CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bene o male stare sui cunei con marcia innestata?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:19:51
Come da titolo, ho prima fatto un "cerca" con le parole chiave "cunei marcia innestata" ma non è saltato fuori niente.

La domanda pertanto è:

Quando salgo sui cunei, metto il freno a mano e lascio la marcia innestata (1a se sono salito in avanti, retro se sono salito a retro).

Faccio male? Si danneggia qualcosa?

Attendo risposte

N.B. in rimessaggio salgo sulle "culle" e tengo OFF sia il freno a mano sia le marce.

Ciao e grazie da Dash

Cit. del giorno: Non puoi costruirti una reputazione su "ciò che stai per fare". (Henry Ford)

camperlento
camperlento
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:56:38
te lo dico come meccanico anche se qui ora si scateneranno le solite polemiche e il contraddittorio, allora in realtà gran male non fa ma non va bene ne uno ne l'altro e se stai fermo dei giorni manco il freno a mano molto meglio mettere dei cunei di contrasto, per danneggiarsi non si danneggia nulla ma sottoponi la catena cinematica ad un inutile stress.
camperlento
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/08/2016 alle: 12:32:05
Io per abitudine ho sempre lasciato le auto e i camper  fermi con la marcia inestata senza freno a mano. Non ho mai avuto il minimo inconveniente, ma se salgo sui cunei per brevi periodi   tiro il freno a mano. In rimessaggio lo lascio senza cunei con la marcia inserita.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/08/2016 alle: 13:11:42
Si può sostare sui cunei con la marcia innestata a patto che la spinta prodotta alla ruota causata dalla discesa del cuneo , produca una rotazione al motore dalla stessa parte del suo senso di rotazione, questo X non rischiare che la cinghia di distribuzione salti qualche dente o che la catena forzi sul tendicatena con la possibilità di farlo retrocedere..
Paolo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/08/2016 alle: 13:16:22
In risposta al messaggio di paolo 61 del 05/08/2016 alle 13:11:42

Si può sostare sui cunei con la marcia innestata a patto che la spinta prodotta alla ruota causata dalla discesa del cuneo , produca una rotazione al motore dalla stessa parte del suo senso di rotazione, questo X non rischiare che la cinghia di distribuzione salti qualche dente o che la catena forzi sul tendicatena con la possibilità di farlo retrocedere.. Paolo

OK, quindi retro quando si sale in 1a, e 1a quando si sale in retro. Grazie!

Naturalmente sui cunei salgo solo quando sono in giro (ma l'ho già scritto prima)

Ciao da Dash

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:51:59
Cosa sono le culle su cui sali ?

non ho capito se a posteggiare in aventi in salita va tenuta la marcia prima anteriore o quella posteriore, oltre al freno a mano.

Non ho pure capito a posteggiare in avanti in discesa.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/08/2016 alle: 16:07:12
Sempre lasciata la marcia innestata e col gelo niente freno a mano per non rischiare il blocco del cavo/ganasce
Se salgo in 1^ lascio lei se salgo in retro... lascio lei.
Le culle (e pure i controcunei) non mi hanno mai ispirato perche' se il motore non dovesse partire non riuscirei a "disincagliare" il camper; con i cunei normali quantomeno puoi scendere.
brunettosb678
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 16:25:23
Penso che la marcia si possa lasciare sempre a patto di non metterla in tiro cioe' dopo aver spento motore in folle tirare freno a mano e dopo inserire la marcia che a quel punto se non cede il freno a mano non mette in "tiro " tutta la catena cinematica e quindi come se fosse posteggiato in piano con marcia inserita..
Inoltre per chi ha il volano bi-massa nel gruppo frizione lasciare compresse le molle per molto tempo non sia ideale.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/08/2016 alle: 20:20:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2016 alle 15:51:59

Cosa sono le culle su cui sali ? non ho capito se a posteggiare in aventi in salita va tenuta la marcia prima anteriore o quella posteriore, oltre al freno a mano. Non ho pure capito a posteggiare in avanti in discesa.

Le "culle" sono quegli oggetti che hanno la stessa forma a catenaria del ponte di Brooklyn: sali, la ruota si accomoda nell'arco di cerchio centrale, e non hai bisogno di tenere né marce né freni.

Poi, salire sui cunei: ci puoi salire sia mettendoli davanti al camper, sia dietro, sia nella parte posteriore delle ruote anteriori sia nell'anteriore delle posteriori (4 combinazioni in tutto). Naturalmente in due casi salirai a marcia avanti, e negli altri due casi a marcia indietro (dipende se hai posto nella direzione in cui ti muovi).
(*)

Quindi, come dice paolo 61: se il camper tende a indietreggiare scendendo dai cunei, metterai la retro. Se tende ad avanzare (sei salito a retro), metterai la 1a.

Ossia metterai la marcia più bassa nella naturale direzione che ha il camper a scendere dai cunei.

Ciao da Dash

(*) In realtà ci saranno anche dei casi in cui metti i due cunei dallo stesso lato o anche un solo cuneo... Comunque il camper avrà una naturale tendenza a scendere dai cunei, salvo rarissime eccezioni in cui con un cuneo hai pareggiato un buco e il camper è in equilibrio...

