CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Benimar - meccanica Ford

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15823
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 09:31:52
In risposta al messaggio di DMen del 10/09/2026 alle 09:18:08

un po' alla volta me li rileggo. Sono abbastanza sereno. Per quello che ho avuto modo di leggere questo motore del 2008 dovrebbe essere fuori dai problemi di pistonite. 
Premettendo che quel motore è nato male, e secondo me nessuna versione è da considerarsi non a rischio, ammettendo pure che io non lo prenderei.
Bisogna dire che a partire dalle debolezze di quel motore, occorrono altri elementi che formano concause per finire con rotture, quindi non tutti quei motori sono destinati per forza a rompersi, anzi credo che la maggioranza fuori dal settore camper non abbia avuto grossi problemi, mio cognato con un furgone ci ha fatto più di 300milakm. 

Non sto ad elencate le probabili comcause, gia' ampiamente dibattute nelle precedenti discussioni.
Ivo
DMen
DMen
16/05/2025 19
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 11:23:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2026 alle 15:23:13

leggere qui please l'intervento di ginosergina
Ho letto. E me lo sono riletto più volte. Grazie mille 
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29309
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 12:08:45
In risposta al messaggio di masivo del 11/09/2026 alle 09:31:52

Premettendo che quel motore è nato male, e secondo me nessuna versione è da considerarsi non a rischio, ammettendo pure che io non lo prenderei. Bisogna dire che a partire dalle debolezze di quel motore, occorrono altri
elementi che formano concause per finire con rotture, quindi non tutti quei motori sono destinati per forza a rompersi, anzi credo che la maggioranza fuori dal settore camper non abbia avuto grossi problemi, mio cognato con un furgone ci ha fatto più di 300milakm.  Non sto ad elencate le probabili comcause, gia' ampiamente dibattute nelle precedenti discussioni.
...
motore sdottato anche da fiat e altri marchi ma poi ognuno ha fatto delle mappature proprie
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
terranova
terranova
30/08/2007 183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 12:02:16
In risposta al messaggio di DMen del 09/09/2026 alle 16:27:25

Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi!  Sto valutando un semintegrale Benimar su Meccanica: Ford Transit 2.2 TDCi (130 CV. Chi voi mi può dare qualche ragguaglio? Pessimo? Buono? Da evitare? Se lo possedete, come vi trovate a livellodi motorizzazione? Grazie in anticipo per le vostre risposte. 
ciao, non ho capito bene di che modello si tratta nel caso sia il 135-T 350  stai lontano problemi di iniezione a non finire parlo per esperienza, se inece è il modello appena dopo con i fanali più grandi PISTONITE
il 2 provato da mio cognato 
il primo esperienza personale (non per sentito dire).
non ti voglio spaventare ....
MA  OKKKKKKKKIO!!
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6635
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 12:58:47
In risposta al messaggio di DMen del 11/09/2026 alle 11:23:24

Ho letto. E me lo sono riletto più volte. Grazie mille 
pensaci bene, io avrei più fiducia con un motore Mercedes con 500.000 km che con un Ford con soli 50.000 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3193
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 21:52:00
Vabbe' vi racconto una storia.
Nel 2007 comprai una Porsche 911 mod. 996 4s Coupe
aveva 4 anni e 28.000 km in condizioni pari al nuovo. Dopo qualche anno e iscrizione su 2 Forum Porsche scoprii che quel motore era difettoso. Soffriva di perdita olio dalla guarnizione Cambio- blocco motore per disallineamento in costruzione. Cambiando la guarnizione si risolveva il problema per un po di tempo, poi ritornava come prima.
Ma il problema piu grave era costiuito dal cuscinetto dell'albero intermedio, rompendosi piegava l'albero motore con rottura completa del blocco. Danno di circa 20.000 €
Dopo 2,5 anni con 48.000 Km decisi di venderla, non riuscivo piu a godermela dal panico.
Comprai una vecchia aircooled in ottime condizioni, che a detta degli appassionati aveva un motore indistruttibile.
Passati 7 anni dal quale il mercato delle aircooled era impazzito, decisi di venderla con un bel surplus e misi di nuovo alla ricerca di una bella 996
Stavolta ero deciso a non farmi piu le paranoie di allora, Comprai una cabriolet con 140.000 Km,  motore secco e originale. Tenuta 7anni e venduta  con 151.000 km, per comprare il nostro Hymer.
La 996 e' la bestia nera di casa Porsche cosi come il Ford Puma 2,2
Qualcuna si e' rotta, ma migliaia fanno Km su Km, ma l'Internet si sa non perdona.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 12/09/2026 alle 21:56:03
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31347
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 09:03:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/09/2026 alle 21:52:00

