E in piu. FORSE.
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 25/07/2012 alle: 17:49:49
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/07/2012  17:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio l'età del tuo mezzo ed il fatto che ancora esista il kit mi lascia perplesso... forse perchè è fiat mentre il mio è renault. boh. ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/07/2012 alle: 18:28:28
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 25/07/2012  17:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facciamo cambio?? [:D][:D][:D]
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 25/07/2012 alle: 22:39:39
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/07/2012  17:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, esattamente quello che penso anch'io ! Ma come mi prenderei a schiaffi per non averci pensato al momento dell'acquisto! E non l'ho pagato mica poco, sebbene usato con 2 anni di vita! Ho preso un bel mezzo dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, eppure sento di essere stato ugualmente fregato dalla mia stessa disattenzione. A dire la verità un po di fregatura me l'ha rifilata anche il conce il quale prima di consegnarmelo si è smontato un po' di cose e sostituite con altre in disuso o di risulta. Un vero zingaro...[xx(] Peccato che operi nella regione culla dei VR italiani. Pensate che ha tirato via persino i coprisedili in tinta della cabina ed a nulla sono valse le mie lamentele. Mai più da questi signori... dal logo aziendale parecchio noto. Precedente Nickname: "Aviatore"
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2012 alle: 21:19:46
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 25/07/2012  17:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che per fiat si trovi ancora dipende dal fatto che l'impianto clima del ducato e' identico per tutti i modelli a partire dal '94 fino al 2006...dopo il 2002 cambia il muso ed il cruscotto interno, ma cabina, impianto, evaporatore e meccanica sono identici quindi fino come minimo al 2016 si troveranno ancora i kit. Pensa che quando mi mandarono il kit sbagliarono e mi mandarono la mascherina della serie successiva (il mio e' del 2002, ma ancora col muso vecchio)...me lo sostituirono il giorno successivo. Renault invece so che cambia quindi i pre 2003 sono ormai praticamente fuori produzione e se non hanno a disposizione una rimanenza di magazzino sono dolori! Purtroppo infatti anche se la meccanica del renault 2.8 idtd e' identica a quella del ducato, cambiano l'evaporatore ed un po' di altre cose...magari potreste provare a fare una richiesta particolare facendo presente che il kit motore e' praticamente identico al ducato e che il kit cabina dovrebbe essere identico al renault col motore common rail...se facessero un mix dei due kit potreste riuscire a montarlo. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2012 alle: 21:56:49
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 25/07/2012  10:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, facile senza l'iniezione di mezzo! Io mi sono ritrovato a dover riadattare un clima su un'elettronica successiva a quella per cui e' stato progettato. Ho quindi dovuto in primis capire come funzionava (ed io con l'elettricita' e gli schemi elettrici ci faccio a botte!) e poi con l'aiuto del fido meccanico/amico e dello schema elettrico del clima diavia (e di un altro amico pazientissimo che mi ha aiutato a stendere in terra tutto l'impianto elettrico del clima nato dallo schema diavia) sono riuscito a farlo funzionare: purtroppo come detto non ho la funzione che stacca il compressore quando affondi completamente l'acceleratore, pero' funziona e questo e' l'importante! Sinceramente era la prima volta che facevo un lavoro del genere, soprattutto partendo da zero (o quasi) e devo dire che al contrario di quello che tutti dicono di solito, la parte meno difficile per me e' stata quella di tirar giu' il cruscotto (anche se effettivamente i santi si sono sprecati)...il difficile (nonche' quello che mi ha portato via piu' tempo di tutto) e' stata in parte la "parte meccanica" e poi l'impianto elettrico. Ho prelevato il kit ORIGINALE FIAT da una Lancia Y in demolizione, di qualche anno piu' vecchia di quella di mio fratello, ma analoga come modello: ho tolto tutto, dall' evaporatore, ai radiatori, dalle staffe alle tubazioni, dal compressore all' alternatore (che ha le stesse caratteristiche di