CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccaggio differenziale Ford Transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
Gigg
Gigg
16/09/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 12:31:55
Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Durator da 120c con sopra cellula Rimor ng1 lungo 6.20mt bello alto e stabile.
Mi capita di rimanere fermo bordo strada o in un prato o con un po' di neve.
Chiedevo sé fosse possibile fare una modifica al differenziale per un bloccaggio  o qualcosa di simile.
Grazie mille
 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31595
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 16:14:31
In risposta al messaggio di Gigg del 16/09/2026 alle 12:31:55

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Durator da 120c con sopra cellula Rimor ng1 lungo 6.20mt bello alto e stabile. Mi capita di rimanere fermo bordo strada o in un prato
o con un po' di neve. Chiedevo sé fosse possibile fare una modifica al differenziale per un bloccaggio  o qualcosa di simile. Grazie mille  
...
esisteva il differenziale bloccabile manualmente tramite tasto in cabina, ma presumo che fare ora la modifica, ammesso che si trovi il cambio con bloccaggio, costi più del camper
Silvio
19
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2635
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 12:52:59
Difetto cronico di quella versione la prima marcia lunga e per muoverlo si deve farlo salire di giri e le ruote slittano X mancanza di aderenza improvvisa angry
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29443
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 13:35:17
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/09/2026 alle 12:52:59

Difetto cronico di quella versione la prima marcia lunga e per muoverlo si deve farlo salire di giri e le ruote slittano X mancanza di aderenza improvvisa 
quando le ruote slittano si vooca di frizione e acceleratore e alla bisogna si mette marcia più alta 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59116
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 16:38:32
In risposta al messaggio di Gigg del 16/09/2026 alle 12:31:55

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Durator da 120c con sopra cellula Rimor ng1 lungo 6.20mt bello alto e stabile. Mi capita di rimanere fermo bordo strada o in un prato
o con un po' di neve. Chiedevo sé fosse possibile fare una modifica al differenziale per un bloccaggio  o qualcosa di simile. Grazie mille  
...
Che gomme hai?  Estive?  Se si passa a delle 4 stagioni aggressive, per esempio mi sembra che le Michelin Agilis Crossclimate abbiano un buon battistrada molto aperto, e fa una differenza sull erba bagnata che neppure si puo immaginare.  Secondo me sarebbe la prima cosa da fare (se gia non le hai) e poi rivaluta la necesità del differenziale bloccabile.

Il differenziale bloccabile al 100% meccanicamente è un oggetto a cui stare attentissimi e usarlo con estrema parsimonia, perchè se le due ruote prendono entrambe e si sterza solo un attimo, si rompe il differenziale o meglio il manicotto di blocco.  Semmai penserei a un differenziale a slittamento limitato che aiuta anche in quei tornanti stretti e ripidi dove una ruota tende a slittare.  Ma non so se facciano qualcosa per il tuo mezzo, costi a parte.

Sono al secondo Sprinter 4x4,  il primo era nato con le gomme estive, anche con 4x4 sull erba bagnata/fangosa slittava tanto e era dura uscirne, poi misi le BF Goodrich AT 4 stagioni, e è cambiato tutto.  L attuale Sprinter 4x4 è uscito gia con quelle gomme, fortunatamente.  Puoi avere la meccanica che vuoi, ma se la gomma non fa una buona presa, è tutto inutile.


PS:   prova comunque a sentire da uno specialista, come per esempio questa ditta:   

https://www.ildifferenziale.it/...


Non la conosco, vista ora in rete, ma uno specialista puo dirti se esiste qualcosa e quanto costerebbe.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 26/09/2026 alle 16:44:55
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Grecia in camper - maggio 2026
Grecia in camper - maggio 2026
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Previous Next
19
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2635
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 23:52:52
In risposta al messaggio di salito del 26/09/2026 alle 13:35:17

quando le ruote slittano si vooca di frizione e acceleratore e alla bisogna si mette marcia più alta 
Facile a dirsi ma ti posso dire che ho un amico che aveva un challenger su questa meccanica e gioca pur di frizione finché vuoi ma o si spegneva o slittava sull’erba bagnata e salire sui cunei era problematico.
Ma risaputo e detto da tanti che avevano quella meccanica sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 28/09/2026 alle 08:28:42
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25317
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 09:20:46
Ho il bloccagio differenziale posteriore manuale dappertutto, Suzuki Jimny, Camper Iveco Daily 4x4 e trattore Barbieri.