Vabbe' vi racconto una storia. Nel 2007 comprai una Porsche 911 mod. 996 4s Coupe aveva 4 anni e 28.000 km in condizioni pari al nuovo. Dopo qualche anno e iscrizione su 2 Forum Porsche scoprii che quel motore era difettoso.
Soffriva di perdita olio dalla guarnizione Cambio- blocco motore per disallineamento in costruzione. Cambiando la guarnizione si risolveva il problema per un po di tempo, poi ritornava come prima. Ma il problema piu grave era costiuito dal cuscinetto dell'albero intermedio, rompendosi piegava l'albero motore con rottura completa del blocco. Danno di circa 20.000 € Dopo 2,5 anni con 48.000 Km decisi di venderla, non riuscivo piu a godermela dal panico. Comprai una vecchia aircooled in ottime condizioni, che a detta degli appassionati aveva un motore indistruttibile. Passati 7 anni dal quale il mercato delle aircooled era impazzito, decisi di venderla con un bel surplus e misi di nuovo alla ricerca di una bella 996 Stavolta ero deciso a non farmi piu le paranoie di allora, Comprai una cabriolet con 140.000 Km,  motore secco e originale. Tenuta 7anni e venduta  con 151.000 km, per comprare il nostro Hymer. La 996 e' la bestia nera di casa Porsche cosi come il Ford Puma 2,2 Qualcuna si e' rotta, ma migliaia fanno Km su Km, ma l'Internet si sa non perdona.  
...
Ovvio che non tutte si rompono, ma se capita che ti si rompe a te, sono dolori 
Un conto è: l'ho comprato senza sapere del problema e se succede pace 
Un altro conto conto è: lo compro sapendo del problema e se succede ma la piglio in quel posto
Tu praticamente gli stai consigliando di comprarlo, ed è anche facile, tanto se poi si rompe, mica tiri fuori te o soldi
Non è perché il tuo va"ancora" bene, lo facciano tutti
Non tutti hanno al possibilità di comprare contemporaneamente due camper e una porchetta, magari uno deve fare dei sacrifici per prendere un Ford usato e se dovesse capitare li la sfortuna che si rompesse, sarebbe un grosso problema, qui non si sta dicendo che tutti sono così e che si romperà di sicuro, ma la percentuale è molto alta, poi sarà lui a valutare, non abbiamo solo avvisato
Dimmi,ricompreresti una 911 ?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/09/2026 alle 09:06:38
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6635
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 11:45:46
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/09/2026 alle 21:52:00

