CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Biodiesel: che modifiche?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:20:32
Veniamo al dunque: oggi il prezzo dei carburanti e' impossibile. Ed aspettiamoci la soglia dei 2E al litro entro FEB/MAR. Leggendo su un sito di consumatori ho appreso che non e' illegale il biodiesel. Lo e' invece l'olio di colza comprato al supermercato. Il biodiesel gia' lo usano autobus, macchine comunali, trattori, ecc. Dunque se volessimo usare questo biodiesel nei ns motori diesel TurboDiesel o IdTD cosa dobbiamo fare? Che modifiche nello specifiche e chi e' in grado di farle? Qualcuno ha idea dei costi? Al di la' di questo mi confermate che NON e' illegale e che non causa probabili rotture ai componenti meccanici? Ultima domanda: e dove lo faccio il pieno di biodiesel in modo legale?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:30:28
I carburanti costerebbero pochissimo se non fossero stra-tartassati ergo il bio diesel che potrebbe alla fonte costare anche di + sicuramnete diventerebbe alla stregua del non bio, se usato in larga scala. ergo se mai si potrebbe sfruttare, ove reperibile, per breve tempo. slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:31:47
non ho pero' risposto alla domanda: si devono miscelare con i" normali" carburanti, se non erro al max 20% slt

Modificato da Kurt il 29/12/2011 alle 17:32:14
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:38:00
Quindi io non posso comprarmi fusti da 150lt di biodiesel? E se posso e se trovo questi fusti posso usarli cosi' come li vendono? Non sono gia' ottimizzati per l'uso da trazione? Ho letto qui e la di un utilizzo al 60/70% miscelato al gasolio (ma credo si trattasse piu di comune olio vegetale) mentre invece i carburanti biodiesel LEGALI sono gia' pronti all'uso. Pero' non ho le idee chiare in merito. Devo modificarlo il mezzo o no? Problemi alla pompe lucas.. se n'e' parlato anche qui tempo fa. Chi monta le pompe lucas? In che annate?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:41:52
Dal momento che non ti ha risposto nessuno,credo che siano tutti a spasso(maledetti![:)])comunque a quanto ne so c'è una ditta tedesca che si occupa di fornire kit per biodiesel e dovrebbe essere in sostanza di un riscaldatore del combustibile per renderlo più fluido e maggiormente infiammabile.Costava parecchio un paio di anni fa,ma purtroppo in Italia il biodiesel non è incentivato in termini di produzione e perciò ammesso che lo si trovi,il prezzo non si dovrebbe discostare di molto.Sappi che comunque il biodiesel lo utilizzi già fino ad un 10% perchè è previsto/tollerato per il gasolio normalmente in commercio. Non vorrei smontarti,ma di solito,dopo averti fatto spendere diversi soldini per modifiche e atteso che tu ti faccia l'illusione di ammortizzare le spese sostenute,in qualche modo ti raggiungono e ti bastonano:non sono un complottista,ma l'esperienza insegna(il gasolio 15 anni fa non lo voleva nessuno così come il metano od il gpl;euro 2,euro3,euro4;il riscaldamento a pellet ecc.ecc.) Ciao e buon anno Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:51:48
per quel che mi ricordo, il biodisel viene prodotto da una ditta nel centro italia, non lontano da punta penna, loro lo fanno per la francia e germania ed in italia il 10 % è gia presente nel gasolio, chi ha un'azienda puo ordinarne una certa quantità ed appena il camion si trova in zona viene a scaricare, credo che il biocarburante non costa molto meno del gasolio perchè anche lì ci sono le accise, aggiungere il prezzo del trasporto per l'altro metodo, forse conviene fare un viaggio in meno e si risparmia di piu ciao romeo

Modificato da vespucci il 29/12/2011 alle 17:52:22
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:53:06
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 29/12/2011  17:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dadovrc probabilmente ci risponde meglio appena arriva a leggere il forum perche' ho trovato diversi suoi interventi su forum specifici anche di quattroruote. Se non erro chi ha un mezzo datato (insomma: VECIò!) puo' metter abbastanza tranquillamente il biodiesel. Diversa la questione dai JTD in avanti. E non e' da confondere biodiesel con olio di colza. Il primo e' privo di glicerina. Ho letto dell'esistenza in italia di biodiesel agevolati per l'uso di riscaldamento e di biodiesel per trazione quindi CREDO legali. Per contro ho letto che la vendita a privati e' vietata. Poi ho letto anche di alcune aziende del nord che lo vendono invece in fusti di 150/200Lt e non e' fuorilegge se noi privati lo compriamo e lo usiamo. Pero' c'e' molta confusione in merito. Quindi forse chi ha un mezzo dotato NON DEVE far modifiche e lo puo' usare. Tutto sta a vedere se i puo' comprare ed usare. [8)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 18:03:50
Allora aveva ragione chi diceva che i ristoranti sono pieni e le autostrade intasate slt [:)]javascript:insertsmilie('[:)]')
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 18:07:08
Presuppongo che lo vendano pronto all uso premiscelato. ( ricordo in un transito autostradale germanico aver fatto il pieno alla colonnina bio e aver capito che non stavo immettendo tutto bio ma una miscela) ergo assoluto credo non si possa usare. i fortunati sono quelli che vivono vicino i confini, perchè sicuramente hanno la possibilita' di espatriare e fare il pieno o addirittura avere diritto a lauti sconti, per evitare che si rechino all 'estero. slt