Non è affatto banale da utilizzare e bisogna stare molto attenti a non sforzare la trasmissione, quindi prima di tutto si deve prendere visione dei pneumatici e del differenziale che si hanno e guidare di conseguenza.
Sul Daily 4x4 il bloccagio posteriore è di serie e le dimensioni e la robustezza del differenziale lo fanno capire, la modifica di un differenziale progettato per uso stradale non è la stessa cosa, ci vuole molta più cautela nella guida valutando bene l'accoppiata battistrada / fondo stradale.

Un commento sugli automatismi come cambio e differenziale.
Un automatismo attende che si verifichi un problema, ad esempio uno slittamento che crea una buca e riempie di melma il battistrada, poi ci mette una toppa cambiando marcia o bloccando il differenziale a scatti.
Col sistema manuale si agisce prima evitando il problema, però bisogna saper guidare...

Poi ci sono i sistemi elettronici sulla trazione riconoscibili dal seletore sport-eco-offRoad.
Gli ingegneri hanno risparmiato togliendo acciaio, come i sistemi manuali o differenziale Torsen, e al loro posto hanno messo un software che agisce sui freni che quindi vengono usati per la trazione e non per fermare il veicolo.
Questo difetto viene raccontato come prestazione facendolo pagare come optional.

Per le ridotte bisogna chiarire... il rapporto 1,42:1 di uno Sprinter è un po' scarso per chiamarlo ridotte, direi piuttosto "mezze marce".
Sul Daily è 2,73:1 che sono vere ridotte abbinate a un primino ultracorto, col Daily si parte in seconda.
Le ridotte ultracorte sono molto importanti, i passaggi difficili non si risolvono con la rincorsa, sicuramente non con un camper.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 28/09/2026 alle 16:57:27
5
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 656
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 15:50:54
Se possibile cercherei di montare un differenziale di tipo torsen, funziona in automatico è molto dolce nell' innesto e non presenta le problematiche degli autobloccanti a frizioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
CAMPER E PESCE FA FESTA CESENATICO
La buona sera a tutti. Non ho approfondito la notizia e letta in modo superficiale. Per cu...
orso innamorato
Oggi alle 19:22
Meccanica
Alternatore Ford Transit
Ciao a tutti, ho di nuovo problemi con il mio Transit 2500 del '94. Praticamente ho l'alte...
squizz1982
Oggi alle 18:16
Accessori
Tendalino per van
ho acquistato un Dreamer van xl saphir, dove devo montare il tendalino, mi consigliate qua...
oraet
Oggi alle 18:05
Viaggi all'estero
Minorca
Salve il prossimo anno, a settembre, vorremmo fare Minorca in camper.. Non ho trovato info...
vigano family
Oggi alle 17:27
Viaggi in Italia
App assistente viaggio (aree sosta,imprevisti,ecc)
Buongiorno a tutti! Sto studiando un'app per chi viaggia, utile soprattutto ai camperisti ...
Kaapo96
Oggi alle 16:55
Viaggi all'estero
Kruger dal Phalaborwa Gate: chi ci è stato?
Buonasera a tutti, scrivo da Phalaborwa, nel Limpopo, dove il Kruger comincia praticament...
kholofelo_nx
Oggi alle 12:50
Accessori
Campervan copri finestra panoramica e parabrezza
Salve a todos, cerco una sorta di copertura per finestra panoramica e parabrezza per sost...
Habanos
Oggi alle 11:48
Marchi
E se arrivasse davvero?
dacia sandmann ......
franco49tn
Oggi alle 10:26
Accessori
Stufa truma si spegne
Ciao, ho da poco preso un camper rimor superbrig 677 tc. Alla prima uscita ho acceso la s...
Gianca83
Oggi alle 08:00
Accessori
Truma fa aumentare la pressione nei tubi acqua
Salve a tutti, sono possessore di un Hymer B534 , dotato di stufa + boyler Trumatic C 3402...
indy3
Ieri alle: 18:35
Meccanica
Officina Fiat Camper autorizzata
Un saluto a tutti , ma voi dove portate i vostri mezzi in provincia di Milano Ovest se dov...
stefanotto
Ieri alle: 18:24
Accessori
Manutenzione antenna sat Teleco
Buongiorno, ho un Coral 680 sp del 2005 con installata una parabola Teleco magic sat easy ...
whynot56
Ieri alle: 10:04
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link