Vabbe' vi racconto una storia. Nel 2007 comprai una Porsche 911 mod. 996 4s Coupe aveva 4 anni e 28.000 km in condizioni pari al nuovo. Dopo qualche anno e iscrizione su 2 Forum Porsche scoprii che quel motore era difettoso.
Soffriva di perdita olio dalla guarnizione Cambio- blocco motore per disallineamento in costruzione. Cambiando la guarnizione si risolveva il problema per un po di tempo, poi ritornava come prima. Ma il problema piu grave era costiuito dal cuscinetto dell'albero intermedio, rompendosi piegava l'albero motore con rottura completa del blocco. Danno di circa 20.000 € Dopo 2,5 anni con 48.000 Km decisi di venderla, non riuscivo piu a godermela dal panico. Comprai una vecchia aircooled in ottime condizioni, che a detta degli appassionati aveva un motore indistruttibile. Passati 7 anni dal quale il mercato delle aircooled era impazzito, decisi di venderla con un bel surplus e misi di nuovo alla ricerca di una bella 996 Stavolta ero deciso a non farmi piu le paranoie di allora, Comprai una cabriolet con 140.000 Km,  motore secco e originale. Tenuta 7anni e venduta  con 151.000 km, per comprare il nostro Hymer. La 996 e' la bestia nera di casa Porsche cosi come il Ford Puma 2,2 Qualcuna si e' rotta, ma migliaia fanno Km su Km, ma l'Internet si sa non perdona.  
...
insomma, tu hai comperato le Porsche e non le hai usate, forse dalla paura che si rompessero.
io ho appena comperato una Golf 6 1.4 tsi, so il problema alla catena di distribuzione, ha 75.000 km e ora è dal meccanico per farla sostituire, poi cambiando ogni anno l’olio il problema non si dovrebbe più manifestare, è un problema risolvibile.
il motore Ford ha un problema non risolvibile, anche cambiando gli iniettori e riprogrammando la centralina, potrebbe succedere che si bucano i pistoni, tu lo compereresti comunque, andresti a passeggio spensierato?
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15823
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 12:49:39
Aggiungerei una altra variabile su quel motore, dato che poi si deve valutare l' incidenza del tipo di utilizzo e su che mezzo.
Un conto prendere camper e motore nuovi, altro è prenderlo usato con già i suoi km sulle spalle wink.
Ivo
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3193
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 23:42:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/09/2026 alle 11:45:46

insomma, tu hai comperato le Porsche e non le hai usate, forse dalla paura che si rompessero. io ho appena comperato una Golf 6 1.4 tsi, so il problema alla catena di distribuzione, ha 75.000 km e ora è dal meccanico per
farla sostituire, poi cambiando ogni anno l’olio il problema non si dovrebbe più manifestare, è un problema risolvibile. il motore Ford ha un problema non risolvibile, anche cambiando gli iniettori e riprogrammando la centralina, potrebbe succedere che si bucano i pistoni, tu lo compereresti comunque, andresti a passeggio spensierato?
...
Le ho usate pochissimo perche per motivi di lavoro non ne avevo il tempo.
Non so la percentuale di rotture Ford, ma l'Internet ingigandisce sempre un problema.
Alla fine sara' lui a fare la scelta, magari tiragli 3-4 k € e cosi ha gia una parte del rischio pagata.
La 911 e' un capitolo chiuso. Ma mai dire mai nella vita.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/09/2026 alle 23:47:05
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29309
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 05:51:46
se è una passione non c'è ne se ne ma altrimenti ...

https://www.camperonline.it/for...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/09/2026 alle 05:52:13
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6635
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 05:57:46
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/09/2026 alle 23:42:37

Le ho usate pochissimo perche per motivi di lavoro non ne avevo il tempo. Non so la percentuale di rotture Ford, ma l'Internet ingigandisce sempre un problema. Alla fine sara' lui a fare la scelta, magari tiragli 3-4 k € e cosi ha gia una parte del rischio pagata. La 911 e' un capitolo chiuso. Ma mai dire mai nella vita.
certo, alla fine la decisione di prenderlo o meno è la sua, ma tu prenderesti un camper con quella motorizzazione?
sapendo che “ potrebbe “ manifestarsi il problema pistonite, non è detto che succeda, ma le probabilità ci sono, io sinceramente non lo vorrei nemmeno regalato, anche togliendo 3/4000 euro il rischio rimane, se ti dovesse capitare a svariati km da casa, non è affatto simpatico, non lo ripari in un paio di giorni
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29309
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 06:34:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/09/2026 alle 05:57:46