quello di serie, ma e' specifico per le diverse staffe), da parte dell' impianto elettrico, alla centralina motore (che poi mi sono accorto essere diversa e quindi non utilizzabile), al cablaggio motore (qualora mi fosse servito per seguire qualche filo) e nonostante tutto quando sono andato a rimontarlo sulla Y di mio fratello ho dovuto rimodificare le staffe di sostegno del compressore e dell' alternatore perche' non entravano i perni di compressore e alternatore (probabilmente i monoblocchi sono fresati leggermente differenti e le staffe andavano a soqquadrare). Anche l'impianto ventole era leggermente differente. Per non parlare della staffa motore! La Y con il clima ha un supporto motore piu' corto perche' parte della staffa che sostiene compressore e alternatore sta tra il supporto ed il monoblocco: purtroppo tra la serie della Y da cui ho preso il clima e quella di mio fratello cambia l'attacco del supporto sulla scocca, quindi non essendo compatibili (e non avendo a disposizione un'auto dell' eta' di quella di mio fratello per prelevarlo) ho dovuto modificare il supporto tagliandolo e accorciandolo di 1mm...a dirlo così sembra un azzardo, ma garantisco che se vedete come e' fatto il tutto capirete che non c'e' alcun rischio di cedimenti ecc.ecc...solo la rottura di doverlo modificare e tagliare in modo preciso. L'impianto elettrico del clima fiat per fortuna era simile nel funzionamento a quello della Diavia (anche i motorini/rele' che azionavano elettricamente il ricircolo ecc.ecc.), ma non tornava nemmeno un colore dei fili, quindi son dovuto ripartire da zero, come del resto per fare l'impianto elettrico aggiuntivo, fatto chiaramente esterno a tutto il sistema, tranne per 4 fili che entravano in centralina: ne sarebbero andati 5 in centralina a dir la verita', ma se cablavo il 5° cavo stranamente non partivano le ventole e soprattutto andava in conflitto l'elettronica...roba da dire che prima non va in moto ed una volta in moto nonostante togliessi la chiave non solo non si spegneva, ma addirittura potevo togliere la chiave che l'auto rimaneva in moto... per spegnere toccava mettere la 1a e staccare la frizione e poi per farla ripartire dovevo per forza staccare e riattaccare la batteria con la spia CODE che faceva i cavoli suoi. Collegato il 5° filo direttamente a massa (dopo aver fatto un po' di prove) si e' risolto tutto...come detto non ho la funzione "potenza", ma se serve fare un sorpasso ci vuol poco a premere il pulsante del clima per disattivarlo! Per sicurezza mi sono stampato una nuova copia della guida al montaggio ed ho modificato la parte relativa ai cablaggi con lo stesso sistema che ho usato sulla macchina durate il montaggio così che qualora ci fosse necessita' di intervenire sull' impianto ho tutto gia' scritto senza dover ricominciare da capo. Per essere la prima volta che facevo un lavoro del genere devo dire che pensavo peggio. I tempi, per un neofita (anche se come sai non sono proprio un novizio sulla meccanica dato che anche per lavoro mi capita spesso di smontare completamente delle auto e a volte di rimontarle) sono stati i seguenti: - 1giorno e mezzo in 2persone per lo smontaggio completo dell' impianto (e quando dico smontare intendo fare la catena di montaggio al contrario, senza rompere niente e prendendo nota di viti, posizioni, passaggi ecc.ecc.) - 1giorno per lo smonta/rimonta della parte "abitacolo" nella Y di mio fratello - 1giorno per montare/adattare i supporti, il compressore e l'alternatore (quanti santi!), montare il radiatore (va tirato giu' tutto il muso e per togliere il paraurti va messa la macchina nel ponte) e passare i tubi - 1giorno per capire qualcosa sull' impianto elettrico e realizzarlo - 1giorno tra tagliando completo, sostituzione distribuzione, ricarica impianto clima, adattamenti vari, controlli generali alla macchina, controllo pulegge, tensione cinghie, controllo eventuale presenza di perdite sull' impianto - 1 giorno tra stesura impianto elettrico, controllo funzionamento, modifica impianto elettrico (come detto sopra, con circa mezza giornata persa in prove), prova su strada. Totale: 1 giorno e mezzo per smontare e 5 giorni per rimontare e farlo funzionare...e' vero che gli istallatori della diavia in 3 ore in 2persone lo montano, ma lo fanno dalla mattina alla sera e soprattutto hanno gia' tutto pronto e fatto...dall' impianto elettrico, ai cablaggi al saper dove mettere le mani...e poi lo fanno tutti i giorni!

