Beh, non pensavo che su un argomento così semplice ci sarebbero stati tanti interventi...
Aggiungo qualcosa di mio: l'anno scorso ci siamo trovati in montagna col freno a mano scarrucolato (dal troppo tirare), e rimasto bloccato in posizione inserita. Non un grosso problema (ci eravamo appena posizionati sui cunei in campeggio e contavamo di star fermi una settimana), ma poi dovevamo ripartire...
In breve: per ripartire abbiamo sganciato il cavo rimuovendo la relativa copiglia. Però in questo modo non avevamo il freno a mano. Non un grosso problema, in movimento: la meccanica IVECO ha lo hill holder per cui nelle partenze in salita rilascia i freni dopo circa tre secondi (c'è tempo per avere il motore in tiro anche senza il freno a mano, anzi è più comodo). Da fermo salendo sui cunei (ripidi) con la sola marcia inserita, la tendenza era a scendere a saltelli (probabilmente in funzione inversa della compressione dei cilindri). Risolto mettendo dei cunei di rinforzo al retro (neri come alla gianni ma per necessità, non per tendenza politica come lui, erano neri e basta, andavano bene anche rossi o verdi purché cunei).
Si vede che è sera (è vacanza) e che l'alcool è scorso a fiumi?
Ciao Gianni, non te ne voglio anche se ti credi (O MAGARI SEI DAVVERO) discendente del Duce!
Ciao anche a tutti gli altri da Dash
(se non si era capito: quando è molto ripido la sola marcia non basta, ci vuole anche il freno a mano o un secondo cuneo a contrasto)
Modificato da Dash il 07/08/2016 alle 22:27:07