CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

benzina nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 09:33:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/01/2012  22:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo non accade certo con un 15% di benzina nel gasolio.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 05/01/2012 alle: 09:53:00
Premesso chè sul motore Ford 2200 in questione il problema dei 10 litri di benzina potrebbe avere qualche conseguenza negativa in più, vista la fragilità pistoni, ed anche io nel dubbio, avrei svuotato come minimo metà serbatoio, per dimezzare almeno la percentuale. Detto ciò, anche io ho messo, su un pieno 11 litri di benzina, nel 2300 jtd 110cv Fiat, per sbaglio qualche anno fà, e tutti i meccanici interpellati della mia zona erano concordi che non sarebbe successo niente, e così è stato. Qualcuno consigliava i 5 litri in inverno, cosa che non farò mai, anche se vista l'esperienza fatta non credo avrei problemi. Anche io se fossi meccanico direi ciò che hanno detto i meccanici,(Paolo, Gianfranco e altri)però con la consapevolezza chè difficilmente si fanno danni con un 10-15% di benza, con queste percentuali non credo si pieghino le bielle. Ivo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 10:24:49
Ci sono meccanici che consigliano mettere olio motore per lubrificare gli iniettori, chi consiglia di inserire la benzina per pulirli chi diceva di inserire kerosene. bohhh slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:21:11
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2012  09:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, la Tua certezza, sicuramente deriverà da, dati di fatto, che non posso confrontare quindi neppure controbattere, per quanto riguarda, tuttavia, il comportamento di un motore a ciclo Diesel, nel quale viene iniettata benzina, è ben chiaro, e difficilmente discutibile, nei motori di prova nei laboratori delle raffinerie, quando si eseguono prove per la determinazione del N° di cetano, e gli effetti sulla combustione, si usano dei motori di prova, anche con elementi trasparenti per verificare il comportamento, e si effettuano prove anche mescolando, in differenti percentuali, altre sostanze...è lunga da spiegare, bisogna assistere, l'introduzione di raffinati leggeri quali la Benzina, altera, anche Molto gravemente il funzionamento e la longevità del motore, per cui sono , estremamente dubbioso sulla NON influenza di un'adittivazione come qui discusso. Se miscelazione è necessario fare, almeno che sia fra sostanze che raffinano allo stesso livello dei piatti della Torre di raffinazione appunto, ad esempio, Kerosene (Petrolio Illuminante), con Gasolio, l'olio si trova più in basso, ma in percentuali dell'1% può anche essere digerito senza ripercussioni gravi al sistema pompa, nei CR [;)] poi sappiamo, che il motore Diesel è nato per essere un "Pluricombustibile" ma nella versione originale ed originaria, non nell'estremizzazione attuale[;)] Solo un pensiero, se il 15% viene considerato...poca cosa, che in soldoni vuol dire 15lt ogni 100lt, sia mai che, poche gocce di acqua, in 100lt facciano pure bene? ad oggi pare che, facciano anche Gravi danni a iniettori, pompe, e pistoni...ma questo già lo sappiamo[:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/01/2012 alle 13:23:41
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 16:55:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2012  13:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'acqua non è un combustibile, pertanto gli effetti dell'acqua, che conosciamo bene, soprattutto a livello di iniettori, sono completamente diversi da quelli relativi all'aggiunta di un combustibile nel gasolio. Certamente, se utilizziamo in maniera PERMANENTE un'aggiunta del 15% di benzina nel gasolio, a parte problemi di combustione che mi sembrano alquanto remoti, anche con gli attuali common rail, potremmo avere problemi di lubrificazione del sistema pompa iniettori, considerato anche che già il gasolio attuale è più secco di quello di una volta. Il fare però un centinaio di Km con prudenza; rimboccare con altro gasolio, in modo da diminuire la percentuale e così via, non mi sembra un'operazione poi tanto pericolosa. Consideriamo che, negli anni 80 la benzina si usava, in percentuali consistenti, anche del 20%, nei diesel ad iniezione indiretta che, è noto, sono SEMPRE stati fragili nela testata, a causa dell'indebolimento meccanico causato dalle precamere di combustione e che il "battito in testa" frequentemente distruggeva la testata. Ne ho viste molte di testate lesionate dal battito in testa ma in genere questo avveniva soprattutto su determinati motori che avevano, per qualche causa, l'immissione di olio vaporizzato in maniera incontrollata nei cilindri. E' vero che, al momento dell'iniezione, la pressione si attestava intorno ai 500-700 bar, con punte anche di 1000 bar a seconda del motore, stato di usura ecc. ma è pur vero che, comunque, l'accensione ottenuta era per compressione ed avveniva solo al momento dell'iniezione del carburante.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/01/2012 alle: 21:36:13