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/08/2016 alle: 21:39:08
Io personalmente salgo sui cunei in retro, quindi metto i cunei dietro alla ruota, poi innesto la prima😎
Paolo
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/08/2016 alle: 09:08:34
In risposta al messaggio di paolo 61 del 05/08/2016 alle 21:39:08

Io personalmente salgo sui cunei in retro, quindi metto i cunei dietro alla ruota, poi innesto la prima😎 Paolo

Fatto salvo quello che avevi scritto prima, mi chiedo, ma se la marcia deve "tenere" il mezzo non e' rischioso inserire quella che favorisce il senso di marcia cioe' la discesa dai cunei ?
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/08/2016 alle: 11:49:22
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/08/2016 alle 09:08:34

Fatto salvo quello che avevi scritto prima, mi chiedo, ma se la marcia deve tenere il mezzo non e' rischioso inserire quella che favorisce il senso di marcia cioe' la discesa dai cunei ? Ciao Giulio

Assolutamente no, lo sforzo è il medesimo, ma così facendo si evita che il motore vada in rotazione in senso contrario, cosa molto dannosa X la distribuzione
Paolo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 12:06:30
In risposta al messaggio di paolo 61 del 06/08/2016 alle 11:49:22

Assolutamente no, lo sforzo è il medesimo, ma così facendo si evita che il motore vada in rotazione in senso contrario, cosa molto dannosa X la distribuzione Paolo

In pratica un motore spento con inserita una marcia puo' mettersi a girare sia nel senso in cui gira abitualmente sia nel senso contrario sotto lo sforzo del peso del camper ?

Potrebbe un camper in pendenza senza freno a mano tirato ma con marcia inserita scendere pian piano da una strada in discesa ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/08/2016 alle: 12:15:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/08/2016 alle 12:06:30

In pratica un motore spento con inserita una marcia puo' mettersi a girare sia nel senso in cui gira abitualmente sia nel senso contrario sotto lo sforzo del peso del camper ? Potrebbe un camper in pendenza senza freno a mano tirato ma con marcia inserita scendere pian piano da una strada in discesa ?

Certamente, dipende se ad essere inserita è una delle marce normali o retromarcia..
Paolo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/08/2016 alle: 13:24:33

Assolutamente no, lo sforzo è il medesimo, ma così facendo si evita che il motore vada in rotazione in senso contrario, cosa molto dannosa X la distribuzione Paolo

Si vabbè, se hai la cinghia e fai fare un pò di giri al contrario al motore a velocità ridicole non succede nulla di nulla.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/08/2016 alle: 13:41:40
In risposta al messaggio di dadovrc del 06/08/2016 alle 13:24:33

Si vabbè, se hai la cinghia e fai fare un pò di giri al contrario al motore a velocità ridicole non succede nulla di nulla.

E se con il tempo si fosse un po' allentata?
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/08/2016 alle: 14:02:36

Scusa se insisto, ma e' per capire bene.
In discesa (muso puntato verso il basso) lascio la prima
In salita (muso puntato verso l'alto) lascio la retromarcia
ed il motore mi "tiene fermo" il camper ?
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 06/08/2016 alle: 14:26:21
Non metto in dubbio la competenza di Paolo61, ma questo non è contrario a quello che insegnano a scuola guida? Dove insegnano prima in salita e retro in discesa? 
Non ricordo, forse non c'era una norma specifica.

ciao,
Marco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/08/2016 alle: 16:00:26
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/08/2016 alle 14:02:36

Scusa se insisto, ma e' per capire bene. In discesa (muso puntato verso il basso) lascio la prima In salita (muso puntato verso l'alto) lascio la retromarcia ed il motore mi tiene fermo il camper ? Ciao Giulio

Si, il concetto è quello, ma non è detto che il motore ti tenga per forza fermo il camper, io metto sempre anche il freno a mano, ma con la giusta marcia inserita non si corre il pericolo di fare saltare la distribuzione   se X qualche caso il peso del camper dovesse gravare sul motore..
Paolo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 06/08/2016 alle: 16:04:13
Con due tavole in legno smussate ad un lato, alte 4 / 5 cm ca., larghe e lunghe quanto basta, avrete sempre una base piana, facile da salirvi, per la stragrande maggioranza dei casi di altezza adeguata e dove per stare fermi basta il freno a mano. Sono anni che le uso, sono fatte in casa e, se vogliamo, ecologiche. Mai più difficoltà per scalare quei plasticoni gialli, stretti e con scarsa regolazione di manovra che implica mezza famiglia per salirci sopra e che poi, anche volendo - a parte che non serve - una regolazione millimetrica non riuscirete mai a farla. 
Bruno
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 07/08/2016 alle: 11:21:10
Scusate, ma che cunei avete? 
Voglio dire, per far girare il motore con la pendenza devono essere belli alti! 😅
Non mi sono mai fidato troppo del freno a mano azionato da un cavo in tensione, che può cedere, per cui marcia inserita sempre e freno a mano solo in aggiunta.
Io ho TP, ma la soluzione freno+marcia inserita è anche meglio nelle trazioni anteriori, così si riesce a frenare ogni singola ruota.
Naturalmente se avessi i freni ad aria con blocco meccanico  userei serenamente il freno a mano, lasciando anche il mezzo in folle in caso di frizione ad aria.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link