Modificato da Luca19 il 26/07/2012 alle 22:03:28
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/07/2012 alle: 22:10:48
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 25/07/2012  17:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il kit clima del mio Mercedes era fuori produzione. Ho telefonato a mezza Italia( sono stato più di una giornata, sul serio!), ma nulla da fare. Come tentativo estremo ho telefonato ad Autoclima che mi ha risposto picche,ma , dietro mia insistena, si sono impegnati a verificare la possibilità di recuperare un kit. Un paio di giorni e ritelefono; non ci credevo, mi hanno chesto se ero disposto ad aspettare un mesetto per approntare alcuni componenti.Mi hanno comunicato il prezzo ed atteso il mio via.Una ditta da apprezzare per la grande e rara disponibilità. W Autoclima! Puntualissimi il 10 luglio arriva il kit, perfetto! L'ho fatto arrivare ad una officina autorizzata,(l'ho scelta tra quelle segnalatemi da loro nella mia provincia)in quanto non fatturabile a mio nome.Mi hanno fatto un lavoro meticoloso e sembra andare che è una meraviglia. Nulla è impossibile, mai arrendersi ai primi ostacoli. Telefona ovunque vi sia Diavia e Autoclima e sono sicuro risolverai. Buoni km a tutti ed anche a me che nel pom di domani parto per l'Ungheria e la Polonia Ps Tra l'altro Autoclima mi era stato consigliato dalla stessa Mercedes.

Modificato da Mirton il 26/07/2012 alle 22:13:01
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 27/07/2012 alle: 12:21:40
@luca19 @mirton grazie delle info mi metto all'opera. buon fresco a tutti[:D][:D][:D] p.s. forse sono un pò esagerato a cercare ci volerla montare x forza, tanto nelle mie zone ci sono solo 40 gradi... e non penso che sia indispensabile[8D][8D][8D]
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 28/07/2012 alle: 00:48:12
Ovviamente w Autoclima
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 29/07/2012 alle: 20:03:03
Vero, anche io ho telefonato Autoclima. Già al telefono si mostrano cordiali e disponibili e danno da subito l'impressione, già dal primo interlocutore che risponde, di competenza e serietà. Hanno il Kit che fa per me e mi hanno anche indicato un loro installatore. Credo di aver risolto il problema ma, prima di procedere voglio esser certo che non mi combinino qualche guaio. Farò metterci le mani solo dopo che i saranno spegate alcune cose e solo dopo che mi avranno assicurato che il kit sarà compatibile alla perfezione e verrà montato senza modifiche di alcun genere. Ovviamente ho deciso di rimandare il tutto, anche perchè per la meta delle ferie agostane quest'anno non prevedo di fare più di 2 o 300 Km. Solo un inciso un poco OT: Ho trovato un bellissimo camping in Sila, sul lago Arvo, immerso in una maestosa pineta, al fresco, con tutti i servizi, con tanto da biciclettare intorno e per giunta pure economico: solo 8 € per adulto e null'altro, pure a ferragosto. Cosa voglio di più... Con la scusa faccio loro un poco di pubblicità perchè sono di una umiltà disarmante. Ho chiamato oggi pomeriggio per prenotare ed il signore che mi ha risposto (credo una persona un po su con gli anni) mi ha detto: non c'è bisogno di prenotare, abbiamo più di 500 piazzole. Sapendo che la Sila tutto sommato in questo periodo non è molto gettonata dai camperisti, ho chiesto: ma ci saranno altri camper? Lui risponde con tono molto pacato e quasi un poco rassegnato: Bo', speriamo! Co' stà crisi mi sa che st'anno saremo solo io e lei a goderci la pace quì. Meglio, dico io, vengo lì per riposare e tenere lontano il baccano dei villaggi all inclusive. Però un poco di compagnia non mi dispiacerebbe... Nessuno sarà da quelle parti in quel periodo? Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 29/07/2012 alle 23:05:11
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