In risposta al messaggio di paolo 61 del 05/08/2016 alle 13:11:42
Si può sostare sui cunei con la marcia innestata a patto che la spinta prodotta alla ruota causata dalla discesa del cuneo , produca una rotazione al motore dalla stessa parte del suo senso di rotazione, questo X non rischiare che la cinghia di distribuzione salti qualche dente o che la catena forzi sul tendicatena con la possibilità di farlo retrocedere.. Paolo
OK, quindi retro quando si sale in 1a, e 1a quando si sale in retro. Grazie!
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2016 alle 15:51:59
Cosa sono le culle su cui sali ? non ho capito se a posteggiare in aventi in salita va tenuta la marcia prima anteriore o quella posteriore, oltre al freno a mano. Non ho pure capito a posteggiare in avanti in discesa.
Le "culle" sono quegli oggetti che hanno la stessa forma a catenaria del ponte di Brooklyn: sali, la ruota si accomoda nell'arco di cerchio centrale, e non hai bisogno di tenere né marce né freni.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 05/08/2016 alle 21:39:08
Io personalmente salgo sui cunei in retro, quindi metto i cunei dietro alla ruota, poi innesto la prima😎 Paolo
Fatto salvo quello che avevi scritto prima, mi chiedo, ma se la marcia deve "tenere" il mezzo non e' rischioso inserire quella che favorisce il senso di marcia cioe' la discesa dai cunei ?
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/08/2016 alle 09:08:34
Fatto salvo quello che avevi scritto prima, mi chiedo, ma se la marcia deve tenere il mezzo non e' rischioso inserire quella che favorisce il senso di marcia cioe' la discesa dai cunei ? Ciao Giulio
Assolutamente no, lo sforzo è il medesimo, ma così facendo si evita che il motore vada in rotazione in senso contrario, cosa molto dannosa X la distribuzione
In risposta al messaggio di paolo 61 del 06/08/2016 alle 11:49:22
Assolutamente no, lo sforzo è il medesimo, ma così facendo si evita che il motore vada in rotazione in senso contrario, cosa molto dannosa X la distribuzione Paolo
In pratica un motore spento con inserita una marcia puo' mettersi a girare sia nel senso in cui gira abitualmente sia nel senso contrario sotto lo sforzo del peso del camper ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/08/2016 alle 12:06:30
In pratica un motore spento con inserita una marcia puo' mettersi a girare sia nel senso in cui gira abitualmente sia nel senso contrario sotto lo sforzo del peso del camper ? Potrebbe un camper in pendenza senza freno a mano tirato ma con marcia inserita scendere pian piano da una strada in discesa ?
Certamente, dipende se ad essere inserita è una delle marce normali o retromarcia..
Assolutamente no, lo sforzo è il medesimo, ma così facendo si evita che il motore vada in rotazione in senso contrario, cosa molto dannosa X la distribuzione Paolo
Si vabbè, se hai la cinghia e fai fare un pò di giri al contrario al motore a velocità ridicole non succede nulla di nulla.
In risposta al messaggio di dadovrc del 06/08/2016 alle 13:24:33
Si vabbè, se hai la cinghia e fai fare un pò di giri al contrario al motore a velocità ridicole non succede nulla di nulla.
E se con il tempo si fosse un po' allentata?
Scusa se insisto, ma e' per capire bene.
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/08/2016 alle 14:02:36
Scusa se insisto, ma e' per capire bene. In discesa (muso puntato verso il basso) lascio la prima In salita (muso puntato verso l'alto) lascio la retromarcia ed il motore mi tiene fermo il camper ? Ciao Giulio
Si, il concetto è quello, ma non è detto che il motore ti tenga per forza fermo il camper, io metto sempre anche il freno a mano, ma con la giusta marcia inserita non si corre il pericolo di fare saltare la distribuzione se X qualche caso il peso del camper dovesse gravare sul motore..