certo, alla fine la decisione di prenderlo o meno è la sua, ma tu prenderesti un camper con quella motorizzazione? sapendo che “ potrebbe “ manifestarsi il problema pistonite, non è detto che succeda, ma le probabilità
ci sono, io sinceramente non lo vorrei nemmeno regalato, anche togliendo 3/4000 euro il rischio rimane, se ti dovesse capitare a svariati km da casa, non è affatto simpatico, non lo ripari in un paio di giorni
...
qui in meccanica si leggono tutte le magagne che si possono avere con tutti camper di tutte le annate e marche e che le rogne escono mentre lo usi quindi...
voi li garantite che il camper xyzwkh non li darà 
rogne durante l uso  ?

Modificato da salito il 14/09/2026 alle 09:29:40
20
Rascal
Rascal
13/09/2006 5838
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 09:44:54
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/09/2026 alle 23:42:37

Le ho usate pochissimo perche per motivi di lavoro non ne avevo il tempo. Non so la percentuale di rotture Ford, ma l'Internet ingigandisce sempre un problema. Alla fine sara' lui a fare la scelta, magari tiragli 3-4 k € e cosi ha gia una parte del rischio pagata. La 911 e' un capitolo chiuso. Ma mai dire mai nella vita.
Ammesso che quella cifra sia  in grado di ripagarti pure dell'enorme disagio che una rottura del genere comporta, magari bloccati lontani da casa, dover trasbordare bagagli e vivande deperibili e pagarsi il viaggio di rientro visto che spesso quella riparazione, sperando di trovare le parti, non dura qualche giorno di fermo mezzo ma comporta la sostituzione parziale o totale del blocco motore.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Comportamenti
scooter al seguito per andare in centro città
avere lo scooter al seguito permette di lasciare il camper posteggiato dove non da fastidi...
salito
Oggi alle 08:20
Altro sui camper
dilemma ...Van o semintegrale ?
Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta...
icaro2002
Oggi alle 00:36
Meccanica
ducato 2.3 150 cv
Salve amici, mi è capitato in qualche occasione di trovare questa motorizzazione sui camp...
icaro2002
Oggi alle 00:12
Cellula abitativa
Arca 715 glt 2004 o Burstner levanto a650 del 2007
Ciao a tutti, sono in dubbio amletico riguardo questi 2 camper, mi piacciono entrambi, Ar...
cant92
Ieri alle: 21:51
Viaggi in Italia
Area sosta/campeggi Roma
Mi potreste consigliare area sosta/campeggio x visitare Roma?..tenendo conto della limitaz...
cindy76
Ieri alle: 21:15
Altro sui camper
vendere il camper ma ...ci casca ancora qualcuno
Un camper del valore di circa 50 mila euro era stato ceduto dopo un presunto bonifico ista...
salito
Ieri alle: 18:35
Accessori
condizionatore per van ducato H3
Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così caldo ma almeno potrei avere pareri...
volvo960
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
Centri deserti: che tristezza!
Centri deserti: che tristezza! In occasione della Fiera di Parma, anche quest'anno allungh...
Giovanni
Ieri alle: 13:56
Altro non sui camper
Sul costo dei carburanti
Un mio conoscente mi ha detto che le partite iva pagano i carburanti circa 1.5 euro al lit...
Rascal
Ieri alle: 09:31
Cellula abitativa
Chiusura doccia Bursner Levanto a650 del 2007
Ciao a tutti! Sto guardando un Burstner Levanto a650 del 2007 ma dalle foto del venditore...
cant92
13/09/26 - 19:11
Gruppi
CB Talk app della Midland
Buona sera a tutti! Mi chiedevo se è operativo il gruppo di Camper CB sull'app CB Talk vis...
flo1
13/09/26 - 17:45
Marchi
C2 tourer carthago
Salve, sto decidendo di cambiare camper passando da euramobil profilato telaio CCS fiat mo...
Claudiolab
13/09/26 - 14:33
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link