In risposta al messaggio di DMen del 10/09/2026 alle 09:18:08Premettendo che quel motore è nato male, e secondo me nessuna versione è da considerarsi non a rischio, ammettendo pure che io non lo prenderei.
un po' alla volta me li rileggo. Sono abbastanza sereno. Per quello che ho avuto modo di leggere questo motore del 2008 dovrebbe essere fuori dai problemi di pistonite.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2026 alle 15:23:13Ho letto. E me lo sono riletto più volte. Grazie mille
leggere qui please l'intervento di ginosergina
In risposta al messaggio di masivo del 11/09/2026 alle 09:31:52motore sdottato anche da fiat e altri marchi ma poi ognuno ha fatto delle mappature proprie
Premettendo che quel motore è nato male, e secondo me nessuna versione è da considerarsi non a rischio, ammettendo pure che io non lo prenderei. Bisogna dire che a partire dalle debolezze di quel motore, occorrono altrielementi che formano concause per finire con rotture, quindi non tutti quei motori sono destinati per forza a rompersi, anzi credo che la maggioranza fuori dal settore camper non abbia avuto grossi problemi, mio cognato con un furgone ci ha fatto più di 300milakm. Non sto ad elencate le probabili comcause, gia' ampiamente dibattute nelle precedenti discussioni.
In risposta al messaggio di DMen del 09/09/2026 alle 16:27:25ciao, non ho capito bene di che modello si tratta nel caso sia il 135-T 350 stai lontano problemi di iniezione a non finire parlo per esperienza, se inece è il modello appena dopo con i fanali più grandi PISTONITE
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegrale Benimar su Meccanica: Ford Transit 2.2 TDCi (130 CV. Chi voi mi può dare qualche ragguaglio? Pessimo? Buono? Da evitare? Se lo possedete, come vi trovate a livellodi motorizzazione? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
In risposta al messaggio di DMen del 11/09/2026 alle 11:23:24pensaci bene, io avrei più fiducia con un motore Mercedes con 500.000 km che con un Ford con soli 50.000
Ho letto. E me lo sono riletto più volte. Grazie mille
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/09/2026 alle 21:52:00Ovvio che non tutte si rompono, ma se capita che ti si rompe a te, sono dolori
Vabbe' vi racconto una storia. Nel 2007 comprai una Porsche 911 mod. 996 4s Coupe aveva 4 anni e 28.000 km in condizioni pari al nuovo. Dopo qualche anno e iscrizione su 2 Forum Porsche scoprii che quel motore era difettoso.Soffriva di perdita olio dalla guarnizione Cambio- blocco motore per disallineamento in costruzione. Cambiando la guarnizione si risolveva il problema per un po di tempo, poi ritornava come prima. Ma il problema piu grave era costiuito dal cuscinetto dell'albero intermedio, rompendosi piegava l'albero motore con rottura completa del blocco. Danno di circa 20.000 € Dopo 2,5 anni con 48.000 Km decisi di venderla, non riuscivo piu a godermela dal panico. Comprai una vecchia aircooled in ottime condizioni, che a detta degli appassionati aveva un motore indistruttibile. Passati 7 anni dal quale il mercato delle aircooled era impazzito, decisi di venderla con un bel surplus e misi di nuovo alla ricerca di una bella 996 Stavolta ero deciso a non farmi piu le paranoie di allora, Comprai una cabriolet con 140.000 Km, motore secco e originale. Tenuta 7anni e venduta con 151.000 km, per comprare il nostro Hymer. La 996 e' la bestia nera di casa Porsche cosi come il Ford Puma 2,2 Qualcuna si e' rotta, ma migliaia fanno Km su Km, ma l'Internet si sa non perdona.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/09/2026 alle 21:52:00insomma, tu hai comperato le Porsche e non le hai usate, forse dalla paura che si rompessero.