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 29/12/2011 alle: 18:14:22
"L'olio di origine vegetale (Girasole, Soia, Colza, Palma), in seguito a un processo chimico di transesterificazione, da origine al biodiesel" spero che non mi accusate di fare pubblicità, inserisco il sito della ditta che lavora intorno ai 200.000 tonnellate annue di biocarburante [url] http://www.ecofox.it/main.html ciao romeo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 19:03:10
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/12/2011  18:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma forse i ristoranti sono pieni si ma di gente che chiede l'olio esausto per transificarlo e quindi metterselo al posto del gasolio. [:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 19:06:36
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 29/12/2011  18:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E possiamo comprarlo da ecofox? Vantano sul sito di offrire alternativa alla importazione del petrolifero.. ma se poi non ce lo vendono e non lo possiamo usare.. mi sembra una presa per il sederino... [:I]
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 29/12/2011 alle: 20:36:20
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/12/2011  19:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Girasole, colza,mais...togli quello di palma bifrazionato che non è possibile usarlo, non va bene...tutti gli altri miscelati fino a una certa soglia ( c'è chi dice 10, chi 15 %)li trovi già nel gasolio alla colonnina(i signori petrolieri già ce lo propinano) Modifiche...per soglie minime entro quelle consentite dalla legge ( e usate come detto da quei petrolieri lì )non occorrono,per miscele superiori occorrono accorgimenti che scaldino e frazionino il combustibile usato...e qui entrano in gioco riscaldatori,attrezzi empirici e non, congegni rivoluzionari...ognuno usa il suo e tutti vanno bene...ma...bisogna vedere quello che va bene per me se va bene anche per te... [:D] conosco un pompista che ha fatto 100.000 km ad olio e gasolio,salvo poi rifare la pompa e altro, e tutto questo senza accorgimento alcuno...ma era un vecchio diesel su cui si è sperimentato [:D] in commercio attrezzi vari c'erano,ma è difficile trovarli a prezzi contenuti...mi ricordo di un "Thundercat" o come si chiamava alla fiera di Rimini qualche anno fa, si diceva facesse miracoli... il problema è: dove vai poi a fare rifornimento,al Super? [:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/12/2011 alle: 15:16:38
Il BioDiesel detassato è limitato a 200'000T/anno se non erro, e va a finire tutto nel gasolio come lubrificante. Se ne trova, all'estero, e si può teoricamente importare gravandolo di accise. Solo che dev'essere tassato dal produttore, e deve rispettare la burocrazia italiana. In pratica, da quanto so, non c'è nessuno che lo vende. Sul lato tecnico, il BioDiesel non presenta i problemi dati dall'olio o li presenta in modo minore. Non sporca il motore nemmeno in caso di cattiva combustione, ma comunque avendo un alto punto di distillazione se trafila dalle fasce rimane in coppa e allunga l'olio motore, che è da controllare più spesso. A freddo ha meno resistenza del gasolio (il CFPP e Cloud Point comunque variano a seconda dell'olio da cui si parte per transesterificare), la viscosità è circa doppia rispetto a quella del gasolio (non occorre riscaldarlo come l'olio), avendo una molecola basata sul metanolo (estere metilico di acidi grassi, più raro quello basato su Etanolo, estere etilico, meno aggressivo) scioglie alcune gomme e guarnizioni, per le pompe Bosch esistono kit i guarnizioni in Viton, se non sono già installate all'origine. Non è detto, comunque, che quelle in NBR si distruggano. Questo è un problema solo del biodiesel, l'olio è basato sulla glicerina che va d'accordo con l'NBR. La combustione è mediamente più pulita di quella del gasolio (Meno CO, HCi e PM, in alcuni casi un filo di NOx in più), l'odore di fritto è ridotto o assente rispetto all'olio, ma produrre biodiesel causa scarti e un dispendio di energia notevole, quindi costa più dell'olio di base. In ogni caso, per chi decidesse di trovarlo/produrlo eccetera, a lungo termine conviene senza dubbio modificare il motore per andare ad olio (riscaldatori+taratura iniettori+serbatoio supplementare con elettrovalvole+filtro supplementare ecc costano meno che modificare l'olio).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 15:39:24
http://www.progettomeg.it/biodiesel.htm Occhio al CFPP (vedi Nota ??) http://www.wroar.net/pages/gasolio.html http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+autotrazione/ http://www.q8.it/prodotti/scheda-gasolio.jsp un pò di letture, per iniziare a documentarci e paragonare, lasciando perdere le opinioni personali, poi, di schede tecniche Internet ne è piena[;)] Poi, se vogliamo fare le prove al banco prova...Bene, ne vedremo delle belle [;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/12/2011 alle: 20:07:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/12/2011  15:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....ma quelle da ridere/piangere davvero le vedi smontando quando qualcosa si scassa.....Buon Anno! Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link