Ho pubblicato soltanto la foto della biella perchè quella dei pistoni , purtroppo non è più in mio possesso , ma , vi assicuro che quei pistoni sembravano picchiati con un punzone , le detonazioni ( la benzina con le pressioni del carbuarante così elevate , aiutate dal rapporto di compressione di motori diesel lo fanno) che hanno procurato la deformazione delle bielle , hanno anche lesionato irreparabilmente i pistoni, il proprietario di quelle bielle e quei pistoni , è ancora in causa con il benzinaio che ha prodotto il danno.... Quindi , se alcuni proprietari di motori diesel vogliono fare strane alchimie nei propri motori , facciano pure , ma evitino di consigliarle a terzi ignari[:(!].... Saluti Paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 05/01/2012 alle: 22:15:17
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/01/2012  21:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paole'.. non mandarmi a ..agare.. ma di casi di benzina deltro al gasolio , in questi ultimi anni di SERVICE FAI DA TE .. che risparmi.. ne abbiamo avuti tantissimi , fiumi di gasobenzina che abbiamo buttato alla cisterna dell'olio esausto.. e ti diro'.. anche la mia PASSAT 19 TDI , per colpa mia che stavo sovrappensiero , circa un anno fa , metto 20 euro di benziana (era quasi in riserva i serbatoio)salgo sul GRA faccio qualche km , e dico a mia moglie , " mah.. ho la vaga sensazione di aver messo benzina "... e accellerando sentii strappi e picchi in testa dal motore, allora questa cosa mi confermo che in effetti avevo sbagliato, percorro qualche km dalla PISANA alla ARDEATINA , e li al distributore , faccio quasi il pieno, e continuo a kilometrare fino ad arrivare a Velletri , e poi di ritorno a casa . totale un centinaio di KM , e poi nei giorni seguenti , man mano che consumavo , rifornivo con altro gasolio. NON vorrei mettere in discussione la tua diagnosi , ma bielle piegate o accorciate le abbiamo sostituite solo per introduzione dell'acqua al gasolio o all'aspirazione , soprattutto per colpa degli ultimi nubifragi .. con questo non vorrei neanche mettere in discussione la parola del proprietario per una presunta colpevolezza per una eventuale fornitura errata , o mista alla fonte. CIAO ! elio.m Roma
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/01/2012 alle: 22:26:47
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/01/2012  22:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elio , certamente casi di benzina nel gasolio se ne sono visti tanti , molti risolti senza prolematiche complicate , ma, vissuto questo caso , forse un caso limite , non me la sento di consigliare questa alchimia , anche se la possibilità che possa accadere una cosa simile , sia molto remota ... Io la penso in questo modo[:I][:I] Saluti Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 05/01/2012 alle: 23:48:30
Cari meccanici, se continuate a parlare di benzina che fà danni o non fà danni senza dare le percentuali, allora sì che date informazioni inutili e sbagliate. Paolo ci vuoi dire quanta benzina ci è voluta, e quanti chilometri percorsi, per piegare quella biella? Perchè se era benzina al 90% o più, centra poco con l'argomento di cui stiamo parlando (Benzina nel gasolio:10 litri su 70 se non erro) Grazie Ivo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/01/2012 alle: 00:03:20
Per chi non lo ha capito , la percentuale della benzina non la conosco, posso dire soltanto che quella benzina ha fatto danni ... Mi sembra che in questo topic , l'imputato si a io o chi sposa la mia teoria , non la benzina, quindi , mettete nel gasolio la quantità di benzina che più vi aggrada, più di mettervi al corrente delle problematiche , non so che fare.... buona fortuna Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 15:21:45
Mah, Francamente, Benzina, và messa nei motori a Benzina, benzina con olio, nei motori a Benzina 2 tempi, gasolio, nei motori a ciclo Diesel, Kerosene, in Molti elicotteri con motore (Non a Turbina) ecc ecc...insomma, direi che, è inutile discutere su miscele Sbagliate e che Danneggiano più o meno, organi meccanici ! Il Motore a cilclo Diesel dei Nostri Camper, è in grado di girare regolarmente, prendere in moto Regolarmente, a qualsiasi temperatura, naturalmente, sempre che il gasolio sia di qualità adatta alla temperatura di Poor Point, che il sistema di iniezione e la compressione sia efficiante, che i vari filtri siano in regola, le candelette di preriscaldo efficienti, allora, anche a 25-30° sotto lo zero, un mezzo và e deve andare in moto, con il SUO Combustibile, e Basta ! Chiedete, anche qui su COL a persone che hanno viaggiato in periodi e su percorsi proibitivi, se erano soliti tirare fuori la Valigetta del piccolo chimico, o se mettevano, beatamente il gasolio nel serbatoio ! Poi, ognuno faccia come meglio crede, anche un mezzo litro di grappa, ci si può mettere nel serbatoio, è un peccato, sarebbe meglio dividerla con gli amici ma....[:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link