Vabbe' vi racconto una storia. Nel 2007 comprai una Porsche 911 mod. 996 4s Coupe aveva 4 anni e 28.000 km in condizioni pari al nuovo. Dopo qualche anno e iscrizione su 2 Forum Porsche scoprii che quel motore era difettoso.Soffriva di perdita olio dalla guarnizione Cambio- blocco motore per disallineamento in costruzione. Cambiando la guarnizione si risolveva il problema per un po di tempo, poi ritornava come prima. Ma il problema piu grave era costiuito dal cuscinetto dell'albero intermedio, rompendosi piegava l'albero motore con rottura completa del blocco. Danno di circa 20.000 € Dopo 2,5 anni con 48.000 Km decisi di venderla, non riuscivo piu a godermela dal panico. Comprai una vecchia aircooled in ottime condizioni, che a detta degli appassionati aveva un motore indistruttibile. Passati 7 anni dal quale il mercato delle aircooled era impazzito, decisi di venderla con un bel surplus e misi di nuovo alla ricerca di una bella 996 Stavolta ero deciso a non farmi piu le paranoie di allora, Comprai una cabriolet con 140.000 Km, motore secco e originale. Tenuta 7anni e venduta con 151.000 km, per comprare il nostro Hymer. La 996 e' la bestia nera di casa Porsche cosi come il Ford Puma 2,2 Qualcuna si e' rotta, ma migliaia fanno Km su Km, ma l'Internet si sa non perdona.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/09/2026 alle 11:45:46Le ho usate pochissimo perche per motivi di lavoro non ne avevo il tempo.
insomma, tu hai comperato le Porsche e non le hai usate, forse dalla paura che si rompessero. io ho appena comperato una Golf 6 1.4 tsi, so il problema alla catena di distribuzione, ha 75.000 km e ora è dal meccanico perfarla sostituire, poi cambiando ogni anno l’olio il problema non si dovrebbe più manifestare, è un problema risolvibile. il motore Ford ha un problema non risolvibile, anche cambiando gli iniettori e riprogrammando la centralina, potrebbe succedere che si bucano i pistoni, tu lo compereresti comunque, andresti a passeggio spensierato?
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/09/2026 alle 23:42:37certo, alla fine la decisione di prenderlo o meno è la sua, ma tu prenderesti un camper con quella motorizzazione?
Le ho usate pochissimo perche per motivi di lavoro non ne avevo il tempo. Non so la percentuale di rotture Ford, ma l'Internet ingigandisce sempre un problema. Alla fine sara' lui a fare la scelta, magari tiragli 3-4 k € e cosi ha gia una parte del rischio pagata. La 911 e' un capitolo chiuso. Ma mai dire mai nella vita.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/09/2026 alle 05:57:46qui in meccanica si leggono tutte le magagne che si possono avere con tutti camper di tutte le annate e marche e che le rogne escono mentre lo usi quindi...
certo, alla fine la decisione di prenderlo o meno è la sua, ma tu prenderesti un camper con quella motorizzazione? sapendo che “ potrebbe “ manifestarsi il problema pistonite, non è detto che succeda, ma le probabilitàci sono, io sinceramente non lo vorrei nemmeno regalato, anche togliendo 3/4000 euro il rischio rimane, se ti dovesse capitare a svariati km da casa, non è affatto simpatico, non lo ripari in un paio di giorni
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/09/2026 alle 23:42:37Ammesso che quella cifra sia in grado di ripagarti pure dell'enorme disagio che una rottura del genere comporta, magari bloccati lontani da casa, dover trasbordare bagagli e vivande deperibili e pagarsi il viaggio di rientro visto che spesso quella riparazione, sperando di trovare le parti, non dura qualche giorno di fermo mezzo ma comporta la sostituzione parziale o totale del blocco motore.
Le ho usate pochissimo perche per motivi di lavoro non ne avevo il tempo. Non so la percentuale di rotture Ford, ma l'Internet ingigandisce sempre un problema. Alla fine sara' lui a fare la scelta, magari tiragli 3-4 k € e cosi ha gia una parte del rischio pagata. La 911 e' un capitolo chiuso. Ma mai dire mai nella vita.